Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia? (Letto 7350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 61
A me la macchina piace davanti e lateralmente dietro non tanto dove avrei completato lo spazio del portellone con fanaleria com l'A4. Con i cerchi da 17 o meglio da 18 l'estetica fa un gran bel salto in avanti....
Su 4ruote di Novembre cè l'anteprima della nuova Superb...bellissima!!!

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 62
Citazione da: "RobyA112"
Che cosa brutta che hai scritto
+1

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 63

A me la macchina piace davanti e lateralmente dietro non tanto dove avrei completato lo spazio del portellone con fanaleria com l'A4. Con i cerchi da 17 o meglio da 18 l'estetica fa un gran bel salto in avanti....
Su 4ruote di Novembre cè l'anteprima della nuova Superb...bellissima!!!

Concordo con te su tutto...
I fanali posteriori li avrei fatti proseguire anch'io sul portellone.


Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 65
Ciao a tutti, riprendo questo topic per permettermi di fare una critica ad una scelta progettuale presente sulla Octavia Wagon, di cui non capisco il motivo.
Con riferimento alla seguente immagine che illustra le dimensioni, noterete che la distanza tra le ruota anteriori è maggiore di quella tra le ruote posteriori (1549 mm davanti; 1520 mm dietro = 29 mm di differenza). Si tratta di circa 3 centimetri, che a mio avviso non sono pochi e si notano, soprattutto su macchine senza cerchi maggiorati, e con assetto un po' "altino" come la G-TEC.
Secondo voi qual'è il motivo?



Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 66
Ciao Gianlu, non so rispondere alla tua domanda però ho notato che anche per la Golf vale lo stesso discorso.  :)

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 67
Grazie Mario per la tua osservazione. Evidentemente "deve" essere così...
Spero ci sia una "necessità" tecnica per questa cosa, perché esteticamente è proprio il contrario di come dovrebbe essere (piuttosto sarebbe più bella la carreggiata più larga sul retrotreno...).

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 68
sull'anteriore sei condizionato dalla presenza del motore, degli organi di sterzo e quant'altro di meccanico ci sia, che non ti consentono di tenere una carreggiata stretta. Inoltre avendo le ruote motrici anteriori è su quelle che conviene avere la larghezza maggiore per dare più direzionalità e stabilità soprattutto in fase di accelerazione.
A memoria non ricordo nessuna trazione anteriore con la carreggiata posteriore più larga di quella anteriore.
Al retroteno, invece, la larghezza è minore per non avere l'effetto "coda pesante" nelle manovre, in quanto una maggiore larghezza della carreggiata consente una maggiore stabiità, ma (essendo solo trainate) anche una minore reattività al retroteno e difficoltà di manovra (a basse velocità soprattutto).
Anche alle alte velocità, va considerato che le auto (soprattutto le vetture a trazione anteriore) hanno già la tendenza al sottosterzo (anche senza chiedere le prestazioni massime) per cui aumentare la stabilità laterale del posteriore peggiorerebbe ulteriormente la situazione.
Inoltre c'è anche un aspetto legato all'aerodinamica. Il posteriore per favorire i flussi d'aria attorno all'auto deve essere quanto più possibile rastremato, per cui anche la carrozzeria spesso è più stretta dietro che davanti (occhio a non confondere le misure massime di ingombro che spesso prendono in considerazione i passaruota) per cui carrozzeria più stretta = carreggiata posteriore più stretta.

è vero che analizzando la cosa da altri punti di vista sembra irragionevole (maggiore larghezza di carreggiata, maggior larghezza per i posti dietro, per il bagagliaio, ad esempio) ma si sa che i veicoli sono sempre un compromesso tra tanti (troppi) aspetti diversi... 

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 69
Rispondo io (per le informazioni che ho), in modo semplice e senza addentrarmi sui motivi prettamente tecnici.

Sulle auto "normali", la carreggiata anteriore è maggiore di quella posteriore per una maggiore stabilità e tenuta di strada, anche considerando che la trazione è proprio sull'asse anteriore. Infatti, per questo motivo, le auto sportive (con trazione posteriore), solitamente hanno più larga proprio quella posteriore.

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 70
Citazione da: "baldas78"
sull'anteriore sei condizionato dalla presenza del motore, degli organi di sterzo e quant'altro di meccanico ci sia, che non ti consentono di tenere una carreggiata stretta. Inoltre avendo le ruote motrici anteriori è su quelle che conviene avere la larghezza maggiore per dare più direzionalità e stabilità soprattutto in fase di accelerazione.
A memoria non ricordo nessuna trazione anteriore con la carreggiata posteriore più larga di quella anteriore.
Al retroteno, invece, la larghezza è minore per non avere l'effetto "coda pesante" nelle manovre, in quanto una maggiore larghezza della carreggiata consente una maggiore stabiità, ma (essendo solo trainate) anche una minore reattività al retroteno e difficoltà di manovra (a basse velocità soprattutto).
Anche alle alte velocità, va considerato che le auto (soprattutto le vetture a trazione anteriore) hanno già la tendenza al sottosterzo (anche senza chiedere le prestazioni massime) per cui aumentare la stabilità laterale del posteriore peggiorerebbe ulteriormente la situazione.
Inoltre c'è anche un aspetto legato all'aerodinamica. Il posteriore per favorire i flussi d'aria attorno all'auto deve essere quanto più possibile rastremato, per cui anche la carrozzeria spesso è più stretta dietro che davanti (occhio a non confondere le misure massime di ingombro che spesso prendono in considerazione i passaruota) per cui carrozzeria più stretta = carreggiata posteriore più stretta.

è vero che analizzando la cosa da altri punti di vista sembra irragionevole (maggiore larghezza di carreggiata, maggior larghezza per i posti dietro, per il bagagliaio, ad esempio) ma si sa che i veicoli sono sempre un compromesso tra tanti (troppi) aspetti diversi... 
Ecco spiegato perchè ho proposto Baldas a nuovo moderatore... (applausi)

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 71
Grazie ragazzi, siete sempre precisi, esaurienti e rapidi nelle risposte. Complimenti!  (applausi)

E poi, in effetti, devo dire che Baldas sorprende sempre per la sua preparazione a 359° (non ho messo 360° perché ci sarà pure qualcosa che non sai?  (rofl) )
A parte gli scherzi, davvero bravo!
 

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 72
grazie per gli elogi, ma le mie conoscenze sono quel che sono... ogni tanto buone, spesso imprecise... a volte solo botte di (ass)
:))

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 73
Grande Diego! Ma nella vita di cosa ti occupi? Scusa l'OT ma credo che sia di pubblico interesse!!! (martello)

Re:Esteticamente, cosa cambiereste della Octavia?

Risposta n. 74
Baldas ha dato una spiegazione ottima.
Fossero più larghe dietro che davanti il sottosterzo che già è tipico di una trazione anteriore, sarebbe veramente eccessivo.
Pensa addirittura che l'Audi RS3, che è integrale pure, esce di serie con gli pneumatici anteriori più larghi di quelli posteriori, proprio per ridurre il sottosterzo, nonostante il 4x4.