Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 08:43:40 am

Titolo: F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 08:43:40 am
Ciao a tutti...stamattina prendo la mia Rapid x andare a lavoro come tutte le mattina e dopo qualche Km mi si accende la spia e sul Dot mi compare la scritta FILTRO ANTIPARTICOLATO VEDERE MANUALE......ho solo 6730 km.......come mai?e' normale?
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: RobyA112 - 01 Febbraio, 2018, 09:09:40 am
Se fai tanto urbano e/o hai interrotto più volte le rigenerazioni, può anche essere.
I diesel di oggi sono un calvario se non si fanno tanti km o tanto extraurbano.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: ale_fabia - 01 Febbraio, 2018, 09:32:17 am
o se non si interrompono troppo spesso le rigenerazioni!
io qualcuna ogni tanto la tronco, ma di norma cerco sempre di fargliela finire
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 09:40:53 am
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: ale_fabia - 01 Febbraio, 2018, 09:45:57 am
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione
@cepus
quello si capisce...

minimo del motore a 1000 g/min
s&s disabilitato sul maxidot
ventola motore che gira al massimo
consumi che calano drasticamente (lo vedi anche dall'autonomia residua che cala in fretta)
nel menù CAR, stato s&s, compare, "necessario motore acceso."
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 09:55:20 am
grazie @AleFabia
io già lo sapevo però è sempre utile ricordarlo; certo che sarebbe molto opportuno prevenire invece che curare, ovvero, se oltre alla spia di anomalia se ne accendesse prima una che segnala la rigenerazione, sarebbe tutto molto più semplice per tutti.
E' un discorso vecchio fatto e rifatto più volte, sò già dove porta...
Però resta il fatto che di sicuro non è una cosa impossibile nè tanto meno costosa da realizzare e che di spie più inutili ce ne sono tante altre
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: baldas78 - 01 Febbraio, 2018, 10:07:03 am
fischia :o
ma fai tragitti cortissimi? io anche nei periodi peggiori di uso cittadino non l'ho mai vista quella spia...
Ti tocca portarla a rigenerare ficnhè non si spegne la spia, quindi prenditi una mezz'oretta e gira fuori città finchè non si scalda per bene e la spia sparisce...
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: ale_fabia - 01 Febbraio, 2018, 10:10:20 am
@baldas78  ma quando si accende la spia, non và portata in officina per la rigenerazione forzata?? chiedo ma non ne sono socuro
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 10:13:07 am
se proprio non è già in recovery, 20 minuti di superstrada in terza a 90 km/h e la spia si spegne; se no officina e soldi
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: baldas78 - 01 Febbraio, 2018, 10:29:44 am
Da manuale online (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Rapid_Spaceback_NH/11-2017/Manual/Rapid/A05_Rapid_Spaceback_OwnersManual.pdf?_ga=2.110027463.374892102.1517476824-8ab97069-7425-433b-a2e1-482d903fe95c) di Rapid
Citazione
Filtro antiparticolato diesel (motore diesel)
Il filtro antiparticolato diesel filtra e consuma le particelle di fuliggine contenute nei gas di scarico.
[attach=3] [attach=2] si accende - il filtro è intasato di fuliggine.
Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono » , occorre proseguire la marcia per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo [attach=3] procedendo come segue.
- Inserire la 4a o la 5a (cambio automatico: posizione D / S).
- Velocità di marcia minima di 70 km/h.
- Numero di giri del motore compreso tra 1.800 e 2.500 1/min.

Se la pulizia del filtro è stata effettuata correttamente, si spegne la spia di controllo [attach=3] .

