Passa al contenuto principale

Topic: Problemi ricarica elettrica Skoda iV (Letto 2352 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Buongiorno a tutti,
spero che questo topic sia visto da coloro che possiedono una versione "elettrica" di Skoda...
Possiedo la versione iV di Superb (il 1.4 benzina abbinato all'elettrico plug-in) e solitamente la notte la collego in ricarica nel box.
Saltuariamente riscontro una mancata ricarica evidenziata solo dal trasformatore che lampeggia continuamente di rosso (allego foto), al contrario il cruscotto non presenta avvisi/errori semplicemente non ricarica la vettura.
Aggiungo infine gli step che vado a perseguire ogni volta:
1) spengo la vettura e la pongo in "P" (ho il DSG automatico);
2) blocco la vettura con il freno a mano (o freno di stazionamento che dir si voglia);
3) srotolo i cavi completamente;
4) apro lo sportellino e collego il cavo alla vettura;
5) il trasformatore riporta le spie A e B di colore verde fisse, mentre la sia C sempre verde però lampeggiate;
6) chiudo l'auto con la chiusura centralizzata (appurando che il trasformatore continui a lampeggiare indicando la ricarica in corso).

Sembra che il trasformatore riscontri un problema e vada "in blocco".
Per mera comodità e comprensione ho riportato le lettere indicate anche nel libretto d'istruzioni rilasciato da Skoda.

A qualcuno è capitato? A cosa devo tale errore?





EDIT: soluzione testata:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15707.msg247444#msg247444

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 1
Ciao, uso un carichino skoda per la citogoe iV ma non mi è mai capitato che vada in blocco ma posso ipotizzare che percepisca che l'impianto potrebbe non essere adeguato. A che tipo di impianto lo attacchi? Hai verificato che la sezione dei fili sia accettabile? Non è che alla schuko metti qualche adattatore?
Può essere ippure qualche contatto con la chiusura dell'auto? Perchè scrivi che capita ogni tanto... bho non so esserti molto d'aiuto

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 2
Potrebbe essere un problema di potenza prelevabile? Spesso nei box c'è solo l'impianto di illuminazione che a monte è coperto da un interruttore 10A.
Se il caricatore vuole assorbire più di 220*10=2200 W potrebbe non ricevere corrente sufficiente (però credo che dovrebbe "saltare" l'interruttore).


Potresti provare a chiedere al Service se hanno un caricatore da farti provare per un pò di giorni, per cominciare ad eliminare dei sospettati dalla lista dei possibili guasti

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 3
Potrebbe essere un problema di potenza prelevabile? Spesso nei box c'è solo l'impianto di illuminazione che a monte è coperto da un interruttore 10A.
Se il caricatore vuole assorbire più di 220*10=2200 W potrebbe non ricevere corrente sufficiente (però credo che dovrebbe "saltare" l'interruttore).

Buongiorno a tutti,
Per prima cosa grazie mille per le risposte, volevo aggiungere altri dati al problema sperando possa essere di aiuto ad altri in futuro.
Come anticipava "baldas78" il problema sembra essere relativo ai 10A intestati sul box, l'elettricista ha sottoscritto l'ipotesi e per ovviare ad ogni problema abbiamo programmato di tirare un cavo dedicato per la ricarica nel box.
L'elettricista ha infine richiestodi quant'è l'assorbimento elettrico in fase di ricarica, ma sul libretto d'uso e manutenzione non ho trovato nulla a riguardo, Voi sapete di quanto si tratta?
Gli unici dati che ho trovato online sono in allegato...

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 4
Nel documento che hai postato si parla di 10A per 230V, quindi la potenza minima sembra essere 2300 W.
Non so però come si selezionano le potenze che sono indicate in quel documento.
Nella foto vedo che ci sono due pulsanti vicino alla presa, forse si usano quelli?

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 5
Nella foto vedo che ci sono due pulsanti vicino alla presa, forse si usano quelli?
Grazie "baldas78", se ti riferisci ai due tasti posti a sinistra della presa della vettura, no ti confermo che quelli servono per effettuare la ricarica subito oppure ritardandola dopo X tempo.
Diciamo che per ora il soggetto incriminato sembra essere il "controllo carichi" del contatore, rilevando una potenza più alta del normale, stacca per sicurezza la corrente nel box e di conseguenza il traformatore (della mia prima foto) rilevando un blocco della potenza vada in "blocco" a sua volta. L'elettricista ipotizzava quindi un cavo dedicato dal contatore (ho già 6kW) destinato solo alla ricarica dell'auto. Credo anch'io che con un cavo dedicato si possa risolvere, Vi aggiornerò al termine dei lavori.

