Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32031 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 15
A me un anno fa mi si è accesa la spia,sono entrato in autostrada e ho tirato fino ai 140km/h per 10 minuti e si è spenta!..mai più accessa! !..però ogni tanto la rigenerazione la fa ma senza accendersi la spia.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 16
Ottima spiegazione!!....adesso mi viene qualche dubbio se ho fatto bene a prendere il diesel....durante la settimana faccio tragitti veramente brevi per andare al lavoro, recupero nei fine settimana che faccio strada...speriamo basti a tener lontane le rigenerazioni forzate!!!!
Ciao mi spiace molto per il tuo problema!
Cavoli però non potevi chiedere consigli sul forum prima dell' acquisto? Sapendo poi che tipo di tragitti avresti fatto non sapevi dei problemi dei maledetti diesel di adesso? I diesel attuali ti impongono di fare tot km, per tot tempo, a tot giri motore per far rigenerare questo benedetto FAP! Eppure con la moda del Diesel un sacco di gente é andata a pigliare questo tipo di auto per poi usarle magari per andare a prendere il pane. (Complice di questa disinformazione la disonestà dei venditori).
Ancora di recente ho letto di persone che dall' uso che avrebbe fatto dell' auto sarebbero andare a nozze con un benzina o un metano eppure hanno optato per il Gasolio!
Detto ciò ormai ce l' hai e spero che tu possa risolvere il tutto senza dover arrivare a delle rigenerazioni forzate !

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 17
@Gtec77 sono d'accordo con te sulla "moda" e sono convinto che ci sono persone che scelgono le auto secondo criteri sbagliati, però a volte ho un po l'impressione che contro questo filtro ci sia una "caccia alle streghe" esagerata (non è una critica nei tuoi confronti, non fraintendere).
Porto la mia personale (seppur limitata a circa 9.000 km) esperienza
Ho preso un diesel per diversi motivi, tra cui i 35.000 km/anno che facevo per lavoro
Appena preso l'auto nuova, crolla il lavoro e con esse l'uso dell'auto
Mi rimangono circa 20.000 km/anno fatti al 90% in città e (soprattutto al mattino quando porto le figlie all'asilo) con 4 accensioni nel giro di mezz'ora... In teoria un disastro per un diesel moderno.
Eppure di spie non ne ho visto nemmeno l'ombra.
Ho sicuramente interrotto una rigenerazione (che puzza) e di altre non me ne sono accorto se non per il minimo alto.
Per ora ho consumi buoni anche in città equelle poche volte in cui riesco a buttarla in tangenziale o comunque extraurbano migliorano ancora.
Non voglio dire che i problemi non ci siano o non mi stiano aspettando dietro l'angolo (sgrat sgrat) ma forse a volte siamo un po troppo prevenuti.
Nel suo caso, se nel weekend prevede di usarla fuori città e quindi di poterla scaldare per bene e lasciar correre un po, recuperarà l'uso "scorretto" in città.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 18
@Gtec77 sono d'accordo con te sulla "moda" e sono convinto che ci sono persone che scelgono le auto secondo criteri sbagliati, però a volte ho un po l'impressione che contro questo filtro ci sia una "caccia alle streghe" esagerata (non è una critica nei tuoi confronti, non fraintendere).
Porto la mia personale (seppur limitata a circa 9.000 km) esperienza
Ho preso un diesel per diversi motivi, tra cui i 35.000 km/anno che facevo per lavoro
Appena preso l'auto nuova, crolla il lavoro e con esse l'uso dell'auto
Mi rimangono circa 20.000 km/anno fatti al 90% in città e (soprattutto al mattino quando porto le figlie all'asilo) con 4 accensioni nel giro di mezz'ora... In teoria un disastro per un diesel moderno.
Eppure di spie non ne ho visto nemmeno l'ombra.
Ho sicuramente interrotto una rigenerazione (che puzza) e di altre non me ne sono accorto se non per il minimo alto.
Per ora ho consumi buoni anche in città equelle poche volte in cui riesco a buttarla in tangenziale o comunque extraurbano migliorano ancora.
Non voglio dire che i problemi non ci siano o non mi stiano aspettando dietro l'angolo (sgrat sgrat) ma forse a volte siamo un po troppo prevenuti.
Nel suo caso, se nel weekend prevede di usarla fuori città e quindi di poterla scaldare per bene e lasciar correre un po, recuperarà l'uso "scorretto" in città.
Io quello che odio di questo FAP e che non accetto é che uno non può usare tranquillamente la propria auto come cavolo gli pare tutto qua. Inoltre ribadisco il fatto che per vendere si sua fatta poca informazione. Non tutti purtroppo sono informati sui vari funzionamenti delle auto quindi vanno ad acquistare un auto convinti che chi hanno di fronte gli sappia consigliare in base alle reali esigenze di guida. Se così fisse magari ci sarebbero stati un sacco di problemi in meno e quindi meno cattive esperienze su questo filtro. Sono d' accordo che chi come te macina prevede di macinare 30000 km all' anno abbia pintato al diesel perché era la scelta più plausibile di fatti con quelle percorrenze problemi non ce ne sono direi.
PS.: metano é vero che ci sono pochi distributori quindi diventa un po' un problema per chi viaggia parecchio cambiando spesso tragitto. Ma anche un buon benzina con impianto GPL montato Affermarket (di buona marca tipi BRC) ti fa risparmiare un sacco e con la tecnologia attuale ti permette di preservare l' usura valvole che é il problema principale delle auto a GPL. (Parli per esperienza pluriennale).