Se il filtro non viene pulito bene, la spia di controllo [attach=3] non si spegne e la spia [attach=1]  inizia a lampeggiare.
▶ È possibile proseguire la marcia con prudenza. Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
■ La velocità di marcia va sempre adattata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e alle caratteristiche del fondo stradale e del territorio.
■ Il filtro antiparticolato diesel raggiunge temperature molto elevate - pericolo d'incendio e di gravi lesioni. Pertanto non arrestare mai il veicolo in punti in cui la parte inferiore del veicolo può entrare in contatto con materiali facilmente infiammabili come ad es. erba secca, boscaglia, fogliame e carburante rovesciato.
■ Finché la spia di controllo [attach=3] è accesa, si devono considerare anche un maggiore consumo di carburante ed event. una riduzione di potenza del motore.
■ Utilizzando carburante diesel ad elevato tenore di zolfo, la durata del filtro antiparticolato diesel può ridursi notevolmente. Recarsi presso un partner ŠKODA per sapere in quali paesi è utilizzato carburante diesel con elevato tenore di zolfo.

Avvertenza
Consigliamo di evitare di utilizzare il veicolo solo per tragitti brevi. Questo tipo di tragitti, infatti, favorisce il processo di combustione della fuliggine nel filtro antiparticolato diesel.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: flabs - 01 Febbraio, 2018, 11:06:17 am
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione

Oltre ai modi già detti da ale_fabia puoi installare l'app VAG DPF e con un lettore OBDII Bluetooth ti dice i km dall'ultima rigenerazione, il particolato accumulato e se è in fase di rigenerazione (con la versione a pagamento dell'app anche altri dati come la % di riempimento).
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 11:12:19 am
non mi sembra una soluzione particolarmente pratica o alla portata dell'automobilista medio (mi ci metto dentro anch'io eh!!!); pensa se una donna ha il tempo e la voglia di guardare sullo smartphone il particolato accumulato o altro... è già tanto se guarda se c'è gasolio per arrivare a destinazione. Ripeto, basterebbe una spia o la scritta "lasciami finire la rigenerazione, ca**o!"
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Furio - 01 Febbraio, 2018, 12:07:17 pm
Il problema è stato ampiamente dibattuto su molti dei nostri topic , e credo che siamo d'accordo tutti per dire che questo sistema per omologazioni delle auto ad euro6 sia una c.....a pazzesca !  L'incredibile è come abbiano potuto omologare le auto con un sistema simile, tanta attenzione alla sicurezza e poi ti fanno viaggiare con una molotov sotto al  (ass)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: debedano - 01 Febbraio, 2018, 12:12:37 pm
Che poi, un diesel senza fumo nero, che ca**o di diesel è 😜 si stava meglio quando si stava peggio!
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Marco4671 - 01 Febbraio, 2018, 12:27:41 pm
Io sono un super-sostenitore della spia che avverta quando il filtro è in fase di rigenerazione. La spia gialla si accende pure per una lucina di posizione, ma non c'è per una cosa così importante... (tick)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 14:35:33 pm
 stasera vedrò di perdere un po' di tempo allora...  Grazie a tutti....nn vedo l'ora che scada la garanzia x defapparla e aggiungere un po' di sani cavalli......
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: RobyA112 - 01 Febbraio, 2018, 15:42:02 pm
Ma chi te lo fa fare di aspettare......
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Widder81 - 01 Febbraio, 2018, 16:08:54 pm
La garanzia temo...  (martello)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: donzy - 01 Febbraio, 2018, 16:49:47 pm
non mi sembra una soluzione particolarmente pratica o alla portata dell'automobilista medio (mi ci metto dentro anch'io eh!!!); pensa se una donna ha il tempo e la voglia di guardare sullo smartphone il particolato accumulato o altro... è già tanto se guarda se c'è gasolio per arrivare a destinazione. Ripeto, basterebbe una spia o la scritta "lasciami finire la rigenerazione, ca**o!"
beh meno male non siamo tutte uguali... sono donna e sulla mia Fabia sto sempre attenta a sentire quando parte la rigenerazione,  a scaldarla prima di spingerla seriamente.. .ah pensa ho pure segnato quando ho messo le gomme invernali ... e fino adesso solo 1 rigenerazione ho dovuto interromperla perché non avevo tempo... 11000km e tutto ok
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 16:56:37 pm
La garanzia di 4 anni.....
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 17:15:46 pm
beh meno male non siamo tutte uguali... sono donna e sulla mia Fabia sto sempre attenta a sentire quando parte la rigenerazione
ho premesso che rientro anch'io nella categoria degli automobilisti medi, non era per gettare discreto sulle donne che guidano, anzi, la maggior parte guida meglio degli uomini. Tu sei decisamente al di sopra della media, però un Costruttore non può pensare che tutti abbiano le avvertenze che hai tu (o che ho io), e non è nemmeno sufficiente scriverlo sul manuale USO E MANUTENZIONE che i percorsi brevi creano problemi al filtro.
Troppo comodo scriverlo su qualcosa che nella migliore delle ipotesi si legge dopo, lo dicessero a tutti prima di cacciare l'assegnino queste cose; oppure mettessero la spia di segnalazione, così tutti saprebbero come comportarsi, e non solo quelli sopra la media o che hanno una passione e una cura particolare per la propria macchina.

