Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: CAMBIO DSG 7 sfriziona in seconda (Letto 1424 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAMBIO DSG 7 sfriziona in seconda

nel cambio CAMBIO DSG 7 a secco è' normale che in D il cambio passa dalla 1a alla 2a in sfrizionata (cioè usa la prima solo per muovere di qualche metro l'auto, ma poi mette subito la 2a e la fa slittare fino a quando il regime di giri è sufficiente e poi chiude la frizione della 2a)?


in un altro forum dicono che in questo modo il comfort è migliore, perché nelle marce basse i passaggi avvengono in modo leggermente più brusco di quelli alti per via del rapporto al ponte più corto (braccio di leva più lungo). In questo modo la frizione sulla prima marcia non viene mai chiusa completamente e si chiude quasi subito quella della seconda che comunque attende che la macchina abbia acquisito sufficiente velocità prima di chiudersi del tutto.

anche la vostra fa cosi?   ::)  ::)

Re:CAMBIO DSG 7 sfriziona in seconda

Risposta n. 1
Ho il DSG 7 in bagno d'olio e appena parti con un minimo di fretta in più fa la stessa cosa, non so quanto sia utile ma sicuramente è sgradevole che pare un Cvt.

Non è di certo un pregio, ci sono cambi automatici che non hanno bisogno di questo fastidioso modo di operare e lo fanno nel confort più totale, ben superiore al DSG. Per quanto mi riguarda troverei più confortevole un innesto più deciso che questo effetto scooter. Tra l'altro se c'è una cosa che fa davvero bene il DSG (direi l'unica dove merita un plauso) è salire di marcia quando si da un pò di gas

Re:CAMBIO DSG 7 sfriziona in seconda

Risposta n. 2
Confermo, la mia fa lo stesso, tanto è vero che ormai per fare la rampa dei box devo mettere in manuale altrimenti a metà si ostina a voler mettere in seconda bloccando la macchina in salita...ormai ho imparato la logica (se non è completamente ferma non scala in prima) e quando mi serve lo devo fare manualmente.