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 19
capisco il tuo discorso (e non solo tuo) sul sentirsi "costretti" ad usare l'auto come vuole lei e non come vuoi tu... e capisco l'inca@@o nei confronti dei venditori che (in buona fede o malafede che siano) non ti dicono tutti i pro e contro, ma non è che le altre auto siano così "esenti" da problemi...
fai l'esempio del GPL... io ho avuto 2 auto a GPL per quasi 8 anni totali (e circa 240.000 km totali) e dopo quella esperienza non credo che tornerò indietro... una valvola bruciata a circa 105.000 km, continui rimpalli tra impiantista e officina della casa ogni volta che c'era un problema... cambiato 4 centraline di iniezione (la parte meccanica) per guasti di cui la casa costruttrice era a conoscenza, am non copriva in garanzia in quanto "colpa del carburante"... ma soprattutto (cosa che nessuno mi aveva detto) in inverno capitava spesso che l'auto girasse a benzina, perchè fino a quando non raggiungeva una certa temperatura (nemmeno tanto alta a dire il vero) a GPL non ci passava... così nel tragitto casa-lavoro su 8 km totali a GPL faceva (forse) l'ultimo...

e non è un problema solo degli aftermarket, visto che mia sorella con C3 Picasso GPL (la versione che esce così dalla casa) con un anno di vita è nella stessa condizione (ma chi glie l'ha venduta non glielo ha certo detto!)


Scusate l'OT

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 20

A proposito del FAP personalmente posso solo confermare che i venditori fanno solamente il loro interesse.
Anche perche' se ti ritrovi con l'auto in safety-mode non chiami la persona con cui hai firmato il contratto ma l'officina che provvedera' alla "riparazione". Al massimo potrai andare a lamentarti, ma la vendita, intanto, e' gia' stata conclusa.

Sono fresco fresco di firma e sto aspettando la consegna.
In occasione delle mie visite nelle concessionarie (5 di 5 marche diverse), ci fosse stato uno che mi abbia consigliato
la motorizzazione o, se non altro, che mi abbia chiesto quanti KM percorro in un anno. NESSUNO!! (tick)
E io ne faccio meno di 10000.
Provengo da 3 auto insensatamente diesel per averle ereditate, per cattiva informazione e perche' non mi hanno mai dato problemi, mai.
Sto abbandonando una Golf 1.9tdi che mi ha accompagnato per 17 anni, ovviamente senza FAP.

Per farla breve, stavo per andare a firmare per una Yeti 1.6TDI quando, leggendo in rete e sentendo amici e conoscenti, scopro della
rogna che riguarda +/- tutte le nuove auto diesel.
Chiedo allora di poter parlare con il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..

Ora, vi sembra possibile che chi vende non si interessi minimamente alle esigenze di chi deve fare un investimento cosi' importante (almeno per me) ??

Ovviamente ho stravolto il preventivo e riconfigurato il tutto con una 1.2TSI.

Insomma, chi segue i forum come questo ha il c**o parato perche' trova le info che gli servono anche se forse si imbatte in eccessivi allarmismi ingiustificati, a volte.
Spero di sbagliare pensando che, oltre alla "moda" del diesel, chi vende approfitta di un introito maggiore tralasciando la soddisfazione del cliente finale.

Sia chiaro che la mia non e' una critica per chi ha acquistato un'auto diesel, ci mancherebbe.
Anche io stesso adoro la coppia e le caratteristiche dei motoroni a gasolio e, al netto di tali problematice, ripeto, ero gia' con la penna in mano per la firma.
Mi piacerebbe pero' che TUTTI siano consapevoli di cio' che stanno acquistando, informati da chi vende!

