Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Rapid => Topic aperto da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 11:25:05 am

Titolo: Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 11:25:05 am
Ciao a tutti!

Io vivo a Monza (città di 130.000 abitanti) ma soprattutto lavoro a Milano. Ci credete che non ho mai visto in giro una Rapid Spaceback che sia una?
Ho avvistato UNA Rapid berlina a Monza, e basta.

Ma perché?

Noi abbiamo girato un po' di concessionari prima di scegliere la Spaceback. In particolar modo siamo andati a vedere e farci fare preventivi per una Fiat Tipo 1.4 T-Jet da 120cv, auto che ha fama di essere economica e superaccessoriata, e infatti in giro se ne vedono tante.

Peccato che il modello base (quello che effettivamente costa poco) non è praticamente ottenibile, perché per averlo bisogna aspettare un sacco di tempo (3-4 mesi, pare) e soprattutto gli mancano cose fondamentali (per noi) come i fendinebbia e i vetri elettrici posteriori.

Appena metti questi optional il prezzo sale a quasi 18mila euro, con finanziamento "meno mille" col quale ti scontano 1000€ dal prezzo dell'auto riprendendosene quasi 5000 attraverso gli interessi...
E non da ultimo, questo benedetto 1.4 da 120cv non ce l'ha nessuno disponibile per una prova!

Presso Skoda abbiamo ordinato la Rapid Spaceback 1.0 TSI da 110cv Ambition, con un sacco di optional, e abbiamo speso meno, con pure finanziamento a tasso zero...

Perché dunque in Italia non se ne ve(n)dono?
È solo una questione estetica? Poca fiducia nel marchio Skoda? Scarso marketing da parte di Skoda Italia che fa sì che quasi nessuno sappia nemmeno che quest'auto esiste?

Che ne pensate?
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 15 Febbraio, 2018, 12:34:04 pm
sull'estetica non mi esprimo perchè sono troppo di parte... (love)
sugli altri due punti ci hai preso in pieno.
la fiducia nel marchio Skoda in Italia è bassa e tale rimane nonostante le vendite tendano ad aumentare.
il marketing Skoda ha sempre degnato poco Rapid a livello pubblicitario. Poche reclam sui media, zero porte aperte specifici, campagne promozionali quasi inesistenti o sottotono.
La gente non la conosce e spesso chi la incontra è entrato in concessionaria per Fabia o Octavia...
è anche vero che è "figlia di un Dio minore", perchè non sa bene con chi confrontarsi come dimiensioni siamo più grandi di Fabia e Polo, ma un pò più piccoli di Golf. Come finiture, nonostante molti passi avanti rispetto alle prime serie, ha sempre un'aria un pò più dimessa rispetto a Fabia e Octavia.
Eppure, la mia vecchietta ancora lascia sbalorditi i passeggeri per l'abitabilità.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: willy1971 - 15 Febbraio, 2018, 12:34:43 pm
Ti risponderei la somma di tutte le cause che hai elencato. Aggiungendo anche un posizionamento del modello non molto in linea con le aspettative di mercati "maturi".
Si tratta infatti di un'auto nata, dichiaratamente,  per i mercati emergenti con un'estetica e un allestimento dell'abitacolo forse non in linea con le attese di chi spende una certa somma.
Del resto si tratta di un modello che sfora i canoni tradizionali del seg. B, ma non raggiunge quelli del seg. C....pur avendo finiture tipicamente da segmento inferiore.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 12:44:52 pm
Ma a me le finiture non sembrano così terribili.
Certo non dà un'impressione di "lusso", ma ho provato anche Seat (Ibiza, Leon e Arona) e non mi sono sembrate migliori. Idem Fiat Tipo, che quando in concessionario ho aperto la porta posteriore mi è rimasto in mano un pezzo...

Vero invece il fatto che non è (stata) pubblicizzata neanche un po': io sapevo che esisteva solo perché avevo visitato il sito Skoda, ma mia moglie l'ha "scoperta" in concessionario.

