Passa al contenuto principale

Topic: Dubbi sostituzione pneumatici invernali. (Letto 10007 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Ciao a tutti, si possono montare solo pneumatici invernali 225/50 r17 m + s su una Yeti 1.2 TSI 105 Cv anziché sostituire anche i cerchi con le 205/55 R 16 m + s come da omologazione del libretto?
Grazie

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 1
scusami ma non ho ben capito la tua domanda.
Puoi montare qualsiasi misura di gomma invernale/estiva, basta che le dimensioni siano quelle riportate sul libretto. Sui cerchi da 16" non puoi montare una gomma da 17" o il contrario

(ciaociao)

 

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 2
Ciao Amministratore, grazie della risposta tempestiva.
Volevo dire che posseggo cerchi da 17 225 e sul mio libretto c'è scritto che potrei montare come ruote invernali solo quelle da 16 con relativi cerchi.
La mia domanda è: posso montare solo i pneumatici da neve sui cerchi da 17 senza dover acquistare cerchi e pneumatici da 16 m+s?
O incorro in qualche sanzione da parte della polizia stradale?
Grazie

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 3
se le misure non sono a libretto, se becchi quello pignolo che ti guarda tutto, rischi la multa  (stop)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 4
Ora è tutto più chiaro, se a libretto hai questa restrizione c'è poco da fare, devi montare le gomme indicate.
Se fossi in te sceglierei quattro cerchi in ferro da 16" per usarli solamente con le gomme invernali. Lo so che all'inizio hai una spesa più alta, ma dal secondo cambio sicuramente andresti a risparmiare. Ecco alcuni vantaggi:
- la misura 205/55/16 è molto comune, quindi gomme di facile reperibilità e prezzi minori rispetto a quelle da 17"
- miglior tenuta sulla neve (più è stretta la gomma, meglio vai sulla neve)
- consumi minori, con una gomma più stretta
- puoi fare il cambio inverno-estate da solo risparmiando ulteriori soldi, file dal gommista, ecc

Facendo una ricerca su gommadiretto ho notato che tra quattro cerchi in ferro + 4 gomme invernali da 16" e 4 gomme invernali da 17 c'è una differenza minima di prezzo.  Inoltre  (se non sbaglio, ma meglio controllare per bene sul sito, le gomme con i cerchi in ferro dovrebbero essere già montati) quindi risparmi anche gli eventuali 50-60€ di montaggio. Vedi sotto:

   

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 5
 (nonquoto)
Ragazzi, non facciamo confusione! Non è vero quanto dite!
Tutte le misure riportate sulla carta di circolazione sono installabili sull'autovettura, indipendentemente dalla tipologia di pneumatico (estivo o invernale). L'unico dettaglio su cui prestare attenzione è il codice di velocità (letterina indicata alla fine della sequenza di pneumatici installabili). Per quanto riguarda tale codice, vi è una deroga prevista dal CdS relativamente alle gomme invernali.
Per esempio il monto gomme 205/55/r16 91V per le estive; le invernali con cui circolo sono 205/55/r16 91H.
Questo perchè, per ovvi motivi, se monti le gomme invernali, vuol dire che ti trovi in un ambiente dove non puoi circolare come con quelle estive!

Quello a cui ludocuccaro si riferisce, dovrebbe riferirsi a gomme intermedie 4 stagioni. Sono riportate anche a me, nella misura 205/50/r17......sarebbe assurdo costringermi a montare cerchi più grandi per metterci gomme da neve, oltre che poco intelligente ed efficiente, poichè san tutti che le gomme da neve sono più efficaci in misura ridotta!!!



Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 6
Non ho sotto mano un libretto della Yeti ma dice di avere delle restrizioni per le gomme invernali, cosa che sembra strana anche a me. Vedi il mio primo post
Citazione
Puoi montare qualsiasi misura di gomma invernale/estiva, basta che le dimensioni siano quelle riportate sul libretto


In poche parole, a mio avviso conviene un set di gomme invernali da 16"+cerchi in ferro piuttosto che le gomme invernali da 17" che non hanno senso in quanto una misura bastarda in termini di prezzo, reperibilità e tenuta sulla neve.