Dopo sto pistolotto, godiamoci le nostre Yietazze e via..... (good)

Ciao
 ;)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 21
il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..
Interessante! (birra)
@tao27 , ci puoi mettere uno scan, o una foto, di questo documento? (per capire, io non l'ho ricevuto ad esempio)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 22
A proposito del FAP personalmente posso solo confermare che i venditori fanno solamente il loro interesse.
Anche perche' se ti ritrovi con l'auto in safety-mode non chiami la persona con cui hai firmato il contratto ma l'officina che provvedera' alla "riparazione". Al massimo potrai andare a lamentarti, ma la vendita, intanto, e' gia' stata conclusa.

Sono fresco fresco di firma e sto aspettando la consegna.
In occasione delle mie visite nelle concessionarie (5 di 5 marche diverse), ci fosse stato uno che mi abbia consigliato
la motorizzazione o, se non altro, che mi abbia chiesto quanti KM percorro in un anno. NESSUNO!! (tick)
E io ne faccio meno di 10000.
Provengo da 3 auto insensatamente diesel per averle ereditate, per cattiva informazione e perche' non mi hanno mai dato problemi, mai.
Sto abbandonando una Golf 1.9tdi che mi ha accompagnato per 17 anni, ovviamente senza FAP.

Per farla breve, stavo per andare a firmare per una Yeti 1.6TDI quando, leggendo in rete e sentendo amici e conoscenti, scopro della
rogna che riguarda +/- tutte le nuove auto diesel.
Chiedo allora di poter parlare con il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..

Ora, vi sembra possibile che chi vende non si interessi minimamente alle esigenze di chi deve fare un investimento cosi' importante (almeno per me) ??

Ovviamente ho stravolto il preventivo e riconfigurato il tutto con una 1.2TSI.

Insomma, chi segue i forum come questo ha il c**o parato perche' trova le info che gli servono anche se forse si imbatte in eccessivi allarmismi ingiustificati, a volte.
Spero di sbagliare pensando che, oltre alla "moda" del diesel, chi vende approfitta di un introito maggiore tralasciando la soddisfazione del cliente finale.

Sia chiaro che la mia non e' una critica per chi ha acquistato un'auto diesel, ci mancherebbe.
Anche io stesso adoro la coppia e le caratteristiche dei motoroni a gasolio e, al netto di tali problematice, ripeto, ero gia' con la penna in mano per la firma.
Mi piacerebbe pero' che TUTTI siano consapevoli di cio' che stanno acquistando, informati da chi vende!

Dopo sto pistolotto, godiamoci le nostre Yietazze e via..... (good)

Ciao
 ;)
Concordo con tutto il tuo discorso! E sono contento per te che sei riuscito a capire prima dell' acquisto quale motorizzazione comprare!
Io su 4 venditori ne ho trovato uno che mi ha chiesto per prima cosa quanti km facevo, un altro pur di vendermi una G-TEC mi ha detto che questo modello era l' unico che teneva bene la strada perché con il peso delle bombole rimaneva più schiacciata a terra............mi stavo pisciando nelle mutande mentre mi raccontava questa cosa!!!!!! Comunque per la mia scelta nessuno mi ha influenzato in quanto avevo già deciso da me cosa comprare!
Mal che vada rimpiangerò di una mia decisione, ma non di quella di un altro..........

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 23
Io non faccio molti km, 10-15mila all'anno, le uniche 2 caratteristiche che mi interessavano erano la trazione integrale e che fosse di dimensione umana (non più piccola di una polo e non più grande di una tiguan).
L'unica automobile con queste caratteristiche che ho trovato a benzina è la Suzuki s-cross, provata ma proprio non mi è piaciuta. Subaru XV esclusa per costi di manutenzione molto elevati e per lo spazio interno ristretto considerate le dimensioni totali.
Ho ordinato alla fine una Yeti 2.0 TDI 4x4, ma se fosse ancora importato in Italia probabilmente avrei preso la 1.8 TSI 4x4.
Il concessionario mi avrebbe procurato una Yeti benzina 4x4 nuova importandola dalla Germania ma tra lo sconto ridotto e altre spese burocratiche mi sarebbe costata troppo.

Maledetti "giegni" del marketing!




Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 24

@halfmillion :
Ciao,
il "consegna a tutti", era inteso, nel mio caso, al fatto che sono andato intenzionalmente, prima dell'acquisto, a chiedere in officina delucidazioni specifiche in merito, e mi ha stupito il fatto che ne aveva sulla scriva un pacchetto a disposizione per la distribuzione. Non so, effettivamente, se poi e' di automatica divulgazione oppure su richiesta. Insomma, non e' un documento segreto.
Quello che mi avrebbe fatto piacere e' che mi fosse stato consegnato dal venditore al momento della mia richiesta della vettura in questione.
Per la copia, mi spiace ma, dopo aver deciso di optare per un benzina, ho cestinato tutta la documentazione relativa al diesel.
Non ho pensato che potesse essere utile a qualcuno. Men che meno qui dove avevo gia' letto suggerimenti in merito....

