Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: c@sper - 10 Gennaio, 2018, 22:13:36 pm

Titolo: Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 10 Gennaio, 2018, 22:13:36 pm
Apro questo topic con un po' di disappunto:

oggi, dopo abbondanti piogge, ho preso la macchina per portare i cani in un'area appositamente recintata per farli correre un po'...
Il recinto è accessibile tramite una breve rampa di terra battuta, piuttosto pendente (non saprei dire ad occhio) ma niente di eccezionale.

Oggi naturalmente era molto viscida, inoltre dato il terreno dissestato non  è possibile prendere velocità, ma va affrontata a passo d'uomo; con mio sommo stupore non sono riuscito a superare tale rampa: l'ho affrontata a marcia indietro per motivi di facilità di manovra ed ho notato che le ruote anteriori slittavano ma le posteriori apparentemente non davano nessun contributo  (wall!).

Ho fatto un paio di prove, sia in configurazione normale, che con ASR disattivato e con tasto off-road attivo, ma la sostanza non è cambiata, quindi ho dovuto desistere anche perché mia moglie era in macchina e si è subito spaventata.

Sicuramente il terreno era molto viscido (anche a piedi bisognava stare attenti a non scivolare) ma mi fa pensare che slittassero solo le anteriori mentre le posteriori sembravano ferme (non sono sicuro) ... purtroppo non ho potuto fare molti tentativi , quindi sono rimasto col dubbio....

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

PS: aggiungo che monto gomme 225/50-17 M+S
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: kawa22 - 10 Gennaio, 2018, 22:36:56 pm
tipo così?
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1746.0
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2580.0
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 10 Gennaio, 2018, 23:22:22 pm
Ti ringrazio, ho letto, ma chi aveva postato in origine non ha dato più il responso mi pare...
Vedo che nel secondo topic si trattava della pompa.... Speriamo bene... Appena posso la porto a controllare  (wall!)
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: kawa22 - 11 Gennaio, 2018, 08:57:01 am
Problema comune anche a volvo, jaguar,land rover,ford
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Gennaio, 2018, 13:27:58 pm
Quanti km ha il tuo Yeti per curiosità?
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 11 Gennaio, 2018, 13:46:02 pm
l'auto ha 100.000 Km,  oggi ho provato bene e purtroppo sono giunto alla conclusione che c'è sicuramente un problema:  le ruote anteriori giravano velocissime mentre le posteriori ferme e auto piantata... al più presto la porto in officina, sigh
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Gennaio, 2018, 13:52:25 pm
l'auto ha 100.000 Km,  oggi ho provato bene e purtroppo sono giunto alla conclusione che c'è sicuramente un problema:  le ruote anteriori giravano velocissime mentre le posteriori ferme e auto piantata... al più presto la porto in officina, sigh

Domanda sicuramente superflua: a 60.000 hai fatto il cambio olio alla Haldex, vero?
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 11 Gennaio, 2018, 22:02:59 pm
Domanda sicuramente superflua: a 60.000 hai fatto il cambio olio alla Haldex, vero?

a 60.000 è stato fatto il tagliano dal precedente proprietario, presso officina Skoda, quindi suppongo (spero) di si

domanda: potrebbe essere solo l'olio usurato oppure sicuramente ci sono problemi maggiori?
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: cyberchef - 11 Gennaio, 2018, 22:09:41 pm
Secondo me , l'olio in se non porta queste problematiche, ma sarei contento di sbagliarmi
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Gennaio, 2018, 22:15:58 pm
No non credo proprio...
Te lo chiedevo perche se l'haldex si fosse fatta 100mila km con lo stesso olio questo potrebbe aver causato grossi disastri, ma a questo punto c'è sicuramente qualcosa di più.
Non è detto che sia grave comunque eh, aspetta la diagnosi del service.  ;)
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 11 Gennaio, 2018, 22:19:18 pm
... speriamo bene ... ho letto di tutto in giro con preventivi di spesa dai 350 ai 3000 euro  (wall!)  (wall!)  (wall!)

la pompa se fosse bruciata, dovrebbe essere la pn: 0cq598549 e dovrebbe costare sui 250 per quanto ne so...  mi confermate?

Il pacco frizione nel caso qualcuno sa quanto costa? 

Purtroppo il meccanco non ha posto fino a Giovedì, quindi starò una settimana in ansia  (wall!)
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Gennaio, 2018, 22:29:15 pm
... speriamo bene ... ho letto di tutto in giro con preventivi di spesa dai 350 ai 3000 euro  (wall!)  (wall!)  (wall!)



È il bene e il male di internet  ;D
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: SkyYeti_1 - 11 Gennaio, 2018, 23:15:39 pm
Se è bruciata la pompa dell’Haldex .. molto probabilmente la frizione della stessa .. qualche indecisione te la dovrebbe aver data prima di oggi .. Tipo rumori o altro . In quanto quando si scarica l’aldex libera del tutto i giunti di trazione ..  se lavoravano male di consegeunza gestendo male il trasferimento possono provocare problemi, di usura, al pacco frizioni.
Poichè è il pacco frizioni che decide il trasferimento se attacca male, slitta, ecc. sotto carico di x Nm potrebbe rovinare i dischi.
In poche parole , ti stai portando dietro il gruppo trazione perché non hai la pressione necessaria a far funzionare le frizioni dell’Haldex ..  stai marciando in piena trazione anteriore ..

Il costo ? Dipende da quando ti sei accorto del danno e da come ha lasciato i dischi .. 3000 euro è tutto il blocco trazione .. , la sola pompa e l’eventuale manodopera e i dischi .. puoi arrivare anche a 600/750 euro ..

