Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink (Letto 1211 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Buongiorno,

apro questo post per porre l'accento su una problematica che sembra stiano riscontrando diversi utenti possessori di iPhone e utilizzanti navigatore Amundsen tramite Car Play e SmartLink.

La discussione è stata affrontata in modo frammentato in qualche post, ma siccome vorrei tentare un contatto ufficiale con Skoda avrei bisogno di avere ulteriori riscontri. Vi prego per tanto di rispondere se riscontrate il problema.

Per replicare il problema serve:
- Un iPhone collegato al sistema Skoda tramite Car Play con Bluetooth, Wi-Fi o cavo, indifferentemente;
- Google Maps, Mappe o qualsiasi altra app di navigazione.

Il problema si presenta in modo del tutto casuale e si traduce in un disallineamento del GPS sulla mappa rispetto al percorso. Il risultato è visibile nell'immagine sotto e rende del tutto inutilizzabile il navigatore tramite Car Play dal momento del disallineamento in poi.



Cose da notare:
- Il problema si risolve del tutto scollegando lo smartphone dall'automobile (sia spegnendo la connessione wireless su iPhone o staccando il cavo), tornando di fatto alla navigazione tramite schermo iPhone con qualsiasi app di navigazione;
- Il problema si ripresenta se si prova a riconnettere l'iPhone all'automobile nella maggior parte dei casi;
- Quando il problema si presenta, l'icona di Internet posta di solito sulla top bar nella dashboard dell'Infotainment Amundsen risulta spenta (grigio scuro).

In rarissimi casi e in modo del tutto casuale, quindi non replicabile puntualmente, qualcuno riesce a risolvere il problema in questo modo:
- Sconnettendo iPhone dalla Skoda, e poi riconnettendo tutto;
- Rimuovendo le autorizzazioni dispositivo su Skoda/iPhone e ri-accoppiando i dispositivi;
- Spegnendo l'automobile, lasciandola in sosta per un po', e ri-accendendola (a quel punto l'icona di Internet ritorna bianca).

Il problema è grave, poiché di fatto per l'utente è impossibile utilizzare il navigatore serenamente per viaggi lunghi, causa il verificarsi casuale della problematica.

Da quello che abbiamo intuito sembra che il problema si verifichi quando con la Skoda si viaggia in zone poco coperte da segnale LTE. Questo causa una disconnessione della eSIM interna all'automobile che, per qualche motivo, non riesce poi a recuperare la connessione a seguire. Non è dato sapere come questo possa influenzare il GPS di un iPhone, ma di fatto a detta di diversi utenti interpellati tutti gli indizi ci portano a questo.

Mancando tra l'altro una funzione software che consente di riavviare la eSIM di fatto il problema si risolve solo spegnendo l'auto, rimanendo in sosta per un po' e ri-accendendo l'auto, fino a verificarsi nuovamente del problema.

È capitato anche a voi? Se sì, vi prego di condividere la vostra opinione.

Grazie (driving)

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 1
Ciao
Io uso sempre CarPlay con Mappe di Apple o Google Maps ed il problema non mi è mai capitato.
Ho fatto la settimana scorsa un viaggio in montagna con parecchie zone scoperte da segnale LTE e ti confermo ancora che non mi si è mai presentato il problema.
Forse non ho trovato mai zone molto ampie di mancanza segnale (ad oggi la copertura dei vari operatori è presente quasi ovunque)

Saluti
Guido

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 2
Ho fatto la settimana scorsa un viaggio in montagna con parecchie zone scoperte da segnale LTE e ti confermo ancora che non mi si è mai presentato il problema.
Grazie per la condivisone. Paradossalmente capita anche a me. Mi è successo di viaggiare in montagna senza un problema. Invece poco fuori Roma un delirio.

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 3
Buongiorno,

apro questo post per porre l'accento su una problematica che sembra stiano riscontrando diversi utenti possessori di iPhone e utilizzanti navigatore Amundsen tramite Car Play e SmartLink.

La discussione è stata affrontata in modo frammentato in qualche post, ma siccome vorrei tentare un contatto ufficiale con Skoda avrei bisogno di avere ulteriori riscontri. Vi prego per tanto di rispondere se riscontrate il problema.

Per replicare il problema serve:
- Un iPhone collegato al sistema Skoda tramite Car Play con Bluetooth, Wi-Fi o cavo, indifferentemente;
- Google Maps, Mappe o qualsiasi altra app di navigazione.

