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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Roscio - 06 Agosto, 2019, 13:50:22 pm

Titolo: Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 06 Agosto, 2019, 13:50:22 pm
Valutando se installare un impianto frenante maggiorato sull'anteriore, qualcuno sa dirmi se i dischi anteriori si possono installare sul posteriore?
Oppure, per chi ha già montato un impianto frenante maggiorato ed ha esperienza, vale la pena sostituire anche i dischi posteriori? O l'asse posteriore non contribuisce in maniera significativa e quindi si può lasciare benissimo così?
Il mio fine non è di girare in pista.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: viper_26 - 06 Agosto, 2019, 16:16:46 pm
Se non lo hai già  valutato prima di cambiare i dischi prova a montare le tubazioni in treccia Metallica cambia la frenata.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 06 Agosto, 2019, 16:58:35 pm
Quelli davanti non penso proprio che tu possa montarli dietro e per un uso stradale quelli posteriori possono tranquillamente restare gli originali.
I soli tubi cambiano, ma non di molto, almeno servono anche pastiglie decenti per un risultato sensibile nella frenata. I soli tubi rendono la frenata costante quando ci sono parecchie frenate successive, tipo in una lunga discesa montana, ma non aumentano il potere frenante.
Per un cambiamento drastico, serve un impianto maggiorato completo di tubi , pastiglie dischi e pinze.
Il vantaggio del gruppo VAG è che al 99%si trova sempre qualcosa di plug and play proveniente da altri modelli di auto a costi decenti.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 06 Agosto, 2019, 18:48:29 pm
Se non lo hai già  valutato prima di cambiare i dischi prova a montare le tubazioni in treccia Metallica cambia la frenata.
Non sto valutando di cambiare i dischi, sto valutando di cambiare tutto (con dischi maggiorati)
Per un cambiamento drastico, serve un impianto maggiorato completo di tubi , pastiglie dischi e pinze.
Il vantaggio del gruppo VAG è che al 99%si trova sempre qualcosa di plug and play proveniente da altri modelli di auto a costi decenti.
Sono d'accordo con te @RobyA112 , di fatti è quello che stavo valutando. Ma, giusto per capire, dove dovrei cercare per trovare modelli compatibili a costi decenti? Perchè per ora ho solo dei preventivi da 2.4-3 mila €...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 06 Agosto, 2019, 19:07:17 pm
Non sto valutando di cambiare i dischi, sto valutando di cambiare tutto (con dischi maggiorati)Sono d'accordo con te @RobyA112 , di fatti è quello che stavo valutando. Ma, giusto per capire, dove dovrei cercare per trovare modelli compatibili a costi decenti? Perchè per ora ho solo dei preventivi da 2.4-3 mila €...
Pensa che le mie Brembo 4 pompanti del ttrs le ho vendute per 400 euro....

https://www.ebay.com/itm/Audi-TT-RS-Brembo-4-Pot-Front-Brake-Calipers-B5-S4-A4-A3-S3-Golf-GTI-R32-Jetta/233127183902?hash=item364776861e:g:ETAAAOSws3dcXqjH

https://www.subito.it/accessori-auto/freni-brembo-4-pompanti-scirocco-e-golf-5x112-macerata-306088863.htm

https://www.subito.it/accessori-auto/nuovo-impianto-frenante-brembo-cagliari-306436855.htm

Quest'ultimo è un vero affarone che difficilmente si può ripetere
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 06 Agosto, 2019, 20:46:54 pm
@RobyA112 ho visto gli annunci, l’ultimo che mi hai indicato sarebbe anche interessante come prezzo, ma so anche che non essendo del settore ho i miei limiti ed è molto facile raggirarmi, non voglio rischiare fregature...
Non ci sono soldi spesi peggio dei soldi spesi due volte...

Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 06 Agosto, 2019, 20:53:42 pm
@RobyA112 ho visto gli annunci, l’ultimo che mi hai indicato sarebbe anche interessante come prezzo, ma so anche che non essendo del settore ho i miei limiti ed è molto facile raggirarmi, non voglio rischiare fregature...
Non ci sono soldi spesi peggio dei soldi spesi due volte...


Quindi rinunci o preferisci spendere il triplo?
Se vuoi, mandami una bella foto del tuo impianto e poi posso chiedere al mio meccanico se quello dell'annuncio può adattarsi....secondo me sicuramente sì al 100%.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 06 Agosto, 2019, 21:04:39 pm
Quindi rinunci o preferisci spendere il triplo?
Se vuoi, mandami una bella foto del tuo impianto e poi posso chiedere al mio meccanico se quello dell'annuncio può adattarsi....secondo me sicuramente sì al 100%.
Non rinuncio, anzi!
Quello che voglio dire è che se lo compro e mi dovesse arrivare una cinesata non saprei neanche riconoscere la differenza, ammetto che non ne capisco e ho bisogno di supporto...
Ti allego foto
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Agosto, 2019, 08:22:50 am
Non so se l'impianto della TSI è maggiorato, ma leggendo le tue intenzioni non penso, perché non so come cavalo facciano a montare dei freni così sottodimensionati!

Se la Superb fosse "mia" sarebbe una cosa che valuterei seriamente, così come stai facendo te.

Conoscendo il problema confermo che i tubi in treccia non risolverebbero nulla anche se oltre che la frenata (non potentissima ma c'è, classico feeling Vag) il problema è la resistenza, ridicola per un'auto del genere.
Unico consiglio che ti do, visto che immagino che te voglia mantenere l'auto "civile" è di stare attento a pastiglie e dischi, di non esagerare con le prime e magari preferire qualcosa di buono ma pieno (Ventilato ovviamente ma non forato) per i secondi per evitare fastidiosi rumori poco consoni alla classe della tua Superb :)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Agosto, 2019, 10:17:42 am
@Ste86 il mio impianto dovrebbe essere "maggiorato" rispetto alle versioni normali, di fatti da me non sono montabili i cerchi da 16.
Non mi lamento dei freni attuali, anzi mi è capitata un'occasione in cui ho dovuto ringraziare l'impianto frenante perchè non credevo di riuscire a rallentare a sufficienza...ci vuole molto poco per tirare la seconda e la terza, e a quel punto sei già da limite di autostrada. E se calcoli male lo spazio di frenata (come mi è appunto capitato) sono dolori.
Inoltre non riesco a calmare la scimmia, penso proprio di non limitarmi all'attuale stage 1...
Per cui eccomi a cercare di capire dei freni e chiedere consigli.
Quindi mi consigli dischi non forati per via del rumore che fanno in frenata? E cosa intendi per "non esagerare con le pastiglie"? Documentandomi e leggendo in qua e la mi sono convinto che un buon acquisto potrebbero essere le Ferodo DS2500 che lavorano bene già da fredde (da qualche parte ho letto il range di lavoro delle DS2500 che va da 0 a 500 gradi).

