Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Uso del cambio (Letto 3413 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Uso del cambio

Ciao Skodellati!  (welcome)

Premetto che più guido la mia Octavia e più mi piace.
Detto ciò devo dire che ho notato, dopo ormai 10200 km in sua compagnia, certe abitudini che ho acquisito nell'utilizzare il cambio (nel mio caso manuale 6m).

Innanzitutto il regime di cambiata.
Da freddo devo rilevare che mi "viene naturale" la cambiata intorno massimo ai 1500 / 1600 giri mentre ad auto calda il regime sale intorno ai 2000. Questo è il trend per le marce diciamo basse. Arrivato ad un ritmo "da crociera" posso dire che la tendenza è: 4° fino agli 80 km/h, 5° fino ai 100 e poi cambio in 6° marcia per mantenere la velocità o aumentarla. Questo ovviamente con strada libera, poco traffico e, soprattutto, assenza di  (stop) . Diversamente mi trovo spesso a non considerare neppure la 6°, ma mi gestisco la 5° e la 4° dipendentemente dalle situazioni di traffico e scorrevolezza.

A questo punto consideriamo la scalata.
Considerato il fatto che non mi fa schifo consumare poco e che meno spendo in gasolio meglio sto devo dire che una volta inserita una marcia alta tendo a mantenerla fino quasi al limite di sopportazione del minimo. A quel punto, a volte pure sotto i 1000 rpm, scalo. Ho notato appunto che in scalata sovente salto le marce, specialmente passo da 6° a 4°. O da 5° a 3°. Specialmente nella guida diciamo allegrotta in inserimento di curva.

Capita anche a voi? E soprattutto..... rischio qualcosa in termini di durata e affidabilità di cambio e frizione?
Personalmente credo (e spero  (pope) ) di no, ma ogni vostra opinione e considerazione è bene accetta.

Inoltre sarei curioso di capire il vostro modo di utilizzare quella fantastica leva che sta tra sedile A e sedile B.  (driving)  (rock)

P.S. Avviso per tutti i DSG:
Fratelli miei, costruiamo il nostro futuro su ciò che ci accomuna e non fermiamoci alle nostre differenze. Sono benvenute anche le vostre esperienze e considerazioni, sempre preziose all'interno di questo fantastico forum. (birra)  (birra)  (birra)

Grazie a tutti per la pazienza nella lettura e per il vostro contributo.

Michele

Re:Uso del cambio

Risposta n. 1
Io ho solo 5 marce e anche io tendo a tenere una marcia alta anche a basso regime
È abbastanza ovvio che però in quel caso se devi riprendere in fretta scali, ma salti la quarta e passo direttamente in terza
In linea di massima non ho "regole" vado molto secondo sentimento e secondo quanto ha voglia mi fare il mio piede destro
C'è una strada che faccio tutti i giorni per andare in ufficio che invoglia a dare del gas
A volte esco dalla rotonda in seconda, tiro la marcia fino a 4500 ed a quel punto metto direttamente in quinta e lascio scorrere l'auto fino all'incrocio dopo
Sembra una cavolata, ma per quel po di strada "tirata" ne faccio 4 volte tanto col motore in cut off, quindi senza iniettare gasolio

