Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Avviso cambio olio (Letto 972 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviso cambio olio

Sul cruscotto all'accensione esce l'avviso "cambio olio entro 30 giorni". Ho una Fabia 4 serie, da 1 anno e mezzo, 18000km, in garanzia. Che devo fare, chiamare il service, cambiarlo da solo o aspettare il tagliando dei 30000?

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 1
Siamo nella stessa situazione, io 34 giorni, aspetto l'avviso deii 30 giorni per contattare il service.
Il computer di bordo valuta a secondo l'utilizzo dell'auto il periodo di cambio olio. Se fai poca strada come me, il periodo si accorcia.

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 2
Se ti dice così, prenota il cambio olio.
Verifica nella schermata apposita cosa ti dice per l'ispezione, che comunque sarà entro 6 mesi perché poi raggiungi il limite di due anni

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 3
Io ho chiamato ieri per la stessa situazione. Macchina immatricolata il 5 maggio 2022 quindi messaggio più o meno con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del tagliando dei due anni. Al mio service mi hanno detto che il contatore è impostato dalla prima accensione del motore. Ovviamente mi fido di quello che mi ha detto anche se non so se sia vero

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 4
È sufficiente guardare la schermata specifica. Il countdown dei giorni non varia in base all'uso dell'auto, mentre i km possono cambiare se l'uso è "gravoso"

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 5
Nono, variano anche i giorni in base all'uso. Come dicevo nel post precedente, ero a -34 giorni, poi scesi a -31 domenica, in serata però ho fatto 2 viaggi di una settantina di chilometri e ora sono di nuovo a 32. Se si fanno tratti brevi l'intervallo si accorcia mentre con tratti lunghi rimane a 2 anni.

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 6
il variare dei giorni sulla base dell'uso mi sembra abbastanza "stupido", onestamente.
la mia obsoleta Rapid non lo fa (i giorni li conta in base al trascorrere del tempo e basta) e se hanno introdotto questa novità mi sembra davvero una ca@@ata.

P.S. Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, "contesto" il concetto di Skoda

Re:Avisio cambio olio

Risposta n. 7
Anche a me sulla mia Skoda Fabia scende giornalmente, indipendentemente dal tipo di viaggi

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 8
Ma probabilmente è una previsione matematica del tempo occorrente a fare i chilometri rimanenti, non un accorciamento dei 2 anni che rimane fisso se non si fanno i 30000 "bene".
Come anche agli altri sopra, arriva la comunicazione di andare al service fra tot giorni, che sono quelli calcolati in base all'usura effettiva dell'olio visto che i 30000 non si raggiungeranno.
E' la stessa logica dell'avviso dei km di autonomia che varia in base allo stile di guida. A me avevano dato l'auto sostitutiva del venditore, mi segnava 200 km di autonomia prima di fare i 30m km per arrivare a casa, dato che probabilmente l'avevo guidata più dolcemente del venditore, il giorno dopo l'autonomia era aumentata di 20 km.

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 9
L'autonomia ci sta, ma il cambio olio non ce la vedo proprio come logica.
Se così fosse, visto che faccio sui 25.000km/anno il mio countdown dovrebbe dirmi poco più di 365 giorni (dopo aver fatto il tagliando), invece segna sempre 730, che scalano un giorno dopo l'altro.
E la differenza con l'ispezione (che da me è annuale) è sempre 365

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 10
Probabilmente la tua è "vecchia" e ha il conto alla rovescia dei 2 anni...

Da anni sulle Mqb (la golf 7 nel 2013 già faceva così) e quindi presumo sulle Mqb A0 ma forse anche prima, il cdb fa una stima dei giorni in base alla tua media, un pò come accade con l'autonomia...a me per esempio da meno di 365 tra un tagliando dei 30k km e l'altro  perchè di media li passo in un anno

Edit leggo ora che Lamp1 aveva già scritto dell'autonomia...l'esempio più calzante e trovo che abbia una sua logica altrimenti il dato dei km residui o il il tempo previsto per fare il tagliando sarebbero in contraddizione

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 11
un anno e mezzo, io a prescindere dai km l'olio lo cambierei lo stesso

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 12
@Ste86 la mia Betty è "vecchia" di sicuro...  (old)  (old)  (old)
 è un settembre 2014 ma usava componentistica ed eletronica ancora precedente (basta guardare la mia radio Swing... ::) )

Permettetemi di rimanere del parere che il countdown dei giorni che cambia con l'uso sia una grandissima casssssssata  (birra)

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 13
Il virgolettato era proprio ad indicare quello che hai ben inteso, "vecchia" come base meccanica e componentistica
Fino a poco fa avevo in casa una Polo 6r che mi sa che aveva la sorella della tua Swing  :)  anche se era un paio di anni che avevo sostituito con una Pioneer con Car play recuperata da un amico. Non ricordo come si comportava ai tagliandi ma credo come la tua, usciva la chiave del service allo scadere dell'anno

Secondo me ha senso, se copro il chilometraggio in 10 mesi che senso avrebbe avere 735 giorni come indicazione temporale? Ti dice tra quanti km dovresti farlo e quindi trovo corretto che ti dica anche tra quanti giorni dovrebbe accadere ciò.


Vedremo la Polo attuale, sorella della Fabia 4 cosa indicherà

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 14
Ma o si prende per buono il fatto che il cdb o chi per lui tenga conto dell'usura precoce dell'olio, e in questo caso i giorni devono per forza scalare non collegati al calendario, oppure come sulle auto della generazione precedente, i giorni sono 365 ogni anno e l'olio lo cambi al chilometraggi prestabilito e stop
Tornando a bomba, oggi mi segnala 29 giorni al cambio olio, ho fatto 13800 chilometri in 16 mesi circa. Da oggi compare pure l'avviso con la chiave inglese per il cambio olio. Contattato il concessionaria di zona, mi ha dato appuntamento per il 13. Mi cambiano solo l'olio, io ho preso il pacchetto manutenzione che comprende pure 2 cambio fluido freni in 4 anni ma mi hanno detto che il cambio lo faranno ad ottobre quando l'auto avrà 2 anni.