E iniziare mantenendo l'impianto attuale e montando solo delle pastiglie DS2500? Avrei dei benefici o non varrebbe la pena?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: willy1971 - 07 Agosto, 2019, 10:37:11 am
Tdi 190cv 4x4 in prova su quattroruote: 5 stelle in frenata e 38,3m da 100km/h.....

Freni sottodimensionati?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 11:37:10 am
Non rinuncio, anzi!
Quello che voglio dire è che se lo compro e mi dovesse arrivare una cinesata non saprei neanche riconoscere la differenza, ammetto che non ne capisco e ho bisogno di supporto...
Ti allego foto

Allora, ho mandato tutto al mio meccanico e mi ha scritto che quello che ti avevo segnalato io è un po' una fregatura e di lasciar perdere.
Ne ha trovato uno che va bene
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Agosto, 2019, 12:34:14 pm
@Ste86 il mio impianto dovrebbe essere "maggiorato" rispetto alle versioni normali, di fatti da me non sono montabili i cerchi da 16.
Non mi lamento dei freni attuali, anzi mi è capitata un'occasione in cui ho dovuto ringraziare l'impianto frenante perchè non credevo di riuscire a rallentare a sufficienza...ci vuole molto poco per tirare la seconda e la terza, e a quel punto sei già da limite di autostrada. E se calcoli male lo spazio di frenata (come mi è appunto capitato) sono dolori.
Inoltre non riesco a calmare la scimmia, penso proprio di non limitarmi all'attuale stage 1...
Per cui eccomi a cercare di capire dei freni e chiedere consigli.
Quindi mi consigli dischi non forati per via del rumore che fanno in frenata? E cosa intendi per "non esagerare con le pastiglie"? Documentandomi e leggendo in qua e la mi sono convinto che un buon acquisto potrebbero essere le Ferodo DS2500 che lavorano bene già da fredde (da qualche parte ho letto il range di lavoro delle DS2500 che va da 0 a 500 gradi).

E iniziare mantenendo l'impianto attuale e montando solo delle pastiglie DS2500? Avrei dei benefici o non varrebbe la pena?


Esatto, facile che creino fischi anche piuttosto forti. Non è certo ma è molto probabile soprattutto se abbinati a pastiglie performanti. Ne conosco tanti che hanno montato dei forati e si trovano con un impianto che "canta"regolarmente ;D
Poi ci sono auto che escono di serie con i forati e non fischiano, vedi molte Mercedes...secondo me qua la discriminante è che una cosa esce dalla fabbrica così e l'altra che si tratta sempre di after market

Per le pastiglie intendevo di non esagerare con la sportività proprio per non trovarti anche loro che fischiano (che poi il fischio è una mini vibrazione di disco o pastiglia che va in risonanza) e scarse prestazioni a freddo oltre che eccessivo consumo dei dischi.

Le Ds2500 le monto attualmente sulla mia auto personale e vanno molto bene, in genere non fischiano, capita solo dopo qualche turno in pista, frenano molto bene e sono resistenti. La frenata è buona anche a freddo anche se le prime 2 volte che tocchi i freni non hai esattamente la stessa risposta delle volte successive ma è veramente minima la cosa, diciamo che la noti al primo stop sotto casa e basta, comunque se per caso devi fare una frenata d'emergenza appena uscito dal cancello già sono in grado di farla.

Beh per montarle sull'impianto attuale dipende da che necessità hai, se già ti soddisfa ma vuoi qualcosina in più puoi provare così, sicuramente ne guadagni in potenza e anche un po' in fading che reggono bene le alte temperature, cosa che le mie della Superb non fanno

Tdi 190cv 4x4 in prova su quattroruote: 5 stelle in frenata e 38,3m da 100km/h.....

Freni sottodimensionati?

Se leggi bene ho scritto non potentissima ma c'è.
Ho scritto sottodimensionati perché si affaticano in pochissimo, su una strada di montagna basta veramente poco, secondo me dipende un po' dalla pastiglia e un po' dai dischi che non hanno di certo dimensioni importanti.
Non è che dopo 3 frenate la macchina non frena più ma la risposta e il feeling al pedale cambiano eccome e diventa tutto subito più "pastoso" più di quanto non lo sia già di base (classico Vag)

Al giorno d'oggi tante auto frenano bene dai 100 orari, Superb poi ha un paio di aiuti che sono le gomme 235 ben dimensionate (le montava quella della prova e anche la mia) e il motore a sbalzo quindi l'anteriore ha sempre grip in frenata, discorso diverso è se si esaminano altre velocita, resistenza e risposta del pedale
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 14:56:19 pm
Io ho montato per 6 anni i forati con pastiglie stradali ottime (Ferodo performance, migliori delle 2500) e non ha mai fatto un fischio nemmeno nell'uso in pista.
Ora sto finendo gli stessi dischi che avevo appena montato nuovi prima di stravolgerla, quindi forati con pastiglie da pista non estreme (DS 3000) e nella prima breve uscita in pista non hanno mai fischiato nonostante le pestate decise.
Certo che adesso frena di brutto (love)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: baldas78 - 07 Agosto, 2019, 15:30:33 pm
la tua fa come le moto quando freni di brutto... alza il (ass)
(martello) (martello) (martello) (martello) (martello)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Agosto, 2019, 16:00:46 pm
Io ho montato per 6 anni i forati con pastiglie stradali ottime (Ferodo performance, migliori delle 2500) e non ha mai fatto un fischio nemmeno nell'uso in pista.
Ora sto finendo gli stessi dischi che avevo appena montato nuovi prima di stravolgerla, quindi forati con pastiglie da pista non estreme (DS 3000) e nella prima breve uscita in pista non hanno mai fischiato nonostante le pestate decise.
Certo che adesso frena di brutto (love)

Eh Roby, come ho scritto non sempre è così ma capita spesso (potrei farti l'elenco degli impianti a partire da un amico che su Golf7 monta  Pinze Brembo Porsche, dischi forati Zimmerman e Ds2500...), il mio concetto era infatti di valutare il rischio visto che la sua è una Superb elegante e credo gli piaccia schiacciare e avere le prestazioni senza farla diventare un'arma da pista un po' tamarra e mi trovassi nei suoi panni andrei su dischi pieni senza dubbio

Quando fischiano poi solitamente lo fanno di più nelle frenate leggere e bassa velocita che non nelle pestatone e quindi in pista.

