Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: LANE ASSIST che rimbalza... (Letto 1803 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LANE ASSIST che rimbalza...

Ciao, Ho avuto una superb anni fa con lane assist che mi teneva la vettura al centro della corsia, e curvava autonomament (solo per piccole curve ovviamente)
Ora da un paio di settimane ho una nuova superb, anch'essa con lane assit, ma non ha la stessa efficienza della precedente.
Ovvero sembra che rimbalza dalla riga di destra a quella di sinistra, non tiene il centro, e anche questo rimbalzare è pericoloso perchè spesso va oltre la linea e va corretto a mano.
Succede anche ad altri ?
Ho leetto in giro che andrebbe attivata la funzione di guida corsia adattiva, ma nel menu non c'è. Come si fa a impostarlo ? Grazie


Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 2
Ho letto ma.... Nel mio menu non c'è quella voce.....
Ho cercato anche altrove e negli altri menu ma senza successo....
Può essere che non sia piu contemplata ?

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 3
Strano ma tutto può essere...Io ho il tuo stesso sistema multimediale Columbus e la voce ce l'ho, appena riesco te la cerco e ti dico esattamente dove la trovo e ti faccio una foto (ma a memoria è esattamente il menù che hai postato...)

Assurdo che esca di default con l'impostazione meno "pregiata" senza dare la possibilità di variarla ma come dicevo tutto può essere

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 4
Anche perché è la versione laurin & klemens e credimi non è costata come un’utilitaria  :-X
Ti ringrazio se mi sai dire, se c’è, dove si trova …

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 5
Anch'io sulla mia Karoq nuovo modello, ritirata a Ottobre 22, non ho l'opzione di "centratura" ed effettivamente "rimbalza"
tra le linee...  :o

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 6
@davide0522  Questo il mio menù, non ho la vibrazione al volante ma posso scegliere come farlo funzionare se agganciando la linea o centrando la corsia.
Columbus da 9,2" di serie sulla L&K, dovremmo avere lo stesso sistema ma la mia è una delle ultime prerestyling del 2019

Pensa che la mia compagna ha appena preso una Polo con i vari assistenti e a lei funziona solo con il centraggio di carreggiata oltre ad avere la menata d'essere inserito di default ad ogni avvio

IMG_8360.jpg

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 7
Stando al listino disponibile ora online, Superb ha di serie su tutte il "Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo in corsia", ma dalla Style (e quindi anche su L&K) è presente il "Adaptive Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia", quindi quella di @davide0522 dovrebbe esserne dotata.
Il manuale di uso non è per nulla utile...

Io chiederei una verifica presso il Service (magari con stampa completa dei codici PR per vedere se risulta e per poterla confrontare con quella di una vettura che ce l'ha, come ad esempio quella di @Ste86 )

@Ste86 per la tua, il manuale (periodo di produzione da 2018/11 fino a 2019/07) prevede la specifica voce nel menù... per quelle del periodo successivo dice solo di andare nel menù "assistenti alla guida" e basta... (doh)

@Ciole7 il listino attuale di Karoq prevede solo il lane Assistant che dovrebbe mantenere l'auto tra le righe e non l'adaptive, che invece cenra l'auto tra le righe. Non so cosa prevedesse il listino quando l'hai presa tu.

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 8
Ho letto ma.... Nel mio menu non c'è quella voce.....
Ho cercato anche altrove e negli altri menu ma senza successo....
Può essere che non sia piu contemplata ?

Scusate, forse mi sbaglio ma toccando dove ci sono i triangolini nel menu, sulla destra  prima del quadrato con la spunta "V", non si apre un altro sottomenu' con altre impostazioni?
Forse e' stata modificata leggermente la grafica o la navigazione dei menù...

Re:LANE ASSIST che rimbalza...

Risposta n. 9
Stando al listino disponibile ora online, Superb ha di serie su tutte il "Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo in corsia", ma dalla Style (e quindi anche su L&K) è presente il "Adaptive Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia", quindi quella di @davide0522 dovrebbe esserne dotata.
Il manuale di uso non è per nulla utile...

Io chiederei una verifica presso il Service (magari con stampa completa dei codici PR per vedere se risulta e per poterla confrontare con quella di una vettura che ce l'ha, come ad esempio quella di @Ste86 )


A volte le logiche delle case sono veramente assurde...

@davide0522  un'altra strada potrebbe essere capire se si può modificare il menù o l'impostazione del lane assist con app e Obd come Carista o Obdeleven