Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: EPC spia + msg errore start&stop (Letto 2480 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

EPC spia + msg errore start&stop

Buongiorno,
Posseggo una Sportline 2.0 tdi man 150cv e stamane dal nulla - 10.000km ca. /1 anno di vita mi si accende la spia EPC + appare sullo schermo radio il msg "errore start&stop", l'auto mi va tipo in "recovery" e non va su di giri + non prende velocità. Dopo due o tre riaccensioni di prova il problema resta. Biiiiiiiipppppp (.....) !!!
Passo in conce al volo segnalando che sto per partire per lavoro e che quindi sono in panne ma come sempre loro non hanno tempo, occorre prendere appuntamento, devono metterla sotto computer bla bla bla ... (merde). Esco a telefonare, passano 10min,  provo a riaccendere e tutto torna nella norma. Faccio 100km senza alcun problema ma resto ora terrorizzato che potrebbe risuccedere.
Ho letto qui e la che si parla di potenziale candela difettosa, di sbalzo di tensione, di piccolo errore software, poco altro francamente.
Fermo restando che dovrò prenotare un check con relativa perdita di tempo e denaro x la sostitutiva (perché non mi fido a fare troppi km), considerando che sarà il 4° intervento in 6 mesi (2 richiami della casa + sostituzione in garanzia di un faro col noto problema dell'appannamento dall'interno), chiedo se qualcuno abbia ulteriori altri dettagli o info utili a riguardo.
Ringrazio anticipatamente.
nota a margine:
Le precedenti auto del gruppo che ho posseduto (più Golf / Octavia Wagon Tdi RS) avevano mooolta meno elettronica/tecnologia e quindi sono sempre state dei muli. Questa francamente mi sta facendo davvero dannare, mi pare TANTO delicatina !!! seppur io ne sia innamorato    :-(

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 1
Beh, un guasto può anche capitare...
Meglio in garanzia che dopo, fra l'altro.
I due richiami, non so cosa fossero, ma non è che si possono catalogare come "problemi" o guasti tanto da poter già affermare che l'auto sia delicatina.
Mi pare che mediamente Skoda sia sempre in posizioni decorose nelle statistiche di affidabilità per quanto anch'esse siano affidabili.

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 2
perdita di tempo e denaro x la sostitutiva
puoi provare a sfruttare il servizio mobilità, così hai diritto all'auto sostitutiva se per l'intervento servono più giorni.
Anche se hai già l'appuntamento non importa, puoi sempre dire che eri in giro e l'auto è andata in recovery senza più uscirne, quindi hai chiamato il carro attrezzi

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 3
Ho avuto più o meno lo stesso problema su un TSI 1.5 dopo nemmeno un mese.
EPC + S&S, la prima volta camminando, poi nei giorni successivi solo spia epc (sporadicamente ogni 3/4 giorni) appena avviavo la macchina.
Tutto tornava nella norma spegnendo e riaccendendo.

Nel mio caso era un sensore giri sull'albero a camme sostituito ovviamente in garanzia, previo appuntamento (complice anche il covid a detta del service)

La prossima volta presentati fuori il service, se non hanno tempo chiama il servizio mobilità skoda e fai venire il carro attrezzi di fronte l'officina.. sai che scena! :D

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 4
Secondo Voi non è strettamente necessario che io mi presenti con la spia ACCESA giusto ? dovrebbe rimanere cmq in memoria penso ?

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 5
Secondo Voi non è strettamente necessario che io mi presenti con la spia ACCESA giusto ? dovrebbe rimanere cmq in memoria penso ?

Giusta pensata, feci la stessa domanda.
La spia rimane in memoria per un determinato periodo, se lo stesso errore non si presenta più per un tempo X,  viene cancellato. Nel mio caso comunque dopo 4 o 5 giorni c'era ancora traccia in centralina

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 6
Per non correre rischi, fai una foto al cruscotto, cosi eventualmente hai le prove ;)

Re:EPC spia + msg errore start&stop

Risposta n. 7
La spia rimane in memoria per un determinato periodo, se lo stesso errore non si presenta più per un tempo X,  viene cancellato

Inesatto.
Nessun errore viene cancellato arbitrariamente dall'elettronica dopo X tempo.
Esistono DTCs di alto livello/priorità e basso livello/priorità.
Quelli a bassa priorità se non si ripresenta il problema vengono cancellati al successivo riavvio della macchina, quelli ad alta priorità restano in memoria fino alla fine dei tempi o finché non si comanda manualmente via diagnosi la cancellazione di tutti i DTCs, anche se la macchina non presenta spie o scritte di errore.

Se spegnendo/riaccendendo varie volte l'errore si è ripresentato per più di una volta sicuramente è presente tutt'ora in memoria, non verrà mai cancellato autonomamente dall'elettronica.