@Roscio appena le scopri dicci le misure degli impianti, per ora mi pare d'aver capito che la mia 190cv monta dei dischi da 312 e la tua dovrebbe avere dei 340mm ma non sono sicuro dei dati trovati...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Agosto, 2019, 16:21:15 pm
@Roscio appena le scopri dicci le misure degli impianti, per ora mi pare d'aver capito che la mia 190cv monta dei dischi da 312 e la tua dovrebbe avere dei 340mm ma non sono sicuro dei dati trovati...

@Ste86 sì, confermo che monta i dischi da 340mm.


Non vorrei dire un'eresia ma credo che quell'impianto del TTS che hai trovato sia lo stesso che ho attualmente (so che è lo stesso di Golf R e S3). Se è così, almeno ora so che nel caso potrò mettere in vendita a 700€...
Per ora quindi tengo in considerazione di cambiare solo le pastiglie.
Poi, quando avrò deciso il modo migliore di calmare la scimmia (cioè stage 2 o 3) valuterò se cambiare tutto.

Certo che adesso frena di brutto (love)
Grazie, con quei dischi da 380mm a 8 pompanti... (sega)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 16:23:41 pm
mi trovassi nei suoi panni andrei su dischi pieni senza dubbio
Quindi la proposta trovata dal mio meccanico potrebbe essere buona ;)
Edit: allora no.
I miei dischi sono da 370
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Agosto, 2019, 16:34:12 pm
La tua proposta sbaglio o sono pinze fisse a 4 pompanti (non ricordo cosa monta la TTS)

Quello di Roscio come dice lui sarà sicuramente lo stesso di Golf R S3 disco 340 e pinza flottante quindi non si tratta della stessa cosa
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 16:36:21 pm
Ma la dimensione del disco quella è. Se devo cambiare tendo a ingrandire e quindi anche la pinza andrà sostituita.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Agosto, 2019, 16:47:10 pm
Quello senza dubbio ;D  ;D  ;D

Roscio però diceva che probabilmente era lo stesso suo, invece no, le pinze sono diverse quindi il suo non vale 700€ >:(
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Agosto, 2019, 17:36:01 pm
Quello senza dubbio ;D  ;D  ;D

Roscio però diceva che probabilmente era lo stesso suo, invece no, le pinze sono diverse quindi il suo non vale 700€ >:(
Ok, ok, non intendevo offendere le pinze fisse  ;)
non mi ero accorto che fossero diverse dalle mie quelle del tts...

Ma la dimensione del disco quella è. Se devo cambiare tendo a ingrandire e quindi anche la pinza andrà sostituita.
Assolutamente d'accordo. Inoltre sono dell'idea che se devo fare un lavoro lo voglio fare bene, quindi se cambio voglio effettivamente migliorare.
Ma per ora sono tutte pippe mentali che mi faccio pensando al fatto che inevitabilmente più aumenti la potenza più aumenterai la velocità nel medesimo spazio --> dovrai anche diminuire più velocità nel medesimo spazio.
Ma ragionando capisco anche che non girando in pista e non facendo il cretino per strada le probabilità che mi serva un impianto frenante performante sono molto basse.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 17:43:14 pm
Degli ottimi freni non sono mai superflui.
L'impianto originale della mia da 312 molti lo consideravano eccellente, io, che ancora non andavo in pista, non lo sopportavo, mi faceva pietà. Montato quello del TTrs mi sembrava un sogno al confronto: alla prima frenata fortuna che avevo le cinture (come sempre d'altronde), sennò mi sarei spiaccicato sul parabrezza. Adesso devo dire che sono migliorati ancora e di parecchio, anche per merito degli pneumatici di sicuro.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Agosto, 2019, 18:17:40 pm
Degli ottimi freni non sono mai superflui.
L'impianto originale della mia da 312 molti lo consideravano eccellente, io, che ancora non andavo in pista, non lo sopportavo, mi faceva pietà. Montato quello del TTrs mi sembrava un sogno al confronto: alla prima frenata fortuna che avevo le cinture (come sempre d'altronde), sennò mi sarei spiaccicato sul parabrezza. Adesso devo dire che sono migliorati ancora e di parecchio, anche per merito degli pneumatici di sicuro.
Si, devo ammettere che quando mi è capitato l'episodio che ho citato prima, ho rallentato da circa 140 km/h a circa 20 km/h in uno spazio davvero ristretto. Le condizioni erano ideali con asfalto uniforme, asciutto, pulito e caldo sotto al sole rovente.
Conoscendo le capacità frenanti di macchine "normali" (cioè non sportive, macchine a noleggio che uso ogni tanto che possono variare come tipologia dalla Fiat Punto alla Ford Mondeo o qualche suv ma comunque modestissime) ero certo di entrare nel retro del bilico che procedeva lentamente nella corsia di marcia mentre mi immettevo in autostrada superando il bilico che avevo davanti, invece devo dire che mi è rimasto anche del margine.
E, cosa curiosa, non mi si sono attivate neanche le quattro frecce (che invece nelle solite macchine di tutti i giorni si attaccano appena spingi un po' di più il freno in autostrada)...
Ma infondo sono anche d'accordo sul fatto che soldi spesi in sicurezza non sono mai buttati via, come dici giustamente!
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: willy1971 - 07 Agosto, 2019, 19:48:04 pm

E, cosa curiosa, non mi si sono attivate neanche le quattro frecce (che invece nelle solite macchine di tutti i giorni si attaccano appena spingi un po' di più il freno in autostrada)...


Non so ora, ma fino ai modelli di qualche anno fa, in skoda non si accendono le 4 frecce frenando con decisione: lampeggiano gli stop.
Per quello non te ne accorgi,  si vede solo da fuori.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Agosto, 2019, 19:51:46 pm
Non so ora, ma fino ai modelli di qualche anno fa, in skoda non si accendono le 4 frecce frenando con decisione: lampeggiano gli stop.
Per quello non te ne accorgi,  si vede solo da fuori.
Sulla mia sì.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: willy1971 - 07 Agosto, 2019, 21:33:57 pm

Le 4 frecce?

Sono sicuro che sulla 3 si mettono a lampeggiare gli stop. Me lo ricordo quando eravamo a fare i pirla a Franciacorta con le rs a vedere chi tirava più la staccata in fondo al rettilineo.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 08 Agosto, 2019, 04:31:02 am
Le 4 frecce?