Sulle dimensioni, la Spaceback è praticamente grande come una Golf (rispetto a questa è 5cm più lunga e 10cm più stretta) ed è poco più piccola di una Tipo 5 porte (7cm più corta e 9 più stretta): non mi sembrano differenze tali da poter essere considerate la causa di questa "discriminazione".
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: donzy - 15 Febbraio, 2018, 13:40:44 pm
Sarò di parte, ma a me proprio non piace... quando siamo andati in concessionaria non avevamo ancora deciso per la fabia, e li avevano una rapid e una Fabia Montecarlo... per quanto dentro siano simili, fuori proprio non ci è piaciuta... ( gusti ovviamente del tutto personali) il muso non ha grinta ne personalità, ora col fl mi pare migliorata  ... l'unica cosa positiva è che quella esposta era rossa corallo e dunque abbiamo visto il colore dal vivo...
In secondo luogo avevamo già una macchina di pari dimensioni  ( subaru impreza) e quindi ci pareva eccessivo averne due di pari segmento
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 13:56:08 pm
D'accordo, dal punto di vista dell'estetica posso capire che non sia molto accattivante per molti, ma considerando i volumi di vendita di altri veri e propri obbrobri estetici (tipo la Multipla, la Y o l'ultima Delta - sempre gusti personali, ovviamente), anche in questo caso non credo che la "bruttezza" sia la spiegazione...
Come abitabilità, in auto di queste dimensioni, non ho trovato nulla di paragonabile alla Spaceback, per esempio... Io sono alto 1,94m e dietro riesco a sedermi anche col sedile anteriore completamente arretrato...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 15 Febbraio, 2018, 15:11:56 pm
Come abitabilità, in auto di queste dimensioni, non ho trovato nulla di paragonabile alla Spaceback, per esempio... Io sono alto 1,94m e dietro riesco a sedermi anche col sedile anteriore completamente arretrato...
è questo che lascia piacevolmente sorpresi molti dei passeggeri che ho portato.

Purtroppo se Skoda non decide di dare alla Rapid un preciso posizionamento all'interno della propria gamma italiana non avrà mai una grande diffusione.
come ha detto @willy1971 non era nata pensata per i mercati occidentali (tanto che è nata 3 volumi per poi convertirsi al 2), ma poi ci hanno provato e non è andata male in senso generale. ma sicuramente non è un'auto da grossi volumi per come le percepiamo qui da noi.
inizialmente, poi, pagava anche una elettronica stagionata rispetto alle sorelle che erano in fasi di rinnovo (Octy III e Fabia III).
Tra l'altro avevo notato che in alcuni mercati c'erano molti più optonal e personalizzazioni di quanto non sia disponibile in Italia a conferma di quanto poco ci creda anche la Casa madre...

a me alla fine importa poco e mi godo la mia Betty
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 15:38:31 pm
Sì, mi sembra che la causa principale di questa poca attenzione del mercato italiano verso questa vettura sia proprio la poca spinta che riceve da Skoda Italia.
In fin dei conti, come ho scritto poco sopra, per quanto riguarda dimensioni e motorizzazioni la Rapid è abbastanza assimilabile a VW Golf e a Fiat Tipo 5 porte perciò non credo che sia un "problema" legato a questi fattori.

Ma in che senso pagava un'elettronica stagionata? Intendi il primo modello?
Perché quelli dopo il facelift mi sembra abbiano la stessa elettronica di Fabia/Octavia III, o sbaglio?

Gli optional e gli accessori sono effettivamente un punto dolente: rispetto agli altri modelli c'è davvero molta meno scelta, specialmente nell'aftermarket.

a me alla fine importa poco e mi godo la mia Betty
Assolutamente, non vedo motivi per non farlo!!
La mia è solo una curiosità intellettuale, nata soprattutto dopo aver constatato quanto ingannevole sia la pubblicità della Tipo, ma allo stesso tempo quanto sia importante la pubblicità medesima visto che noi stessi ci siamo interessati a quella vettura per il presunto prezzo accattivante millantato in essa (cosa che evidentemente sul pubblico italiano ha fatto decisamente presa).
In fin dei conti abbiamo preso la Rapid "per caso", nel senso che ci siamo recati al concessionario Skoda solo ed esclusivamente per curiosità, ma mai avrei pensato che ne saremmo usciti con un contratto firmato pochi giorni dopo.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 15 Febbraio, 2018, 15:46:09 pm
sì.. l'elettronica della mia MY2014 è molto lontana da quella di Octy III e Fabia III.

Pensa che anche io mi sono imbattuto su Rapid "per sbaglio"... o meglio, mi sono avvicinato a Skoda per Octavia, poi per una serie di valutazioni sull'uso (ed una consistente botta di (ass) ) ho trovato Betty ed ho fatto di tutto per portarmela a casa...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 15:55:32 pm
sì.. l'elettronica della mia MY2014 è molto lontana da quella di Octy III e Fabia III.

