Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Impianto freni maggiorato (Letto 5969 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto freni maggiorato

Valutando se installare un impianto frenante maggiorato sull'anteriore, qualcuno sa dirmi se i dischi anteriori si possono installare sul posteriore?
Oppure, per chi ha già montato un impianto frenante maggiorato ed ha esperienza, vale la pena sostituire anche i dischi posteriori? O l'asse posteriore non contribuisce in maniera significativa e quindi si può lasciare benissimo così?
Il mio fine non è di girare in pista.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 1
Se non lo hai già  valutato prima di cambiare i dischi prova a montare le tubazioni in treccia Metallica cambia la frenata.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 2
Quelli davanti non penso proprio che tu possa montarli dietro e per un uso stradale quelli posteriori possono tranquillamente restare gli originali.
I soli tubi cambiano, ma non di molto, almeno servono anche pastiglie decenti per un risultato sensibile nella frenata. I soli tubi rendono la frenata costante quando ci sono parecchie frenate successive, tipo in una lunga discesa montana, ma non aumentano il potere frenante.
Per un cambiamento drastico, serve un impianto maggiorato completo di tubi , pastiglie dischi e pinze.
Il vantaggio del gruppo VAG è che al 99%si trova sempre qualcosa di plug and play proveniente da altri modelli di auto a costi decenti.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 3
Se non lo hai già  valutato prima di cambiare i dischi prova a montare le tubazioni in treccia Metallica cambia la frenata.
Non sto valutando di cambiare i dischi, sto valutando di cambiare tutto (con dischi maggiorati)
Per un cambiamento drastico, serve un impianto maggiorato completo di tubi , pastiglie dischi e pinze.
Il vantaggio del gruppo VAG è che al 99%si trova sempre qualcosa di plug and play proveniente da altri modelli di auto a costi decenti.
Sono d'accordo con te @RobyA112 , di fatti è quello che stavo valutando. Ma, giusto per capire, dove dovrei cercare per trovare modelli compatibili a costi decenti? Perchè per ora ho solo dei preventivi da 2.4-3 mila €...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 4
Non sto valutando di cambiare i dischi, sto valutando di cambiare tutto (con dischi maggiorati)Sono d'accordo con te @RobyA112 , di fatti è quello che stavo valutando. Ma, giusto per capire, dove dovrei cercare per trovare modelli compatibili a costi decenti? Perchè per ora ho solo dei preventivi da 2.4-3 mila €...
Pensa che le mie Brembo 4 pompanti del ttrs le ho vendute per 400 euro....

https://www.ebay.com/itm/Audi-TT-RS-Brembo-4-Pot-Front-Brake-Calipers-B5-S4-A4-A3-S3-Golf-GTI-R32-Jetta/233127183902?hash=item364776861e:g:ETAAAOSws3dcXqjH

https://www.subito.it/accessori-auto/freni-brembo-4-pompanti-scirocco-e-golf-5x112-macerata-306088863.htm

https://www.subito.it/accessori-auto/nuovo-impianto-frenante-brembo-cagliari-306436855.htm

Quest'ultimo è un vero affarone che difficilmente si può ripetere

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 5
@RobyA112 ho visto gli annunci, l’ultimo che mi hai indicato sarebbe anche interessante come prezzo, ma so anche che non essendo del settore ho i miei limiti ed è molto facile raggirarmi, non voglio rischiare fregature...
Non ci sono soldi spesi peggio dei soldi spesi due volte...


Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 6
@RobyA112 ho visto gli annunci, l’ultimo che mi hai indicato sarebbe anche interessante come prezzo, ma so anche che non essendo del settore ho i miei limiti ed è molto facile raggirarmi, non voglio rischiare fregature...
Non ci sono soldi spesi peggio dei soldi spesi due volte...


Quindi rinunci o preferisci spendere il triplo?
Se vuoi, mandami una bella foto del tuo impianto e poi posso chiedere al mio meccanico se quello dell'annuncio può adattarsi....secondo me sicuramente sì al 100%.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 7
Quindi rinunci o preferisci spendere il triplo?
Se vuoi, mandami una bella foto del tuo impianto e poi posso chiedere al mio meccanico se quello dell'annuncio può adattarsi....secondo me sicuramente sì al 100%.
Non rinuncio, anzi!
Quello che voglio dire è che se lo compro e mi dovesse arrivare una cinesata non saprei neanche riconoscere la differenza, ammetto che non ne capisco e ho bisogno di supporto...
Ti allego foto

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 8
Non so se l'impianto della TSI è maggiorato, ma leggendo le tue intenzioni non penso, perché non so come cavalo facciano a montare dei freni così sottodimensionati!

Se la Superb fosse "mia" sarebbe una cosa che valuterei seriamente, così come stai facendo te.

Conoscendo il problema confermo che i tubi in treccia non risolverebbero nulla anche se oltre che la frenata (non potentissima ma c'è, classico feeling Vag) il problema è la resistenza, ridicola per un'auto del genere.
Unico consiglio che ti do, visto che immagino che te voglia mantenere l'auto "civile" è di stare attento a pastiglie e dischi, di non esagerare con le prime e magari preferire qualcosa di buono ma pieno (Ventilato ovviamente ma non forato) per i secondi per evitare fastidiosi rumori poco consoni alla classe della tua Superb :)

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 9
@Ste86 il mio impianto dovrebbe essere "maggiorato" rispetto alle versioni normali, di fatti da me non sono montabili i cerchi da 16.
Non mi lamento dei freni attuali, anzi mi è capitata un'occasione in cui ho dovuto ringraziare l'impianto frenante perchè non credevo di riuscire a rallentare a sufficienza...ci vuole molto poco per tirare la seconda e la terza, e a quel punto sei già da limite di autostrada. E se calcoli male lo spazio di frenata (come mi è appunto capitato) sono dolori.
Inoltre non riesco a calmare la scimmia, penso proprio di non limitarmi all'attuale stage 1...
Per cui eccomi a cercare di capire dei freni e chiedere consigli.
Quindi mi consigli dischi non forati per via del rumore che fanno in frenata? E cosa intendi per "non esagerare con le pastiglie"? Documentandomi e leggendo in qua e la mi sono convinto che un buon acquisto potrebbero essere le Ferodo DS2500 che lavorano bene già da fredde (da qualche parte ho letto il range di lavoro delle DS2500 che va da 0 a 500 gradi).

