Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problemi pompa Haldex (Letto 7778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 15
@Barbaz Grazie per la risposta.
Ho già preso appuntamento con il service, ma devo aspettare una settimana ; le gomme sono Ok e comunque se fosse quello il problema, avrei dovuto vedere le ruote posteriori girare a vuoto, cosa che non è avvenuta.
Non era appoggiata, il fango era spesso pochi cm  :(
Sono veramente demoralizzato, spero che la spesa non sia eccessiva...

L'auto, a parte questo problema, non dà il minimo segno di malfunzionamento o rumore anomalo

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 16
A lavoro abbiamo un VW transporter 4motion con lo stesso sistema di trazione 4x4. Ha circa 90000km e l'olio haldex non è mai stato cambiato perché per il capo non serve! Va ancora bene io ormai me ne sbatto perché quando fatto presente che andava cambiato mi è stato detto che non capisco un ca**o quindi va bene così. La trazione sembra funzionare ed è stato usato oltre ogni limite. Ho una yeti 4x4 stramanutenzionata e non ho mai avuto problemi anzi un paio di volte ho trainato defender piantati nella nella neve! Se non sali falla controllare perché ho percorso tratti veramente difficili e le catene non le ha mai viste! Può essere colpa delle gomme se vai nel fango e ti pianti. Almeno che non fosse appoggiata sui fondi allora in quel caso non puoi niente

Noi nella nostra associazione abbiamo un’ambulanza  su base transporter .. 4x4 .. a noi l’olio dell’Haldex lo hanno sostituito 2 volte in 60.000 km .. fai te ..

Io sullo Yeti l’haldex l’ho cambiato pur io ogni  30.000 km .. 

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 17
Per motivi miei personali, stamattina ero dal mio meccanico che è abbastanza capace sui mezzi Vag e gli ho posto la tua questione perché mi tocca abbastanza. Mi ha detto che una cosa come quella che ti è successa poteva essere imputabile alle frizioni solo sulle prime generazioni di Haldex. Sulle attuali non è praticamente possibile trovarsi senza la trazione al posteriore a meno che il problema non sia causato dalla difettositá di un sensore o, addirittura, semplicemente da un fusibile bruciato.
Io te lo riporto, poi vedi tu che fare.
Diciamo che la cosa mi ha tranquillizzato.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 18
..... una cosa come quella che ti è successa poteva essere imputabile alle frizioni solo sulle prime generazioni di Haldex. Sulle attuali non è praticamente possibile trovarsi senza la trazione al posteriore a meno che il problema non sia causato dalla difettositá di un sensore o, addirittura, semplicemente da un fusibile bruciato.
....
Ciao, ti ringrazio!
Premesso che porterò la macchina al service giovedì e quindi per ora posso fare solo ipotesi, il capo officina che ho interpellato non si è voluto sbilanciare, e dopo mia insistenza ha detto che potrebbe essere la pompa, le frizioni (ma difficilmente entrambe le cose) oppure semplicemente un problema elettrico, quindi mi sembra sia abbastanza coerente con quanto dici, anche se non ha escluso categoricamente si possa trattare delle frizioni.
Il tuo meccanico cosa ha detto riguardo la pompa?
Hai qualche dettaglio in più?  SE mi dicessero che sono da cambiare le frizioni che devo fare?
grazie!

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 19
Purtroppo della pompa non abbiamo parlato, mi spiace. Se ti dicono che devi sostituire le frizioni, valuta tu se prima magari farla vedere a qualcun altro. Di che anno è la vettura?
Edit: l'ho sentito via WhatsApp e mi ha detto che la pompa è difficilissimo che si sia bruciata, più facile la centralina piuttosto. Però vorrebbe sapere l'anno.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 20
Ciao, grazie!
L'auto è di febbraio 2015,  probabilmente prodotta nel 2014

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 21
Allora mi ha detto  che è la gen. 5 dell'haldex e su quella purtroppo qualche caso di rogna c'è stato su Audi (S3) ma hanno sostituito tutto in garanzia per cui non sa la causa. Se si ricorda prova a informarsi.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 22
Allora mi ha detto  che è la gen. 5 dell'haldex e su quella purtroppo qualche caso di rogna c'è stato su Audi (S3) ma hanno sostituito tutto in garanzia per cui non sa la causa. Se si ricorda prova a informarsi.
ti ringrazio, fammi sapere!

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 23
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 24
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.


Eh bè, il senso di quello che ha detto il meccanico di Roby era poi in effetti quello  ;)

Mannagg se @c@sper avesse vicino uno col vcds forse potremmo avere qualche anticipazione...

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 25
mah, questo meccanico "abbastanza capace con i VAG" prima dice che l'ultima generazione Haldex non da problemi, poi che la V generazione (che è poi l'ultima) ha dato problemi sulle S3; sulla S3, per scelte fatte in fase di mappatura della centralina di controllo del sistema Haldex, il rapporto dichiarato è 51% davanti e 49% dietro, con possibilità di variare al bisogno (fonte Auto.it)
Va da sè pensare che il sistema dell'S3 lavorando in modo un po' diverso da quello della Yeti  può dare luogo a problematiche diverse e specifiche.
Aspetto il responso della biopsia.

A parte che l'espressione "abbastanza capace" significa che se ne trovi uno migliore in Italia, ti pago personalmente una cena, ma quello che ho scritto significa che le gen 1 e 2 avevano manifestato un po' di problematiche, mentre le successive 3 e 4 andavano a grandi linee bene. Ora la 5 è decisamente recente, per cui nei caso di difettositá, colui al quale capita difficilmente va dal meccanico non ufficiale (come è lui) ma va in conce perché al 99% può ancora beneficiare della garanzia o della correntezza e lì sostituiscono tutto, per cui lui non sa quale sia la reale causa del problema.

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 26
Mannagg se @c@sper avesse vicino uno col vcds forse potremmo avere qualche anticipazione..

guarda, sono molto tentato di acquistarlo.... comunque se c'è qualcuno che ce l'ha in zona Ancona si faccia avanti  (good) anche se mi hanno detto che non è scontato che da vcds risulti

comunque speriamo bene ragazzi, mi pento di non essere andato prima (che scadesse la garanzia) a fare prove in fuoristrada... spero che la spesa non sia eccessiva

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 27
A parte che l'espressione "abbastanza capace" ...

scusa, avevo inteso qualcosa di contradditorio tra quanto ti aveva detto il meccanico nel primo post e quello che ti ha detto nel secondo; evidentemente ho inteso male. Haldex V gen è del 2012. Grazie per la cena  :)

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 28
scusa, avevo inteso qualcosa di contradditorio tra quanto ti aveva detto il meccanico nel primo post e quello che ti ha detto nel secondo; evidentemente ho inteso male. Haldex V gen è del 2012. Grazie per la cena  :)
Ma te la devi guadagnare trovandomene  uno più bravo e capace però  ;D

Re:Efficacia Haldex 4x4 in fuoristrada

Risposta n. 29
la vedo dura, non ho mai avuto grossi problemi con le mie auto e quindi nemmeno la necessità di avere un mago come meccanico, sono sempre andato dallo sciamano del villaggio; patteggio per un camogli e un birrino  ;)  (martello)