E' una cosa che "noti"? E in quali circostanze?

Citazione
Pensa che anche io mi sono imbattuto su Rapid "per sbaglio"... o meglio, mi sono avvicinato a Skoda per Octavia, poi per una serie di valutazioni sull'uso (ed una consistente botta di (ass) ) ho trovato Betty ed ho fatto di tutto per portarmela a casa...
Eh, più o meno è stata la stessa cosa anche per noi: Octavia era troppo grande per le nostre esigenze, e Fabia troppo piccola. In concessionario c'era la Rapid e ci è sembrata perfetta. Poi quando sono salito dietro, è stato praticamente amore. :)
Ne avevano una in pronta consegna (che poi credo fosse quella che ci hanno fatto provare su strada) ma era una Design Edition col tetto in vetro. Siamo stati molto dibattuti se prendere quella o meno, poi alla fine abbiamo optato per farcela fare su misura, senza tettuccio in vetro ma con tante altre belle cosucce al suo posto :)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 15 Febbraio, 2018, 16:06:22 pm
E' una cosa che "noti"? E in quali circostanze?
beh sì... fondamentalmente la mia non ha nulla e poco si può attivare anche via VAG...
per farti un esempio: automatismo dei finestrini, soltanto in discesa e solo su vetro guidatore.
o la radio che non sa nemmeno cosa sia il "tachscrin" o un ingresso USB...
ma nella sua "povertà" elettronica, trovo impagabile il vivavoce BT (non ho smartlink, mirrorlink o altro)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 16:16:03 pm
Sui vetri... non vorrei sbagliare, ma credo che sia ancora così anche sul nuovo modello.
Per quanto riguarda la radio old-style, ti posso capire, ma alla fine la ritengo una questione di importanza secondaria (anche perché puoi sempre cambiarla, nel caso, no?)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Ganroz82 - 15 Febbraio, 2018, 16:17:21 pm
Io... sinceramente....se nn era x il tasso del finanziamento molto basso forse nn l'avrei comprata perché' ero molto più indirizzato su di una tipo,308 o una hiunday i 30.....i prezzi praticamente sono uguali.....esteticamente sono anche meglio riuscite secondo me...cmq a mia moglie piaceva a me nn dispiaceva e abbiamo fatto l'acquisto....
Il problema e' che io ho aggiunto vari optional come bixeno,interni sportivi,listello cromato,pacchetto drive,antifurto ecc......e te li fanno strapagare....come dicevo in un post che avevo creato....mia cognata ha preso a dicembre una Fabia Twin colore come optional di serie ha molta piu' roba è molta più scelta a pagamento.....e forse... internamente e' piu' carina......infatti ero indeciso su Rapid o Fabia wagon.....mana mio parere la Fabia wagon il posteriore e' inguardabile....allora ho scelto Matilda....
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 16:24:26 pm
Eh, appunto, diciamo che le scelte possibili sono più o meno sempre quelle... io Hyundai però l'ho scartata a priori dopo che ho dovuto letteralmente buttare via la mia Accent dopo meno di 7 anni perché si spegneva da sola e non sono mai riusciti a capire per quale ragione!! Mai più!!
La Tipo, a parità di allestimento, costa un bel po' di più della Rapid, come abbiamo potuto constatare. Certo forse l'estetica è più accattivante (almeno fuori, perché gli interni secondo me sono pietosi, sembrano quelli delle Megane prima serie, e poi quella sottospecie di tablet piazzato lì in mezzo alla plancia che sembra attaccato con la colla, mah!)
Fabia a me non dispiace, e anzi mi piace più il posteriore che l'anteriore, se devo essere sincero, ma per noi era davvero troppo piccola (e poi qui in Italia non la vendono con il TSI da 110 cv, purtroppo)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 15 Febbraio, 2018, 16:43:21 pm
@Rapid2018 è tutto molto relativo, a te che sei uno spirlungone interessano le dimensioni interne, a qualcun altro (anzi, ai più) il sistema infotainment, alle signore l'alcantara della Y10; la Rapid ha dimensioni per cui è difficile collocarla, troppo grande per essere una compatta di segmento B e troppo piccola per essere una media di segmento C. Il prezzo e gli allestimenti alla fine non accontentano nè chi cerca l'auto con dotazioni e prezzo di segmento B nè chi cerca l'auto accessoriata di segmento C.
Aggiungiamoci che  Skoda a livello di marketing non è che si danna più di tanto e il risultato non può essere che uno; però credo che a VW tutto sommato vada bene anche così, diversamente avrebbe sotto lo stesso tetto o una rivale in più della Polo o una in più per la Golf.
Comunque in casa Skoda c'è anche chi sta peggio: leggevo oggi che la Citigo è in predicato di uscire dalla produzione per i numeri troppo piccoli e i risicati margini di guadagno; in effetti non ha alcun senso produrre 3 macchine uguali con una forbice di prezzo di 100 o 200 euro.
Credo anche che per Skoda sia difficile mantenere l'identità "simply clever" (cioè macchine economiche, robuste ed intelligentemente accessoriate) quando la tendenza attuale è l'opposto; in tutte le pubblicità l'aspetto che viene maggiormente evidenziato è l'infotainment (fanno a gara a chi ce l'ha più grosso sottinteso il display) e gli ausili alla guida. Meccanica, affidabilità, costi di acquisto o di esercizio passano in secondo piano, tanto ci sono i finanziamenti e le promozioni che durano da gennaio a dicembre.
Alla fine Skoda deve cavalcare l'onda e produrre quello che va per la maggiore mentre invece i suoi affezionati clienti storici un po' alla volta dovranno farsene una ragione e accettare che macchine low cost accessoriate e rifinite come quelle di marchi premium sono pura utopia
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 15 Febbraio, 2018, 17:14:20 pm
Sì, ci sono i finanziamenti a tasso 7% o quelle buffonate tipo:

