Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?) (Letto 14224 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da rumore wrum/wrum sul ...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 45
Io al retrotreno non sento nulla, ma in compenso è l'avantreno che risulta un pò rumoroso, soprattutto con le temperature rigide :(
In pratica nei primi km partendo da una lunga sosta al freddo, procedendo a bassa velocità, se prendo un sobbalzo, oppure anche solo frenando (quindi con l'abbassamento del muso) si sentono le sospensioni che scricchiolano.
Percorrendo un pò di km il rumore si attenua, fino a scomparire (o quasi).

Tempo fa ebbi lo stesso problema con una Volvo V50, in concessionaria fecero un paio di interventi lubrificando con grasso grafitato le boccole in gomma delle sospensioni anteriori, ma il rumore spariva solo per un breve periodo, per poi ripresentarsi ???
Il capofficina mi disse che il problema era dovuto al freddo, e in effetti il rumore lo sentivo solo in inverno :P

Ora, con la Octavia ho passato da poco i 14mila km, l'officina non l'ho ancora vista se non per il check dei 2mila km, perchè i livelli li controllo io abitualmente, e fino a 30mila non dovrei fare nulla, stando a quanto previsto da Skoda.
Non so però se sia il caso di segnalarlo in concessionaria, del resto è un rumorino da nulla e che scompare in breve tempo, più che altro sarebbe uno sbattimento per me perchè dovrei farmi 120 km tra andata e ritorno (nella mia città non ci sono assistenze Skoda >:( ).

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 46
Anche io sento il rumore al posteriore,  sembra di avere qualcosa nel baule che sbatte, lo sento bene andando piano (in manovra) e frenando di colpo.
Ho una wagon 1.6 tdi con solo 500 km, il rumore l'ho sentito da subito.
Nessuno ha risolto questo problema?
Ad essere sinceri, anch'io sento questo tipo di rumore... Sempre fatto, peraltro... Mah... (nonso)

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 47
oggi ho provato anch io ad ascoltare il motore dai 1500 ai 2000 giri,sia in accelerazione e decelerazione,fortunatamente non fa nessun rumore strano...
invece io sento nel posteriore a bassissima velocità un rumore di sbattimento,mi hanno detto che è un difetto dei gommini degli ammortizzatori,stanno studiando la soluzione in SKODA

Anch'io!
Sta macchina si sta rivelando sempre più na ciofeca!!!!!!! maledetta skoda!



Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 50
Beh, le auto sfigate capitano.
Alla vecchia Laguna di mio suocero gli è morto il cambio 2 volte in autostrada e problemi elettrici a non finire, eppure come modello non era male  (nonso)

Chettidevodire...  (su)

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 51
Scusate ma le auto con questo difetto immagino siano ancora in garanzia dei due anni.... Portatele in conce e fatevi sistemare il problema....

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 52
@Widder81 ,
Laguna, vecchia di quanto? La mia era del 2006 e ho avuto solo il problema con il pistoncino che aziona la frizione, che sta dentro la scatola del cambio. Fosse stato esterno, probabilmente avrei ancora il  (ass)  su quell'auto...

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 53
Probabilmente era verso il 2004 mi pare  (nonso)

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 54
Non eccelleva in niente, quell'auto, ma forse era questo il suo "plus"...il fatto che andasse bene per qualunque situazione.
Una cosa rimpiango... Il lunotto apribile indipendentemente dal portellone. E, un pò, anche lo spazio in larghezza per chi sta dietro... sicuramente su Octavia è inferiore di 3-4 cm rispetto alla Laguna.

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 55
Normalmente sono le boccole della barra stabilizzatrice anteriore a "cigolare" un po' soprattutto col freddo.
Intervenire a lubrificarle ogni tanto non è un lavoro costoso e risolve (se fatto bene, non spruzzandogli un po' di grasso spray...) per un po' di km.
Quetso non per giustificare, ma è un difetti piuttosto ricorrente su molte macchine diverse vag o non vag. Io me lo ricordo su quasi tutte le macchine che ho avuto....