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 6
sono molto interessato perchè riguarderà anche me. grazie.

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 7
Buongiorno a tutti, per mero "dovere di cronaca" come promesso ecco con alcune info in più:
E' stata intestata una linea dedicata dal contatore al box (da "4" immagino sia la dimensione del cavo in rame più grosso del normale), per ora non è stata cambiato l'interruttore a monte da 10A, ma potenzialmente si può sostituire con uno da 16A, la variazione non è stata fatta in quanto l'assorbimento del trasformatore è di 8A, quindi il 10A basterebbe.
Da quando è stato fatto il trasformatore non è però sembrato del tutto "collaborativo", diciamo che a dispetto di prima, devo collegarlo 2 volte prima di farlo funzionare del tutto, ma almeno riesco a completare cicli di ricarica senza problemi...

Secondo gli elettricisti (ne ho chiamati 3 fino ad oggi, tra poco organizzano "fiere dell'elettronica" nel mio garage) sembra che ciò sia dovuto alla corrente alternata che con alcuni sbalzi o cali manderebbe in blocco il trasformatore...

Ora sono in contatto con Skoda Italia e con la compagnia elettrica locale vediamo quale sarà il verdetto...

Per ora l'unica certezza che mi danno tutti è che se sostituisco questo trasformatore "portatile" con un wallbox professionale (c.d. colonnina) dovrei risolvere ad occhi chiusi, ma questo è un tema differente che richiederebbe un topic a sé...

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 8
Grazie per le informazioni,
sì i 4 mmq sono la sezione dei cavi. Se si può provare con un altro trasformatore prestato dalla concessionaria magari si trova che quello che non va è quello in dotazione.

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 9
anche io proverei a chiedere il cambio del trasformatore.

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 10
ciao a tutti
io ho ritirato ieri sera la mia super iv, ma oggi nel pomeriggio cercando di caricarla ho avuto molti problemi .
ho capito che la sezione dei cavi di alimentazione è fondamentale e che l'alimentatore riesce a capire se la corrente che gli arriva è poca per  alimentare la batteria .
però il mio alimentatore quando va in blocco segnala l'anomalia con l'accensione della spia relativa al veicolo.
succedeva anche a Voi la stessa cosa?

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 11
però il mio alimentatore quando va in blocco segnala l'anomalia con l'accensione della spia relativa al veicolo.
succedeva anche a Voi la stessa cosa?

Esatto stessa identica cosa. Spia "G" da libretto delle istruzioni..
Prima si illumina di rosso la G, poi come da foto iniziano a lampeggiare anche le altre, succede anche a Te?

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 12
ciao ieri sera con mio figlio perito informatico  siamo riusciti a venirne a capo.
nel pannello di controllo dell'auto siamo entrati nel menu dell'eletrico  era impostato con una carica minima della batteria  al 10%
ed allora lo abbiamo portato a 0%   inoltre abbiamo  modificato  il livello di  ricarica da massimo a minimo  .
adesso l'alimentatore non va più in blocco  , la carica completa , batteria al 1%, viene eseguita in 10 ore circa   secondo indicazione
sul cruscotto dell'auto.    in questo modo ho visto che  pur avendo in garage dei cavi di sezione non adeguata ,  la carica viene fatta
senza blocchi.
il problema della sezione dei cavi non è fondamentale, ho provato anche con un impianto con cavi da 6mm  ed il problema si
ripresentava spesso .
oggi nel pomeriggio farò altre prove ,  ma  penso che in questo modo funzioni correttamente.
Se vi servono indicazioni e foto sulle funzioni da modificare ditemelo che questa sera vi invio documentazione dettagliata.

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 13
ciao a tutti, confermo che le modifiche apportate nella configurazione della parte elettrica dell'auto  funzionano   senza bisogno di modificare l'impianto elettrico.  ho provato diverse volte ad attivare la carica e  il blocco in nessun caso si è ripresentato. ho verificato l'assorbimento sulla linea con l'auto in carica   mi risultano 1502watt   per cui vuol dire che impegna al 50% il contatore da 3kw. volendo in casa è possibile far funzionare altri apparecchi elettrici .

Re:Problemi ricarica elettrica Skoda iV

Risposta n. 14
Grazie per aver trovato e confermato soluzione