AUDI Q99 a 250 euro* al mese!

*anticipo 30.000 euro, poi 24 rate mensili da 250 euro, e maxirata finale da 33.000 euro.
TAN 2,5% - TAEG 17,55%

(rofl)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Febbraio, 2018, 01:26:01 am
Io ho sempre pensato che: Škoda purtroppo non ha una equivalente di Golf, A3 o Leon... sarebbe Octavia, ok, ma non essendoci in versione 2 volumi per giovinastri in pratica quel segmento per loro è scoperto.
Quindi immagino che in Italia avran voluto provare a importare la Rapid Spaceback per colmare un pò quel vuoto, visto che era l'unico modello che poteva avvicinarsi come dimensioni e target di utenza ai "mostri sacri" sopracitati.
Però poi vedi dotazioni e finiture più vicine al segmento di Fabia e tutto il discorso va un pò a pesci, però mi è sempre sembrata la ragionata più logica...

Dico in Italia perché nel resto dell'Europa ne girano molte ma mooolte di più!
Da quel che leggo in Spagna e Germania è molto amata, nell'Europa del nord est poi non ne parliamo!
Su in Polonia la Rapid è molto più apprezzata della Fabia, soprattutto di 3 volumi ce ne sono a carriolate e con dotazioni, finiture e optional che mi ritrovo io sulla Superb!

Comunque la Rapid in versione lusso con anche il tetto di vetro, come quella di @Zoe rapid ad esempio, è veramente molto bella!!
Dovessi prenderla io però la vorrei 3 volumi, sdraiata a terra, cerchi almeno almeno da 18 e VERDE RALLYE!!  (rock)  (rock)  (rock)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 16 Febbraio, 2018, 08:15:01 am
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato. Per le finiture, non ho notato grandi differenze tra Seat e Skoda (per esempio nell'Arona lo sportello del vano portaoggetti non ha nulla da "invidiare" a quello della Duster in quanto a "robustezza"), anche se nell'immaginario collettivo Seat è "meglio" di Skoda!

Qui molti snobbano il marchio già in partenza, e (indipendentemente dal modello, non solo Rapid) spesso a una Skoda full optional preferiscono magari spendere di più per il modello base di Audi, perché il fattore status symbol qui ha quasi più valore di qualsiasi caratteristica tecnica...

Non credo che sia un caso se in paesi dove si bada di più al so(l)do in questo senso, come appunto la Polonia (la Repubblica Ceca non la conto perché lì Skoda ha il "fattore campo") auto come la Rapid abbiano maggiore successo.

Anche a me piace molto la versione tre volumi (a mia moglie no, invece... Lei odia le tre volumi a prescindere) ma ormai non c'è più speranza di vederne in giro.