Sono sicuro che sulla 3 si mettono a lampeggiare gli stop. Me lo ricordo quando eravamo a fare i pirla a Franciacorta con le rs a vedere chi tirava più la staccata in fondo al rettilineo.
Sì, le frecce.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 08 Agosto, 2019, 07:57:35 am
Ok, ok, non intendevo offendere le pinze fisse  ;)

;D  ;D  ;D

Sì sì ero ironico (birra)

Comunque seriamente penso che non avresti problemi a piazzare anche il tuo impianto che di gente che smanetta con Golf/Leon/A3 ecc è pieno il mondo e li dischi da 340 sono già un bell'impianto...sulle pinze ci mettono la Placchetta R che simula pinze fisse (come fa Vw sulla R vera del resto…) e via che nasce l'ennesimo 1.6 Tdi replica R
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 08 Agosto, 2019, 11:06:45 am
;D  ;D  ;D

Sì sì ero ironico (birra)

Comunque seriamente penso che non avresti problemi a piazzare anche il tuo impianto che di gente che smanetta con Golf/Leon/A3 ecc è pieno il mondo e li dischi da 340 sono già un bell'impianto...sulle pinze ci mettono la Placchetta R che simula pinze fisse (come fa Vw sulla R vera del resto…) e via che nasce l'ennesimo 1.6 Tdi replica R
ma figurati sono io che ho da imparare, pinze fisse o flottanti l'ho googlato quando ho visto il tuo messaggio, altrimenti neanche lo sapevo!  (birra)

Comunque è vero, quante golf o a3 "smanettate" per modo di dire, giusto per apparire  (rofl) ... in effetti forse riuscirei comunque a piazzarlo bene il mio impianto!
...Ma conoscendomi so bene che difficilmente lo venderei, perchè "non si sa mai", e accumulo in garage  ;D
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 08 Agosto, 2019, 12:56:09 pm
ehehehehe ti capisco, il mio è pieno di pezzi dell'auto e delle moto...non ho mai rivenduto nulla anche se a volte sarebbe più sensato farlo...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 14 Agosto, 2019, 17:52:22 pm
È relativo ad Octavia 3, ma prova a dare un'occhiata, al 99% vanno bene anche per te:
https://www.vagbremtechnic.com/skoda/octavia-5e-2013-onwards/?sort=priceasc&page=1
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 14 Agosto, 2019, 19:10:31 pm
È relativo ad Octavia 3, ma prova a dare un'occhiata, al 99% vanno bene anche per te:
https://www.vagbremtechnic.com/skoda/octavia-5e-2013-onwards/?sort=priceasc&page=1

Grazie, ma per ora metto un attimo in pausa il discorso freni. Anche considerato il costo.
Sto facendo la lista della spesa, e non so quanto spingermi in la in questo momento.
Il problema è molto semplice: se ora mi fermo con un "banale" stage 2 (aspirazione, scarico, intercooler, mappa DSG e motore) allora mi basta l'impianto attuale, in quanto non vado a stravolgere le prestazioni.
Ma visto che mi frulla per la testa (già che ci sono) di mettere una IS38 ibrida e tutto quello che serve, e arrivare ad aumentare considerevolmente la potenza, allora sì che devo considerare anche l'impianto frenante.
Solo che se scelgo quest'ultima opzione e poi ci metto anche 3.000 € di freni come glielo dico poi a mia moglie!? Poi mi tocca andare a dormire in macchina!
Comunque grazie, magari mi tornerà utile...

O.T. @RobyA112 com'è poi andata sabato in pista? dai aggiorna il tuo topic!!
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 14 Agosto, 2019, 20:30:11 pm
O.T. @RobyA112 (https://www.skodaclub.it/index.php?action=profile;u=175) com'è poi andata sabato in pista? dai aggiorna il tuo topic!!
È andata che non ci sono andato, perché mia moglie è stata male nella notte e dalle 2 alle 12 del sabato siamo stati al pronto soccorso.


E pensare a una cosa del genere? https://www.instagram.com/p/B1Ggd-1CQWQ/?utm_source=ig_web_copy_link
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 14 Agosto, 2019, 21:01:57 pm
Mi dispiace per tua moglie, spero ora stia bene.

E pensare a una cosa del genere? https://www.instagram.com/p/B1Ggd-1CQWQ/?utm_source=ig_web_copy_link
Beh, io mi fermo prima con le modifiche, diciamo che io mi accontento di 480 cv (cambiando turbina e mantenendo un certo grado di affidabilità). Ma su quel gti 500 cv tutti sull’anteriore mi sembrano un po’ sprecati, almeno fino a 100 km/h no?
Ho visto che rr è dealer ufficiale apr, io ho già contattato apr ma mi hanno detto che per la mia non hanno ancora dp e software (per i nuovi motori DNU* con opf), però dicono che ci stanno lavorando...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 04 Gennaio, 2020, 18:40:55 pm
Rispolvero questo topic perchè penso che i tempi per un impianto frenante maggiorato siano maturi...
Mi sono riletto un po' tutti i vostri consigli, e anche cercato dai nostri amici di briskoda, e per ora ho due opzioni papabili:
Vagbremtechnic 390mm (https://www.vagbremtechnic.com/front-brake-kit-6-piston-ap-racing-calipers-with-390x34mm-2-piece-discs-bk0019/) o VWR 380mm (https://www.racingline.com/stage3brakekit)
Tra i due sarei un po' più propenso per la soluzione di vagbremtechnic, con dischi "grooved" cioè con intagli a spirale (come foto allegata), perchè monterebbero pinza AP (AP Racing Radicals) e pastiglie Ferodo DS2500. Non le conosco direttamente ma entrambe hanno buona reputazione.
I Racingline invece mi fiderei solo per il marchio, in quanto progettati appositamente per VAG su piattaforma mqb, ma sarebbero anche un po' più costosi.
Esistono altre opzioni altrettanto valide che mi consigliate? Oppure qualche controindicazione per i due che ho elencato?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 04 Gennaio, 2020, 22:13:51 pm
Penso tu sia entrato in un livello decisamente alto che qui dentro è arabo antico per il 99,99 degli utenti. Io ho messo un assetto VWR e ti assicuro che è tanta roba, come qualità costruttiva e come prestazioni. Se tanto mi dà tanto, immagino che anche gli impianti frenanti siano roba decisamente seria, forse sprecati su strada. Ma anche l'altra opzione non ritengo sia molto indietro come qualità.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 05 Gennaio, 2020, 09:55:28 am
In effetti guardando le specifiche delle pastiglie vendute nel kit vwr, pur essendo per uso stradale hanno un range di utilizzo da 50 a 650 gradi, mentre le DS2500 sono già utilizzabili anche a freddo (0-500 mi pare). Quindi vwr probabilmente sarebbe sprecato per il mio utilizzo.
Ora devo cercare di capire se il kit di vagbremtechnic è utilizzabile senza distanziali (a parte il cerchio da 19, vwr consiglia comunque il distanziale di 5mm).
Grazie delle info!
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: radu - 05 Gennaio, 2020, 15:19:38 pm
mentre le DS2500 sono già utilizzabili anche a freddo (0-500 mi pare
Sì, non hanno bisogno di riscaldarsi, discorso diverso diverso per le DS3000. Io sono ormai 10 anni che le uso sulla Toyota e non tornerei mai indietro ad una pastiglia normale.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 06 Gennaio, 2020, 12:52:21 pm