Per il tagliando ai 60.000 km .. con 130 euro .. e un controllo in più .. ti assicuro che la pompa e l’haldex non si ritrovino come il tuo a 100.000 km con problemi noiosi ..

Comunque nello storico , questo problemino .. è venuto fuori anche in auto perfettamente tagliandate ..
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 12 Gennaio, 2018, 00:19:49 am
Ciao, grazie della risposta; l'auto per quanto ne so, è stata tagliandata perfettamente, ma essendo usata  non posso esserne certo al 100%....

Negli ultimi 20.000 da me effettuati non ho notato rumori o problemi, c'è anche da dire che faccio al 99% strde asfaltate e non ho mai avuto modo di testare il 4x4 finora, a parte alcune gionate di neve l"inverno scorso in cui non ho avuto problemi... Spero veramente sia solo la pompa e non anche  i dischi... Del
Resto se la pompa tiene la frizione sempre staccata, di dischi non dovrebbero usurarsi in teoria... Sbaglio?
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Barbaz - 12 Gennaio, 2018, 00:48:45 am
A lavoro abbiamo un VW transporter 4motion con lo stesso sistema di trazione 4x4. Ha circa 90000km e l'olio haldex non è mai stato cambiato perché per il capo non serve! Va ancora bene io ormai me ne sbatto perché quando fatto presente che andava cambiato mi è stato detto che non capisco un ca**o quindi va bene così. La trazione sembra funzionare ed è stato usato oltre ogni limite. Ho una yeti 4x4 stramanutenzionata e non ho mai avuto problemi anzi un paio di volte ho trainato defender piantati nella nella neve! Se non sali falla controllare perché ho percorso tratti veramente difficili e le catene non le ha mai viste! Può essere colpa delle gomme se vai nel fango e ti pianti. Almeno che non fosse appoggiata sui fondi allora in quel caso non puoi niente
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 12 Gennaio, 2018, 01:02:15 am
@Barbaz Grazie per la risposta.
Ho già preso appuntamento con il service, ma devo aspettare una settimana ; le gomme sono Ok e comunque se fosse quello il problema, avrei dovuto vedere le ruote posteriori girare a vuoto, cosa che non è avvenuta.
Non era appoggiata, il fango era spesso pochi cm  :(
Sono veramente demoralizzato, spero che la spesa non sia eccessiva...

L'auto, a parte questo problema, non dà il minimo segno di malfunzionamento o rumore anomalo
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: SkyYeti_1 - 12 Gennaio, 2018, 01:03:24 am
A lavoro abbiamo un VW transporter 4motion con lo stesso sistema di trazione 4x4. Ha circa 90000km e l'olio haldex non è mai stato cambiato perché per il capo non serve! Va ancora bene io ormai me ne sbatto perché quando fatto presente che andava cambiato mi è stato detto che non capisco un ca**o quindi va bene così. La trazione sembra funzionare ed è stato usato oltre ogni limite. Ho una yeti 4x4 stramanutenzionata e non ho mai avuto problemi anzi un paio di volte ho trainato defender piantati nella nella neve! Se non sali falla controllare perché ho percorso tratti veramente difficili e le catene non le ha mai viste! Può essere colpa delle gomme se vai nel fango e ti pianti. Almeno che non fosse appoggiata sui fondi allora in quel caso non puoi niente

Noi nella nostra associazione abbiamo un’ambulanza  su base transporter .. 4x4 .. a noi l’olio dell’Haldex lo hanno sostituito 2 volte in 60.000 km .. fai te ..

Io sullo Yeti l’haldex l’ho cambiato pur io ogni  30.000 km .. 
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 13 Gennaio, 2018, 17:41:52 pm
Per motivi miei personali, stamattina ero dal mio meccanico che è abbastanza capace sui mezzi Vag e gli ho posto la tua questione perché mi tocca abbastanza. Mi ha detto che una cosa come quella che ti è successa poteva essere imputabile alle frizioni solo sulle prime generazioni di Haldex. Sulle attuali non è praticamente possibile trovarsi senza la trazione al posteriore a meno che il problema non sia causato dalla difettositá di un sensore o, addirittura, semplicemente da un fusibile bruciato.
Io te lo riporto, poi vedi tu che fare.
Diciamo che la cosa mi ha tranquillizzato.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 13 Gennaio, 2018, 19:36:56 pm
..... una cosa come quella che ti è successa poteva essere imputabile alle frizioni solo sulle prime generazioni di Haldex. Sulle attuali non è praticamente possibile trovarsi senza la trazione al posteriore a meno che il problema non sia causato dalla difettositá di un sensore o, addirittura, semplicemente da un fusibile bruciato.
....
Ciao, ti ringrazio!
Premesso che porterò la macchina al service giovedì e quindi per ora posso fare solo ipotesi, il capo officina che ho interpellato non si è voluto sbilanciare, e dopo mia insistenza ha detto che potrebbe essere la pompa, le frizioni (ma difficilmente entrambe le cose) oppure semplicemente un problema elettrico, quindi mi sembra sia abbastanza coerente con quanto dici, anche se non ha escluso categoricamente si possa trattare delle frizioni.
Il tuo meccanico cosa ha detto riguardo la pompa?
Hai qualche dettaglio in più?  SE mi dicessero che sono da cambiare le frizioni che devo fare?
grazie!
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 13 Gennaio, 2018, 20:27:20 pm
Purtroppo della pompa non abbiamo parlato, mi spiace. Se ti dicono che devi sostituire le frizioni, valuta tu se prima magari farla vedere a qualcun altro. Di che anno è la vettura?
Edit: l'ho sentito via WhatsApp e mi ha detto che la pompa è difficilissimo che si sia bruciata, più facile la centralina piuttosto. Però vorrebbe sapere l'anno.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 13 Gennaio, 2018, 22:24:46 pm
Ciao, grazie!
L'auto è di febbraio 2015,  probabilmente prodotta nel 2014
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 14 Gennaio, 2018, 09:15:27 am
Allora mi ha detto  che è la gen. 5 dell'haldex e su quella purtroppo qualche caso di rogna c'è stato su Audi (S3) ma hanno sostituito tutto in garanzia per cui non sa la causa. Se si ricorda prova a informarsi.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 14 Gennaio, 2018, 13:22:33 pm
Allora mi ha detto  che è la gen. 5 dell'haldex e su quella purtroppo qualche caso di rogna c'è stato su Audi (S3) ma hanno sostituito tutto in garanzia per cui non sa la causa. Se si ricorda prova a informarsi.
ti ringrazio, fammi sapere!
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: cepus - 14 Gennaio, 2018, 14:43:48 pm
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Gennaio, 2018, 14:49:58 pm
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.