Il tetto panoramico... Croce e delizia: come idea mi piaceva molto. Specialmente in questa stagione rende l'abitacolo luminoso e piacevole, ma essendo molto alto (il tetto in vetro toglie qualche cm di abitabilità in altezza) e soprattutto il fatto di soffrire molto il caldo ci ha fatto propendere per non metterlo. Per il resto abbiamo investito la differenza di prezzo in cose che ci sembravano più utili (per noi, ovviamente) come il Front Assist, il Climatronic, i sensori di parcheggio, lo Smartlink, 4 anni di assistenza base...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 16 Febbraio, 2018, 08:51:48 am
Anche a me piace molto la versione tre volumi
dovresti vedere dal vivo la Berlina C-edition di @ciko (sbav) (love)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 16 Febbraio, 2018, 09:06:09 am
dovresti vedere dal vivo la Berlina C-edition di @ciko (sbav) (love)
L'ho vista nel topic dedicato. Veramente molto bella, e decisamente aggressiva! Ma lui può permetterselo perché è gggiovane 😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Vtronic - 16 Febbraio, 2018, 10:05:58 am
ha sempre un'aria un pò più dimessa rispetto a Fabia e Octavia
Parla per te, la monte carlo non sembra affatto dimessa  (rofl)  (driving)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Febbraio, 2018, 10:37:35 am
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato. Per le finiture, non ho notato grandi differenze tra Seat e Skoda (per esempio nell'Arona lo sportello del vano portaoggetti non ha nulla da "invidiare" a quello della Duster in quanto a "robustezza"), anche se nell'immaginario collettivo Seat è "meglio" di Skoda!

Qui molti snobbano il marchio già in partenza, e (indipendentemente dal modello, non solo Rapid) spesso a una Skoda full optional preferiscono magari spendere di più per il modello base di Audi, perché il fattore status symbol qui ha quasi più valore di qualsiasi caratteristica tecnica...

Non credo che sia un caso se in paesi dove si bada di più al so(l)do in questo senso, come appunto la Polonia (la Repubblica Ceca non la conto perché lì Skoda ha il "fattore campo") auto come la Rapid abbiano maggiore successo.

Anche a me piace molto la versione tre volumi (a mia moglie no, invece... Lei odia le tre volumi a prescindere) ma ormai non c'è più speranza di vederne in giro.

Il tetto panoramico... Croce e delizia: come idea mi piaceva molto. Specialmente in questa stagione rende l'abitacolo luminoso e piacevole, ma essendo molto alto (il tetto in vetro toglie qualche cm di abitabilità in altezza) e soprattutto il fatto di soffrire molto il caldo ci ha fatto propendere per non metterlo. Per il resto abbiamo investito la differenza di prezzo in cose che ci sembravano più utili (per noi, ovviamente) come il Front Assist, il Climatronic, i sensori di parcheggio, lo Smartlink, 4 anni di assistenza base...

Ma non è tanto una questione di soldo o sodo, è che in certe zone sono più apprezzate le tre volumi piuttosto che le due.
Infatti in certi mercati proliferano versioni a tre volumi di molti modelli che qui da noi scatenano orrore puro, vedi Focus, Clio, Grande Punto........

La questione snob è veramente solo ignoranza, con un paio di amici in passato varie volte ho troncato poco dopo il nascere discussioni ridicole nelle quali si ostinavano a ridere a crepapelle del fatto che all'interno del gruppo VAG le auto di pari segmento cambiano solo di carrozzeria e linee.

Ma il tetto in vetro della Rapid non è mica apribile!
Io sono salito su quella di ZoeRapid e ci stavo alla grande in altezza (sono alto 1,96) proprio perché è solo una lastra di vetro non apribile, quindi gli spessori non cambiano rispetto alla normale!
Tranne dove c'è il vetro, ovvio  ;)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 16 Febbraio, 2018, 11:02:12 am
Ma non è tanto una questione di soldo o sodo, è che in certe zone sono più apprezzate le tre volumi piuttosto che le due.
Infatti in certi mercati proliferano versioni a tre volumi di molti modelli che qui da noi scatenano orrore puro, vedi Focus, Clio, Grande Punto........
D'accordo, tuttavia qui la Rapid non ha attecchito né a tre volumi né a due, eppure il mercato almeno quest'ultima avrebbe dovuto non dico apprezzarla, ma almeno considerarla, sì! :)

Citazione
La questione snob è veramente solo ignoranza, con un paio di amici in passato varie volte ho troncato poco dopo il nascere discussioni ridicole nelle quali si ostinavano a ridere a crepapelle del fatto che all'interno del gruppo VAG le auto di pari segmento cambiano solo di carrozzeria e linee.
Purtroppo molti italiani  hanno una mentalità da tifoso becero, non c'è verso di fare un discorso ragionato senza che ti sommergano di luoghi comuni e slogan.