Mi sa che con entrambi vai sul sicuro.
Ap fa ottimi prodotti, ho diversi amici che li hanno avuti e tutti molto contenti e Ap fa anche diversi impianti per auto ad alte prestazioni.
Nel caso del primo kit se fosse possibile metterei i dischi Alcon (o tipo Alcon) che si vedono nel link in luogo di quelli dell'immagine che hai caricato, Alcon sono ottimi, erano usati come primo equipaggiamento da Peugeot Sport sulle 308 GTi e RCZ R e preferirei avere la baffatura piccola che non estesa fino al bordo (mancano pochi mm) come nell'altro caso che potrebbe portare più facilmente a incrinature.
Le Ds2500 sono al secondo set sulla Subaru e sono ottime per la strada (in pista vanno bene ma potrebbero arrivare a soffrire) se non dalla prima frenata ma alla seconda danno già il 100% e la prima comunque è all'80% e già ottima, nulla a che vedere con le pastiglie racing che al primo stop tiri dritto…

Col kit VwR sicuramente vai sul sicuro che come dici te è quasi un prodotto "di serie"

Per l'ingombro dipende molto anche dalla forma del cerchio...sicuramente i Trinity non sono tra i cerchi spaziosi ma probabilmente hanno comunque spazio in abbondanza. Considera che la Superb monta Et bassi rispetto ad altre auto con piattaforma MQB quindi magari se su Golf con 19" OEM è necessario un distanziale sulla Superb non lo è.

Male che vada 4 cerchi nuovi e passa la paura  ;D
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 06 Gennaio, 2020, 14:54:20 pm
Per i dischi tipo Alcon (se ho capito bene quelli che nel link chiamano J Hooked) avevo letto che sono per utilizzo con molto sporco, e sono anche più aggressivi sulle pastiglie (non che questo influisca poi molto dato i pochi km che ci faccio).
Le Ds2500 sono al secondo set sulla Subaru e sono ottime per la strada (in pista vanno bene ma potrebbero arrivare a soffrire) se non dalla prima frenata ma alla seconda danno già il 100% e la prima comunque è all'80% e già ottima, nulla a che vedere con le pastiglie racing che al primo stop tiri dritto…

Col kit VwR sicuramente vai sul sicuro che come dici te è quasi un prodotto "di serie"
Sono un po' scettico a riguardo le specifiche delle pastiglie vwr, le chiamano "road" ma lavorano da 50  a 650 gradi (nello specifico sono le VWR670000). Ora io non sono pratico e non ho idea delle temperature di funzionamento dei dischi, ma 50 gradi è considerata una temperatura bassa o ci vuole un po' per raggiungerla? Penso ad esempio all'autostrada dove capita di non usare i freni per parecchi km e poi dover frenare all'improvviso, mi troverei in difficoltà?
Per l'ingombro dipende molto anche dalla forma del cerchio...sicuramente i Trinity non sono tra i cerchi spaziosi ma probabilmente hanno comunque spazio in abbondanza. Considera che la Superb monta Et bassi rispetto ad altre auto con piattaforma MQB quindi magari se su Golf con 19" OEM è necessario un distanziale sulla Superb non lo è.

Male che vada 4 cerchi nuovi e passa la paura  ;D
I cerchi nuovi li devo prendere comunque, ho montato volutamente le termiche sui Trinity originali, mi serviranno poi dei cerchi per le estive. Vagbremtechnic, che ho interpellato per sapere se sarà necessario comunque un distanziale, mi ha risposto che non lo sanno e che devo controllare bene gli spazi liberi prima di ordinare, per cui mi hanno messo dei dubbi loro che prima non avevo (non è che non c'è spazio per i dischi da 390mm!?). Attualmente davanti ho dei distanziali da 13-14 mm (non ricordo esattamente, dietro li ho da 20mm), ma ho intenzione di toglierli perchè si vedono bene e non vorrei storie al primo alt...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 07 Gennaio, 2020, 07:37:50 am
Si penso il J Hooked, non credo ci siano grosse differenze a livello di aggressività sulle pastiglie essendo entrambi baffati.

Le pastiglie VwR sono sicuramente meno indicate per uso stradale e sicuramente a freddo daranno qualche problema. Altra cosa delle pastiglie racing è che fischiano facilmente.

Per i cerchi ottimo! Il disco nel 19" ci stà, lo scrivono anche che è necessario il 19 o più. Il problema può essere l'ingombro della pinza, con i distanziali non lo hai sicuramente e male che vada li continuerai ad usare in inverno, per i cerchi estivi basta che li compri con et adeguato.
Comunque basandoci sulle foto non dovresti aver problemi che li installano un cerchio Golf R Oem e se non ricordo male ha ET 50, i Trinity hanno Et 44 quindi il cerchio stà già 6mm più all'esterno e anche se bisognerebbe considerare anche lo spessore e la forma delle razze ma quelli in foto non sono di certo più sottili dei nostri Trinity
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Gennaio, 2020, 12:21:35 pm
Bene, per i cerchi quindi non dovrei avere grossi problemi, e nel caso risolvibili con un distanziale.
Per le pastiglie, confrontando quelle che montano i due sistemi, vagbremtechnic monterebbe pastiglie FRP3147 che hanno dimensione maggiore di quelle che monterebbe vwr (equivalenti alle FRP3003), parliamo di 175x68mm le prime contro 152x54mm le seconde.
Dato che mi sta passando per la testa di comprare il sistema VWR senza pastiglie e metterci le DS2500 per non avere problemi a freddo...sarebbe un'idea stupida? Nel senso che tanto varrebbe comprare direttamente il kit vagbremtechnic? O sto mischiando le mele con le pere?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Gennaio, 2020, 12:49:40 pm
Non stai mischiando nulla, puoi mettere le pastiglie che preferisci indipendentemente dalle pinze.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Gennaio, 2020, 14:09:32 pm
@RobyA112 scusami mi sono espresso male, alla base del mio ragionamento (da profano) c'è il concetto: pastiglie più grandi = meglio vagbremtechnic (?)
Ma immagino che non siano solo le dimensioni a fare la differenza. Ho capito che il kit vagbremtech è buono, e che vwr è forse anche meglio. Tralasciando il discorso economico, considerato che a questo punto opterei per pastiglie DS2500 in ogni caso, sto cercando di capire se è comunque meglio lasciare il vwr a chi ne fa più uso in pista...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 07 Gennaio, 2020, 17:16:15 pm
Anche quello Vagbremtechnic, con le giuste pastiglie in pista non sfigura sicuramente, comunque sì, WVR fa prodotti ad uso pista, sprecati su strada .
Al posto delle DS2500 ti potrei consigliare anche le Performance, sempre Ferodo, migliori.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 07 Gennaio, 2020, 20:39:42 pm
Al posto delle DS2500 ti potrei consigliare anche le Performance, sempre Ferodo, migliori.