Eh bè, il senso di quello che ha detto il meccanico di Roby era poi in effetti quello  ;)

Mannagg se @c@sper avesse vicino uno col vcds forse potremmo avere qualche anticipazione...
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 14 Gennaio, 2018, 16:13:56 pm
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.

A parte che l'espressione "abbastanza capace" significa che se ne trovi uno migliore in Italia, ti pago personalmente una cena, ma quello che ho scritto significa che le gen 1 e 2 avevano manifestato un po' di problematiche, mentre le successive 3 e 4 andavano a grandi linee bene. Ora la 5 è decisamente recente, per cui nei caso di difettositá, colui al quale capita difficilmente va dal meccanico non ufficiale (come è lui) ma va in conce perché al 99% può ancora beneficiare della garanzia o della correntezza e lì sostituiscono tutto, per cui lui non sa quale sia la reale causa del problema.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 14 Gennaio, 2018, 16:53:23 pm
Mannagg se @c@sper (https://www.skodaclub.it/index.php?action=profile;u=683) avesse vicino uno col vcds forse potremmo avere qualche anticipazione..

guarda, sono molto tentato di acquistarlo.... comunque se c'è qualcuno che ce l'ha in zona Ancona si faccia avanti  (good) anche se mi hanno detto che non è scontato che da vcds risulti

comunque speriamo bene ragazzi, mi pento di non essere andato prima (che scadesse la garanzia) a fare prove in fuoristrada... spero che la spesa non sia eccessiva
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: cepus - 14 Gennaio, 2018, 17:02:21 pm
A parte che l'espressione "abbastanza capace" ...

scusa, avevo inteso qualcosa di contradditorio tra quanto ti aveva detto il meccanico nel primo post e quello che ti ha detto nel secondo; evidentemente ho inteso male. Haldex V gen è del 2012. Grazie per la cena  :)
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 14 Gennaio, 2018, 17:03:53 pm
scusa, avevo inteso qualcosa di contradditorio tra quanto ti aveva detto il meccanico nel primo post e quello che ti ha detto nel secondo; evidentemente ho inteso male. Haldex V gen è del 2012. Grazie per la cena  :)
Ma te la devi guadagnare trovandomene  uno più bravo e capace però  ;D
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: cepus - 14 Gennaio, 2018, 17:25:16 pm
la vedo dura, non ho mai avuto grossi problemi con le mie auto e quindi nemmeno la necessità di avere un mago come meccanico, sono sempre andato dallo sciamano del villaggio; patteggio per un camogli e un birrino  ;)  (martello)
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: RobyA112 - 14 Gennaio, 2018, 18:33:37 pm
la vedo dura, non ho mai avuto grossi problemi con le mie auto e quindi nemmeno la necessità di avere un mago come meccanico, sono sempre andato dallo sciamano del villaggio; patteggio per un camogli e un birrino  ;)  (martello)
Mi basta un caffè e 4  chiacchiere se dovesse capitare di incontrarci.
Comunque sei fortunato, io invece ho dovuto tribolare 3 mesi con l'auto in protezione e nessuno (a partire dall'officina skoda oltre a un altro generico e un preparatore) che riusciva a risolvermi il problema (o meglio volevano succhiarmi la bellezza di 3200 euro e non mi avrebbero nemmeno risolto il problema). Dopo tante ricerche sul sito di una ditta americana ho trovato il nome del ragazzo che tratta i loro prodotti in Italia e fortunatamente era a poco più di un'ora di strada da casa mia. L'ho chiamato, ci sono andato il sabato successivo e in ben mezz'ora me ne sono tornato a casa con l'auto a posto e la folle spesa di 100 euro pezzo e manodopera tutto compreso. Da allora non l'ho più abbandonato.... anzi ora anche per una virgola mi faccio tutta la strada più che volentieri.
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: cyberchef - 14 Gennaio, 2018, 22:34:05 pm
@RobyA112  interessante, quasi quasi ti chiederei di condividere l'informazione
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 18 Gennaio, 2018, 16:05:58 pm
Allora, ho il responso dell'officina: come supponevo e come anticipato da altri, la pompa è andata  (pope) (sigh)

Costo dell'intervento preventivato:

pompa: 300 circa
olio 50
maodopera 50
totale 400 (circa)

Probabilmente era già da tempo che non funzionava e mi rimane il rimorso di non essermi accorto prima perché avrebbe potuto essere riparato in garanzia  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Il meccanico mi ha anche detto che nel frattempo il codice del ricambio è cambiato (la mia è una delle prime gen5) e quindi quelle più recenti non dovrebbero avere più questo problema (e si spera anche la mia d'ora in avanti)

Chiederei al moderatore di cambiare il titolo in "Problemi frizione Haldex"

saluti a tutti

Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: kawa22 - 18 Gennaio, 2018, 17:53:12 pm
Ma non esiste un modo con il vag di verificare se funziona?
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Gennaio, 2018, 18:00:55 pm
Ma non esiste un modo con il vag di verificare se funziona?

