Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ? (Letto 1197 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Ciao a tutti! :)
Presto sarò un nuovo proprietario di skoda octavia wagon!
Devo solo scegliere se motorizzazione benzina con motore 1.0 TSI o 1.5 TSI ...
La mia paura è che versione 1.0 ( dove risparmierei qualcosina ) sia bolsa ... intendiamoci ... non devo fare le corse... ma non vorrei nemmeno piantarmi in montagna se sono a pieno carico, o avere paura a fare un sorpasso ...  o magari se vado in autostrada a 140/150 sentire il motore che sembra esplodere!! :)))
Chi ha questa motorizzazione mi può dare la sua esperienza per favore ??? :)

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 1
io non ho questa motorizzazione perchè ho il 2.0 TSI. però mio padre ha il 1.5 TSI 150cv su scala ed è un'ottimo motore.
se non ci sono problemi di risparmi derivanti dal bollo, o prezzo iniziale non ci penserei minimamente e andrei sul 1.5

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 2
Vai tranquillo di 1.5 TSI.Con il discorso Act che disattiva 2 cilindri ottieni ottimi consumi.Il 1.0 lo vedo più come auto uso cittadino a mio parere...

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 3
Facendo solo 5000 km anno non sono preoccupato per il consumo ... vorrei solo capire se riesco a risparmiare i 2600 € di differenza fra le due motorizzazioni :)))  poi chiaro che il 1.5 è meglio ... ma se l'altro è "accettabile"... risparmierei sia all'acquisto che come bollo tutti gli anni ... ma solo chi lo ha preso e lo usa... sa se "soffre" o meno :D

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 4
Facendo solo 5000 km anno non sono preoccupato per il consumo ... vorrei solo capire se riesco a risparmiare i 2600 € di differenza fra le due motorizzazioni :)))  poi chiaro che il 1.5 è meglio ... ma se l'altro è "accettabile"... risparmierei sia all'acquisto che come bollo tutti gli anni ... ma solo chi lo ha preso e lo usa... sa se "soffre" o meno :D
Sbaglio poi è un 3 cilindri il 1.0 ?

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 5
Normativa antinquinamento   EURO 6 AP
Cilindrata   999 cm³
Numero di Cilindri   3
Carburante   Benzina
Potenza (max.)   110 CV
Coppia (max.)   200,0 Nm / 2.000 - 3.000 1/min

Mentre il 1.5  ha questi dati:
Normativa antinquinamento   EURO 6 AP
Cilindrata   1.498 cm³
Numero di Cilindri   4
Carburante   Benzina
Potenza (max.)   150 CV
Coppia (max.)   250,0 Nm / 1.500 - 3.500 1/min

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 6
Normativa antinquinamento   EURO 6 AP
Cilindrata   999 cm³
Numero di Cilindri   3
Carburante   Benzina
Potenza (max.)   110 CV
Coppia (max.)   200,0 Nm / 2.000 - 3.000 1/min

Mentre il 1.5  ha questi dati:
Normativa antinquinamento   EURO 6 AP
Cilindrata   1.498 cm³
Numero di Cilindri   4
Carburante   Benzina
Potenza (max.)   150 CV
Coppia (max.)   250,0 Nm / 1.500 - 3.500 1/min

Parere puramente personale non mi convincono i motori 3 cilindri di nessun marchio. Dovrebbe esserci qualcuno nel forum se non ricordo male con il 1.0. Poi sai ognuno ha il suo metro di misura.Sei riuscito a testare il 1.0 mai?

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 7
Parere puramente personale non mi convincono i motori 3 cilindri di nessun marchio. Dovrebbe esserci qualcuno nel forum se non ricordo male con il 1.0. Poi sai ognuno ha il suo metro di misura.Sei riuscito a testare il 1.0 mai?
Purtroppo no ....


Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 9
Ciao @fabryz71, pochi mesi fa mi sono trovato ad effettuare la tua stessa scelta per ordinare una nuova Octavia: 1.0 110CV 3cilindri oppure 1.5 150CV 4cilindri?

Versione breve: ho comprato il 4 cilindri e ne sono molto soddisfatto.

Versione lunga: provengo da una Renault Captur 1.0 3 cilindri, con 100CV, ed adottando uno stile di guida tranquillo non ho mai sofferto di una potenza non proprio abbondante; siamo andati anche in vacanza in montagna ed il "frullino" si è sempre comportato bene.
Tuttavia, ho effettuato dei test-drive con entrambe le motorizzazioni, e la differenza si nota soprattutto nella fluidità di marcia: il 3 cilindri è meno elastico e costringe a cambiare più spesso per mantenere il motore ad un regime di giri ottimale, mentre il 4 cilindri è più elastico e silenzioso.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 10
Ciao a tutti! :)
Presto sarò un nuovo proprietario di skoda octavia wagon!
Devo solo scegliere se motorizzazione benzina con motore 1.0 TSI o 1.5 TSI ...
La mia paura è che versione 1.0 ( dove risparmierei qualcosina ) sia bolsa ... intendiamoci ... non devo fare le corse... ma non vorrei nemmeno piantarmi in montagna se sono a pieno carico, o avere paura a fare un sorpasso ...  o magari se vado in autostrada a 140/150 sentire il motore che sembra esplodere!! :)))
Chi ha questa motorizzazione mi può dare la sua esperienza per favore ??? :)

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

in montagna, dove arrivavo con 218cv di un diesel biturbo ci sono arrivato anche con la gpunto 1.2 da 65cv con metano postmontato, quindi direi che sicuramente non ti pianti con nessuna.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 11
Esatto, 110 cavalli sono sempre 110 cavalli,  poi trovi sempre quello che ne ha di più. Con la Kamiq avevo il dubbio, più che altro per i 3 cilindri che un bomber come me associa al tagliaerba. Invece ho dovuto felicemente ricredermi, risparmi un botto tra bollo e assicurazione e almeno col mio city-suv arrivo a sfiorare i 200 e in 10 secondi sono a 100 all'ora. Casomai quei soldi impiegali nel cambio automatico che veramente trasforma il modo di guidare, molto più di 40 cavalli che non servono quasi mai sulle nostre strade.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 12
Sul consiglio del cambio automatico sono molto d'accordo: se devi sacrificare cilindrata maggiore o automatico, sacrifica il motore e prendi il cambio. Se puoi prendere entrambi ovviamente meglio.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 13
Qualche anno fa ho avuto modo di usare una octavia 3 benzina 1tsi con DSG (noleggio) e avevo timore che fosse piantata: posso confermare che l’accoppiata è buona, la macchina andava bene senza problemi di prestazioni (ovviamente non sportiva ma nemmeno piantata); inoltre era silenziosa e consumava meno di quanto mi aspettassi (andando a velocità codice).
Quindi se non hai velleità sportive e ti piace una guida confort ti consiglio questa combinazione 1.0TSI+DSG.

Re:Consiglio Skoda Benzina ... 1.0 o 1.5 ?

Risposta n. 14
Con la massima umiltà mi permetto di ribadire che per il mio udito il 3 cilindri è leggermente più rumoroso del 4 cilindri.
Sull'aspetto del rumore sono letteralmente fissato e sono piuttosto sicuro di questo.
Poi è vero che per molte persone questa differenza non giustifichi i costi ed i consumi del passaggio al 4 cilindri, su questo non discuto.