Non so se la garanzia dei 4 anni copre il costo delle rigenerazioni forzate o per il filtro antiparticolato se dovesse andare a puttane, ma non credo proprio; mi si dovesse presentare un problema del genere, non ci penserei troppo... una volta rigenero in officina, la seconda faccio repulisti
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: baldas78 - 01 Febbraio, 2018, 17:37:08 pm
i costi della rigenerazione forzata sono a pagamento, dal gasolio che si usa al costo della manodopera per farla...
il cedimento del filtro probabilmente è coperto da garanzia a meno che non sia dimostrato l'uso improprio del mezzo o la manomissione/danneggiamento dello stesso da parte del proprietario...
un pò come con la frizione ed i freni, mi vien da pensare...
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Pixus - 01 Febbraio, 2018, 18:09:24 pm
Qualche possessore di vecchie jtd ha installato un piccolo led per la rigenerazione sullo specchietto sinistro. Dato che nei primi jtd, quando il motore andava in rigenerazione, si attivava lo sbrinamento degli specchietti retrovisori, collegando il led al sistema di sbrinamento, si riesce a sapere se l'auto è in rigenerazione dalla sua accensione.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: willy1971 - 01 Febbraio, 2018, 18:16:10 pm
Qualche possessore di vecchie jtd ha installato un piccolo led per la rigenerazione sullo specchietto sinistro. Dato che nei primi jtd, quando il motore andava in rigenerazione, si attivava lo sbrinamento degli specchietti retrovisori, collegando il led al sistema di sbrinamento, si riesce a sapere se l'auto è in rigenerazione dalla sua accensione.

Roba da matti.....
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 01 Febbraio, 2018, 18:19:50 pm
su macchine PSA si accendevano gli sbrinatori degli specchi e anche il lunotto termico; il led sugli specchietti l'ho visto anch'io, purtroppo non è leggenda
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: RobyA112 - 01 Febbraio, 2018, 18:20:01 pm
 (doh)  (lmao)  :))  (rofl)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 18:35:52 pm
Io sapevo dei problemi del FAP ma nn avrei mai pensato così presto.....e' anche vero che in più di 6000 km nn l'ho mai tirata nemmeno una volta......in autostrada 130 km/h e bo.....ho comprato la diesel x consumare meno e spendere meno di gasolio......A PROPOSITO QUANTI KM FATE CON IL PIENO VOI.......?
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: kawa22 - 01 Febbraio, 2018, 18:40:10 pm
https://youtu.be/YJvKDk1-JfU
Un esempio

Il problema poi è la rigenerazione forzata che non fa bene al filtro e non solo,nel tuo caso magari conviene tirarla come già suggerito. Ti puoi accorgere che rigenera da alcuni particolari e quando te ne accorgi guida un po' allegro tirando leggermente di più le marce. Poi misteriosamente capita che una volta che riaccendi l auto , tipo il giorno dopo, questa non rigeneri subito ma quando sei quasi arrivato a destinazione...