Ogni modulo ha la sezione output tests, ma sull'Haldex non ho mai provato a vedere cosa si può testare... Stasera provo a darci un'occhiata!
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: bigfoot71 - 18 Gennaio, 2018, 18:27:46 pm
Ma @c@sper se non in garanzia, possono mica passartela in correntezza?
Dopo tutto se hai i tagliandi ufficiali e non fai fuoristrada estremo, dovrebbero poterla passare lo stesso...
Titolo: Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada
Inserito da: c@sper - 18 Gennaio, 2018, 19:48:01 pm
Ma non esiste un modo con il vag di verificare se funziona?
Si, il meccanico mi ha confermato che dal computer dava errore.

Inizialmente il maccanico mi aveva detto che forse sarebbe passata in correntezza, ma poi verificando i codici e credo i km, ha detto che non era possibile  (wall!)
mi ha anche detto che il difetto probabilmente era presente da parecchio e se mi fossi accorto subito poteva pure passare in correntezza  (wall!) anche se non ne era certo

a questo punto mi pento di non aver comprato il vcds....
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: cepus - 18 Gennaio, 2018, 21:26:36 pm
magari uno sconticino... anche un 20%, sono sempre 80 euro in meno  (su)  Sfiga che non te ne sei accorto prima, manaccia!!!  :evil:
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Widder81 - 18 Gennaio, 2018, 21:37:20 pm
@c@sper pensa se avevi il Vcds e poi facevi danni maggiori  (schiaffo)
Fatti coraggio e prendila con filosofia (su)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 18 Gennaio, 2018, 22:09:26 pm
Grazie a tutti per la solidarietà  (good)
L'auto l'ho presa usata speriamo questo sia solo  un episodio... 

ringrazio il moderatore che ha cambiato il titolo (good)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 20 Gennaio, 2018, 14:05:25 pm
Ciao, oggi ho ritirato l'auto:
verdetto finale: 398 euro (come preventivato)
purtroppo non ho avuto tempo di provarla, appena posso vi faccio sapere..
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Widder81 - 20 Gennaio, 2018, 14:51:16 pm
Nella sfiga non c'è neanche male  (su)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 20 Gennaio, 2018, 15:40:03 pm
Ho controllato nel modulo AWD del vcds, in effetti i test su pompa e frizione dell'Haldex ci sono e mostrano se questi componenti funzionano e rispondono o no...

Sono in sequenza, prima testa la pompa e poi la frizione, si sente proprio il "clunk" quando attacca e stacca...
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 20 Gennaio, 2018, 18:04:10 pm
Ho controllato nel modulo AWD del vcds, in effetti i test su pompa e frizione dell'Haldex ci sono e mostrano se questi componenti funzionano e rispondono o no...
Sono in sequenza, prima testa la pompa e poi la frizione, si sente proprio il "clunk" quando attacca e stacca...

interessante, grazie ... averlo saputo prima  (wall!)
comunque tutto sommato come dice Widder81, nella sfiga non è andata troppo male, alla fine è il costo di un tagliando "grosso"
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: marzot - 02 Marzo, 2018, 11:51:51 am
Caro c@sper, ho avuto la tua stessa disavventura. Ho acquistato 2 anni fa un usato in eccellenti condizioni supertagliandato dal Conce con 70000 km. Già l'anno scorso mi venne il dubbio (lo scrissi su un altro thread del forum) quando rimasi piantato in due dita di neve.  Feci poi una verifica entrando in un prato con un palmo di neve e, accelerando decisamente, accertai che anche le ruote posteriori sparavano la neve lontano. Il dubbio mi è risorto effettuando piccoli movimenti e partenze, sempre sulla neve, perchè sentivo pattinare l'anteriore e silenzio assoluto sul retro. Il controllo presso Skoda ha sentenziato il mal funzionamento della pompa e quindi sostituzione del componente e dell'olio con una spesa simile alla tua. Ho immediatamente testato il comportamento su tratti innevati e ghiacciati e la differenza si sente tutta: ora si che funziona la trazione integrale! Questo mi rasserena perchè ero rimasto deluso della Yeti sotto questo aspetto. E' curioso che sul programma del service sia specificato che ogni 60000 km deve essere effettuata la sostituzione dell'olio del DSG e Haldex ma non sia prevista la casella di spunto (per l'Haldex) sul tagliando delle operazioni da effettuare, sicchè mi rimane l'interrogativo se valga la pena farsi salassare da certi controlli periodici.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 02 Marzo, 2018, 16:16:39 pm
Anche io grazie alle recenti nevicate ho constatato che adesso tutto funziona a dovere e lo Yeti difficilmente si arresta, oserei dire mai su neve battuta, mentre su neve non battuta di 30-40 cm chiaramente fa quel che può...

