Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Mille righe carrozzeria  (Letto 1323 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mille righe carrozzeria

Salve a tutti,
Lavando la Superb qualche giorno fa, ho notato la presenza di molte piccole righettine visibili solo controluce.
Soprattutto su cofano anteriore dove il riflesso della luce è più forte.
Secondo voi sono eliminabili? Ho provato in una piccola zona con del Polish (Arexons) e la situazione un po’ migliora.
Premesso che da quando la ho io, non ho mai usato autolavaggi a spazzola ma solo lance (shampoo, idro e cera).
Mi sembrano dei segni sul trasparente sopra al metallizzato, che infatti con un poco di polish vanno via.

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 1
Sì. Facendola lucidare da un bravo carrozziere vanno via. Occhio soprattutto ai colori scuri ed in particolare il nero, se non hanno la levigatrice giusta (di cui ora non mi viene il nome) rischi che facciano peggio.
Se vuoi un lavoro migliore e più protettivo puoi rivolgerti ad un detailer

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 2
Pensi che con una lucidatrice orbitale e qualche buon prodotto è un lavoro che si può fare anche da soli?

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 3
Pensi che con una lucidatrice orbitale e qualche buon prodotto è un lavoro che si può fare anche da soli?

Sì, ma con i giusti strumenti, i giusti prodotti e la giusta manualità.
Diversamente è un attimo fare danni.

Con la lucidatrice rotativa, per esempio, se non la si sa usare, è molto facile fare grossi danni.

Se vuoi fare da te, ti consiglio di comprare una lucidatrice rotorbitale che è molto facile da usare e con cui e molto difficile fare danni.

Considera, però, che fra lucidatrice, tamponi, paste (di due o tre grane diverse), panni in microfibra, nastri adesivi e un pulitore o antisilicone, ti partono come ridere 250/300 euro come minimo e che per lucidare bene tutta una Superb ti ci vogliono almeno 8 ore di lavoro e un po' di voglia di studiare per apprendere un minimo di tecnica necessaria.
Io ho fatto la Civic nera di mio figlio comprata usata (è venuta benissimo) e farò la mia superb appena possibile, ma ti assicuro che c'è da lavorare!

Vedi qui a partire dal post n. 125:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3103.msg247952#msg247952


Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 5

è un po' questo che mi frena. Non per la paura di lavorare, per carità alla fine è un hobby che toglie stress e ti fa contento, quanto per il tempo libero che raramente si riesce a trovare... tirar fuori poi tante ore consecutive (se fai a pezzi credo diventi un macello) diventa molto difficile.

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 6
è un po' questo che mi frena. Non per la paura di lavorare, per carità alla fine è un hobby che toglie stress e ti fa contento, quanto per il tempo libero che raramente si riesce a trovare... tirar fuori poi tante ore consecutive (se fai a pezzi credo diventi un macello) diventa molto difficile.

Farlo a pezzi implica dover, se si utilizza l'auto soprattutto, dover fare lavaggio ogni volta .....
È un lavoraccio. Non consigliabile.

Confermo anche per me che il problema maggiore è quello di avere un weekend a disposizione per fare il lavoro dall'inizio alla fine.
La Civic avevo la fortuna di averla ferma in garage (mio figlio studia e all'epoca dell'acquisto era in didattica a distanza), quindi ne ho fatta metà un pezzo al giorno la sera dopo cena in garage e la restante parte una domenica. La mia Superb mi è impossibile da fare in questo modo usandola (e sporcandola) ogni giorno.

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 7
Il detailing spesso richiede degli strumenti professionali, come le lucidatrici rotoorbitali (le più affidabili e costose sono le Rupes) e delle tecniche che vanno apprese mano mano... Altrimenti, basta poco per fare danni e, paradossalmente, peggiorare la situazione..

 

Re:Mille righe carrozzeria

Risposta n. 8
Il detailing spesso richiede degli strumenti professionali, come le lucidatrici rotoorbitali (le più affidabili e costose sono le Rupes) e delle tecniche che vanno apprese mano mano... Altrimenti, basta poco per fare danni e, paradossalmente, peggiorare la situazione..

Per correttezza, però, va detto che con una rotorbitale le possibilità di fare danni, se si sa un minimo quel che si sta facendo, sono davvero ridotte al minimo. Bisogna proprio cercarsi il problema...
Per un uso occasionale e non certo professionale, è inutile spendere 5/600 euro o più per una rupes: con 150/200 euro ci sono macchine che permettono ottimi risultati senza svenarsi.
Un conto è usarla per lucidare auto  tutti i giorni, un conto è lucidare un'auto (forse) una volta l'anno...