Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: DSG in modalità S (Letto 2630 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 15
Credo che "originale" fosse riferito ad "uso", non a "rapporti", nel senso di "uso originale dei rapporti" (=marce)

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 16
Trovo la funzione S molto utile per i eventuali sorpassi o per la guida in montagna in modo da tenere il motore nel range migliore e scala abbastanza prontamente anche in curva, soprattutto durante guida allegra e non da coltello tra i denti che in questi casi è lento pure in manuale ;D

... Anche perché,  per fare una cosa sensata (ed è così che viene fatto sulle auto sportive), con l'utilizzo del cambio in modalità S, dovrebbe cambiare pure la taratura della mappa motore e l'assetto del corpo telaio. Quindi si, la modalità S del DSG è poco più che una cosa inutile. Ha senso utilizzarla solo per scalare velocemente una marcia senza doverlo spostare prima in M, o aspettare che il kick-down si attivi.
é quello che succede se metti il Driving Profile in Sport, si imposta cambio in S, taratura rigida del DCC, sterzo più pesante e mappatura acceleratore più aggressiva quindi il poter mettere in S il solo cambio è una gradita opzione in più e come dici te trova in pieno del suo senso prima di un sorpasso per avere già una marcia in meno senza aspettare kick down ecc.

... la cosa che dico sempre che la macchina arriva praticamente a fermarsi sotto ai semafori o ai caselli col cambio ancora in 6 o 7 è una chiara conferma del fatto che qualcosa non va.

Detto sinceramente ho il 7 marce e non fa così, soprattutto in S tiene scalato ed è ben lontano dai DSG più datati utilizzati in passato 6 o 7 marce a secco che siano (ricordo il 7 marce della polo Gti DSG twincharger che era abbastanza imbarazzante)

Confermo che anche con il benzina in D tiene costantemente il motore sottocoppia. La uso quasi solo in manuale, oppure in S.
In ogni caso sceglierei nuovamente il DSG, ha i suoi limiti, alcuni grossi, ma il giudizio finale è sicuramente positivo...per me.
Concordo ha i suoi limiti ma rientra comunque tra gli automatici validi. Ce ne sono tanti che fanno di molto peggio, penso allo Zf 9 marce per esempio o all'automatico Volvo, quando presi la Superb un'alternativa valutata era la V60 190cv e la scartai proprio per il cattivo accoppiamento motore cambio, sempre incerto, in confronto il DSG 7 marce è fantastico

È probabile che anche la modalità S abbia una sorta di autoapprendimento dello stile del pilota, ma in linea generale il problema degli automatici è proprio quello: o ti ci trovi subito o ci litighi sempre.
Perché S o D che sia lui ragionerà sempre secondo gli algoritmi per cui è impostato, per come si affida il piede sul gas ed altri dati "rilevabili", non per come è la strada o per quello che vuole il pilota (che sono variabili che non può sapere).
Molti lamentano l'esatto contrario, cioè il fatto che in S tende a tenere la marcia bassa anche tropo a lungo.

Non ne ho la certezza ma sono convinto che si adatti abbastanza in base all'uso e nel mio caso direi anche il base al profilo di guida selezionato, ho pensato più volte che il cambio in Individual sia più pronto che in Normal ed ovviamente è settato su Normal.Fa molto anche come si usa il gas e permette di anticiparne alcuni comportamenti...per l'adattarsi alla strada ci stiamo arrivando e probabilmente (mai provata...)in alcune circostanze lo fa già l'attuale Superb se dotata di Cruise adattivo predittivo che tiene conto di curve ecc.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 17
Come dico, in generale la S è valida quando serve il motore su di giri, come appunto in situazioni tipo montagna o sorpassi, sempre senza esagerare con "l'orizzontalità" del piede destro altrimenti va nel pallone e scala 25 marce lasciandoti lì col motore urlante e senza coppia perché fuori giri.
Oppure quando lo si vuole forzare a scalare con più anticipo.

La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto.

La storia dell'auto apprendimento io sinceramente l'ho sempre sentita millantare e decantare ma non ho mai avuto prove concrete che esista.
Resetto la meccatronica ad ogni cambio olio DSG e ho rimappato completamente il cambio, mai percepito "comportamenti" o evoluzioni/involuzioni definibili autonome o senzienti, solo reazioni a determinati regimi, pressioni del pedale, ritmi di guida ecc ecc.
Poi che le varie modalità si "comportino" diversamente l'una rispetto all'altra certo che si, anche in combinazione con telecamere e sensori, ma sempre secondo una serie di algoritmi, non impara nulla.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 18
Come dico, in generale la S è valida quando serve il motore su di giri, come appunto in situazioni tipo montagna o sorpassi, sempre senza esagerare con "l'orizzontalità" del piede destro altrimenti va nel pallone e scala 25 marce lasciandoti lì col motore urlante e senza coppia perché fuori giri.
Oppure quando lo si vuole forzare a scalare con più anticipo.

