Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problemi pompa Haldex (Letto 7775 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi pompa Haldex

Apro questo topic con un po' di disappunto:

oggi, dopo abbondanti piogge, ho preso la macchina per portare i cani in un'area appositamente recintata per farli correre un po'...
Il recinto è accessibile tramite una breve rampa di terra battuta, piuttosto pendente (non saprei dire ad occhio) ma niente di eccezionale.

Oggi naturalmente era molto viscida, inoltre dato il terreno dissestato non  è possibile prendere velocità, ma va affrontata a passo d'uomo; con mio sommo stupore non sono riuscito a superare tale rampa: l'ho affrontata a marcia indietro per motivi di facilità di manovra ed ho notato che le ruote anteriori slittavano ma le posteriori apparentemente non davano nessun contributo  (wall!).

Ho fatto un paio di prove, sia in configurazione normale, che con ASR disattivato e con tasto off-road attivo, ma la sostanza non è cambiata, quindi ho dovuto desistere anche perché mia moglie era in macchina e si è subito spaventata.

Sicuramente il terreno era molto viscido (anche a piedi bisognava stare attenti a non scivolare) ma mi fa pensare che slittassero solo le anteriori mentre le posteriori sembravano ferme (non sono sicuro) ... purtroppo non ho potuto fare molti tentativi , quindi sono rimasto col dubbio....

Vi è mai capitato qualcosa di simile?

PS: aggiungo che monto gomme 225/50-17 M+S


Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 2
Ti ringrazio, ho letto, ma chi aveva postato in origine non ha dato più il responso mi pare...
Vedo che nel secondo topic si trattava della pompa.... Speriamo bene... Appena posso la porto a controllare  (wall!)

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 3
Problema comune anche a volvo, jaguar,land rover,ford

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 4
Quanti km ha il tuo Yeti per curiosità?

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 5
l'auto ha 100.000 Km,  oggi ho provato bene e purtroppo sono giunto alla conclusione che c'è sicuramente un problema:  le ruote anteriori giravano velocissime mentre le posteriori ferme e auto piantata... al più presto la porto in officina, sigh

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 6
l'auto ha 100.000 Km,  oggi ho provato bene e purtroppo sono giunto alla conclusione che c'è sicuramente un problema:  le ruote anteriori giravano velocissime mentre le posteriori ferme e auto piantata... al più presto la porto in officina, sigh

Domanda sicuramente superflua: a 60.000 hai fatto il cambio olio alla Haldex, vero?

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 7
Domanda sicuramente superflua: a 60.000 hai fatto il cambio olio alla Haldex, vero?

a 60.000 è stato fatto il tagliano dal precedente proprietario, presso officina Skoda, quindi suppongo (spero) di si

domanda: potrebbe essere solo l'olio usurato oppure sicuramente ci sono problemi maggiori?

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 8
Secondo me , l'olio in se non porta queste problematiche, ma sarei contento di sbagliarmi

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 9
No non credo proprio...
Te lo chiedevo perche se l'haldex si fosse fatta 100mila km con lo stesso olio questo potrebbe aver causato grossi disastri, ma a questo punto c'è sicuramente qualcosa di più.
Non è detto che sia grave comunque eh, aspetta la diagnosi del service.  ;)

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 10
... speriamo bene ... ho letto di tutto in giro con preventivi di spesa dai 350 ai 3000 euro  (wall!)  (wall!)  (wall!)

la pompa se fosse bruciata, dovrebbe essere la pn: 0cq598549 e dovrebbe costare sui 250 per quanto ne so...  mi confermate?

Il pacco frizione nel caso qualcuno sa quanto costa? 

Purtroppo il meccanco non ha posto fino a Giovedì, quindi starò una settimana in ansia  (wall!)


Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 12
Se è bruciata la pompa dell’Haldex .. molto probabilmente la frizione della stessa .. qualche indecisione te la dovrebbe aver data prima di oggi .. Tipo rumori o altro . In quanto quando si scarica l’aldex libera del tutto i giunti di trazione ..  se lavoravano male di consegeunza gestendo male il trasferimento possono provocare problemi, di usura, al pacco frizioni.
Poichè è il pacco frizioni che decide il trasferimento se attacca male, slitta, ecc. sotto carico di x Nm potrebbe rovinare i dischi.
In poche parole , ti stai portando dietro il gruppo trazione perché non hai la pressione necessaria a far funzionare le frizioni dell’Haldex ..  stai marciando in piena trazione anteriore ..

Il costo ? Dipende da quando ti sei accorto del danno e da come ha lasciato i dischi .. 3000 euro è tutto il blocco trazione .. , la sola pompa e l’eventuale manodopera e i dischi .. puoi arrivare anche a 600/750 euro ..

Per il tagliando ai 60.000 km .. con 130 euro .. e un controllo in più .. ti assicuro che la pompa e l’haldex non si ritrovino come il tuo a 100.000 km con problemi noiosi ..

Comunque nello storico , questo problemino .. è venuto fuori anche in auto perfettamente tagliandate ..

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 13
Ciao, grazie della risposta; l'auto per quanto ne so, è stata tagliandata perfettamente, ma essendo usata  non posso esserne certo al 100%....

Negli ultimi 20.000 da me effettuati non ho notato rumori o problemi, c'è anche da dire che faccio al 99% strde asfaltate e non ho mai avuto modo di testare il 4x4 finora, a parte alcune gionate di neve l"inverno scorso in cui non ho avuto problemi... Spero veramente sia solo la pompa e non anche  i dischi... Del
Resto se la pompa tiene la frizione sempre staccata, di dischi non dovrebbero usurarsi in teoria... Sbaglio?

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 14
A lavoro abbiamo un VW transporter 4motion con lo stesso sistema di trazione 4x4. Ha circa 90000km e l'olio haldex non è mai stato cambiato perché per il capo non serve! Va ancora bene io ormai me ne sbatto perché quando fatto presente che andava cambiato mi è stato detto che non capisco un ca**o quindi va bene così. La trazione sembra funzionare ed è stato usato oltre ogni limite. Ho una yeti 4x4 stramanutenzionata e non ho mai avuto problemi anzi un paio di volte ho trainato defender piantati nella nella neve! Se non sali falla controllare perché ho percorso tratti veramente difficili e le catene non le ha mai viste! Può essere colpa delle gomme se vai nel fango e ti pianti. Almeno che non fosse appoggiata sui fondi allora in quel caso non puoi niente