Ma quanti km fai in un anno e con che percorso?
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 19:42:55 pm
Casa lavoro è lavoro casa saranno si e no 15 km........poi la uso anche x girare ogni tanto....conta che ho fatto questi km in 4 mesi......ho la media di poco piu' di 1500 km al mese.....x ora
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: willy1971 - 01 Febbraio, 2018, 19:48:18 pm
Casa lavoro è lavoro casa saranno si e no 15 km........poi la uso anche x girare ogni tanto....conta che ho fatto questi km in 4 mesi......ho la media di poco piu' di 1500 km al mese.....x ora

Io ne faccio circa 13/15.000 all'anno e non mai avuto problemi. Ho tenuto per quasi 9 anni l'octavia col dpf e la spia on si è mai accesa (per quasi 6 anni facevo una tratta di 4 km per recarmi al lavoro), ora ho la superb da qualche mese, per ora tutto bene.
Bisogna evitare le brusche accelerate a fondo e guidare fluidi, ne beneficiano sia il dpf che i consumi. ;)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: kawa22 - 01 Febbraio, 2018, 20:39:44 pm
https://www.sicurauto.it/tecnica/news/filtro-anti-particolato-cosa-fare-se-si-accende-la-spia.html

Anche a me non si è mai accesa e non ci sto molto attento, faccio una quindicina di km per andare al lavoro con anche soste per portare i figli a scuola. Credo che con 7 o 8 km alla volta non riesca a rigenerare a meno che sia autostrada.
in condizioni ottimali rigenera ogni 300km ma è variabile, di conseguenza si riduce anche di molto se i percorsi sono cittadini ed il motore non supera i 2000 giri. Quella forzata non è altro che piantare il motore a 3000 giri per 20 minuti .
Prova a sentire in conce che dicono e se è il caso di aggirare il problema ufficiosamente.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Widder81 - 01 Febbraio, 2018, 20:44:29 pm
Facile che però scarichino il barile sul povero @Ganroz82 dando la colpa ai suoi percorsi 😧

Diventa poi difficile, se non c'è la volontà del service di aiutarti, dimostrare che non si sono fatte hahate  :'(

Comunque  (quoto) assolutamente @kawa22 sulla via ufficiosa (a proprio rischio e pericolo ovviamente)  (love)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Ganroz82 - 01 Febbraio, 2018, 20:55:16 pm
Cmq la spia si e' spenta.....ma nn sono andato a tirarla......pero' adesso anche nei tragitto brevi....uscito da lavoro.....lo scannata un po' anche nel breve......e ho viaggiato in terza tenendola sui 3000 giri......
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Widder81 - 01 Febbraio, 2018, 20:56:26 pm
Ma tirala al rosso accidenti  (schiaffo)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: willy1971 - 01 Febbraio, 2018, 21:09:14 pm
Attenzione che "scannarla" non risolve il problema......anzi.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: kawa22 - 01 Febbraio, 2018, 21:09:48 pm
Soprattutto a freddo  (lmao)  (lmao) zona rossa (rofl)  (rofl)
a parte gli scherzi rigenera solo quando è calda.
Infatti come giustamente è stato detto non è la scannata breve  ma far girare il motore sui 2200/2500 giri( tipo a velocità autostradele nel rapporto più lungo)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Widder81 - 01 Febbraio, 2018, 21:11:48 pm
Giusta precisazione...