Per i controlli periodici, penso che finita la garanzia convenga affidarsi al meccanico di fiducia, escluso per problemi particolari come l'elettronica haldex o DSG, dove è meglio andare in Skoda a mio parere
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Barbaz - 21 Marzo, 2018, 02:19:34 am
Se posso dare un consiglio a ogni cambio olio haldex fate cambiare anche il filtro o max ogni 2cambi. Il problema è che vag non lo fornisce come ricambio ma potete prenderlo voi tramite negozi online. Io l'ho cambiato al secondo tagliando e non era messo così male ma meglio 60 euro di filtro che cambiare la pompa. Dite anche a chi vi cambia il filtro che la pompa va fatta girare tramite vcds per farci entrare il quantitativo d'olio corretto
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: marzot - 21 Marzo, 2018, 11:54:10 am
Anche io grazie alle recenti nevicate ho constatato che adesso tutto funziona a dovere e lo Yeti difficilmente si arresta, oserei dire mai su neve battuta, mentre su neve non battuta di 30-40 cm chiaramente fa quel che può...

Con quest'ultime nevicate ho testato la Yeti su neve fresca. Inarrestabile, ora sì che funziona l'Haldex! Il limite è l'altezza da terra che con gomme 205/55 r 16 è scarsa. Le prossime invernali saranno 215/60 r 16.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 21 Marzo, 2018, 12:28:24 pm
Con quest'ultime nevicate ho testato la Yeti su neve fresca. Inarrestabile, ora sì che funziona l'Haldex! Il limite è l'altezza da terra che con gomme 205/55 r 16 è scarsa. Le prossime invernali saranno 215/60 r 16.

Ma cos'è che vorresti aumentare, l'altezza della spalla delle gomme o proprio l'altezza di tutta la macchina?

Perché passare da 205/60R16 a 215/55R16 non è che sia tutto sto gran guadagno, nel primo caso la spalla è di 113 e nel secondo 129, secondo me neanche te ne accorgi sulla Yeti...
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Motorrad - 21 Marzo, 2018, 12:31:14 pm
... e se mi fossi accorto subito poteva pure passare in correntezza 
MA se hai fatto i tagliandi sempre da loro non potevano accorgersene anche loro?
O non controllano?
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2018, 15:03:21 pm
visto quenato scritto da @Barbaz sul discorso di fare il carico di olio con pompa in funzione, non potrebbe essere che quando fanno il cambio olio nell'Haldex non la riempiono completamente?
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: cyberchef - 21 Marzo, 2018, 15:34:12 pm
@baldas78 probabilmente solo così si riempie di nuovo anche il filtro. Come quando per riempire il filtro olio motore lo accendi e lasci che si spenga la spia prima di verificare il livello Quando me l'hanno cambiato al service usavano una cannuccia, credo che abbiano abbastanza esperienza per sapere cosa fanno, o almeno lo spero
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: c@sper - 22 Marzo, 2018, 14:27:21 pm
MA se hai fatto i tagliandi sempre da loro non potevano accorgersene anche loro?
O non controllano?
credo la seconda che hai detto...  oppure l'avaria si è verificata dopo il secondo tagliando
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Peppe - 22 Marzo, 2018, 22:41:01 pm
Se posso dare un consiglio a ogni cambio olio haldex fate cambiare anche il filtro o max ogni 2cambi. Il problema è che vag non lo fornisce come ricambio ma potete prenderlo voi tramite negozi online. Io l'ho cambiato al secondo tagliando e non era messo così male ma meglio 60 euro di filtro che cambiare la pompa. Dite anche a chi vi cambia il filtro che la pompa va fatta girare tramite vcds per farci entrare il quantitativo d'olio corretto

Ciao possedendo una Octavia Combi II 4x4 del 2008, l'argomento mi interessa.
A 149km tagliando l'auto (fai da te) e sostituisco olio Haldex , acquistato in concessionaria Skoda e scopro che essendo la IV generazione non prevede il filtro. Puoi confermare questa info?
A quali problemi si va incontro,sostituendo l'olio senza far girare la pompa tramite vcds? Se si cammina,creando le condizioni (prato,scricciolo,neve,ecc.) la pompa gira ugualmente riempiendosi?
Esiste una procedura (manuale officina)o un "trucchetto", per eseguire questa manutenzione?
Grazie
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2018, 14:32:35 pm
magari interessa a qualcuno
https://www.youtube.com/watch?v=CDRVTjMPK9Q

http://www.kd-tuning-shop.de/WebRoot/Store20/Shops/154325/MediaGallery/Haldex/Haldex_VW_Audi_Gen.4_Fiterwechsel.pdf
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Peppe - 23 Marzo, 2018, 15:01:44 pm
Video interessante, chissà se la Gen. 4 funziona allo stesso modo!
Non mi sembra di aver visto un filtro nell'esploso.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2018, 15:09:57 pm
https://www.youtube.com/watch?v=ou5zNdIQOUQ
apri il link del pdf che ho messo sopra
Haldex Gen.4 Filterwechsel
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Peppe - 23 Marzo, 2018, 15:38:08 pm
Grazie
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: marzot - 24 Marzo, 2018, 18:36:00 pm
Ma cos'è che vorresti aumentare, l'altezza della spalla delle gomme o proprio l'altezza di tutta la macchina?

Perché passare da 205/60R16 a 215/55R16 non è che sia tutto sto gran guadagno, nel primo caso la spalla è di 113 e nel secondo 129, secondo me neanche te ne accorgi sulla Yeti...
Siamo in OT ma comunque 16 mm in più di altezza da terra non sono proprio pochi.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 24 Marzo, 2018, 18:54:55 pm
Siamo in OT ma comunque 16 mm in più di altezza da terra non sono proprio pochi.

Dipende su che macchina, su una Lotus è tantissimo, su un Hummer è niente....

Se la paura è di spanciare sulla neve e piantarsi un centimetro e mezzo in più o in meno su una macchina già alta come la Yeti non cambia nulla, ti darà mezzo giro di gomme in più di vantaggio, se va bene, prima di piantarti.

