Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Pompa acqua inchiodata (Letto 3315 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pompa acqua inchiodata

2 anni e mezzo, 125.000 km e la pompa ha fatto crack.
Acqua a 130°C, ho ovviamente spento subito e chiamato il carro attrezzi.
Aspetto un responso per oggi, poi vi tengo aggiornati.
Spero, avendo fatto tutti i tagliandi in rete ufficiale, che mi vengano "incontro" almeno in parte.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 1
la mia pompa dell'acqua perdeva. Prima era un leggero trafilamento, poi un bel giorno ha ceduto di schianto.
Quando l'ho fatta cambiare (garanzia scaduta) mi hanno riconosciuto il 46% dell'importo lavori necessario per cambiarla.
Non mi hanno riconosciuto (invece) la cinghia della distribuzione, sulla quale sono riuscito ad avere solo il 30% di sconto sui pezzi per la promozione "ricambi in volata".

In bocca al lupo e facci sapere

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 2
2 anni e mezzo, 125.000 km e la pompa ha fatto crack.
Acqua a 130°C, ho ovviamente spento subito e chiamato il carro attrezzi.
Aspetto un responso per oggi, poi vi tengo aggiornati.
Spero, avendo fatto tutti i tagliandi in rete ufficiale, che mi vengano "incontro" almeno in parte.
So che era un difetto noto dei 1.6 TDI, infatti anche la mia ha ceduto qualche anno fa. Cmq, se hai eseguito tutti i tagliandi presso il service, potrebbero applicarti il principio di correntezza, ovvero accollarsi una tot percentuale di spesa.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 3
Dovrebbero ridarmela stasera, correntezza approvata quindi me la cavo con una cifra relativamente bassa.
Poi vi faccio sapere se è quella che mi hanno anticipato stamattina.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 4
Mi hanno riconsegnato la macchina ieri sera. Nonostante la garanzia scaduta mi sono venuti incontro applicandomi lo sconto del 50% sui pezzi e del 70% sulla manodopera. Me la sono cavata con 130 euro alla fine.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 5
ottimo!!!non male per essere un concessionario

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 6
Ma con la pompa rotta non bisogna fare anche la distribuzione, o è solo il contrario?

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 7
Nella maggior parte dei casi, quando si cambia la cinghia di distribuzione, cambiano anche la pompa dell'acqua.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 8
dipende dai casi.
solitamente visto che ci mettono le mani attorno è consigliabile cambiare anche la cinghia per non pagare due volte la manodopera (così come al cambio della cinghia, visto che sei già lì può convenire cambiare anche la pompa), ma dipende anche dalla vita residua della cinghia. Nel caso sopra la cinghia era circa a metà vita utile, se non era danneggiata si poteva rimontare.

Nel mio caso (ad esempio) seppur come km fosse a 2/3 di vita, la fuoriuscita di tutto quel liquido di raffreddamento (trafilamenti prima, cedimento della guarnizione poi) l'aveva degradata a tal punto da renderla pericolosa/inutilizzabile e l'abbiamo sostituita

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 9
Io l'avrei fatta, in conce mi hanno sconsigliato di farla perchè l'hanno controllata ed era perfetta. Considerando il fatto che mancherebbero 90.000 km, che tra un anno la cambio e che, nel caso, servono solo 2 ore di lavoro per farla, abbiamo evitato.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 10
Anche io stamattina ho avuto per la seconda volta in due anni (!!!) rottura della pompa dell’acqua della mia fabia 1.4 Tdi DSG...l’anno scorso era in garanzia ( immatricolata maggio 2016) e ormai ha 61000 km, perciò l’estensione della garanzia e’ andata..
.che voi sappiate avendo sostituito la pompa (in periodo di garanzia) 13 mesi fa esiste una sorta di garanzia sul pezzo?
Al service ( che ora ha in lavorazione la vettura) dicono che mi faranno sapere.. ovviamente dopodomani, venerdì 16 agosto
il disagio che mi ha arrecato questo inconveniente e’ incalcolabile   (wall!)

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 11
Anche io stamattina ho avuto per la seconda volta in due anni (!!!) rottura della pompa dell’acqua della mia fabia 1.4 Tdi DSG...l’anno scorso era in garanzia ( immatricolata maggio 2016) e ormai ha 61000 km, perciò l’estensione della garanzia e’ andata..
.che voi sappiate avendo sostituito la pompa (in periodo di garanzia) 13 mesi fa esiste una sorta di garanzia sul pezzo?
Al service ( che ora ha in lavorazione la vettura) dicono che mi faranno sapere.. ovviamente dopodomani, venerdì 16 agosto
il disagio che mi ha arrecato questo inconveniente e’ incalcolabile   (wall!)
Esiste la garanzia sul pezzo cambiato ed è di due anni. È uno dei (pochi?) vantaggi di effettuare la manutenzione presso i service ufficiali.

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 12
Grazie Pixus, grazie veramente  dell’ informazione,  (birra)
 almeno in questa piccola scocciatura di ferragosto il portafogli speriamo non soffra troppo... ma quando ti si rompe la vettura piena di familiari 5 min prima di arrivare al posto per  per iniziare un escursione sul Brenta,  sapendo che non avrai l’ auto per almeno tre giorni, e forse devi posticipare il rientro trovando una soluzione valida per i tuoi cari...  L’ amarezza è tanta  
Ma e’ l’unico vero aspetto negativo in 4 meravigliosi anni di Skoda  (schiaffo)

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 13
Purtroppo i guasti possono verificarsi nei momenti meno consoni... Pazienza... Se cercano di fare i furbi non riconoscendoti la garanzia del pezzo già sostituito, prova a fare la voce grossa e chiama il numero verde di Skoda Italia... So che in caso di insoddisfazione dei clienti contattano direttamente la concessionaria e "si fanno sentire"..

Re:Pompa acqua inchiodata

Risposta n. 14
se la pompa precedente ti è stata cambiata in garanzia senza spendere una lira, la garanzia dle pezzo, termina quando termina quella dell'auto. Non gode di una garanzia propria.
Nel tuo caso, tuttavia, ci sono tutti gli estremi per un intervento in correntezza da parte del Service, eventualmente con un contributo limitato da parte tua (che se figura in percentuale anche sulla pompa ti consente di avere 2 anni di garanzia sulla nuova).