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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Andrea.0208 - 25 Settembre, 2020, 22:26:14 pm

Titolo: DSG in modalità S
Inserito da: Andrea.0208 - 25 Settembre, 2020, 22:26:14 pm
Ciao a tutti,
Questa sera, non so come ci sono riuscito, mi è comparsa la S sul display ad indicare la modalità Sport del cambio.
Ho provato a leggere il libretto ma niente... Come ci posso riuscire di nuovo? Che combinazione di tasti e manovre sono riuscito casualmente a fare?
Per tornare poi in D ho dovuto spegnere e riaccendere l’auto  (nonso)
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: PuccioE39 - 25 Settembre, 2020, 22:54:50 pm
eppure è chiaro
(https://i.postimg.cc/tgdt1MGD/esempio.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Furio - 25 Settembre, 2020, 23:12:29 pm
mentre vai dai un colpetto alla leva tirandola indietro e passi in S, ne dai un altro uguale e ripassi in D.
Quando spegni l'auto a successivo avviamento il cambio  ritorna sempre in D.
Tutto qui
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Andrea.0208 - 26 Settembre, 2020, 15:57:34 pm
grazie a tutti, avevo troppa cura a non tirare la leva ancora più indietro.
ora vado senza troppe paranoie :)
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Andrea.0208 - 03 Ottobre, 2020, 17:11:30 pm
Ho provato la modalità S in una strada isolata con un bel po' di curve miste, strette e medio-larghe.
Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca, non indovina molto le marce che uno si aspetta di trovare; molto spesso inserisce la marca superiore con il gas non premuto, magari in quei secondi di attesa prima dell'ingresso in una curva.
Passi che non è una macchina per divertirsi, e forse la taratura della "S" l'hanno messa tanto per ma non ci credevano neanche gli ingegneri.
Molto più divertente usare le palette e la modalità "M".
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Marco4671 - 03 Ottobre, 2020, 17:43:49 pm
Beh, vista la destinazione d'uso del veicolo, direi che non ci si può aspettare altro... Anche perché,  per fare una cosa sensata (ed è così che viene fatto sulle auto sportive), con l'utilizzo del cambio in modalità S, dovrebbe cambiare pure la taratura della mappa motore e l'assetto del corpo telaio. Quindi si, la modalità S del DSG è poco più che una cosa inutile. Ha senso utilizzarla solo per scalare velocemente una marcia senza doverlo spostare prima in M, o aspettare che il kick-down si attivi.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: baldas78 - 03 Ottobre, 2020, 17:57:19 pm
È probabile che anche la modalità S abbia una sorta di autoapprendimento dello stile del pilota, ma in linea generale il problema degli automatici è proprio quello: o ti ci trovi subito o ci litighi sempre.
Perché S o D che sia lui ragionerà sempre secondo gli algoritmi per cui è impostato, per come si affida il piede sul gas ed altri dati "rilevabili", non per come è la strada o per quello che vuole il pilota (che sono variabili che non può sapere).
Molti lamentano l'esatto contrario, cioè il fatto che in S tende a tenere la marcia bassa anche tropo a lungo.

Anche per quello esiste la modalità M, per poter gestire meglio certe situazioni.

Volendo si può fare riprogrammare anche il cambio, con logiche diverse. Può davvero cambiare l'esperienza di guida (a detta di chi l'ha fatto, ma non stento a crederlo)
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: renatoponzzo - 03 Ottobre, 2020, 17:59:26 pm
 (quoto)
giusta considerazione!
anche io l'ho provata ma preferisco viaggiare sempre in D...
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Furio - 03 Ottobre, 2020, 19:04:11 pm
la modalità S fa abbastanza schifo, perché a parte l'indovinare le marce, fa girare il diesel a regimi dove questo tipo di motore ha già dato tutto a livello di coppia motrice: probabilmente usano la stessa impostazione del benzina, oppure non si sono preoccupati più di tanto di settare la centralina a dovere. Certamente è meglio con guida sportiva passare in manuale, ci mancherebbe. Io uso la S solo nel momento in cui mi accingo a fare un sorpasso: tiro la leva indietro  un attimo prima  e quando sto per finire la manovra la ritiro indietro e ripassa in D, semplicissimo. Per il resto sempre in D (ma con il cambio che ho rimappato, altrimenti fa schifo anche questa modalità, perché tiene il motore sottocoppia), e in manuale quando devo tirare. 
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Roscio - 03 Ottobre, 2020, 20:57:24 pm
Confermo che anche con il benzina in D tiene costantemente il motore sottocoppia. La uso quasi solo in manuale, oppure in S.
In ogni caso sceglierei nuovamente il DSG, ha i suoi limiti, alcuni grossi, ma il giudizio finale è sicuramente positivo...per me.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Ottobre, 2020, 23:59:50 pm
Non è questione di destinazione d'uso, se fosse per questo avrebbero fatto una variante della leva senza la posizione S o l'avrebbero resa optional, tanto a cosa dovrebbe servire su tutte le auto con destinazioni d'uso non sportive.

