Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Rumore puleggia (Letto 1484 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore puleggia

Ciao a tutti,
Da circa 1 mese, ovvero da quando le temperature hanno iniziato a calare dalle mie parti, ho iniziato a sentire un rumore tipo “slat slat slat” ripetitivo provenire dalla zona motore a macchina fredda.
Si sente solo dall’esterno, e sembra di provenienza cuscinetto di qualche puleggia che con cambiare della temperatura ha iniziato a farsi sentire.
Dopo qualche km, sparisce.
Non voglio portarla al service per magari una cavolata e chiedo prima qui se qualcuno ha riscontrato questo tipo di rumore.
Macchina del 2018 con 81.000 km.
Grazie

Re:Rumore puleggia

Risposta n. 1
potrebbe essere una cinghia un pò lasca, che a motore freddo non rimane bene in tensione. Poi con lo scaldarsi del motore torna a posto.
Io in realtà un salto al Service lo farei perchè che sia la cinghia o che sia una puleggia, se salta o si inchioda non è mai una bella cosa (anche se magari è "solo" quella dei servizi)

Re:Rumore puleggia

Risposta n. 2
Ciao,
per aggiornarvi, macchina portata ieri al service.
stamane l'hanno visitata e riscontrato il rumore. Devono però smontarla per capire quale puleggia provoca il cigolio in un successivo appuntamento.
I casi sono due, o seguire una procedura Skoda per riallineare e ritarare i componenti, oppure sostituire il pezzo anomalo.
Tecnicamente non conosco i termini giusti ma queste son le strade.

Se però c'è una procedura indicata, a deduzione penso sia un problema conosciuto dal produttore.
Sono l'unico qui a riscontrarlo? (che c**o..!  :-\ )

Re:Rumore puleggia

Risposta n. 3
Se sei in garanzia, problema conosciuto o no, il service deve comunque seguire delle procedure imposte dalla casa. Non è scontato che possa procedere subito alla sostituzione del pezzo senza autorizzazione o, in alcuni casi, senza aver seguito eventuali procedure che potrebbero portare alla risoluzione senza sostituzione.
Direi quindi tutto nella norma.

Re:Rumore puleggia

Risposta n. 4
Ciao a tutti,
   Macchina portata al service e ritirata ieri.
Non è stato necessario cambiare nessun componente ma solo un ritaratura della cinghia e sostituito qualche vite e bullone.
Inoltre, hanno fatto un aggiornamento software al servosterzo.

I rumori meccanici sono spariti ed inoltre, ma non so se è un effetto mentale..., a me sembra che il motore sia molto meno rumoroso è più rotondo nel suo funzionamento; la sensazione è di averlo “svecchiato”.