Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata (Letto 1479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Buongiorno a tutti, vorrei confrontarmi con voi su due aspetti.
Il primo riguarda il cambio. Rispetto alle auto che ho guidato in precedenza, questo cambio mi sembra poco fluido, come se fosse necessario avere la mano molto morbida e precisa, soprattutto fino alla terza marcia.
Il secondo aspetto riguarda un leggero sibilo che sento ultimamente quando sono in folle e rallento fino a fermarmi. Dato che il rumore è intermittente (credo che segua la rotazione della gomma) penso che sia una questione di pastiglie e quindi niente di preoccupante.

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 1
Io sapevo che se freni in folle usuri di più i freni e le pastiglie. Ma vengo da un'altra epoca

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 2
Io sapevo che se freni in folle usurai di più i freni e le pastiglie. Ma vengo da un'altra epoca

La macchina consiglia di mettere in folle solo sotto i 1300 giri

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 3
@marcols quanti km hai all'attivo? anche per il cambio può volerci qualche tempo perchè si assestino rinvii e cavi (diciamo sui 5.00 km) se passato quel tempo il difetto lo senti ancora allora fallo presente (anzi, se ti sembra che davvero abbia diffcoltà di inserimento marce fallo presente subito, magari con ricevuta della segnalazione, così interrompi i termini della garanzia).

Per quanto riguarda il sibilo, in che senso è intermittente? se premi anche solo leggermente il pedale freno smette? personalmente da come ho capito la tua descrizione mi fa pensare che sia la spatiglia che un pò sfrega e un pò no, come se il disco non fosse piano. Dato che ultimamente ci sono stati casi (anche se forse non su Fabia) di dischi freno un pò scadenti, direi di farlo presente.
Se invece ho capito male come fischia, non so che dirti.

Credo che la macchina ti consiglia di mettere in folle sotto i 1.300 giri così spegne il motore e tu veleggi... ma (personalmente) è una funzione che userei molto poco, soprattutto non in città, dove preferisco che la trasmissione sia sempre innestata e sfruttare il freno motore o avere la possibilità di riprendere in fretta se mi devo togliere dal mezzo...

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 4
@baldas78 Ho appena raggiunto i 1.500 Km, la macchina ha esattamente due mesi di vita. Noto che con l'aumentare della temperatura esterna il cambio è più fluido, quindi penso che sia un problema di lubrificazione che potrebbe migliorare con l'uso. Prima di andare in assistenza proverò ad arrivare almeno a 3.000 km.

Per quanto riguarda il leggero sibilo penso proprio che siano le pastiglie.

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 5
Nella mia vecchia Fiat Idea 1.9 JTD, fin da appena ritirata, le pastiglie sfregavano sul disco continuamente, con un continuo sottofondo.
Fatta verificare al Service non hanno trovato nulla fuori tolleranza ed i dischi non presentavano comunque segni di affaticamento/surriscaldamento. Con l'uso (= consumo) è migliorato ed al primo tagliando dopo che il rumore era scomparso, per sicurezza, sono stati anche rettificati i dischi.
Però era costante, non era intermittente.
Magari fai così: a 3.000 km vai al service e fai presente sia il rumore che la ruvidità del cambio... non da ultimo chiedi un controllo dei liquidi che male non fa (vedrai che qualche rabbocco da fare c'è) (good)

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 6
Io non ho problemi di sorta con il cambio, se non un innesto legnoso in scalata dalla 5 alla 4, cosa che risolvo facendo un doppietta o una falsa doppietta! Il cambio se "aiutato" funziona meglio.
 (birra)

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 7
Io nel cambio noto un leggero blocco ogni tanto, un po` su tutte le marce. come se dovessi fare uno sforzo in più per farla entrare perchè c`è qualcosa che lo blocca. Altre volte entra in maniera fluidissima e leggerissima... Chissà se sono difetti o sto sbagliando io..
in più, se ho capito bene, anche io sento il tuo stesso rumore con i freni...
O siamo stati sfigati io e te, o la casa madre rilascia la macchina con qualche problemino..
Se sbaglio qualcosa, correggetemi pure!

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 8
Io nel cambio noto un leggero blocco ogni tanto, un po` su tutte le marce. come se dovessi fare uno sforzo in più per farla entrare perchè c`è qualcosa che lo blocca. Altre volte entra in maniera fluidissima e leggerissima... Chissà se sono difetti o sto sbagliando io..
in più, se ho capito bene, anche io sento il tuo stesso rumore con i freni...
O siamo stati sfigati io e te, o la casa madre rilascia la macchina con qualche problemino..
Se sbaglio qualcosa, correggetemi pure!

Per il cambio secondo me è solo questione di rodaggio e di olio, sia quantità che qualità (magari ne hanno usato uno economico).
Per il rumorino credo che siano le pastiglie, quindi niente di preoccupante, anche perché si cambiano dopo un po'.

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 9
Io nel cambio noto un leggero blocco ogni tanto, un po` su tutte le marce. come se dovessi fare uno sforzo in più per farla entrare perchè c`è qualcosa che lo blocca. Altre volte entra in maniera fluidissima e leggerissima... Chissà se sono difetti o sto sbagliando io..
in più, se ho capito bene, anche io sento il tuo stesso rumore con i freni...
O siamo stati sfigati io e te, o la casa madre rilascia la macchina con qualche problemino..
Se sbaglio qualcosa, correggetemi pure!

Aggiornamenti sulla questione cambio? Io sono ancora a 2000km e non faccio tanta strada, quindi ci vorrà un po' per vedere eventuali miglioramenti. Il tuo come va?

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 10
Io nel cambio noto un leggero blocco ogni tanto, un po` su tutte le marce. come se dovessi fare uno sforzo in più per farla entrare perchè c`è qualcosa che lo blocca. Altre volte entra in maniera fluidissima e leggerissima... Chissà se sono difetti o sto sbagliando io..
in più, se ho capito bene, anche io sento il tuo stesso rumore con i freni...
O siamo stati sfigati io e te, o la casa madre rilascia la macchina con qualche problemino..
Se sbaglio qualcosa, correggetemi pure!

Aggiornamenti sulla questione cambio? Io sono ancora a 2000km e non faccio tanta strada, quindi ci vorrà un po' per vedere eventuali miglioramenti. Il tuo come va?
Sono a 7000km e sembra che sia migliorata un po' la situazione.. Solo alcune volte devo spingere un po' di più per inserire la marcia

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 11
In assistenza mi è stato detto che per la questione delle marce che si impuntano un po' è possibile effettuare una regolazione. Ho preso appuntamento  (nonso)

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 12
Io ho 5.000 km e il cambio non è particolarmente fluido, massimamente la retro, che secondo me è piuttosto imprecisa. Comunque preferisco tenermelo così: meno meccanici mettono le mani sulla macchina, escluso ovviamente guasti gravi, e meglio è. 

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 13
Regolare due tiranti che si raggiungono da sotto la cuffia del cambio (o alla peggio da sotto l'auto) non mi sembra una tragedia.
Poi se anche quelle regolazioni non danno effetti allora si metterà mano alla scatola del cambio, ma meglio ora in garanzia che fra qualche mese o km ed a spese proprie (soprattutto se non si è mai segnalato il problema)

Re:Confronto su fluidità cambio e leggero rumore in fase di fermata

Risposta n. 14
Sì, sono d'accordo con @baldas78 anche perché, togliendo questo piccolo "problema" del cambio, la macchina è meravigliosa.