Comunque ricordo piuttosto bene i punti importanti, sintetizzati, non prenderli alla lettera:
-Spia DPF accesa = maggiori consumi e riduzione potenza motore.
-Utilizzando gasolio con alto tenore di zolfo (quello standard) si riduce notevolmente la durata del filtro FAP.
-Evitare di utilizzare il veicolo solo per brevi tragitti perche' si favorisce il processo di combustione della fuliggine.
-Se il viene spento durante il processo di rigenerazione o subito dopo, si attiva la ventola per alcuni minuti.
A quattr'occhi mi e' stato spiegato di percorrere, una volta a settimana, una decina di km in autostrada o tangenziale a giri sostenuti. ???

In sostanza, per come la uso io che abito a 2km dal lavoro....... sarebbe un suicidio!!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. ;)

Ciao
 :)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 25
Concordo con tutto il tuo discorso! E sono contento per te che sei riuscito a capire prima dell' acquisto quale motorizzazione comprare!
Io su 4 venditori ne ho trovato uno che mi ha chiesto per prima cosa quanti km facevo, un altro pur di vendermi una G-TEC mi ha detto che questo modello era l' unico che teneva bene la strada perché con il peso delle bombole rimaneva più schiacciata a terra............mi stavo pisciando nelle mutande mentre mi raccontava questa cosa!!!!!! Comunque per la mia scelta nessuno mi ha influenzato in quanto avevo già deciso da me cosa comprare!
Mal che vada rimpiangerò di una mia decisione, ma non di quella di un altro..........


Mitticco!!
Appena mi arriva la Yeti la faccio piombare cosi' "tiene meglio la strada".....
Comunque e' proprio la tua ultima frase il fulcro della questione.

Ciao

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 26
Ciao a tutti, mi riallaccio a questi post, questa mattina dopo circa 1-2 km si accende la spia DPF dell'auto! leggo le istruzioni, allungo il giro per andare a lavoro ..... superstrada a 2000-2500 giri di 4a per una decina di km e tutto torna nella normalità. In effetti ieri avevo notato i giri alti del motore ma non avevo collegato la cosa anche perchè non si è accesa nessuna vnetola. La mia yeti è un 2.0 TDI 110 CV, l'ho presa usata da 3 settimane e ho percorso già circa 2000 km. La  mia domanda è, ogni quanto và in rigenerazione il DPF più o meno? io di strada ne faccio abbastanza ma tra sabato e domenica in effetti ho girato solo in città! Grazie a voi ho collegato le diverse cose e sò cosa fare ma per me è un problema nuovo, la mia vecchia astra del 2005 1.7 TD pur essendo common rail .... in 300000 km mai un problema.  Ma non potevano mettere una spia che indicasse il DPF in rigenerazione cosicchè uno magari si fà un giretto invece di spegnere l'auto??? una cosa è certa, questa yeti non potrò mai passarla alla mia compagna che fà 4 volte a giorno casa - ufficio per un totale di 10 km, perchè avrebbe sempre il problema DPF ........ questa cosa non mi piace.....

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 27
Già  questi  filtri anti particolato sono una ca****ta pazzesca !!  E controllate i livelli olio vedrete che invece di consumarsi per magia aumenta!!  Il concessionario dice tutto normale peccato che l'olio si diluisce col gasolio  per la felicità del motore!! Ogni rigenerazione che avviene ogni 250 km avviene una doppia iniezione  e circa un litro di gasolio se ne va nei collettori è una parte trafila dalle fasce dei pistoni  io in 3000 km ho visto un aumento di 500 ml di olio in più. Da aspirare e portare a livello giusto  ma per fare un buon lavoro bisogna togliere 1,5 Lt di olio  e poi aggiungerne uno di nuovo per mantenere almeno in parte  le caratteristiche di lubrificazione !! Cose da matti!!  Poi pensate la turbina a che temperatura arriva visto che l'innesco del gasolio per pulire il fap arriva anon meno di 700 gradi !!  Con l'olio diluito non è il massimo!!  Quindi controllate spessissimo l'olio motore e se aumenta avete capito il perché!!

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 28
Sulla mia rigenera ogni 250/320 km in base all'uso che ne faccio.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 29
Domanda: esiste una funzione del VAG che consenta di verificare lo stato/livello di intasamento del DPF?
Visto che non è prevista una spia - salvo quando il filtro è intasato - sarebbe possibile così prendere, per tempo, gli opportuni provvedimenti.
Ad esempio, questa mattina, io devo andare in officina perchè credo che il livello dell'olio sia un pò alto. :-\
E ho per percorso soltanto 4700 km :'(
P.s.: due rigenerazioni interrotte ...