Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Ventola radiatore Octavia rs  (Letto 1928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola radiatore Octavia rs

Buongiorno, pongo un quesito a voi tutti esperti skodisti, Mi sono accorto che alla mia nuova octavia rs tdi con 150 km all'attivo Si accede continuamente la ventola del radiatore e a motore spento va per alcuni minuti.
Sia ieri sera che questa mattina c'era 1 grado e avevo fatto appena 15 km, l'acqua del radiatore era appena arrivata ai 90.
Non mi sembra normale, qualcuno ha lo stesso problema? Prima di chiamare la concessionaria volevo un vostro parere.
Grazie

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 1
Rigenerazione dpf? Di solito va dopo che viene spenta per alcuni minuti. Probabilmente non è riuscita a finirla e hai fatto caso se al minimo i giri erano a 1000? Di solito avviene sui 250/300 km. Sai quanti ne hanno fatti prima di consegnarla? Considera che mi sembra di possano fare due reset se è sotto i 100 km e ne risultano 0

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 2
potrebbe essere anche una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento.. non mi pare normale cmq..

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 3
Al ritiro la macchina aveva 11 km, vedo i prossimi giorni se sparisce il fenomeno altrimenti vado in concessionaria.

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 4
Secondo me, stava semplicemente rigenerando. Te ne puoi accorgere, con motore acceso, perchè:

-lo S&S non si inserisce, ossia non spegne l'auto se ti fermi,
-i giri del motore sono intorno ai 1.000, anzichè a 750,
-DA SPENTA, senti odore di "gomma bruciata".

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 5
Accidenti già rigenerazione dopo 100 km!! Cerco di stare attento ai segnali che mi avete indicato, stasera devo fare una ventina di km chissà se riesce a finire...

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 6
Io allungherei il viaggio, fossi in te. Va bene che non fa più freddo, però rischi che ti riesca a malapena ad entrare in temperatura l'olio motore.
Riguardo la rigenerazione, secondo me è "colpa" di chi ha fatto quegli 11 km con cui te l'hanno consegnata. Magari ci hanno tirato un pò e ciò fa accorciare i tempi di rigenerazione.

A proposito, ricordo a tutti che la classica "stiratina", facendo aumentare i consumi (e, di conseguenza, il PM10), fa anche accorciare il periodo tra una rigenerazione e l'altra. Altro consiglio (per lo stesso motivo), quando è in fase di rigenerazione girate normalmente, senza aumentare troppo la velocità e/o tirare le marce. Sarebbe consigliabile viaggiare extra-urbano a velocità costante (70-90 km/h), ma è meglio fare centri urbani a 50-60 km/h, piuttosto che autostrada a 120-130. I centri urbani hanno anche un altro vantaggio, ossia che è più facile avere l'occasione di verificare a che giri va il motore al minimo, avendo più occasioni di fermarsi (stop, semafori, ecc...).

Diverso è il caso di rigenerazione forzata, ma questa operazione è descritta anche sul manuale dell'auto, se non ricordo male.

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 7
Non ti preoccupare poi non ci fai più caso. Non mi ricordo chi l aveva interrotta 6 o 7 volte ma nessuna spia o problemi.

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 8
Io ne ho cannata una stamane appena arrivato al lavoro... 15 km in tutto  ;D

Fa. (ass)  il dpf...... se tutto fila liscio presto ti saluto  (canna)

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 9
Da quando l'ho ritirata ho solo fatto extraurbano e a velocità moderata, nessuna tirata anche perché ha sempre piovuto, vedo che succede in questi giorni. Grazie a tutti per i consigli.

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 10
Di solito la prima rigenerazione la fa praticamente subito dopo la consegna.
Forse fa un test del sistema.
In ogni caso,consiglio a tutti di sportarsi sul benzina per chi usa l'auto occasionalmente.
Inutile andarsi ad infilare in questo tunnel buio e tempestoso.

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 11
Confermo quanto detto da @Melego73 anche la mia ha fatto una rigenerazione appena ritirata dal concessionario  (aveva circa 20km). Adesso ne ha 1500 e non l'ha ancora fatta

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 12
Ne avrà fatte almeno altre 4, solo che non te ne sei accorto (è normale).

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 13
Ne fa una ogni 2/300 km circa

Re:Ventola radiatore Octavia rs

Risposta n. 14
Ciao, avevate ragione, ha fatto proprio la rigenerazione, adesso è tornato tutto ok sono a 300 km circa, comunque io ne faccio circa 25.000 l'anno e sinceramente la Rs 220 o 230 a benzina mi sembravano troppo!!