Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Anomallia accensione, forse (Letto 1242 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomallia accensione, forse

salve a tutti,
come da titolo ho riscontrato quella che a me pare sia un'anomalia nell'accensione.
Mi spiego meglio:

premetto che ho acquistato l'auto usata e ce l'ho da 2 settimane

ho notato che, se per edsempio mi fermo in un parcheggio, spengo l'auto, poi magari mi accorgo che devo sistemarmi un pelino meglio e quindi, senza scendere dall'auto e senza aprire lo sportello, provo a riaccendere l'auto, la chiave gira, il quadro si accende ma il motorino di avviamento non parte.
Per rimettere in moto l'auto devo:
scendere dall'auto, chiudere la portiera, chiudere e riaprire l'auto e a quel punto non ho più questo problema

La prima volta che mi è capitato mi è preso un colpo e credevo fosse la batteria.

Ora, magari è una funzione, magari ha un senso, magari è invece un sintomo di altro

a voi è mai capitato?
grazie mille

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 1
Davvero strano, anche perchè se ti si spegne per errore mentre sei (ad esempio) in ripartenza nel traffico, che fai? spegni, scendi, chiudi, apri, sali e riaccendi?  (crazy)  (idiot)

sarebbe già strano se tu dovessi togliere e rimettere la chiave...

Hai lo Start & Stop? se ce l'hai e lo tieni attivo, prova a verificare se disattivandolo ti da ancora quel problema.

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 2
dunque ho provato a disabilitare lo startestop e non ha fatto differenza.

ho visto però che premendo la frizione l'anomalia sparisce e si riesce a mettere in moto

vorrei però capire se si tratta di un sintomo di qualcosa che non va..

intanto grazie mille per il tuo aiuto, perché mi hai fatto pensare che mi era capitato di farla spegnere nel traffico e si era riaccesa normalmente..
ho "ricostruito" la scena e taaaac, ho scoperto della frizione

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 3
Beh non è un’anomalia allora. Per accendere la macchina DEVI schiacciare la frizione (sul cambio manuale ovviamente) oppure mettere in folle.

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 4
Beh non è un’anomalia allora. Per accendere la macchina DEVI schiacciare la frizione (sul cambio manuale ovviamente) oppure mettere in folle.
in effetti davo per scontato che quando si spegne l'auto tutti mettiamo in folle, invece capisco che qualcuno invece preferisce lasciare la marcia inserita.
Comunque l'anomalia c'è, perchè con macchina in folle, giro la chiave e non succede nulla.
Con macchina in folle e frizione premuta, giro la chiave e la macchina si accende

Questo però succede solo dopo averla spenta, magari in un parcheggio o come diceva baldas se mi si spegne ad una ripartenza nel traffico o al semaforo


Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 6

ehh dice che non riesco a trovare la sezione in cui parla di questa roba, proprio perchè non ho idea se sia un sistema ad hoc con uno scopo ben preciso o meno

comunque, visto che anche a te faceva in questo modo, hai poi riscontrato altri problemi legati a questa cosa o è finita lì?

grazie mille
 

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 7
Questo però succede solo dopo averla spenta, magari in un parcheggio o come diceva baldas se mi si spegne ad una ripartenza nel traffico o al semaforo

ma invece c'è una situazione in cui riesci ad accendere la macchina senza schiacciare la frizione? Perchè se non si accende mai senza schiacciare la frizione allora è una caratteristica

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 8
ma invece c'è una situazione in cui riesci ad accendere la macchina senza schiacciare la frizione?

tutte le volte che apro con il telecomando, mi siedo e mi preparo per partire, nesusn problema.
Se invece, per qualunque motivo, spengo e subito dopo riprovo ad accendere (me ne sono accorto una volta che volevo aggiustare il parcheggio che avevo fatto), la macchina non va in moto:

la chiave gira, il quadro si accende ma il motorino di avviamento no ngira

Ieri, come dicevo, facendo le varie prove, mi sono accorto che se premo la frizione, tutto torna alla normalità

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 9
Sul display di una macchina a noleggio, non ricordo più quale scriveva premere la frizione per fare l'avviamento. Auto con cambio manuale, quando si spegneva bisognava sempre premere la frizione, altrimenti si ha solo il quadro acceso, come il Superb, con DSG se non premi il freno e schiacci il pulsante si accende solo  quadro.


Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 11
è normalissimo..se non premi la frizione l'auto non parte
e' una sorta di protezione credo per i bambini che girano la chiave...io da piccolo ho preso diversi schiaffoni perchè giravo la chiave e l'auto del mio babbo stolzava in avanti con la marcia inserita.
con le gambe corte non arrivi a premere la frizione e l'auto non parte..e bimbo e auto sono salvi

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 12
Il problema è che lui afferma che quando apre la macchina e la accende lo fa senza schiacciare la frizione, invece quando la spegne e prova a riaccenderla deve per forza schiacciare la frizione

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 13
Non so.. Però anche la Ford della mia moglie se non premi la frizione non parte

Re:Anomallia accensione, forse

Risposta n. 14
@ramontillo terapia alquanto bizzarra, dato che il 99,9% delle vetture manuali ha frizione a secco, quindi non ha olio in circolo.
La partenza con frizione premuta è una questione di sicurezza, come l'avviamento degli scooter possibile solo tirando un freno o simile.
La differenza la potrebbe fare il freno a mano: l'auto potrebbe non richiedere l'uso della frizione se è ferma in folle col freno a mano tirato.

Nel manuale addirittura chiedere freno a mano, folle e frizione (o freno per le automatiche).
Il primo screenshot è del manuale di Octavia 4, il secondo di Octavia 3