Ma tirala sul rosso  (schiaffo) ...... da calda ovviamente  (martello)  (martello)
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Pixus - 01 Febbraio, 2018, 21:38:54 pm
Casa lavoro è lavoro casa saranno si e no 15 km........poi la uso anche x girare ogni tanto....conta che ho fatto questi km in 4 mesi......ho la media di poco piu' di 1500 km al mese.....x ora
Cerca di prestare attenzione alle rigenerazioni... Se compi sempre lo stesso percorso, ci sta che rigeneri sempre allo stesso chilometraggio, ossia a distanza di poco meno di 250 km dalla precedente rigenerazione. Magari all'ultimarsi della rigenerazione, resetta il conta km parziale e quando arrivi a percorrere poco meno di 250 km, allunga il tragitto percorrendo strade extraurbane con rapporti alti inseriti.
Ps: quando si è in riserva e l'autonomia è di poche decine di km (situazione peraltro da evitare...), la rigenerazione viene posticipata al successivo rabbocco di carburante.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: debedano - 02 Febbraio, 2018, 11:37:11 am
Fa rabbrividire tutto questo, e noi povere vittime!
Prendi il diesel perché da 15 anni ci propinano questi motori per ogni esigenza, dai 1.2/1.3 ottimi per la città 😂😂😂  fino ai V8 con 35 turbine, cavallerie esagerate e sistemi di iniezione super complessi! Ma sopratutto Normativa EURO 20 wow! 😜

Ad oggi, Il 60% delle auto italiane sono a gasolio, perché mediaticamente fino a qualche anno fa se la prendevi a benzina eri un folle totale,  oltre che un salasso per la spesa di carburante 😂😂

c***o nel 2018 siamo d'accordo che tutti odiano il FAP, l'olio motore si sporca, il gasolio si consuma di più, il motore è strozzato, ci sono temperature di esercizio elevatissime, e i problemi a questo dispositivo sono ben diffusi se non fai determinati tragitti.

Invece di disincentivare l'uso delle auto private in determinate zone/situazioni/orari, ci piazzano il filtro e stiamo tutti infelici e scontenti.

Ecco, questi sono i diesel dell'era moderna!
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: cepus - 02 Febbraio, 2018, 12:01:54 pm
Beh io non sarei così tragico; il problema rigenerazione esiste ma potrebbe essere anche facilmente superabile attraverso l'informazione preventiva, perchè chi compra un diesel deve saperlo prima e non leggerlo dopo su un forum che esistono le rigenerazioni, che non vanno interrotte, e che nei percorsi brevi o cittadini i cicli di rigenerazione aumentano;
in secondo luogo, quando la rigenerazione inizia, si deve accendere una spia o meglio ancora comparire un messaggio che il processo non va interrotto finchè non si spegne la spia.
Fatte queste due piccolissime cose, il problema delle rigenerazioni potrebbe diventare un non problema.
Non è che ci voglia poi molto, è solo che i costruttori hanno paura di mettere le cose in chiaro e di spaventare la gente, ma tenere la gente ignorante è sempre più difficile (se non impossibile) al giorno d'oggi e alla fine ti si ritorce pure contro.
Ci sono in ballo interessi enormi: le raffinerie moderne sono state costruite per estrarre più gasolio possibile e meno benzina, visto che il consumo di gasolio prevale. Se dovesse crollare di colpo il consumo di gasolio la riconversione delle raffinerie costerebbe milioni di dollari, per questo il passaggio ad altre alimentazioni sarà graduale ed è per questo che il diesel non sparirà nell'immediato come qualcuno pensa.
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: debedano - 02 Febbraio, 2018, 12:13:51 pm
Non si tratta di tragedie, ma come hai ben evidenziato, si tratta di ignoranza.

L'ignoranza di chi percorrere 10k/12k km anno e va a comprare un motore che ti fa risparmiare 6-8€ sul pieno, e che a parità di utilizzo ha la meglio sui consumi; stop basta

La paghi di più, spendi di più in bollo assicurazione e tagliandi, in più c'è  l'inconveniente del FAP





Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: kawa22 - 02 Febbraio, 2018, 12:27:15 pm
La soluzione c è e credo si stia diffondendo molto, nonostante il terrorismo psicologico che viene fatto sul diesel
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Marco4671 - 02 Febbraio, 2018, 14:01:08 pm
Non si tratta di tragedie, ma come hai ben evidenziato, si tratta di ignoranza.