4 o 5 cm sono una buona alzata da neve  ;D
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Peppe - 24 Marzo, 2018, 23:48:40 pm
@kawa22 guarda questo link, dall'esploso non si vede nessun filtro ed è la IV gen.
https://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJPY3RhdmlhIEV1cm9wZSIsIjUwIjoiMjAwOCAoMVotOC0wMDAgMDAxID4%2BKSIsIjYwIjoiUmVhciBheGxlIiwiNzAiOiI1MjUxNiJ9fHxzdD09NzB8fGJyYW5kPT1za3x8bWFya2V0PT1DWnx8bWRsPT1PQ1QgIHx8RXBpcz09NDE5fHxFaW5zYXR6PT0yMDA4fHxNYWluR3JvdXA9PTV8fEJpbGR0YWZlbD09NTI1MTZ8fEdyYWZpaz09MDUyNTE1NjM0
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Barbaz - 30 Marzo, 2018, 16:46:08 pm
Ciao possedendo una Octavia Combi II 4x4 del 2008, l'argomento mi interessa.
A 149km tagliando l'auto (fai da te) e sostituisco olio Haldex , acquistato in concessionaria Skoda e scopro che essendo la IV generazione non prevede il filtro. Puoi confermare questa info?
A quali problemi si va incontro,sostituendo l'olio senza far girare la pompa tramite vcds? Se si cammina,creando le condizioni (prato,scricciolo,neve,ecc.) la pompa gira ugualmente riempiendosi?
Esiste una procedura (manuale officina)o un "trucchetto", per eseguire questa manutenzione?
Grazie

Al primo cambio olio non ho sostituito il filtro e il quantitativo d'olio nuovo che è entrato era più o meno corretto. Il discorso di far girare la pompa probabilmente è valido solo con la sostituzione del filtro. Infatti entravano solo 150cc scarsi di olio senza far girare la pompa. Se cambi il filtro e non hai possibilità di avere il vcds puoi provare a muovere un po' la macchina cercando di far girare la pompa e poi rabboccare nuovamente. L'haldex gen 4 non prevede la sostituzione del filtro ma da parte di VW che infatti non lo fornisce. È meglio cambiarlo però per evitare danni alla pompa.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 02 Luglio, 2018, 21:05:51 pm
Il controllo presso Skoda ha sentenziato il mal funzionamento della pompa e quindi sostituzione del componente e dell'olio con una spesa simile alla tua. Ho immediatamente testato il comportamento su tratti innevati e ghiacciati e la differenza si sente tutta: ora si che funziona la trazione integrale! Questo mi rasserena perchè ero rimasto deluso della Yeti sotto questo aspetto. E' curioso che sul programma del service sia specificato che ogni 60000 km deve essere effettuata la sostituzione dell'olio del DSG e Haldex ma non sia prevista la casella di spunto (per l'Haldex) sul tagliando delle operazioni da effettuare, sicchè mi rimane l'interrogativo se valga la pena farsi salassare da certi controlli periodici.

Una curiosita per voi che avete avuto questi dannati problemi :( capisco che lo Yeti non sia uan Lotus Elise o una Clio RS e che non porti a guidare con piede molto pesante, ma non vi siete mai trovati con un netto sottosterzo? il 4x4 dell'Haldex si dovrebbe sentire in ogni caso di perdita di trazione sopra una X percentuale dell'asse anteriore, quindi anche mentre sii guida su asfalto. magari umido, bagnato e si dovrebbe avvertire la differenza fra la trazione 4x4 e la 4x2, guidando una S3 di un parente su per un passo di montagna si sentiva eccome la varizione di carico quando l'auto andava oltre il limite, pur che le percentuali ripartite fra gli assi ant e pos sono decisamente diverse da quelle dello Yeti...
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Widder81 - 02 Luglio, 2018, 21:14:48 pm
Spiegalo a @Barbaz che lo Yeti si porta con piede leggero  ;D  ;D
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Luglio, 2018, 22:15:06 pm
Una curiosita per voi che avete avuto questi dannati problemi :( capisco che lo Yeti non sia uan Lotus Elise o una Clio RS e che non porti a guidare con piede molto pesante, ma non vi siete mai trovati con un netto sottosterzo? il 4x4 dell'Haldex si dovrebbe sentire in ogni caso di perdita di trazione sopra una X percentuale dell'asse anteriore, quindi anche mentre sii guida su asfalto. magari umido, bagnato e si dovrebbe avvertire la differenza fra la trazione 4x4 e la 4x2, guidando una S3 di un parente su per un passo di montagna si sentiva eccome la varizione di carico quando l'auto andava oltre il limite, pur che le percentuali ripartite fra gli assi ant e pos sono decisamente diverse da quelle dello Yeti...

Vecio hai appena fatto un paragone decisamente estremo!  (lmao)

L'Haldex della S3 (e di molti modelli di punta del gruppo VAG) ha una logica di funzionamento diversa, più aggressiva, attacca molto prima.
Quella versione di centralina ha la possibilità di essere regolata tramite vag/vcds su tre livelli, settandola su Enhanced Traction basta anche solo affondare il piede un pò più violentemente per attaccare anche dietro.

