Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Euro 6 non per Octavia diesel? (Letto 5821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 15
Detto sinceramente faccio fatica a darti una indicazione specifica. Si tratta più che altro di quello che avevo capito leggendo in diversi articoli e altri forum.
In pratica quelle che saranno convertibili in Euro 6 sono le cosiddette "Euro 6 ready", ma non essendo una dicitura ufficiale e non trovando riscontro in un regolamento/normativa/legge su libretto sono segnate come Euro 5b.
Questo è quello che ho capto io. Se così non fosse, scusa per aver alimentato false speranze! :-X

Sto provando a guardare sul sito della MCTC e dell'ACI se c'è qualcosa di più preciso, ma per ora sono in alto mare...

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 16
Ciao,
sto per apprestarmi a prendere una Octavia Wagon Greenline 110cv e dopo varie telefonate e giri per i concessionari dell'intera regione (Lazio) ho ricevuto la seguente notizia dal concessionario Skoda della Capitale: "l'ispettore Skoda di zona ha confermato che l'auto è euro5 (per la precisione euro 5J)e che non è prevista la procedura di omologazione post immatricolazione che viene descritta altrove in internet per il passaggio ad euro6 (quindi niente rilascio della dichiarazione del costruttore e successiva richiesta alla motorizzazione per l'omologazione euro6 post-immatricolazione). L'ispettore però assicura che tutte le Skoda Octavia Greenline prodotte a partire dalla settimana 22 del 2015 saranno euro6!".

Riporto per comodità di tutti ma mi chiedo come sia possibile che lo stesso  motore che viene montato sulle Golf VII sia euro6 (ancora non mi è chiaro per quanto mi sia documentato in rete se c'è ANCHE una differenza sul catalizzatore SCR e se per i BlueTDI della VW sia previsto l'uso di AD-Blue).
Se qualcuno si vuole addentrare ecco uno dei tanti articoli disponibili: EA-288. Mi sembra di capire che dipende da quali sistemi di post-trattamento sono montati sul propulsore la norma che rispetta (addirittura l'articolo riporta le normative Canadesi che sono ben più stringenti di quelle europee).

Spero che questo post sia di stimolo per riaccendere la discussione su tale argomento: è chiaro che ordinare una macchina e pagarla 26k€ e dopo due o tre mesi dalla consegna vedere lo stesso modello omologato euro6, mentre il mio è euro5, mi fa girare gli zebedei!!

Come nota a latere la Octavia III dovrebbe montare motori serie EA288 che prevedono già il catalizzatore ossidante a ridosso del turbo per migliorare i tempi di riscaldamento e la rigenerazione del filtro anti-particolato... rimane aperta la questione del catalizzatore SCR per abbattere i NOx (ecco un link che spiega che roba è ).


Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 17
Benvenuto pde (welcome) e grazie per le info ;)
Sarebbe però gradita una tua presentazione quì

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 18
Nessuno ha più avuto news o richiesto info sulle "sfortunate" Greenline omologate come Euro 5B??
Possibile che non ci sia modo, neanche sobbarcandosi i costi di una nuova omologazione, o facendo appello al famoso nullaosta rilasciato dal costruttore, di farle diventare EURO6??

A Roma ci sono le targhe alterne e avere una macchina che è uguale in tutto e per tutto ad una immatricolata dopo maggio 2015 e però averla con a libretto EURO 5B mi fa orrendamente INC******ARE!!!

Ho solo avuto la sfortuna di averla comprata 6 mesi prima e quindi è stata immatricolata a dicembre 2014!!!
Sotto il cofano c'è il motore CRKB da 110CV, quindi lo stesso che hanno i proprietari di auto identiche ma immatricolate a maggio del 2015: loro però a libretto hanno EURO6 !!!


Aspetto commenti....

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 19
Che strano...!
Da quanto sapessi io, la Green-line era già euro6 q maggio 2014, quando ho preso la mia Octavia...

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 20


Che strano...!
Da quanto sapessi io, la Green-line era già euro6 q maggio 2014, quando ho preso la mia Octavia...


Ciao,

ma quindi tu hai una Greenline da 110cv ??
Potresti controllare gentilmente sulla tua carta di circolazione a pagina 3 le note relative??

Sul  V.9 del riquadro 2 della carta di circolazione  c'è il riferimento alla normativa... sul libretto della mia per esempio c'è scritto: 195/2013 ma poi sul riquadro 3 dopo la lista degli pneumatici omologati ci sta scritto rispetta i requisiti della direttiva 195/2013 (EURO 5B).

Per cortesia mi faresti il controllo?

Se è solo un problema della mia macchina magari posso far correggere l'errore.

Grazie tantissimo!!


Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 21
No, ho la versione 105 cv con DGS (non disponibile sulla green-line). Però mi ero informato a riguardo, perchè mi sarebbe piaciuto provarla per vedere la differenza tra le due versioni.
Sinceramente, non mi sembra che ci siano molti iscritti con questa versione di Octavia, forse ce ne saranno giusto un paio e, tra l'altro, nemmeno molto attivi (per non dire per nulla)...

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 22
Allora lancio l'appello a chi ha una recente (3a serie \ modello 5E) Octavia Greenline (per capirci quella con il motore 1.6 TDI 110 cv) per capire se c'è qualcuno che ha avuto a libretto la macchina immatricolata EURO 6 invece che EURO 5B come la mia che è stata immatricolata a dicembre del 2014 e di cui peraltro sono assolutamente soddisfatto dato che i consumi sono irrisori (sul isto faccio almeno i 19-20km\litro anche ad andature abbastanza sostenute e mai sotto i 130km\h) e il motore è decisamente più godibile e fluido del "vecchio" 1.6 TDI da 105cv.

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 23
Pultroppo credo che sia una battaglia contro i mulini a vento...
A livello hardware credo che l'unica cosa che sia stato fatto per portare il motore da euro 5 ad euro 6 sia l'aggiunta dell'AdBlue.
Se hai già tale dotazione l'unica differenza (ammesso che ci sia) potrebbe essere la mappatura della centralina.
Comunque non puoi fare nulla senza il nulla osta della casa, quindi parti da lì perchè senza quello anche se la tua auto fosse euro 10 non puoi fare nulla ed è inutile perderci tempo.

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 24
Ma ce l'hai il serbatoio AdBlue (se c'è l'Adblue c'è anche l'SCR)? Ce l'hai il DPF? Se hai queste due cose alla fine della fiera il motore è Euro6... 

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 25
Le octavia euro6 che io sappia non hanno adblue.

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 26
Confermo!
La mia è immatricolata a dicembre 2014 come EURO 5B e non ha adblue.
Quella di un collega spiccicata alla mia tranne qualche optional immatricolata giugno 2015 è omologata EURO 6B e non ha adblue.



Le octavia euro6 che io sappia non hanno adblue.

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 27
Scusate solo una conferma dai possessori di 1.6 tdi 110 cv Euro6, non hanno l'adblue giusto?

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 28
E le Octavia 2.0 Euro 6 ce l'hanno? Sembra che su Superb 2.0 190 cv ci sia... (wall!)

Re:Euro 6 non per Octavia diesel?

Risposta n. 29
Da possessore di 1.6.euro6 cercato e ricercato ma non ho trovato nessun tappo per il rifornimento dell'adblue...
Eppure davo per scontato che una macchina del genere ce l'avesse :)