Nessuno ha parlato di codice velocità, m+s sta per "mud & snow" cioè neve e fango, gomme che io sconsiglio, in quanto non vanno come una gomma termica d'inverno o come una gomma estiva. E' una via di mezzo, fa due cose e nessuna buona ;)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 7
Il codice di velocità l'ho tirato in ballo io poichè non troverai mai una gomma invernale con lo stesso codice di velocità di una estiva......(oppure se lo trovi, e sarà dura, le pagherai un botto). Questo perchè, come già detto, c'è una deroga in merito, cosa che forse non tutti sanno.
Riguardo alla misura del cerchio, sono d'accordo.....meglio spendere un pò di più subito, per recuperarli in seguito grazie a costo più basso delle gomme, nonchè un costo inferiore dal gommista, poichè è più semplice montare il cerchio con la gomma già montata, piuttosto che smontare e rimontare il tutto (per due volte l'anno).......senza dimenticare che più la gomma è piccola, meglio attraversa la neve, cosa che si traduce in maggiore aderenza!

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 8

Volevo dire che posseggo cerchi da 17 225 e sul mio libretto c'è scritto che potrei montare come ruote invernali solo quelle da 16 con relativi cerchi.

a questo punto perché non posti una foto così è tutto più chiaro per tutti ?

Citazione
non troverai mai una gomma invernale con lo stesso codice di velocità di una estiva......(oppure se lo trovi, e sarà dura, le pagherai un botto). Questo perchè, come già detto, c'è una deroga in merito, cosa che forse non tutti sanno.

Quoto, come gomme invernali puoi montare un codice velocità inferiore rispetto a quelle estive. (Es se a libretto hai un codice V puoi montare quello subito sotto H, oppure se hai W puoi montare un codice V, ecc..)

Sul discorso dei cerchi in ferro da 16" con una gomma invernale (non M+s) vedo che la pensiamo allo stesso modo ;)

Ripeto, una gomma M+S non è paragonabile in termini di prestazioni ad una gomma invernale, ma solo in termini di legge.

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 9
se posso risolvere ogni dubbio e problema:
caro ludocuccaro, passa in una concessionaria skoda, li ti sanno dare il prezzo di cerchio+gomme fornite da loro per il tuo yeti, come prezzo è vantaggioso dato che fino all'inizio dell'anno prossimo hanno una promo attiva.. (conta che per la mia fabia di 4 pirelli invernali spenderei 350€ montaggio compreso) :)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 10
Sarebbe l'alternativa più costosa per quanto riguarda i cerchi ;)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 11

Volevo dire che posseggo cerchi da 17 225 e sul mio libretto c'è scritto che potrei montare come ruote invernali solo quelle da 16 con relativi cerchi.


Puoi montare tutte le misure presenti a libretto.
Se c'è scritto che puoi montare gomme invernali anche da 16, vuol dire che puoi montare anche questa misura + tutte le altre misure indicate nel libretto.

La spcificazione relativa alle gomme invernali è un di più, si aggiunge alle altre misure indicate nella carta di circolazione.

Autogold

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 12
Se a qualcuino servisse, forniamo anche cerchi in ferro per Skoda Yeti. Sono da 16"


Autogold

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 13
 Quoto gli interventi di giusmas ed autogold, inoltre riporto la mia splendida esperienza con Falken Eurowinter HS 439 nella stessa misura dei cerchi in lega della yeti, quindi niente robaccia ferrosa e sottodimensionata.
Ho percorso almeno 38000 km con questi pneus e sono al loro terzo anno, non ho notato decadimento prestazionale e farò almeno un ulteriore anno prima di sostituirli sempre con Falken. Ciao  (martello)

Re:Dubbi sostituzione pneumatici invernali.

Risposta n. 14
Ciao Ragazzi, grazie per tutti i consigli.
Alla fine ho optato per "Pneumatici invernali con cerchi in lega 205 della Continental".
L'auto è molto stabile. ;)