L'ignoranza di chi percorrere 10k/12k km anno e va a comprare un motore che ti fa risparmiare 6-8€ sul pieno, e che a parità di utilizzo ha la meglio sui consumi; stop basta

La paghi di più, spendi di più in bollo assicurazione e tagliandi, in più c'è  l'inconveniente del FAP

Vallo a spiegare a gente come mio suocero, che a Novembre ha venduto l'Ibiza del 2008 con 31.000 km (per prendere una Y 1.3mjt) e, una settimana fa, la 307 CC 2.0hdi del 2007, con 40.000 km...prenderà una Jeep Compass 1.6 diesel...
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: Marco Claudio - 02 Febbraio, 2018, 14:11:31 pm
Utilizzare il gasolio "premium" dovrebbe ridurre la frequenza delle rigenerazioni essendo più "pulito", o no?
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: kawa22 - 02 Febbraio, 2018, 14:50:09 pm
Si migliora, anche gli iniettori ringraziano avendo degli additivi e un maggior numero di cetano.
Ci sono anche degli additivi  da inserire direttamente nel serbatoio per migliorare la situazione.
Personalmente uso diesel eni green +
Titolo: Re:F.A.P. COSI PRESTO?
Inserito da: willy1971 - 02 Febbraio, 2018, 19:20:38 pm
Non si tratta di tragedie, ma come hai ben evidenziato, si tratta di ignoranza.

L'ignoranza di chi percorrere 10k/12k km anno e va a comprare un motore che ti fa risparmiare 6-8€ sul pieno, e che a parità di utilizzo ha la meglio sui consumi; stop basta

La paghi di più, spendi di più in bollo assicurazione e tagliandi, in più c'è  l'inconveniente del FAP

Dipende anche da come li fai quei 10/12k km....
Io ne faccio pochi di più,  ma sono al mio terzo tdi consecutivo acquistato con cognizione di causa e dopo averci ragionato.

La paghi di più? Non è detto, fino a quando le reti di vendita sono piene di vetture diesel già in stock si possono fare acquisti con sconti superiori al benzina da ordinare.
Bollo? Quello va i  base ai kw, non cambia nulla.
Assicurazione? La differenza non è molta, a far tariffa  ci sono altre variabili che possono incidere, molte compagnie ormai si basano anch'esse sui kw e poi ci sono a volte grosse differenze fra una compagnia e l'altra, bisogna scegliere.
Tagliandi e manutenzione? Sicuro che un diesel costi di più?  Mmmmmh.....
Il fap, dicevo, dipende dai percorsi e soprattutto da come si guida.
Consumi migliori, stop, basta.....vogliamo parlare anche della coppia disponibile di un tdi? (Uso la macchina anche per trainare e vivo in zona quasi montana con percorsi in salita, a volte poco scorrevoli...) Che motore a benzina dovrei prendere per avere valori di coppia  simili? Non certo un 1.4 TSI, ma un motore più grande che quindi mi annulla automaticamente ogni ipotizzabile risparmio aggravando, anzi, enormemente il problema del bollo, dell'assicurazione, del prezzo di acquisto per non parlare dei consumi.
Non tralascerei nemmeno il valore residuo dell'usato dato che ancora, almeno per qualche anno, saranno ancora ricercati i diesel. A tendere si vedrà, io vivo e ragiono ancora nel presente.
E la scelta? Al momento l'offerta di auto di certe dimensioni a benzina non è proprio il massimo....diciamo.
Son d'accordo che alcuni comprano il diesel quando potrebbero essere meglio serviti da in benzina, ma non tutti. Io, al momento, per le mie esigenze, non vedo un'alternativa migliore.