Passa al contenuto principale

Topic: Sibilo proveniente dal vano motore (Letto 467 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sibilo proveniente dal vano motore

Buonasera. Qualche giorno fa, dopo un viaggio di circa 200 km su strada statale ad una velocità non superiore ai 90 km orari, mentre parcheggiavo a ridosso di un muro, che faceva da cassa di risonanza, con i finestrini aperti, ho avvertito un preoccupante sibilo/risucchio/sfiato, in fase di accelerazione/rilascio tra i 1.000/2.000 giri motore. La Fabia è una 110 cv manuale con 7 mesi di vita e 3.000 km percorsi e non avevo mai sentito prima questo sibilo proveniente dal vano motore nello spazio tra il radiatore ed il motore stesso. Un vicino meccanico ha dato uno sguardo e mi ha rassicurato dicendomi che in questi tre cilindri turbo ci sono delle valvole di sfiato che regolano la pressione che si crea all’interno del motore, quindi nulla di anormale e potevo proseguire il viaggio. Percorsi altri 200 km senza problemi, livelli liquidi ed altri parametri normali, nessuna anomala rumorosità all’interno dell’abitacolo durante la guida perché il sibilo/sfiato viene coperto dal rombo del motore e dal rotolamento delle gomme ma in garage in fase di manovra in accelerazione e rilascio del pedale e ben udibile. Tornato a casa ho chiamato l’officina della concessionaria che mi ha sostanzialmente confermato quanto mi aveva anticipato il precedente meccanico, parlandomi genericamente di valvole di regolazione della pressione che sfiatano quella in eccesso, rendendosi disponibili ad un controllo in qualsiasi momento. Siccome per alcuni giorni non posso recarmi in assistenza, qualcuno di voi ha notato questo strano rumore? Grazie a tutti

Re:Sibilo proveniente dal vano motore

Risposta n. 1
Se lo fa in rilascio è molto probabile che sia la valvola wastegate del turbo, che scarica la pressione in eccesso.
Quando acceleri il turbo spara dentro aria compressa, ma quando rilasci il gas, la pressione che rimane nei condotti (o comunque l'aria "già compressa") deve essere scaricata, per permettere al motore di diminuire di giri ed avere un pò di freno motore.
Se non ricordo male la turbina dei TSI 3 cilindri è a geometria fissa, quindi è molto probabile che sia piccolina (per entrare in funzione il prima possibile) ma arrivi a un gran numero di giri per pompare dentro l'aria che serve quando dai tutto gas.
Se è quello (e dalla tua descrizione direi proprio di sì) è normale ed a velocià di rotazione e gas costante non si sente perchè non c'è.
A volte in certe condizioni (temperatura motore, esterna, ecc.) può succedere che si senta di più (così come il sibilo della turbina).
Pensa che c'è chi cambia la valvola pop-off apposta per fargli fare più rumore...

Re:Sibilo proveniente dal vano motore

Risposta n. 2
Grazie baldas78 per il tuo contributo. Anch'io ho pensato alla valvola wastegate ed alla pop off ma non so quali siano e dove si trovano nel vano motore. Su alcuni siti ho letto che quelle montate sulle vetture di serie sono silenziose perché i gas i eccesso vengono recuperati all'interno dei condotti e non espulsi all'esterno ed effettivamente in questi primi sette mesi di utilizzo non ho mai avvertito alcun sibilo di sorta proprio, per mia pignoleria durante il rodaggio,  andando alla ricerca di rumori strani e vibrazioni dei motori 3 cilindri lamentati da utenti di questo forum. Comunque seguirò le indicazioni del service e cioè di continuare ad usarla normalmente e se il rumore persiste portarla in officina. Per questa settimana è ferma nel box....ci penserò la prossima.

Re:Sibilo proveniente dal vano motore

Risposta n. 3
Aggiornamento. Ho portato l’auto in assistenza, ricevuto da un meccanico particolarmente disponibile e competente, ho spiegato il motivo della visita e senza farmi aggiungere altro ha aperto il cofano per verificare lo stato delle tubazioni di circolazione dell’aria, fascette, gancetti di tenuta ed altro risultando tutto in perfetto stato, poi mi ha spiegato approfonditamente la causa di questo sibilo che lui ha meglio definito “soffio” indicandomi due valvole di regolazione della pressione in eccesso nel motore nonché le condizioni in cui si avverte maggiormente  (facendo manovre accanto ad una parete, in garage o in ambiente chiuso ove si amplificano i rumori) infine abbiamo fatto insieme un giro di prova per testare la regolarità di funzionamento del motore e di risposta della turbina. Che dire, non avendo mai guidato auto con motori turbo benzina, mi sono preoccupato inutilmente dello strano “soffio” che ho avvertito solo io e solo adesso ma magari lo ha sempre fatto, d’altro canto nessuno dei numerosi possessori del mio stesso modello, frequentatori del forum, ha lasciato un commento sulla presunta anomalia da me segnalata.

Re:Sibilo proveniente dal vano motore

Risposta n. 4
se ti hanno rassicurato che non è nulla di anomalo ed ora puoi stare tranquillo, meglio così. (good)

Per quanto riguarda la risposta degli utenti... purtroppo non tutti sono collaborativi... ma qui si apre un mondo sull'evoluzione degli utenti forum e finiamo OT...