Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Funzionamento Line Assist (Letto 4430 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Funzionamento Line Assist

Buondì,

sono in attesa dell'arrivo della mia Superb sw Style dotata di line assist (inserito nello smart light assist) ma non di parcheggio automatico, mi dice il concessionario che visto che non c'è il piantone motorizzato il line assist si limita ad avvisare il superamento della linea, senza feed back fisico.
vi risulta?

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 1
Ti dico quello che so. Io ho avuto nel 2009 una audi dotata di lane assist ma non di parcheggio automatico. All'epoca il sistema non interveniva ancora attivamente sulla guida ma pur non avendo il park assist quando si superava la linea bianca progressivamente si veniva avvisati da suoni più o meno forti e vibrazioni su volante e sedile più o meno forti a seconda della violenza della manovra effettuata. Percui credo che intervenga, non sono due dispositivi collegati per me. @Caifaenza

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 2
Il Lane Assist (inserito nel pacchetto che comprende i fari adattivi e blind spot detect) ed in accoppiata con il cruise control adattivo, corregge la traiettoria basandosi sulle linee bianche che delimitano la corsia.

Sostanzialmente mantiene l'auto all'interno della corsia di viaggio in maniera del tutto autonoma: il sistema deve solo sentire una certa "resistenza" sul volante durante le operazioni di correzione per "capire" che c'è effettivamente qualcuno di vigile alla guida.

Se cerchi di fare un cambio di corsia senza segnalare con l'indicatore di direzione, oppone una certa resistenza e se c'è qualche altra auto nella zona di controllo del blind spot detect, il sistema avvisa del pericolo anche con una vibrazione al volante (oltre che con l'accensione della luce gialla relativa nel retrovisore esterno di competenza).

In coda, segue fedelmente l'auto che precede e mantiene la corsia come durante la marcia.

Se non si fosse capito...funziona moooooolto bene  ;D

L'unico neo è relativo ai "transitori" quando il sistema perde l'auto davanti perchè si sta percorrendo una curva stretta (e quindi, tende a portarsi immediatamente alla velocità impostata) e quando invece "vede" un'ostacolo che invece si trova nella corsia a destra quando si affronta una curva stretta sulla sinistra. Sono comunque dettagli che, una volta capiti, si anticipano tranquillamente.

Tieni conto, inoltre, che puoi cambiare l'aggressività del cruise control tramite il driving mode (comfort, standard, sport).

Cruise control adattivo + line assist + DSG mi hanno cambiato la vita al volante (in meglio).

 (w ;)

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 3
Ekc 👍 Ottima spiegazione e anche a me ha cambiato la vita

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 4
Comodissimo in autostrada con il blind spot detect e anche super sicuro (driving)

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 5
Spero proprio funzioni come dice EKC, forse le 3 impostazioni solo solo per le dcc (che io non ho)

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 6
Le 3 impostazioni del cruise control attivo non credo dipendano dal DCC perché intervengono sulla distanza che la tua auto tiene da quella davanti, sulla reattività in ripresa e nella frenata.

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 7
Lo Smart Light assist, che quindi ricomprende il line assist, restituisce il feedback sul volante anche in assenza di piantone motorizzato, ed anche in assenza di DCC (come nel mio caso, che ho una Executive e non ho espressamente voluto il DCC).
Confermo i positivi giudizi espressi; io lo smart light assist lo avevo scelto solo per.... lo smart light assist, ma devo dire che le altre funzionalità sono davvero comode; ecco cosa ne penso (voto da 1 a 5) (tranquilli sarò breve...):

- Line assist: Voto 4 utilissimo. Optional da non dimenticare se si fa tanta autostrada o strade extraurbane ben tenute. Inutile in altre situazioni. Costringe a mettere la freccia quando si cambia corsia se vuoi evitare che il volante cerchi di tenerti in carreggiata, il che va benissimo quando ti sposti per superare, un po più noioso quando rientri (almeno per me che usavo la freccia solo in uscita ma non in ritorno)
 - Blind spot assist: Voto 5. La migliore delle diavolerie. Segnala nello specchietto se sta sopraggiungendo un veicolo e da feedback al volante. Altrettanto utile in parcheggio quando stai facendo retromarcia e non vedi bene dietro. Suona e ti segnala che sta sopraggiungendo qualcuno. Io ho evitato un ciclista mentre uscivo dal parcheggio in retromarcia
 - Smart light assist: Voto 3.  Aziona / spegne gli abbaglianti e varia il fascio luminoso anche in profondità e in maniera differente tra un faro e l'altro. Ha senso solo se si percorrono strade con poca illuminazione / poco traffico. Altrimenti non interviene. Per forza direte voi. Ovvio, però non è molto reattivo e in alcune situazioni ti ritrovi senza abbaglianti quando li vorresti oppure il contrario. La situazione migliore è quando illumina il lato destro della carreggiata senza abbagliare chi ti sta davanti. Il fascio luminoso addirittura supera la macchina davanti.

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 8
Smart light assist: Voto 3.  Aziona / spegne gli abbaglianti e varia il fascio luminoso anche in profondità e in maniera differente tra un faro e l'altro. Ha senso solo se si percorrono strade con poca illuminazione / poco traffico. Altrimenti non interviene. Per forza direte voi. Ovvio, però non è molto reattivo e in alcune situazioni ti ritrovi senza abbaglianti quando li vorresti oppure il contrario. La situazione migliore è quando illumina il lato destro della carreggiata senza abbagliare chi ti sta davanti. Il fascio luminoso addirittura supera la macchina davanti.

Concordo: anche lo Smart light assist è impostabile come reattività tramite il Drive mode select, però non saprei dire quanto cambia  perchè non ho mai provato.


Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 10
In effetti, hai ragione. Quando ho letto 'piantone motorizzato' li per li ho pensato all'optional della regolazione elettrica del piantone (che tra l'altro in Skoda non esiste).
Bella dimostrazione di ignoranza automobilistica (anche la mia...   :'(  :'( )

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 11
Certo che ne ha avuta di  fantasia. O più brutalmente, ignoranza in materia.
E secondo lui il servosterzo come funziona? Bah.
ma quindi credi sia già presente tutto l'hardware del parcheggio automatico? Per esempio l&c ha il parcheggio auto di serie, ma non il line assist. (vergogna)

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 12
Ciao, per il park assist mancano i sensori laterali, che se non erro vengono inseriti solo in caso di park assist.

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 13
Ciao qualcuno di voi sa se su una Superb versione Style dotata già di ADAPTIVE CRUISE CONTROL, Blind Spot Detect e Park distance control sarebbe possibile aggiungere in aftermarket il Line Assist (accessorio che ora come ora mi sono pentito di non avere inserito in configurazione quando l'ho presa). E' una questione di hardware ( telecamera )o nel mio caso essendo presenti già altri accessori che adesso fanno parte dello stesso pacchetto che utilizzano stessa telecamera o sensori sarebbe possibile solo un aggiornamento software?Grazie

Re:Funzionamento Line Assist

Risposta n. 14
Hai i sensori laterali su paraurti anteriore e posteriore (quelli vicini al passaruota per intenderci)??

Ti allego un link per far capire meglio di cosa sto parlando
https://goo.gl/images/BWNS9m