È proprio che i programmi sono scritti MALE di base.
Anche la D non è che sia un fulgido esempio di logiche e tempi di cambiata perfetti eh, anzi: la cosa che dico sempre che la macchina arriva praticamente a fermarsi sotto ai semafori o ai caselli col cambio ancora in 6 o 7 è una chiara conferma del fatto che qualcosa non va.

Questi programmi sono studiati a tavolino, non su strada, e hanno come unico obiettivo il risparmio di carburante e le emissioni.
La S sulle auto normali diventa un pò più scorbutica e tira per il collo le marce, ma tutto è fuorché una logica veramente sportiva.
Probabilmente sotto una Club Sport con 300cv sarà più godibile.

La riprogrammazione del cambio confermo anch'io che cambia parecchio la musica.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Andrea.0208 - 04 Ottobre, 2020, 09:35:20 am

Mi spaventa un po' l'idea, soprattutto sul tipo di cambio che andrebbero a fare sul software. Ma se vale lo stesso discorso della riprogrammazione centralina motore, si hanno solo vantaggi. Ovviamente se non andiamo dal primo meccanico di cuggino disponibile.

Rispetto all'uso dei rapporti originale, in cosa hai notato le differenza più evidenti? parlando del DSG 7 marce.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Schwaltzbauer - 04 Ottobre, 2020, 10:16:22 am
Mi spaventa un po' l'idea, soprattutto sul tipo di cambio che andrebbero a fare sul software

Non l'ho capita scusami, in che senso?

In generale comunque non ha molto senso essere spaventati dal rivedere il software del cambio ma andare a cuor leggero a rimappare la centralina motore, non è un'operazione meno delicata o che coinvolge meno pezzi delicati, anzi tutt'altro.
È solo più sdoganata l'idea ma prova a vedere cosa succede se ad esempio dai troppo su alla pompa di alta (cosa che fanno tutti gli "ammiocugggino" per aumentare le prestazioni senza troppo sforzo) e ti si trita in corsa.
Moooolto peggio che cannare un tempo di cambiata  ;D

Rispetto all'uso dei rapporti originale, in cosa hai notato le differenza più evidenti? parlando del DSG 7 marce.

Io ho un 6 marce ma il concetto è lo stesso: puoi rivedere tutti i tempi di cambiata, i tempi di mantenimento dei rapporti, i tempi di scalata e il comportamento generale del cambio.
Nella mia ad esempio non scala più 15 marce quando ti serve ripresa perché tipo vuoi sorpassare con decisione.
Prima di passare al rapporto successivo sfrutta molto di più la coppia del motore che è veramente infinita e sfruttata un terzo dal software originale del cambio.
La quarta e la quinta in allungo sono diventate una goduria da tirare che non hai idea... togliendo anche i limitatori di coppia senti proprio che spinge con forza fino a oltre i 4500.
E poi le scalate hanno più senso ora: non arrivi più sotto al semaforo frenando di solo pedale col cambio ancora in sesta come prima, la tendenza gli è rimasta un pò, ma nulla a che vedere rispetto a prima.
Anche la S è diventata utilizzabile, talvolta in certi frangenti anche più della D!
Non impicca più il motore per il collo come prima tirando le marce alla morte, in montagna ad esempio è uno spasso perché ti mantiene i rapporti come serve su strade piene di curve e saliscendi senza essere come la D che di base ha il concetto di arrivare il prima possibile all'ultimo rapporto di riposo.

Alla fine per come cambia il comportamento della macchina molta gente rimarrebbe molto impressionata già solo da un'operazione come questa, prima di ritoccare la centralina motore.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Furio - 04 Ottobre, 2020, 14:00:46 pm
 (quoto) @Schwaltzbauer, aggiungo che la macchina non sfriziona più in seconda alle bassissime velocità ma rimette dolcemente la prima, e i consumi sono diminuiti di un bel 10%.
Ho un doppia frizione a sette marce persino sulla moto, con 4 mappature invece che le 2 dell'auto e con sensori che sentono la pendenza e l'inclinazione laterale: praticamente perfetto. Ciò non toglie che a volte lo usi in manuale, ma spesso mette o toglie le marce nello stesso istante che stavo cercando di farlo io, cosa dire di più?
Questo per confermare quanto sia mal concepita la programmazione del DSG, e soprattutto quanto mortifichi il motore e la bella meccanica del cambio stesso.  Con la rimappatura non si va ad accorciare i tempi di cambiata (cosa che potrebbe pregiudicare la resistenza della meccanica) ma semplicemente a cambiare il momento della cambiata in rapporto al regime motore e alla posizione del comando gas.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: willy1971 - 04 Ottobre, 2020, 22:11:13 pm


Rispetto all'uso dei rapporti originale, in cosa hai notato le differenza più evidenti?

