Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 17044 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 180
Ciao a tutti. E' un pò che non aggiornavo questo post e sono nuovamente costretto a farlo: dopo tre interventi di sostituzione cuscinetti del differenziale, l'ultima sorpresa di ieri, nata da una piccola perdita d'olio. E' il tappo, penso io... visto che ho fatto il tagliando 20 gg. fa. Magari non hanno cambiato la guarnizione... E invece: vado dal meccanico, tira sul ponte la macchina e... sorpresa delle sorprese: cambio spaccato sul lato. In pratica un albero ha premuto sulla relativa scocca fino a spaccarla. Che dirvi più?!?
Sbarazzatene ci guadagni👋

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 181
Fammi capire: un albero del cambio è "fuori posto", spinge sulla scatola tanto da romperla e l'unico sintomo è una perdita d'olio?
Nessun malfunzionamento? ???

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 182
in effetti è molto strano...
(nonso) come fa un albero che dovrebbe solo girare su se stesso a muoversi così tanto da sbattere sul carter e spaccarlo? (nonso)

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 183
@willy1971 Neanche... Nel senso: l'olio ha cominciato a uscire quando ormai il carter si era completamente crepato. Rumori, zero. Malfunzionamenti o impuntamenti delle marce, zero. Il cambio andava perfettamente
Aggiungo: mi ha chiamato il mio meccanico, del quale mi fido ciecamente. Ha rintracciato un cambio revisionato in Germania al prezzo di 1000€... Come sopra: che vi dico?!?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 184
Ritirata la macchina. Cambio sostituito con uno usato, preso in Germania, e altri 1000€!

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 185
Mi spiace davvero. Spero che questo non ti dia problemi...🤞

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 186
in effetti è molto strano...
(nonso) come fa un albero che dovrebbe solo girare su se stesso a muoversi così tanto da sbattere sul carter e spaccarlo? (nonso)

Non è così impossibile, un cuscinetto rotto può fare parecchio danno.
Tipo i cuscinetti sui mozzi: se si insiste molto a girarci quando sono sgabbiati, oltre a rischiare il bloccaggio della ruota, con le vibrazioni e i giochi che si creano mangiano la sede finché non si può più nemmeno rettificare e va cambiato tutto il mozzo.
In questo caso immagino si fosse disintegrato il cuscinetto di uscita, che a forza di vibrare avrà spaccato la campana in corrispondenza della sua sede.
Non si avvertono troppe vibrazioni perché cambio e motore sono su supporti elastici, ma in sé il blocco motore-cambio vibra ed è sollecitato parecchio.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 187
Possibile. In ogni caso, il mio meccanico mi ha detto di ripassare da lui dopo una settimana circa dalla riparazione per dare un'occhiata generale. Gli sottolineerò che, per quanto tutto sommato il nuovo cambio vada bene, non sono particolarmente soddisfatto di alcuni innesti, in particolare della terza e della quarta che talvolta non sono particolarmente precisi. In pratica, fanno una specie "doppio scatto", sia in fase ascendente che in scalata. Inoltre, in scalata dalla sesta alla quarta, talvolta ho la sensazione che l'innesto sia proprio più duro.
Gliene parlerò e vedrò che ne pensa. Voi, al riguardo, avete qualche idea?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 188
Facci un pò di km, se hanno messo i sincronizzatori nuovi può essere che debbano prendere un pò di giro.
Per gli innesti mongoli magari si possono controllare le funi e le forchette, un pò di assestamento e regolazioni di fino ci stanno dopo una sostituzione così.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 189
Mi associo alla stranezza della rottura della campana.
Devono aver sbagliato la sequenza di montaggio di distanziali o rasamenti.
Poi dipende da dove si e' rotto ma propendo di piu' per un errore di montaggio.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 190
Mah... Per la verità, anche a me è l'unica idea che è venuta (salvo che, nelle varie rotture di cuscinetti, non si siano distribuiti frammenti qua e la che hanno fatto danni spaventosi ad altro).
In ogni caso, spero di non dover tornare ancora ad incrementare questo thread

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 191
La campana di un cambio non e' un volume talmente stretto che un detrito possa causare danni.
Puo' causare danni sugli ingranaggi e sugli altri cuscinetti se gira  o se rimane in sospensione nell'olio.
Ma da qua a sfondare una fusione di forze in gioco ne servono parecchie.
Oppure, tra le altre sfighe tra cuscinetti ecc. ha ceduto anche quella per cricche sulla fusione.
Altra ipotesi e' che abbiano tirato le viti con poca cognizione con qualcosa in interferenza e abbiamo causato un piccolo danno che con il tempo poi ha causato il cedimento.
Ne ho viste parecchie di queste cose.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 192
...e una di esse sarà senz'altro. Intanto, non posso che pregare Dio affinché abbia risolto definitivamente il problema e non mi sia capitato un altro cambio sfigato come il precedente. Anche se, le premesse (innesti talvolta duri in scalata - 3^ e 4^ soprattutto -, spesso doppio scatto, stesse marce, raramente la seconda) non sono delle migliori...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 193
Si , direi proprio delle brutte premesse.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 194
nn ti hanno dato un minimo di garanzia su quel cambio?