Diciamo comunque che a parità di stile di guida posso aspettarmelo che uno Yeti tenda a tirare dritto là dove una S3 spennella senza batter ciglio  ;D

La mia ha cambiato faccia dopo aver attivato e settato al massimo l'XDS, già prima di rifare l'assetto riuscivo a fare curve strette a velocità.... diciamo.... sostenute  ;)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 02 Luglio, 2018, 22:26:33 pm
Vecio hai appena fatto un paragone decisamente estremo!  (lmao)

L'Haldex della S3 (e di molti modelli di punta del gruppo VAG) ha una logica di funzionamento diversa, più aggressiva, attacca molto prima.
Quella versione di centralina ha la possibilità di essere regolata tramite vag/vcds su tre livelli, settandola su Enhanced Traction basta anche solo affondare il piede un pò più violentemente per attaccare anche dietro.

Diciamo comunque che a parità di stile di guida posso aspettarmelo che uno Yeti tenda a tirare dritto là dove una S3 spennella senza batter ciglio  ;D

La mia ha cambiato faccia dopo aver attivato e settato al massimo l'XDS, già prima di rifare l'assetto riuscivo a fare curve strette a velocità.... diciamo.... sostenute  ;)

Ecco tu sei andato oltre, dove non osavo, ancora quantomeno, chiedere, ovvero settaggio Haldex, utili informazioni, cmq sulla S3 cambia gia di base la partizione, quindi tutto cambia :) ma cosa mi chiedevo io è se con uno Yeti che ha seri problemi all'Haldex, mettiamo kla pompa andata, non senti anche un sottosterzo anonimo se carichi troppo l'angolo di entrata e/o magari allunghi troppo la staccata? dovremmo capirci ;) rispetto a un 4x4 con tutto a posto? Ovvio che poi per baricentro peso motorone e trazione in andatura normale il sottosterzo lo sentirai per forza ;) cmq sulla S3 testata (di un povero parente che si fida del fatto che abbia corso nel CIR e nel CIM in passato) non è che pennellassi tanto le curve a raggio basso eh...era fin troppo progressiva nel caricare sugl'assi, forse anche li serve una ritoccata ;) ma io non faccio testo, ho rifatto mappare anche la centralina il diff posteriore di una EVOVII appena comprata perchè non lavorava bene in uscita dai tornanti dopo aver smanazzato di freno a mano ;)

Maaaaaa tu parli dello Yeti quando dici dei settaggi XDS?
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Luglio, 2018, 23:30:22 pm
Ecco tu sei andato oltre, dove non osavo, ancora quantomeno, chiedere, ovvero settaggio Haldex, utili informazioni, cmq sulla S3 cambia gia di base la partizione, quindi tutto cambia :) ma cosa mi chiedevo io è se con uno Yeti che ha seri problemi all'Haldex, mettiamo kla pompa andata, non senti anche un sottosterzo anonimo se carichi troppo l'angolo di entrata e/o magari allunghi troppo la staccata? dovremmo capirci ;) rispetto a un 4x4 con tutto a posto? Ovvio che poi per baricentro peso motorone e trazione in andatura normale il sottosterzo lo sentirai per forza ;) cmq sulla S3 testata (di un povero parente che si fida del fatto che abbia corso nel CIR e nel CIM in passato) non è che pennellassi tanto le curve a raggio basso eh...era fin troppo progressiva nel caricare sugl'assi, forse anche li serve una ritoccata ;) ma io non faccio testo, ho rifatto mappare anche la centralina il diff posteriore di una EVOVII appena comprata perchè non lavorava bene in uscita dai tornanti dopo aver smanazzato di freno a mano ;)

Maaaaaa tu parli dello Yeti quando dici dei settaggi XDS?

Pur essendo entrambe di base anteriori non sono paragonabili S3 e Yeti, quindi abbi pietà di lui  :D

Sicuramente se la pompa è guasta ti viene a mancare il supporto al posteriore il che, per quanto tardivo possa essere, comunque si sente quando non c'è più.

Bè no, l'XDS non è attivabile solo su Yeti, io ho una Superb  ;)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: RobyA112 - 03 Luglio, 2018, 07:08:57 am
Volendo c'è sempre l'Haldex controller  ::)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: cepus - 03 Luglio, 2018, 09:12:57 am
mi accodo qua per non aprire un altro topic e mi scuso se leggermente O.T., però la macchina in questione è il figliolo  dello Yety  ::)

con l'OBD11 c'è la possibilità di intervenire sull' "XDS interaction", la descrizione della funzione è "expanded electronic differential lock"; i settaggi impostabili sono: Standard, Weak, Medium e Strong.

Premesso che ho il Karoq 4x4, c'è qualcuno che mi potrebbe dire se variando questi valori si modifica il grado di "sensibilità" di intervento della trazione integrale? perchè una certa idea ce l'avrei, ma vorrei qualche conferma da persone che conoscono meglio di me l'Haldex e l'XDS.

P.S. Ho trovato mooolto interessante questo POST (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3&p=117677&viewfull=1#post117677) nonchè le successive risposte del Sig. Quattrosport http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3/page2

Grazie
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Luglio, 2018, 09:28:21 am
mi accodo qua per non aprire un altro topic e mi scuso se leggermente O.T., però la macchina in questione è il figliolo  dello Yety  ::)

con l'OBD11 c'è la possibilità di intervenire sull' "XDS interaction", la descrizione della funzione è "expanded electronic differential lock"; i settaggi impostabili sono: Standard, Weak, Medium e Strong.

Premesso che ho il Karoq 4x4, c'è qualcuno che mi potrebbe dire se variando questi valori si modifica il grado di "sensibilità" di intervento della trazione integrale? perchè una certa idea ce l'avrei, ma vorrei qualche conferma da persone che conoscono meglio di me l'Haldex e l'XDS.