Buono a sapersi, ma tra le due rimango orientato sulle DS2500, alla fine funzionano bene anche per uso stradale, diversi di voi già le hanno e le usano regolarmente e mi pare che siano tutti contenti. Per cui voglio provarle anche io...

WVR fa prodotti ad uso pista, sprecati su strada .
io ho capito benissimo il concetto ma la scimmietta sulla spalla continua a dirmi queste! queste! queste!   ;D  (doh)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 11 Gennaio, 2020, 11:26:35 am
Alla fine ho optato per il kit AP racing.
Per gli ingombri, calcolando teoricamente l'ingombro della pinza mi rimarrebbero circa 3mm di spazio tra la pinza e il cerchione (in realtà mi rimarrebbero 16mm ma vorrei togliere i distanziali da 13 che ho attualmente).
Secondo voi sono pochi 3mm? Quanto spazio sarebbe opportuno lasciare tra cerchione e pinza?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: baldas78 - 11 Gennaio, 2020, 11:42:42 am
Io con i cerchi da 15 in acciaio ho più o meno quello spazio lì.
Mai misurato con il metro, però è molto vicino
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 11 Gennaio, 2020, 14:51:38 pm
Grazie @baldas78 ...quindi se una volta montato vedo che gira bene e mantengo qualche millimetro di sicurezza dovrei essere a posto?
A prescindere dal tipo di utilizzo (normale in strada o sotto stress in pista), immagino che la posizione della pinza rimane sempre la stessa all'interno del cerchio giusto? a parte forse qualche minima espansione per il calore intendo...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: RobyA112 - 11 Gennaio, 2020, 15:15:32 pm
Quando ne hai un paio di mm, sono sufficienti.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 11 Gennaio, 2020, 15:21:13 pm
Ottimo!
Il calcolo comunque ora è solo teorico, l'ho fatto considerando gli ingombri dal disegno della pinza, vedremo poi quando saranno su di quanto mi sono sbagliato, male che vada metterò un distanziale da 5mm nel caso dovessero sfregare...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 09:59:41 am
Per la cronaca, ho trovato su vwroc il proprietario (andy13) di quella golf R blu che si vede nel sito vagbremtechnic su cui è stato montato l'impianto AP racing da 390mm.
Dice che il cerchione originale (et50) è necessario distanziarlo almeno di 7mm per avere 3/4mm di spazio, quelli che si vedono nella foto hanno un distanziale da 13mm.
Per cui, se tanto mi da tanto, con un cerchione et44 dovrei avere 6mm in più dei suoi et50 e dovrebbero rimanere 2/3mm...forse troppo pochi.
Probabilmente il distanziale da 5mm servirà.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 16 Gennaio, 2020, 12:58:46 pm
In teoria dovrebbe bastare, poi dipende dal disegno delle razze, devi vedere in pratica.

Vai a vedere per esempio il Fondmetal 9RR, un cerchio come quello a pari dimensioni lascia più spazio alla pinza grazie alla forma delle razze