Nel salto delle marce non credo si nascondano rischi, a meno di non far battere in testa il motore o di "strappare" lasciando la frizione.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 2
Io a tengo tra 1300 e 2000 giri generalmente solo a freddo sto sui 1500/1750 giri. Rispetto al PDE che avevo questo digerisce meglio regimi sotto i 1500 giri. Per ora credo di non aver mai superato i 3500 giri visto che non avvertivo più spinta. Rispetto all'indicatore di cambio marcia che appena superi i 1500 ti fa cambiare aspetto ancora qualcosa.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 3
Premesso che col DSG fa tutto lui, decide quando e come vuole e spesso mi trovo in 7° anche a 70 Kmh.
Quando lo uso in manuale le cambiate le faccio dai 1500 ai 2000, anche se il maxidot continua a chiedere di cambiare marcia.
Le scalate ormai cerco di non farle perche anche in manuale scala da solo e mi e capitato di ritrovarmi in prima, per fortuna mia ero in rotonda quindi andavo piano.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 4
ciao a tutti,da fredda fredda cerco di cambiare sempre entro i 1500/1600 giri ma anche da calda difficilmente vado oltre i 1800/1900 anche perché il motore tira bene anche da 1100/1200 senza il minimo problema.
Quindi,praticamente,usando l'auto quasi esclusivamente tra tangenziali ed extraurbano e' molto molto difficile che scenda sotto la 4° a meno che non ci sia qualche impedito davanti a me che si ferma alle rotatorie anche quando non c'e' nessuno nel raggio di 500 metri  (tick) .
A volte esco molto presto di casa la mattina e' c'e' poco traffico quindi li confermo che a parte la partenza e l'arrivo faccio tutto dalla 4° in poi.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 5
A volte esco dalla rotonda in seconda, tiro la marcia fino a 4500 ed a quel punto metto direttamente in quinta e lascio scorrere l'auto fino all'incrocio dopo
Sembra una cavolata, ma per quel po di strada "tirata" ne faccio 4 volte tanto col motore in cut off, quindi senza iniettare gasolio


Alla faccia degli economy run.  (lmao) @baldas78   (martello)
Proprio non la risparmi la Betty!  (driving)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 6
ho il pilot mode selection!!!! (lmao)
ogni tanto una tiratina non guasta, no???
Gli economy run li faccio nei viaggi lunghi principalmente,.. in città, invece preferisco una guida "dinamica!

Re:Uso del cambio

Risposta n. 7
Premesso che col DSG fa tutto lui, decide quando e come vuole e spesso mi trovo in 7° anche a 70 Kmh.
Quando lo uso in manuale le cambiate le faccio dai 1500 ai 2000, anche se il maxidot continua a chiedere di cambiare marcia.
Le scalate ormai cerco di non farle perche anche in manuale scala da solo e mi e capitato di ritrovarmi in prima, per fortuna mia ero in rotonda quindi andavo piano.

@beppe68  ma tu hai le palette? E se non erro hai il 122 cv a benzina. Mi confermi?

Re:Uso del cambio

Risposta n. 8
ho il pilot mode selection!!!! (lmao)
ogni tanto una tiratina non guasta, no???
Gli economy run li faccio nei viaggi lunghi principalmente,.. in città, invece preferisco una guida "dinamica!

Hai ragione Diego! Se tanto in città consumi in ogni caso di più,  tanto vale divertirsi almeno.  (rock)

Stamane giocato al gatto e al topo con una A3. Io ero il topo e il gatto non mi ha preso. Soprassediamo su stile di guida e velocità nei paesi di Pontelangorino ed Italba. Poi lui doveva svoltare e fine dei giochi. Mi auto  (nonquoto)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 9
@Widder81 anch'io ho il 6M manuale e ti confermo che la marcia che uso di più è la 4a  molto allegra.. la tiro fin sopra i 90 e poi la 5a praticamente mai la 6a anche se il computer di bordo me la segna sempre....
Un meccanico mi diceva che con i motori diesel e Fap è meglio tenere le marcie allegrotte... consumerò un po' di più però almeno mi diverto di più. La strada che faccio tutti i giorni è un rettilineo lungo 11Km con una sola rotonda...  (stop)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 10
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (martello)  (martello)  (knu)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 11
Sopra 75~80 sempre 6° anche in città


Re:Uso del cambio

Risposta n. 13
No per rapid non disponibili, si e un 122 Cv benzina

Ok, allora ricordavo bene.
Come ti trovi nell'uso manuale del DSG con la leva? Io lo trovavo all'epoca non molto gradevole, mi dava poco feeling di guida.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 14
Esatto feeling scarso, con le palette deve essere molto divertente, prima o poi proverò il golf tdi 170 Cv di mio fratello poi vi sapro dire.