Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchioni (quale misura ???) (Letto 4138 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 17
Ciao ragazzi,
vi ringrazio molto dei consigli ed anche dei pareri personali.
Grazie moltissimo per le foto delle vecchie Scout con i cerchi da 17, mi sono fatto un'idea di come starebbe la mia.
Sul libretto della mia per i cerchi da 17 sono indicati pneumatici 215/55.
Potrei fare così:
1) tengo il 19 per la primavera e l'estate: si viaggia più spediti, l'auto si vede di più (la tengo più pulita e ci sono più ore di luce);
2) compero 4 cerchioni di ferro del 17 (50 euro l'uno) e provo come vado d'inverno.
Io faccio 40.000 Km all'anno, nel giro di un paio di inverni faccio fuori le gomme da 17 e poi decido.
Nel frattempo mi curo la schiena in primavera ed estate con un po' di nuoto.....
Cosa ne pensate ?


Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 19
Talmente equilibrata che nella mia lista di cose da farle c'è l'omologazione dei 19 e 20  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Prima o poi, chissà quando

Con le strade che ci sono già ci vogliono 4 occhi coi 18 e la spalla /40....

Comunque, per tornare in tema, c'è n'è una qui vicino di S3 che in inverno monta i 17 e fanno davvero brutta figura rispetto alla S2: hanno più spalla, più passaruota e un diametro complessivo sensibilmente superiore alle nostre.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 20
30 anni fa si moriva anche di AIDS....

Non è che siccome una volta le cose andavano in una certa maniera allora era tutto positivo.  ;D
Sennò torniamo ai ponti rigidi, o ai DeDion, con sospensioni a balestra perché costano meno e sono mega dondoloni  (lmao)

I tempi cambiano, le tecnologie pure e se c'è una cosa positiva dell'avanzamento tecnologico (a mia modesta opinione ovviamente) è proprio la finezza degli assetti odierni.
E parlo di assetti comunque utilizzabili su strada, niente roba da F1 ovviamente.

Manderei in mona tutte le pistolate elettroniche di cui sono piene le macchine di oggi in cambio di un assetto veramente figo, anche da usare ogni giorno su strada certo, perché fa veramente la differenza per tanti aspetti.

Poi dai non credo proprio che una macchina come la Superb faccia venire addirittura ernie alla schiena per colpa dei cerchi, nemmeno con dei 20", è troppo orientata al comfort.
Io una Superb 3 con i cerchi da 19 non l'ho mai guidata, neanche quella di mio padre perché, appena arrivata in conce, aveva già accordato che gli montassero i cerchi da 16" da lui forniti. I cerchi da 19 li ha venduti al concessionario stesso. Comunque, se per @Cutito l'assetto con i 19" è troppo rigido, avrà pure il diritto di fare ciò che meglio crede? Le sensazioni tue, quelle mie e quelle sue possono essere diverse, per le ragioni più diverse. Comunque, restando in un'utilizzo normale e non sportivo dell'auto, pure i cerchi da 16" non compromettono affatto la sicurezza della tenuta di strada della Superb 3 (l'ho guidata anche in autostrada, arrivando anche a 155-160 di tachimetro), dondola un po',
ma nulla di compromettente, tantomeno pericoloso . Certo, se poi vuoi correre con "il coltello tra i denti", allora è un altro paio di maniche...

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 21
Ciao ragazzi,
vi ringrazio molto dei consigli ed anche dei pareri personali.
Grazie moltissimo per le foto delle vecchie Scout con i cerchi da 17, mi sono fatto un'idea di come starebbe la mia.
Sul libretto della mia per i cerchi da 17 sono indicati pneumatici 215/55.
Potrei fare così:
1) tengo il 19 per la primavera e l'estate: si viaggia più spediti, l'auto si vede di più (la tengo più pulita e ci sono più ore di luce);
2) compero 4 cerchioni di ferro del 17 (50 euro l'uno) e provo come vado d'inverno.
Io faccio 40.000 Km all'anno, nel giro di un paio di inverni faccio fuori le gomme da 17 e poi decido.
Nel frattempo mi curo la schiena in primavera ed estate con un po' di nuoto.....
Cosa ne pensate ?

Dai cutito non esagerare, ora pure di ferro no via...  (rofl)

Con poco di più,  diciamo 100 euro l'uno, prendi dei bei 17 in lega

Per il resto, quoto il piano. Ho quasi sempre avuto anche io il doppio cerchio, spesso piu grande estivo e piu piccolo invernale  (good)

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 22
In effetti con 100 euro ho visto dei cerchi in lega piuttosto belli.
In rete ci sono diverse opzioni per l'acquisto dei cerchi e delle gomme.
Abbandonerò il ferro, non vorrei essere espulso dal forum.....

Per quanto riguarda la schiena, non mi verrà certamente un'ernia del disco per i cerchi da 19.
Qualche doloretto muscolare che passa con un po' di streching.

Allora se siamo d'accordo procedo così: 19 primavera-estate e 17 autunno-inverno.
Ci sta: è il cambio di stagione !


Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 23
Ottimo piano!  (good)

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 24
A prescindere come devi fare come ti senti.... comunque mi sembra un ottimo compromesso se poi ti sentirai più soddisfatto con i 17 ti venderai i 19...

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 25
Scusa @Cutito, arrivo adesso a mischiarti le carte... (martello) Su Superb 3 il minimo sindacale per i cerchi è 18”. Esteticamente non ti viene da piangere quando la guardi e per quanto riguarda il confort posso assicurarti che l’auto è fin troppo morbida. Percorro 40.000 km all’anno (estive e invernali sempre da 18”) e parlo con cognizione di causa!  ;)

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 26
Caro Mario,
mi hai davvero mischiato le carte !!!!!
Aspetterò l'ora dell'aperitivo e ci bevo sopra uno spumantino...

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 27
Sono d'accordo anch'io, anche se personalmente metterei dei 20", ovviamente con assetto adeguato ;D . Uso i 19" d'estate e i 17" in inverno (ma con una buona invernale, nel mio caso i Pirelli Sottozero3), ma i 18" possono essere il giusto compromesso tra chi cerca tenuta e confort contemporaneamente.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 28
Ciao ragazzi,
dopo quasi 4 settimane e 3.000 Km percorsi devo dire che la schiena sta benissimo. Nemmeno il minimo doloretto.   (driving)
Assetto rigido (si sentono tutti i sassolini) ma sedile e sospensioni ottime...non credevo !!!
Il primo impatto mi aveva preoccupato (scendevo da macchine alte con i cerchi da 16 e 17) ora invece sono molto felice.
Rimarrei con il piano dei 17 invernali (magari 18) giusto per non buttare troppi soldi in gomme.
Le 19 invernali costano parecchio ed io faccio un sacco di strada (40/45.000 all'anno) e ogni due inverni cambio gomme.
Siccome la macchina la tengo qualche anno non mi sembra un brutto piano.  (birra)
Buona domenica a tutti.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 29
Meglio cosi, Cutito!
A questo punto fatti il doppio treno di gomme sui cerchi da 19 e fine :)