La rimappatura del DSG non va a modificare i rapporti.
È un intervento esclusivamente sul software di gestione della meccatronica.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: baldas78 - 04 Ottobre, 2020, 22:46:30 pm
Credo che "originale" fosse riferito ad "uso", non a "rapporti", nel senso di "uso originale dei rapporti" (=marce)
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Ste86 - 05 Ottobre, 2020, 18:47:16 pm
Trovo la funzione S molto utile per i eventuali sorpassi o per la guida in montagna in modo da tenere il motore nel range migliore e scala abbastanza prontamente anche in curva, soprattutto durante guida allegra e non da coltello tra i denti che in questi casi è lento pure in manuale ;D

... Anche perché,  per fare una cosa sensata (ed è così che viene fatto sulle auto sportive), con l'utilizzo del cambio in modalità S, dovrebbe cambiare pure la taratura della mappa motore e l'assetto del corpo telaio. Quindi si, la modalità S del DSG è poco più che una cosa inutile. Ha senso utilizzarla solo per scalare velocemente una marcia senza doverlo spostare prima in M, o aspettare che il kick-down si attivi.
é quello che succede se metti il Driving Profile in Sport, si imposta cambio in S, taratura rigida del DCC, sterzo più pesante e mappatura acceleratore più aggressiva quindi il poter mettere in S il solo cambio è una gradita opzione in più e come dici te trova in pieno del suo senso prima di un sorpasso per avere già una marcia in meno senza aspettare kick down ecc.

... la cosa che dico sempre che la macchina arriva praticamente a fermarsi sotto ai semafori o ai caselli col cambio ancora in 6 o 7 è una chiara conferma del fatto che qualcosa non va.

Detto sinceramente ho il 7 marce e non fa così, soprattutto in S tiene scalato ed è ben lontano dai DSG più datati utilizzati in passato 6 o 7 marce a secco che siano (ricordo il 7 marce della polo Gti DSG twincharger che era abbastanza imbarazzante)

Confermo che anche con il benzina in D tiene costantemente il motore sottocoppia. La uso quasi solo in manuale, oppure in S.
In ogni caso sceglierei nuovamente il DSG, ha i suoi limiti, alcuni grossi, ma il giudizio finale è sicuramente positivo...per me.
Concordo ha i suoi limiti ma rientra comunque tra gli automatici validi. Ce ne sono tanti che fanno di molto peggio, penso allo Zf 9 marce per esempio o all'automatico Volvo, quando presi la Superb un'alternativa valutata era la V60 190cv e la scartai proprio per il cattivo accoppiamento motore cambio, sempre incerto, in confronto il DSG 7 marce è fantastico

È probabile che anche la modalità S abbia una sorta di autoapprendimento dello stile del pilota, ma in linea generale il problema degli automatici è proprio quello: o ti ci trovi subito o ci litighi sempre.
Perché S o D che sia lui ragionerà sempre secondo gli algoritmi per cui è impostato, per come si affida il piede sul gas ed altri dati "rilevabili", non per come è la strada o per quello che vuole il pilota (che sono variabili che non può sapere).
Molti lamentano l'esatto contrario, cioè il fatto che in S tende a tenere la marcia bassa anche tropo a lungo.

Non ne ho la certezza ma sono convinto che si adatti abbastanza in base all'uso e nel mio caso direi anche il base al profilo di guida selezionato, ho pensato più volte che il cambio in Individual sia più pronto che in Normal ed ovviamente è settato su Normal.Fa molto anche come si usa il gas e permette di anticiparne alcuni comportamenti...per l'adattarsi alla strada ci stiamo arrivando e probabilmente (mai provata...)in alcune circostanze lo fa già l'attuale Superb se dotata di Cruise adattivo predittivo che tiene conto di curve ecc.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Schwaltzbauer - 06 Ottobre, 2020, 22:06:08 pm
Come dico, in generale la S è valida quando serve il motore su di giri, come appunto in situazioni tipo montagna o sorpassi, sempre senza esagerare con "l'orizzontalità" del piede destro altrimenti va nel pallone e scala 25 marce lasciandoti lì col motore urlante e senza coppia perché fuori giri.
Oppure quando lo si vuole forzare a scalare con più anticipo.

La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto.

