Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1 (Letto 2425 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1

Buonasera cari amici e maestri..... con la mia magica skoda fabia 1.4 100 cv continua l avventura, però purtroppo chiedo lumi a voi.........
La vettura aveva un problema sull attacco del fusibile n 1 da 175 che congiunge il filo dell alternatore alla  scatola fusibili collocata all interno del vano batteria.... ho sostituito il portafusibili convinto di avere risolto.... e invece...... dopo un po di tempo si e ripetuta la stessa storia, cui però ho dedicato più tempo..... cioe accade questo: il filo che parte dall alternatore e su imperna sull perno  dei fusibili n.1 con un fusibile da 175 ampere  purtroppo  diventa CALDISSIMO, e con il tempo scioglie la plastica su cui e saldato..........ma a qualcuno e capitata una cosa del genere? Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi  e un caro saluto a chi snobbera questo post >:(  ;D  ;D

Re:Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1

Risposta n. 1
Se diventa caldissimo vuol dire che l'intensità di corrente che passa in quel cavo è troppo elevata per la sezione del cavo stesso.
Non sono in elettrauto o un elettrotecnico, però proverei per prima cosa a controllare che il cavo sia integro, che non abbia crepe o rotture.
Poi se il controllo visivo va bene proverei (o farei provare, perché in realtà non so bene come si possa fare) la capacità del cavo, con il tempo potrebbe essersi cotto/danneggiato internamente e magari va solo sostituito. Successivamente proverei i valori prodotti dall'alternatore.
Non so dove sia, ma forse il problema potrebbe dipendere anche da regolatore di tensione che non lavora più bene.

Probabilmente sono le stesse cose a cui stavi già pensando, ma non mi viene in mente altro.

Se hai altri problemi elettrico potrebbe anche essere la messa a massa dell'impianto che non lavora più correttamente e porta in giro tensioni

Re:Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1

Risposta n. 2
Buonasera cari amici e maestri..... con la mia magica skoda fabia 1.4 100 cv continua l avventura, però purtroppo chiedo lumi a voi.........
La vettura aveva un problema sull attacco del fusibile n 1 da 175 che congiunge il filo dell alternatore alla  scatola fusibili collocata all interno del vano batteria.... ho sostituito il portafusibili convinto di avere risolto.... e invece...... dopo un po di tempo si e ripetuta la stessa storia, cui però ho dedicato più tempo..... cioe accade questo: il filo che parte dall alternatore e su imperna sull perno  dei fusibili n.1 con un fusibile da 175 ampere  purtroppo  diventa CALDISSIMO, e con il tempo scioglie la plastica su cui e saldato..........ma a qualcuno e capitata una cosa del genere? Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi  e un caro saluto a chi snobbera questo post >:(  ;D  ;D
lo stesso

Re:Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1

Risposta n. 3
ciao mi dispiace che il problema non sia solo il mio........io pensavo di dovere cabiare il pannello portafusibili e di risolvere cosi... invece cosi non e'.......... perche sulle lunghe percorrenze quando usi gli utilizzatori (stufa, luci ecc) il filo dell' alternatore diventa caldissimo e il perno di appoggio cioe quello in basso si scaklda a tal punto da sciogliere la plastica di supporto........si sciolgono i fusibbili da 175 a cioe quello all estrema sinistra si scarica la batteria e rimani a piedi......... soluzione? io ho realizzato una basetta di rame con due fori alle estremita che abbassa la temperatura di quel punto critico( cioe il primo morsetto a sinistra)  e qualcosa e migliorato , ma ho aggiunto anche una piccola lastrina in rame sul pavimento tra i due perni su cui si avvitano i fusibili,  e non e finita qui, perche penso si aggiungere delle striscie di alluminio da forno tagliate a misura per fare da isolante di quella zona calda , cosicche il filo ch eproviene dall'  alternatore non possa piu scaldare tanto il perno su cui appoggia..... ourtrtoppo pero questa e un 'idea che mi frulla spesso in mente ma che non ho ancora attuato.............mi dispiace perche capisco che isagio comporti questa situazione....... ha mi raccomando non cambiare l' ordine dei fili.......... il filo nero che proviene dall' alternatore deve essere fissato alla estrema sinistra

in bocca al lupo .... fabiano1

Re:Problema portafusibili zona batteria skoda fabia mk1

Risposta n. 4
Io farei controllare l'alternatore all'elettrauto che non sia quello che si stia rompendo e manda i cavi sovratemperatura..