E iniziare mantenendo l'impianto attuale e montando solo delle pastiglie DS2500? Avrei dei benefici o non varrebbe la pena?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 10
Tdi 190cv 4x4 in prova su quattroruote: 5 stelle in frenata e 38,3m da 100km/h.....

Freni sottodimensionati?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 11
Non rinuncio, anzi!
Quello che voglio dire è che se lo compro e mi dovesse arrivare una cinesata non saprei neanche riconoscere la differenza, ammetto che non ne capisco e ho bisogno di supporto...
Ti allego foto

Allora, ho mandato tutto al mio meccanico e mi ha scritto che quello che ti avevo segnalato io è un po' una fregatura e di lasciar perdere.
Ne ha trovato uno che va bene

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 12
@Ste86 il mio impianto dovrebbe essere "maggiorato" rispetto alle versioni normali, di fatti da me non sono montabili i cerchi da 16.
Non mi lamento dei freni attuali, anzi mi è capitata un'occasione in cui ho dovuto ringraziare l'impianto frenante perchè non credevo di riuscire a rallentare a sufficienza...ci vuole molto poco per tirare la seconda e la terza, e a quel punto sei già da limite di autostrada. E se calcoli male lo spazio di frenata (come mi è appunto capitato) sono dolori.
Inoltre non riesco a calmare la scimmia, penso proprio di non limitarmi all'attuale stage 1...
Per cui eccomi a cercare di capire dei freni e chiedere consigli.
Quindi mi consigli dischi non forati per via del rumore che fanno in frenata? E cosa intendi per "non esagerare con le pastiglie"? Documentandomi e leggendo in qua e la mi sono convinto che un buon acquisto potrebbero essere le Ferodo DS2500 che lavorano bene già da fredde (da qualche parte ho letto il range di lavoro delle DS2500 che va da 0 a 500 gradi).

E iniziare mantenendo l'impianto attuale e montando solo delle pastiglie DS2500? Avrei dei benefici o non varrebbe la pena?


Esatto, facile che creino fischi anche piuttosto forti. Non è certo ma è molto probabile soprattutto se abbinati a pastiglie performanti. Ne conosco tanti che hanno montato dei forati e si trovano con un impianto che "canta"regolarmente ;D
Poi ci sono auto che escono di serie con i forati e non fischiano, vedi molte Mercedes...secondo me qua la discriminante è che una cosa esce dalla fabbrica così e l'altra che si tratta sempre di after market

Per le pastiglie intendevo di non esagerare con la sportività proprio per non trovarti anche loro che fischiano (che poi il fischio è una mini vibrazione di disco o pastiglia che va in risonanza) e scarse prestazioni a freddo oltre che eccessivo consumo dei dischi.

Le Ds2500 le monto attualmente sulla mia auto personale e vanno molto bene, in genere non fischiano, capita solo dopo qualche turno in pista, frenano molto bene e sono resistenti. La frenata è buona anche a freddo anche se le prime 2 volte che tocchi i freni non hai esattamente la stessa risposta delle volte successive ma è veramente minima la cosa, diciamo che la noti al primo stop sotto casa e basta, comunque se per caso devi fare una frenata d'emergenza appena uscito dal cancello già sono in grado di farla.

Beh per montarle sull'impianto attuale dipende da che necessità hai, se già ti soddisfa ma vuoi qualcosina in più puoi provare così, sicuramente ne guadagni in potenza e anche un po' in fading che reggono bene le alte temperature, cosa che le mie della Superb non fanno

Tdi 190cv 4x4 in prova su quattroruote: 5 stelle in frenata e 38,3m da 100km/h.....

Freni sottodimensionati?

Se leggi bene ho scritto non potentissima ma c'è.
Ho scritto sottodimensionati perché si affaticano in pochissimo, su una strada di montagna basta veramente poco, secondo me dipende un po' dalla pastiglia e un po' dai dischi che non hanno di certo dimensioni importanti.
Non è che dopo 3 frenate la macchina non frena più ma la risposta e il feeling al pedale cambiano eccome e diventa tutto subito più "pastoso" più di quanto non lo sia già di base (classico Vag)

Al giorno d'oggi tante auto frenano bene dai 100 orari, Superb poi ha un paio di aiuti che sono le gomme 235 ben dimensionate (le montava quella della prova e anche la mia) e il motore a sbalzo quindi l'anteriore ha sempre grip in frenata, discorso diverso è se si esaminano altre velocita, resistenza e risposta del pedale

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 13
Io ho montato per 6 anni i forati con pastiglie stradali ottime (Ferodo performance, migliori delle 2500) e non ha mai fatto un fischio nemmeno nell'uso in pista.
Ora sto finendo gli stessi dischi che avevo appena montato nuovi prima di stravolgerla, quindi forati con pastiglie da pista non estreme (DS 3000) e nella prima breve uscita in pista non hanno mai fischiato nonostante le pestate decise.
Certo che adesso frena di brutto (love)

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 14
la tua fa come le moto quando freni di brutto... alza il (ass)
(martello) (martello) (martello) (martello) (martello)