Passa al contenuto principale

Topic: Rumore condizionatore amplificato da autoradio (Letto 1055 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito a cui non trovo una risposta (contatterò a breve il service Skoda ma mi interessano vostre dritte per capire, se di problema di tratta, qual è la sua portata).

Da qualche giorno, dopo aver ripreso l'auto rimasta al sole dal mattino al pomeriggio, dopo aver acceso il condizionatore comincio a sentire uno strano rumore proveniente dalle casse dell'autoradio.
Cerco di spiegarmi meglio: con autoradio spento nessun rumore; con autoradio acceso, condizionatore in funzione e ventola accesa a livello medio (dalle 3 tacche in su) sento uno strepitio proveniente dalle casse (principalmente dalla cassa anteriore destra); lo strepitio (un rumore che assomiglia ad una sorta di ribollire con tono profondo) diventa sempre più forte via via all'aumentare della velocità della ventola, mentre scompare se la metto al livello minimo... Ripeto: il rumore si avverte solo con autoradio acceso.
Ho provato a disabilitare la funzione di amplificazione del volume per i sedili posteriori ma nulla.

Ho letto sul forum di problemi di condensa legati al tubo di scarico... non credo sia questo anche se proverò a verificare che non ci siano perdite.... piuttosto è quel rumore che si amplifica dalle casse che proprio non mi spiego.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo stesso problema?
Cosa pensate possa essere?

Vi ringrazio in anticipo.

Re:Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Risposta n. 1
Pensa che volevo aprire un Topic simile…simile perché il mio rumore è diverso, da una quindicina di giorni l'aria quando è al massimo o quasi fischia tantissimo, non è questione dei flussi perché anche a muovere le bocchette non cambia nulla, dev'essere proprio la ventola.
E' un fischio abbastanza forte. Qualcuno ha già avuto problemi simili e magari li ha risolti con poco?
Ho già avuto un'auto della piattaforma Mqb a cui hanno sventrato la plancia per risolvere un problema di rumorosità del clima (in quel caso faceva un Toc toc fortissimo quando cambiava l'orientamento dei flussi, dal parabrezza ai piedi per fare un esempio) spero di non essere nella stessa situazione...

Re:Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Risposta n. 2
Io ho un problema simile, legato forse alla ventilazione. Sono due settimane che - ad intermittenza - sento un rumore provenire dalla zona anteriore destra (interno all'abitacolo). Come il rumore che potrebbe fare una ventola che sfrega contro un pezzetto di carta. Ma non capisco cosa possa essere perchè parte e smette da solo. Quando lo sento se spengo la ventilazione lui continua ugualmente.
Quindi non ho assolutamente idea di cosa possa essere.
Sto cercando di notare quali sono le condizioni in cui parte e smette, ma sembra del tutto casuale per ora  (wall!)

Re:Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Risposta n. 3
@Ste86 anche la mia Rapid, dopo un tagliando, cominciò a fare un rumore simile: oltre una certa velocità della ventola fischiava. Temevo già di dover cambiare la girante... ed invece... ho scoperto che al tagliando avevano rimontato male uno dei fermi del coperchio del filtro abitacolo, per cui non chiudeva bene e quando la ventola spingeva forte aspirava l'aria dalla fessura.
Se vuoi provare a cimentarti, ti allego istruzioni

Re:Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Risposta n. 4
Stamattina ho nuovamente fatto delle prove e mi sono accorto che il rumore si presenta anche senza avere il condizionatore A/C in funzione... basta solo che la ventola dell'aerazione sia ad un livello medio che, con impianto audio acceso, si senta un ribollire sordo soprattutto sulla cassa di destra e su quelle posteriori (non sulla anteriore sinistra). Rispetto alle problematiche indicate da @Ste86, @Roscio e @baldas78, qui la cosa si manifesta solo con l'impianto audio acceso... altrimenti non si sente nulla.
Che sia venuto via un isolante che scherma ll'impianto stereo da altri rumori?

Al proposito, è normale che, appena un attimo dopo l'accensione del motore, si senta un fluire di liquidi dalla plancia? Sembra che ci sia dell'acqua che passa (nessuna perdita, solo rumore d'acqua che corre evidentemente tra i tubi... ) proprio dietro lo schermo dell'impianto stereo.

p.s. Scuserete se non riesco ad essere più preciso e se non riesco ad usare un gergo più "tecnico": di meccanica non ne capisco un granché :-[

Re:Rumore condizionatore amplificato da autoradio

Risposta n. 5
per il rumore nelle casse è possibile che ci sia un contatto tra cavi o un problema sulle "masse" per cui c'è un ritorno di interferenza sulle casse audio. Però è strano che sia sulla anteriore destra ed entrambe le posteriori (ma bisognerebbe vedere come passano i cavi in plancia).
Per queste verifiche purtroppo, però, l'unico che può intervenire è il Service (se l'auto è in garanzia). Magari un controllo veloce te lo può fare anche un elettrauto, ma con macchina in garanzia non gli farei fare nessun intervento.

Per quanto riguarda il rumore di "acqua" a volte lo fa anche a me, non so dirti se sia il gas del condizionatore che si rimette in circolo o se è semplicemente condensa che scende per essere scaricata all'esterno (considera che il tubo di scarico condensa passa più o meno dove hai detto tu, scende lungo il mobiletto centrale e scarica sotto al telaio subito davanti al cambio (indicativamente). Per questo tumore non mi preoccuperei