Il problema si presenta in modo del tutto casuale e si traduce in un disallineamento del GPS sulla mappa rispetto al percorso. Il risultato è visibile nell'immagine sotto e rende del tutto inutilizzabile il navigatore tramite Car Play dal momento del disallineamento in poi.



Cose da notare:
- Il problema si risolve del tutto scollegando lo smartphone dall'automobile (sia spegnendo la connessione wireless su iPhone o staccando il cavo), tornando di fatto alla navigazione tramite schermo iPhone con qualsiasi app di navigazione;
- Il problema si ripresenta se si prova a riconnettere l'iPhone all'automobile nella maggior parte dei casi;
- Quando il problema si presenta, l'icona di Internet posta di solito sulla top bar nella dashboard dell'Infotainment Amundsen risulta spenta (grigio scuro).

In rarissimi casi e in modo del tutto casuale, quindi non replicabile puntualmente, qualcuno riesce a risolvere il problema in questo modo:
- Sconnettendo iPhone dalla Skoda, e poi riconnettendo tutto;
- Rimuovendo le autorizzazioni dispositivo su Skoda/iPhone e ri-accoppiando i dispositivi;
- Spegnendo l'automobile, lasciandola in sosta per un po', e ri-accendendola (a quel punto l'icona di Internet ritorna bianca).

Il problema è grave, poiché di fatto per l'utente è impossibile utilizzare il navigatore serenamente per viaggi lunghi, causa il verificarsi casuale della problematica.

Da quello che abbiamo intuito sembra che il problema si verifichi quando con la Skoda si viaggia in zone poco coperte da segnale LTE. Questo causa una disconnessione della eSIM interna all'automobile che, per qualche motivo, non riesce poi a recuperare la connessione a seguire. Non è dato sapere come questo possa influenzare il GPS di un iPhone, ma di fatto a detta di diversi utenti interpellati tutti gli indizi ci portano a questo.

Mancando tra l'altro una funzione software che consente di riavviare la eSIM di fatto il problema si risolve solo spegnendo l'auto, rimanendo in sosta per un po' e ri-accendendo l'auto, fino a verificarsi nuovamente del problema.

È capitato anche a voi? Se sì, vi prego di condividere la vostra opinione.

Grazie (driving)

Confermo che a me succede esattamente la stessa cosa. Ho praticamente passato i due anni della garanzia a cercare di risolvere il problema, facendo tutti gli aggiornamenti possibili e cambiando anche la centralina, ma senza essere mai riuscito a risolvere il problema.

Ho dovuto ricorrere al vecchio metodo…ovvero mettendo un supporto per il telefono e utilizzando solo il display del telefono quando si disconnette il gps della macchina.

Ovviamente è un problema che rende instabile l’utilizzo del navigatore utilizzando l’infotainment per lunghi percorsi perché di punto in bianco e senza nessun segnale di preavviso, la navigazione (utilizzando per altro qualsiasi navigatore) diventa pressoché impossibile.

Sono giunto alla conclusione che si tratti di un problema strutturale e ormai irrisolvibile.

In tutto questo periodo sono anche passato da iPhone 8 ad iPhone 13….ma non esiste una soluzione, il problema permane!

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 4
Confermo che il problema rimane presente e immutato. Ne ho anche parlato con l'assistenza ufficiale, tramite telefono prima, e poi in concessionaria. Ma hanno fatto spallucce, come prevedibile.

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 5
Confermo che il problema rimane presente e immutato. Ne ho anche parlato con l'assistenza ufficiale, tramite telefono prima, e poi in concessionaria. Ma hanno fatto spallucce, come prevedibile.


Deduco quindi che il mio timore di considerarlo un problema “non risolvibile” è giustificato! Peccato!

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 6
Confermo che succede anche a me. Non penso sia limitato alle aree con basso LTE (mi è capitato in centro a Milano).
Veramente un problema grosso, sto pensando se restituire l’auto, cioè, mi sembra una cosa da medioevo, il navigatore collegato all’auto è la base.
Io penso che quando lo smartphone è collegato non utilizzi il suo GPS, ma quello dell’auto. È possibile?

Re:Problema GPS Amundsen su Skoda con iPhone e SmartLink

Risposta n. 7
Purtroppo si tratta di un bug riscontrato da un numero piuttosto consistente di persone. Fino ad ora abbiamo solo fatto deduzioni, ma è chiaro che meriterebbe un debug serio del problema. Quello che posso aggiungere è che ti confermo che il problema si presenti anche in città. È sufficiente che la SIM abbia anche solo il minimo distacco dalla rete per mandare in crash tutto. E non c'è modo per dire alla SIM di riavviarsi o di tornare ad agganciarsi alla rete.