La storia dell'auto apprendimento io sinceramente l'ho sempre sentita millantare e decantare ma non ho mai avuto prove concrete che esista.
Resetto la meccatronica ad ogni cambio olio DSG e ho rimappato completamente il cambio, mai percepito "comportamenti" o evoluzioni/involuzioni definibili autonome o senzienti, solo reazioni a determinati regimi, pressioni del pedale, ritmi di guida ecc ecc.
Poi che le varie modalità si "comportino" diversamente l'una rispetto all'altra certo che si, anche in combinazione con telecamere e sensori, ma sempre secondo una serie di algoritmi, non impara nulla.
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: willy1971 - 06 Ottobre, 2020, 23:16:12 pm
Come dico, in generale la S è valida quando serve il motore su di giri, come appunto in situazioni tipo montagna o sorpassi, sempre senza esagerare con "l'orizzontalità" del piede destro altrimenti va nel pallone e scala 25 marce lasciandoti lì col motore urlante e senza coppia perché fuori giri.
Oppure quando lo si vuole forzare a scalare con più anticipo.

La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto.

La storia dell'auto apprendimento io sinceramente l'ho sempre sentita millantare e decantare ma non ho mai avuto prove concrete che esista.
Resetto la meccatronica ad ogni cambio olio DSG e ho rimappato completamente il cambio, mai percepito "comportamenti" o evoluzioni/involuzioni definibili autonome o senzienti, solo reazioni a determinati regimi, pressioni del pedale, ritmi di guida ecc ecc.
Poi che le varie modalità si "comportino" diversamente l'una rispetto all'altra certo che si, anche in combinazione con telecamere e sensori, ma sempre secondo una serie di algoritmi, non impara nulla.

Credo che sia effettivamente proprio così. Dopo tre anni di utilizzo e di "osservazione" sono arrivato anch'io alla convinzione che esistano diverse "mappe" o modalità di funzionamento che vengono selezionate a seconda delle condizioni di guida rilevate. Niente di più.
O il cervello del DSG è particolarmente stupido, oppure del mio stile di guida non ha imparato proprio nulla...
O forse sono io a guidare in modo particolarmente strano...
Titolo: Re:DSG in modalità S
Inserito da: Ste86 - 07 Ottobre, 2020, 08:26:26 am
Premesso che sto parlando per il Dsg7 marce abbinato al 2.0 190cv omologato 6d temp che credo sia l'oggetto del topic o forse l'autore ha ancora il 6 marce, non so...
E il 6 marce già si comporta diversamente (provato più volte su Passat 190cv di un amico) vuoi anche solo per la marcia in meno
 
Certamente si comporta un meglio dei vecchi DSG, tanto meglio rispetto a quelli più datati.

Sicuramente si tratta di mappe già scritte e l'intelligenza del cambio sta solo nel selezionare la migliore in base a determinati parametri, di sicuro non si scrive le mappe da solo...


...La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto....
Ha fatto passi da gigante rispetto a qualche anno fa, se parliamo di guida allegra in montagna presta ancora il fianco a qualche critica ma a causa della velocità di percorrenza di alcune curve, scala magari 2 marce ma in uscita essendo in salita e volendo brillantezza c'è ancora una marcia di troppo ma non 3 come capitava anni fa e dovevi aspettare diverso tempo che scalasse, ricordo della Polo Gti 7 marce che era imbarazzante e parlo del 2014.
Se sei in S pure in montagna hai praticamente sempre la marcia giusta. In piano scala continuamente.

Ovvio che l'S si usa solo per avere più prontezza, serve proprio per quello, in modalità normale cerca dolcezza soprattutto su una Superb e già così in alcuni frangenti non raggiunge la morbidezza di alcuni automatici (zf8 marce per fare un esempio ma anche del Tiptronic Audi 6 marce che usavo prima).
Il mio in uso normale scala regolarmente se faccio una curva, un incrocio un semaforo ecc.. E
sempio ho un dosso vicino a casa, arrivo a 60 orari in quinta rallento sui 35 orari e prima di aver superato il dosso e rimesso il piede sul gas è già in terza, idem pochi metri dopo dopo affronto una svolta dx sx e prima di aver finito è già in seconda, scala immediatamente 1-2- marce alla volta e parliamo di 10 15m totali di percorrenza in entrambi i casi.
Anni fa i DSG rimanevano con la marcia alta e scalvano nel riaccelerare.

Ti farei volentieri un video

Il freno a motore poi è quasi inesistente anche usando in manuale, sarà che sono abituato a un benzina aspirato

Detto questo ripeto che non stò definendo il DSG perfetto perchè non lo è ma nei casi descritti si comporta discretamente

Poi possiamo parlare della difficoltà a dosare lo stacco nelle partenze allegre che o parte a lumaca o stile drag race senza vie di mezzo, della scarsa morbidezza in alcune circostanze soprattutto in S, dei colpi che da in scalata in manuale a basse velocità, della scarsa velocità a recepire i comandi in manuale in alcune circostanze, del fatto di non essere mai manuale fino in fondo e del kick down che interviene inutilmente ecc ecc ecc
Non lo amo ma da qui all'essere pessimo in ogni istante ce ne passa