 

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 56
Dopo aver insistito, negli ultimi 10 mesi,  quattro volte presso la concessionaria di San Marino e una presso quella di Cesena sono arrivato ad ottenere il riconoscimento del rumore posteriore che avevo denunciato nemmeno un mese dopo avere ritirato l'auto ( aprile scorso). Skoda Italia è perfettamente a conoscenza del problema, ma l'officina sostiene che non può intervenire se non ha l'ok della casa madre. La settimana scorsa sono andato per l'ennesima volta  da Reggini solo per  dar modo al capo officina di rilevare i numeri di riferimento di tutti i componenti del retrotreno della mia G-TEC. Poi faranno una verifica per vedere se sono quelli facenti parte di una certa partita difettosa, e quindi da sostituire,  oppure no. Ho detto loro che se non sono in grado di risolvere il problema chiederò ufficialmente l'intervento di un ispettore Skoda, anche se ho capito che non  sarà facile. Ma io non mollo di sicuro!

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 57
Dopo aver insistito, negli ultimi 10 mesi,  quattro volte presso la concessionaria di San Marino e una presso quella di Cesena sono arrivato ad ottenere il riconoscimento del rumore posteriore che avevo denunciato nemmeno un mese dopo avere ritirato l'auto ( aprile scorso). Skoda Italia è perfettamente a conoscenza del problema, ma l'officina sostiene che non può intervenire se non ha l'ok della casa madre. La settimana scorsa sono andato per l'ennesima volta  da Reggini solo per  dar modo al capo officina di rilevare i numeri di riferimento di tutti i componenti del retrotreno della mia G-TEC. Poi faranno una verifica per vedere se sono quelli facenti parte di una certa partita difettosa, e quindi da sostituire,  oppure no. Ho detto loro che se non sono in grado di risolvere il problema chiederò ufficialmente l'intervento di un ispettore Skoda, anche se ho capito che non  sarà facile. Ma io non mollo di sicuro!

ho il tuo stesso problema, ca**o di skoda di m-----  tienici aggiornato!

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 58
LA mia octavia 1.6 TDI SW fa rumore quando faccio manovra, in particolare quando vado in retromarcia e freno di colpo: in concessionaria mi hanno detto che sono le pastiglie dei freni posteriori che "ballano" nella pinza in quanto non hanno una molla che impedisce questo rumore quando si va in retromarcia (a quanto ho capito esiste invece una molla che evita questo rumore nella marcia avanti).
Altro rumore che sento è quello provenire dal serbatoio quando è pieno, ma questo direi che sia risaputo.

Mi pare però che il rumore di cui si parla in questa discussione sia differente.

Re:Rumore al posteriore (gommini ammortizzatori?)

Risposta n. 59
@Mounty mi hai incuriosito... siccome non sei il primo che parla di questo "gioco" delle pastiglie posteriori (l'altro era qualcuno su Rapid, scusate se ora non ricordo chi) sono andato a vedere lo schema del freno posteriore



come si può vedere al punto 6 c'è effettivamente una "molla" (non nel senso di molla a filo spiralato, come potrebbe venire in mente subito) che dovrebbe tenere in posizione le pastiglie per quel minimo di gioco che possono avere quando i pistoncini sono aperti (freno non in funzione)
Nel caso di Octavia nella tabella è riportato "non per questo modello".
la stessa pinza la monta Leon, per la quale al punto 6 è riportato "ricambio non disponibile".
in effetti mi è venuto poi in mente che anche in molte pinze da moto c'è una specie di "molla" (sembra più una graffetta fermafogli, in realtà) che andrebbe inserita dietro una delle pastiglie (in alcune sopra) e che serve proprio per evitare rumori e vibrazioni... e non è mai fornita con il set di pastiglie nuove...