P.S. Ho trovato mooolto interessante questo POST (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3&p=117677&viewfull=1#post117677) nonchè le successive risposte del Sig. Quattrosport http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5194-trazione-quattro-o-s3/page2

Grazie


L'XDS è il blocco elettronico dei differenziali, modificando quei parametri vai a variare la sensibilità/tempo di intervento del morso sui freni.

La trazione integrale è tutt'altra roba, non la tocchi da lì  ;)

Io l'ho impostato su Strong (con vcds) e si sente eccome!  :D
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: cepus - 03 Luglio, 2018, 12:43:07 pm
come pensavo, macchina più reattiva in determinate situazioni per chi sa portarla a determinate situazioni;
vado per gradi, intanto passo al livello "weak"

grazie @Schwaltzbauer  (good)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Luglio, 2018, 12:48:08 pm
come pensavo, macchina più reattiva in determinate situazioni per chi sa portarla a determinate situazioni;
vado per gradi, intanto passo al livello "weak"

grazie @Schwaltzbauer  (good)

Figurati!

Io comunque ti consiglio lo strong già da subito, o non te ne accorgerai nemmeno 

Tanto comunque le nostre macchine son tutte belle stagne già di loro, un controllo del genere bisogna che intervenga con decisione quando serve  ;)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: angrod - 04 Luglio, 2018, 09:25:14 am
Figurati!

Io comunque ti consiglio lo strong già da subito, o non te ne accorgerai nemmeno 

Tanto comunque le nostre macchine son tutte belle stagne già di loro, un controllo del genere bisogna che intervenga con decisione quando serve  ;)

Confermo! Ho impostato anch'io l'XDS su STRONG da subito, la differenza si sente soprattutto su strade tortuoso con fondo viscido. Disattivando l'ASR si sente maggiormente l'intervento.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 17 Luglio, 2018, 11:28:17 am
Ma su che auto?
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Widder81 - 17 Luglio, 2018, 12:09:21 pm
Schwaltz ha una Superb 2 DSG 4x4 mentre Angrod ha uno Yeti 4x4
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 17 Luglio, 2018, 12:43:08 pm
Schwaltz ha una Superb 2 DSG 4x4 mentre Angrod ha uno Yeti 4x4

Quindi XDS su Strong  anche su Yeti
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 17 Luglio, 2018, 12:59:57 pm
Anche sul triciclo del figlioletto, se presente  (martello)
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 17 Luglio, 2018, 13:02:20 pm
Anche sul triciclo del figlioletto, se presente  (martello)

Se mai trovero uno yeti da comprare usato come voglio sarei curioso di provare le diff.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Furio - 17 Luglio, 2018, 18:28:50 pm
Io invece non sono d'accordo, pur riconoscendone l'aiuto e la sicurezza che da il sistema nella guida spensierata e distratta dei giorni nostri. Nella guida sportiva tutti gli interventi della meccanica che non vengono comandati dai piedi e dalle mani di chi guida danno fastidio, compreso anche l'abs. Riconosco comunque di essere un anormale.  Nella mia lo ho fatto mettere al minimo, se avessi potuto lo avrei eliminato. Non vedo l'ora di avere il tempo di incontrare Mtl, perché mi ha promesso che tramite il tasto di eliminazione del Asr mi renderà possibile spegnere tutti i controlli elettronici.
 
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Gheroppa - 20 Luglio, 2018, 10:29:39 am
Ma Mtl non te lo può fare online?
Per il resto posso concordare, sulle prime BMW classe Motorsport potevi opzionare in fase di acquisto l'aggiunta di un tasto, tasto M appunto, sulla M3 che avevo preso io ti veniva montato sotto il sedile LoL, scomodissimo, ma credo volutamente, premevi quello, davi conferma ad auto ferma e via in pista a fare track day, TUTTI i controlli esclusi salvo quello di sleep dif sul differenziale posteriore, che diventava assai permissivo ma restava, quindi potevi anche driftare ma dando gas secco, poi mi è stato detto che questa possibilita è stata tolta per problemi di di sicurezza, normative euro etctctc, ora basta un giro da un mappatore va beh... io credo che le auto siano sempre piu da considerarsi un bene consumistico e un mezzo di trasporto fine a se stesso, punto,  fine di ogni parola cuore e passione legata ai motori, o almeno questo è quello che vorrebbe il sistema.
Va poi considerato che se la mamma di voghera salisse sull'auto del figlio con 170CV e per errore schiacciasse un pulsantino, uno fra tanti sulla consolle, nel cercare di accendere la luce per rifarsi il trucco magari,  cosi disattivasse tutti i controlli, poi detta mamma avesse un incidiente con 10 morti andando dritta a ruote bloccate per l'ABS disattivato contro un coro eccleasiastico di bambini che stava attrraversando la strada sulle strisce, come minimo al TG il titolo sarebbe "casa madre XY" sotto inchista, auto insicure, 8mila milioni di mezzi richiamati, manca la sicurezza sulle strade e il produttore XY se ne frega, non uscite di casa potreste morire.
Quindi anche le case madri sono costrette a tirare i remi in barca su questo fronte, forse una soluzione potrebbe essere quella adottata per chi compra HyperCar oggi, un contratto in 6 pagine di totale manleva di ogni genere di responsabilità da firmare e controfirmare al cliente.
Titolo: Re:Problemi pompa Haldex
Inserito da: Schwaltzbauer - 20 Luglio, 2018, 10:48:03 am
Nella guida sportiva tutti gli interventi della meccanica che non vengono comandati dai piedi e dalle mani di chi guida danno fastidio

Bè si, su questo ti do ragione al 200%, assolutamente   ;)

Io mi riferivo a una guida su strada, dove non sempre si può o è consigliabile mettere di traverso la macchina  ;D