EDIT:
Ti riporto l'esperienza di un amico con Golf 7 (quindi nostro telaio) e pinza Porsche (Brembo) 4 pistoncini ora ha degli OZ Leggera 8x19" et45 e usa un distanziale da 9mm, prima aveva dei 9RR 8x19" et48 senza distanziale e ci passava quasi un dito tra pinza e razza
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 14:00:46 pm
Per la cronaca, ho trovato su vwroc il proprietario (andy13) di quella golf R blu che si vede nel sito vagbremtechnic su cui è stato montato l'impianto AP racing da 390mm.
Dice che il cerchione originale (et50) è necessario distanziarlo almeno di 7mm per avere 3/4mm di spazio, quelli che si vedono nella foto hanno un distanziale da 13mm.
Per cui, se tanto mi da tanto, con un cerchione et44 dovrei avere 6mm in più dei suoi et50 e dovrebbero rimanere 2/3mm...forse troppo pochi.
Probabilmente il distanziale da 5mm servirà.
Tutto dipende da come sono le razze. Io ho 2 treni di cerchi da 19. L'originale Xtreme ET51 passa radente alla pinza flottante originale, mentre il CupRacer della Leon ET50 ne avanza tantissimo, infatti quel cerchio viene utilizzato sulla Leon Cupra quando la si acquista equipaggiata con pack performance che tra le altre cazzatine estetiche, sedili ecc, in particolare monta le pinze 4 pompanti e dischi flottanti da 370mm tutto identico all'impianto della Audi TTRS400. Quindi con solo 1mm di differenza di ET, lo spazio per la pinza è enormemente di più, almeno 20mm o oltre, dovrei misurare.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 14:01:08 pm
Ok, grazie delle info!
Dovrò verificare quando è montato, perchè a prescindere dai cerchi per le estive (che tra l'altro ho già scelto: VWR R360), devo comunque verificare che ci stia con il cerchione originale.
Ma mi sto convincendo anche che alla fine 5mm di distanziale non sono così evidenti (come lo sono ora i 13mm sull'anteriore), per cui probabilmente li monterò.
E se mi fermeranno e mi chiederanno spiegazioni per il distanziale dirò "per forza, altrimenti come ce li facevo stare sti freni!?"  :))  (lmao)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 15:13:55 pm
Stesso problema che ho io. I CupRacer del treno estivo mi permettono di montare cosa mi pare e piace a livello di freni, senza distanziali, mentre gli Xtreme originali del treno invernale mi obbligano a mettere il distanziale. Vorrei una soluzione che mi permetta di montare il cerchio Xtreme senza distanziale, con campana del disco freno più disassata che porti la pinza più all'interno. Non capisco perché nessuno lo preveda. Lo spazio tra disco e sospensione è ampio e la posizione della pinza può essere spostata in senso assiale senza dare intralcio a niente. Eppure si fa fatica a trovare impianti con sporgenze esterne contenute. Il fatto è che se ti pizzicano coi distanziali, ti mandano al collaudo e ti tocca rimettere le pinze originali per poter montare i cerchi senza spessori oppure ci devi andare col treno della VWR 360R, ma magari è inverno e su quel treno hai gomme estive... È una rottura esagerata
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 15:28:19 pm
mi immagino la scena al collaudo con i dischi maggiorati:
"mi spiace, la sua macchina frena troppo. Mi deve rimettere il freno originale. Troppi pistoncini. Guardi, oggi sono buono, ne faccia lavorare solo due e disattivi gli altri quattro, e chiuderò un occhio."  :))
Ci rido sopra, per non piangere. Siamo davvero messi male.
Comunque quando capiterà (che mi manderanno al collaudo per i freni maggiorati) ci penserò...
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 16:23:32 pm
No, infatti è ridicolo. Sono upgrade con pezzi dalle caratteristiche superiori all'originale e di molto eppure sono fuorilegge per colpa di un distanziale. Altra cosa da testare è la risposta del pedale del freno che dovrà mandare olio a tutti quei pistoncini. Magari cambierà la corsa. Ho visto che anche la linea racingline propone upgrade a 4 e 6 pistoncini, non li hai considerati per qualche motivo particolare o potevano essere anche loro una buona soluzione?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 16:58:59 pm
Potevano essere una buona soluzione, avevo considerato quelli a 6 pistoncini con disco da 380mm. Li ho esclusi perchè costano di più già in partenza, e poi avrei dovuto aggiungere 300€ per le pastiglie DS2500. Di serie arrivano con pastiglie che pur chiamandosi "road" lavorano dai 50 ai 650°, ma non è quello che serve a me. Il kit vabremtechnic invece prevede dei dischi spettacolari, una pinza egregia e un set di DS2500, quindi perfetto per il mio utilizzo.
Inoltre, a parte il discorso economico, ho trovato davvero pochissimi riscontri di chi utilizza questo sistema VWR. Non fraintendermi, sono certo che siano all'altezza.
Se invece cerchi ap racing trovi una miriade di informazioni, anche sui dischi. E non ho trovato nessuno che si sia lamentato, se non una discussione sui tempi necessari per "rodare" i dischi di AP prima di poterli sfruttare al massimo, ma gli avevano prontamente risposto che per 50$ glieli potevano preparare in officina pronti all'uso. Ma questi parlavano di competizioni con porsche, ovviamente livelli che non raggiungerò mai neanche nei sogni.
Quindi un impianto che soddisfa le mie esigenze, e almeno in parte sprecato per il mio utilizzo. Ma in quanto a sicurezza non è il caso di risparmiare, almeno io la penso così. Anche perchè oggi lo voglio per non mandare in crisi i freni dopo poche curve in discesa, un domani potrei averne bisogno per altri motivi..
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 17 Gennaio, 2020, 07:38:04 am
Consiglio per i distanziali, vedi il colore che avrà la campana dei nuovi dischi e verniciali dello stesso colore, rimarranno difficilmente visibili soprattutto dietro i trinity.

Le assurdità italiane sono infinite...pensate che i distanziali a volte sono stati di serie su alcune auto…
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: baldas78 - 17 Gennaio, 2020, 09:13:30 am
Non è il distanziale in se il problema, ma la modifica alla larghezza della carreggiata.
È lo stesso concetto per cui anche la differenza di ET del cerchio (se non omologato) è fuori regola.
Una vettura viene omologata ed ammessa alla circolazione con determinate misure e specifiche, che rispondono a leggi, test e collaudi specifici.
Qualunque modifica apportata, se non prevista dal costruttore e/o verificata ed omologata dopo la sua applicazione, rende quello specifico veicolo difforme dall'omologazione che aveva in origine.

Il problema (semmai) sono la complessità ed il costo (sorvolo sulla competenza degli uffici) per poter fare omologare le modifiche eventualmente introdotte sul veicolo.

Scusate l'OT
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 17 Gennaio, 2020, 09:36:15 am
Consiglio per i distanziali, vedi il colore che avrà la campana dei nuovi dischi e verniciali dello stesso colore, rimarranno difficilmente visibili soprattutto dietro i trinity.
la campana è nera, e il consiglio di colorarli è buono...ma c'è un modo per nascondere quella piccola scanalatura che si crea inevitabilmente tra la campana e il distanziale?
Perchè i distanziali che ho adesso sono dello stesso identico colore della campana, ma essendo due elementi accostati con il bordo leggermente arrotondato creano una netta scanalatura visibile. Forse con il nero sarà meno evidente?

@baldas78 non sei off topic, è bene ricordare che la normativa non consente questo tipo di modifiche. Sinceramente sarei scettico sulla reale possibilità di poter omologare un impianto frenante maggiorato (e non mi riferisco ai distanziali, che quasi certamente non sono omologabili).
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: baldas78 - 17 Gennaio, 2020, 09:42:10 am
Sinceramente sarei scettico sulla reale possibilità di poter omologare un impianto frenante maggiorato
non so che iter, documentazione e test servano. bisognerebbe approfondire con un tecnico della motorizzazione competente. Ma non credo che sia impossibile (difficile e travagliato, sicuro). ma qui poi si va OT ed eventualmente converrebbe aprire un topic specifico sulle procedure di ri-omologazione
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Extroseangel - 17 Gennaio, 2020, 09:44:59 am
Tuttavia i cerchi in lega aftermarket possono avere ET diversa, variando la carreggiata dell'auto allo stesso modo dei distanziali. Infatti il libretto di circolazione non la riporta la carreggiata! Nemmeno il codice della strada vieta la modifica della carreggiata, ma parla solo di ingombri, quindi se si rimane in sagoma con le sporgenze, e le ruote non sporgono dai parafanghi è legalissimo modificare la carreggiata. L'unico limite ovviamente è farlo rispettando le misure sullo stesso asse... Cioè allo stesso modo per cui è necessario avere gli stessi pneumatici sullo stesso asse, è necessario anche avere lo stesso cerchio con lo stesso ET, se no si è fuorilegge, sarebbe come mettere il distanziale solo dal lato guida ad esempio. Assurdo ovviamente. Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no! E il discorso dell'omologazione, collaudo, sicurezza per quanto mi riguarda è un pretesto, perché anche solo una ruota sgonfia o una convergenza non perfetta che fa consumare male la gomma o anche solo la semplice pendenza che hanno le strade per drenare acqua e detriti, fanno usurare le ruote in maniera asimmetrica compromettendo molto di più la sicurezza.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 17 Gennaio, 2020, 10:07:53 am
bisognerebbe approfondire con un tecnico della motorizzazione competente.
Esatto, sarebbe la cosa giusta. Ma io sono quasi certo che se ponessi un quesito del genere dovrei tribolare parecchio e se dovessi scommettere un centesimo lo punterei sul respingimento della richiesta.

Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no!
In realtà penso di sì! perchè se il cerchio ha un ET diverso non ha l'omologazione NAD necessaria, per cui non è possibile utilizzarlo. Sbaglio?
O forse ti riferivi al fatto che l'agente di turno non misura l'effettivo ET del cerchio ma si limita a verificare la presenza di un distanziale?
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: willy1971 - 17 Gennaio, 2020, 10:14:29 am
Tuttavia i cerchi in lega aftermarket possono avere ET diversa, variando la carreggiata dell'auto allo stesso modo dei distanziali. Infatti il libretto di circolazione non la riporta la carreggiata! Nemmeno il codice della strada vieta la modifica della carreggiata, ma parla solo di ingombri, quindi se si rimane in sagoma con le sporgenze, e le ruote non sporgono dai parafanghi è legalissimo modificare la carreggiata. L'unico limite ovviamente è farlo rispettando le misure sullo stesso asse... Cioè allo stesso modo per cui è necessario avere gli stessi pneumatici sullo stesso asse, è necessario anche avere lo stesso cerchio con lo stesso ET, se no si è fuorilegge, sarebbe come mettere il distanziale solo dal lato guida ad esempio. Assurdo ovviamente. Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no! E il discorso dell'omologazione, collaudo, sicurezza per quanto mi riguarda è un pretesto, perché anche solo una ruota sgonfia o una convergenza non perfetta che fa consumare male la gomma o anche solo la semplice pendenza che hanno le strade per drenare acqua e detriti, fanno usurare le ruote in maniera asimmetrica compromettendo molto di più la sicurezza.

Queste sono tutte convinzioni tue o leggende metropolitane da forum di pseudo-appassionati.

Il libretto, per esempio, non è l'unico documento cui fare riferimento, anzi, è solo la punta dell'iceberg rispetto ai dati indicati sulla scheda di omologazione del veicolo.
Così come, per normativa europea, non è più ammesso montare cerchi con misure (e quindi anche et) diversi da quelli omologati in origine se non a loro volta omologati.

È per questo, per esempio, che in Italia, tutto sommato, è meglio che le normative siano complesse e restrittive in materia di modifiche ai veicoli: c'è troppa superficialità (o,in alcuni casi, tendenza ad interpretare a proprio favore) da parte degli utenti.

E quelli che ho fatto sono solo due esempi di imprecisioni lette in questo post (non vado ot con discorsi su ingombri, misure, passaruota, gomme a filo ecc...).

Mi spiace essere crudo, ma ritengo che molto spesso (anche se non sarà il caso di molti qui dentro, alcuni anche li conosco e quindi sono certo) ci si avventuri in modifiche che potrebbero essere dubbie sotto vari aspetti. Le case sono impegnate a investire fior di denaro, di tempo e di risorse in studi, sperimentazioni al fine di rispettare criteri soprattutto di sicurezza ed affidabilità, trovo quindi corretto il principio secondo cui non sarebbe possibile modificare con troppa facilità componenti vitali dell'automobile. Anche se, sulla carta di tratta di modifiche migliorative
Giusto quindi farle, ma studiate, testate e quindi che qualcuno se ne prenda la responsabilità (un ingegnere nello specifico per il nostro paese) perché è troppo facile farlo solo sulla base di supposizioni personali o sulle esperienze da forum.
Poi se vogliamo discutere sulla complessità delle procedure, sul fatto che in Germania col tuv è più facile, va bene, ma è un altro discorso.
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: baldas78 - 17 Gennaio, 2020, 13:06:33 pm
Chiudiamo l'OT (e rinnovo le scuse per averlo iniziato) sull'omologazione delle modifiche e torniamo alla domanda iniziale del topic (good)
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Ste86 - 17 Gennaio, 2020, 13:51:15 pm
la campana è nera, e il consiglio di colorarli è buono...ma c'è un modo per nascondere quella piccola scanalatura che si crea inevitabilmente tra la campana e il distanziale?
Perchè i distanziali che ho adesso sono dello stesso identico colore della campana, ma essendo due elementi accostati con il bordo leggermente arrotondato creano una netta scanalatura visibile. Forse con il nero sarà meno evidente?


Può essere, io quando sono stato "costretto" ad utilizzarli li ho sempre verniciati e si vedevano molto meno, ovvio che un minimo rimangono visibili. I distanziali da me utilizzati hanno sempre avuto spigoli abbastanza vivi e non arrotondati, cosa che sicuramente non aiuta la mimetizzazione.

Sulla legalità della cosa è meglio sorvolare che è ridicolo vietare certe cose rimanendo entro i limiti di sagoma ed in fase di omologazione della casa devono essere omologate diverse carreggiate visto che variano da cerchio a cerchio anche da Stock. La Superb da 17" ha carreggiata più larga della Superb come la tua con i Trinity da "19

Permettetemi l'Ot ma non regolamentando con criterio certe modifiche si vanno a favorire i lavori posticci
Titolo: Re:Impianto freni maggiorato
Inserito da: Roscio - 17 Gennaio, 2020, 14:17:25 pm
Può essere, io quando sono stato "costretto" ad utilizzarli li ho sempre verniciati e si vedevano molto meno, ovvio che un minimo rimangono visibili. I distanziali da me utilizzati hanno sempre avuto spigoli abbastanza vivi e non arrotondati, cosa che sicuramente non aiuta la mimetizzazione.
Bene...in ogni caso verificherò prima senza distanziale, anche perchè sulla carta dovrebbe esserci un margine di 2mm ma nella realtà mi aspetto differenze, perchè la razza del cerchio è curva e lo spazio a disposizione (per la pinza) aumenta allontanandosi dal centro.