La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto.

La storia dell'auto apprendimento io sinceramente l'ho sempre sentita millantare e decantare ma non ho mai avuto prove concrete che esista.
Resetto la meccatronica ad ogni cambio olio DSG e ho rimappato completamente il cambio, mai percepito "comportamenti" o evoluzioni/involuzioni definibili autonome o senzienti, solo reazioni a determinati regimi, pressioni del pedale, ritmi di guida ecc ecc.
Poi che le varie modalità si "comportino" diversamente l'una rispetto all'altra certo che si, anche in combinazione con telecamere e sensori, ma sempre secondo una serie di algoritmi, non impara nulla.

Credo che sia effettivamente proprio così. Dopo tre anni di utilizzo e di "osservazione" sono arrivato anch'io alla convinzione che esistano diverse "mappe" o modalità di funzionamento che vengono selezionate a seconda delle condizioni di guida rilevate. Niente di più.
O il cervello del DSG è particolarmente stupido, oppure del mio stile di guida non ha imparato proprio nulla...
O forse sono io a guidare in modo particolarmente strano...

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 19
Premesso che sto parlando per il Dsg7 marce abbinato al 2.0 190cv omologato 6d temp che credo sia l'oggetto del topic o forse l'autore ha ancora il 6 marce, non so...
E il 6 marce già si comporta diversamente (provato più volte su Passat 190cv di un amico) vuoi anche solo per la marcia in meno
 
Certamente si comporta un meglio dei vecchi DSG, tanto meglio rispetto a quelli più datati.

Sicuramente si tratta di mappe già scritte e l'intelligenza del cambio sta solo nel selezionare la migliore in base a determinati parametri, di sicuro non si scrive le mappe da solo...


...La modalità D invece è ultra conservativa per progetto e concezione, quindi non è che uno lo fa e l'altro no.
Magari si può essere più o meno sensibili e suscettibili a questa caratteristica, ma che in D arrivino tutti scandalosamente lunghi in scalata e senza freno motore è un dato di fatto....
Ha fatto passi da gigante rispetto a qualche anno fa, se parliamo di guida allegra in montagna presta ancora il fianco a qualche critica ma a causa della velocità di percorrenza di alcune curve, scala magari 2 marce ma in uscita essendo in salita e volendo brillantezza c'è ancora una marcia di troppo ma non 3 come capitava anni fa e dovevi aspettare diverso tempo che scalasse, ricordo della Polo Gti 7 marce che era imbarazzante e parlo del 2014.
Se sei in S pure in montagna hai praticamente sempre la marcia giusta. In piano scala continuamente.

Ovvio che l'S si usa solo per avere più prontezza, serve proprio per quello, in modalità normale cerca dolcezza soprattutto su una Superb e già così in alcuni frangenti non raggiunge la morbidezza di alcuni automatici (zf8 marce per fare un esempio ma anche del Tiptronic Audi 6 marce che usavo prima).
Il mio in uso normale scala regolarmente se faccio una curva, un incrocio un semaforo ecc.. E
sempio ho un dosso vicino a casa, arrivo a 60 orari in quinta rallento sui 35 orari e prima di aver superato il dosso e rimesso il piede sul gas è già in terza, idem pochi metri dopo dopo affronto una svolta dx sx e prima di aver finito è già in seconda, scala immediatamente 1-2- marce alla volta e parliamo di 10 15m totali di percorrenza in entrambi i casi.
Anni fa i DSG rimanevano con la marcia alta e scalvano nel riaccelerare.

Ti farei volentieri un video

Il freno a motore poi è quasi inesistente anche usando in manuale, sarà che sono abituato a un benzina aspirato

Detto questo ripeto che non stò definendo il DSG perfetto perchè non lo è ma nei casi descritti si comporta discretamente

Poi possiamo parlare della difficoltà a dosare lo stacco nelle partenze allegre che o parte a lumaca o stile drag race senza vie di mezzo, della scarsa morbidezza in alcune circostanze soprattutto in S, dei colpi che da in scalata in manuale a basse velocità, della scarsa velocità a recepire i comandi in manuale in alcune circostanze, del fatto di non essere mai manuale fino in fondo e del kick down che interviene inutilmente ecc ecc ecc
Non lo amo ma da qui all'essere pessimo in ogni istante ce ne passa