Citazione
Ma il tetto in vetro della Rapid non è mica apribile!
Io sono salito su quella di ZoeRapid e ci stavo alla grande in altezza (sono alto 1,96) proprio perché è solo una lastra di vetro non apribile, quindi gli spessori non cambiano rispetto alla normale!
Tranne dove c'è il vetro, ovvio  ;)
Lo so, quella che abbiamo provato aveva il tetto panoramico e ci stavo tranquillamente, tuttavia ho letto che rispetto alla versione con tetto in lamiera, quella col tetto panoramico è più bassa internamente di un paio di centimetri. Nulla di trascendentale, ma tutto fa brodo! :)
Di sicuro nella nostra scelta ha pesato di più il fatto che anche con la tendina chiusa passi la luce del sole e quindi aumenta la temperatura (considera che mia moglie la deve usare per andare al lavoro, e la parcheggia sotto il sole cocente per ore... Quando la riprende a fine giornata è un forno).
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 18 Febbraio, 2018, 17:28:46 pm
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato.

Beh, le auto che hai citato sono comunque esteticamente più accattivanti rispetto ad una Rapid.
Purtroppo, mio parere, la Rapid ha una linea da "paese emergente" che non ha preso molto.
Vanno nei paesi dell'est europa anche per via del costo.
Giro spesso anche in Francia, Svizzera e sud della Germania ma anche qui le Rapid sono rarissime per cui non è solo in Italia che se ne vendono poche.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: ciko - 18 Febbraio, 2018, 17:35:24 pm
In realtà la rapid ha volumi di vendita mostruosi globalmente..mi sembra seconda solo ad Octavia ma non vorrei sbagliare..la rapid ha molto potenziale, ma da originale  è anonima e né sportiva né elegante.. è parecchio anonima effettivamente ma le potenzialità ci sono..io quando la presi avevo ben chiaro nella mia testa come doveva essere e al momento dell'acquisto non ci impazzivo esteticamente..ma le cose facili e che han tutti mi son sempre state sulle balle a priori quindi ho preferito prendere un'auto anonima, brutta emergente o quel che volete e farla come volevo 😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: willy1971 - 18 Febbraio, 2018, 17:43:54 pm
Non sono al corrente dei numeri di vendita globali,  ma attenzione perché o il sospetto che nel "mostruosi"  mi viene il dubbio che siano ricomprese anche le vendite dell'Asia dove la rapid non è la nostra,  ma tutto un altro modello derivato dalla vecchia polo a tre volumi. E là credo che le vendite siano un po' diverse da quelle dell'Europa occidentale.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: ciko - 18 Febbraio, 2018, 17:50:45 pm
Non mi ricordo..l'ho letto una volta per sbaglio e non ho approfondito..per conto mio meno c'è ne sono più son contento 😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Widder81 - 18 Febbraio, 2018, 18:09:01 pm
Scusate, ma sentire che la Arona è appetibile per i giovinastri mi fa aggrovigliare le budella  (wall!)

Povero mondo se è davvero così  (pope)  (pope)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 18 Febbraio, 2018, 18:46:36 pm
Abbiamo dato un tot di spiegazioni che seppur tutte condivisibili non cambiano però un dato di fatto; se di una macchina ce ne sono pochi esemplari per strada, il primo motivo è che a buona parte del target di possibili acquirenti non piace esteticamente, il secondo che ha dimensioni e/o motorizzazioni non adatte al nostro mercato; il marketing aiuta ma non fa miracoli, o piace o non piace.
Detto questo, meglio per i relativamente pochi a cui piace che così si portano a casa una buona macchina spaziosa e comoda ad un prezzo"clever"  ;)

@Widder81 : ma secondo te, i piccoli SUV tipo Arona, TRock, Kuna, Juke e compagnia bella, a chi piacciono? secondo me ai giovani (comprese le famiglie giovani) e alle donne; un uomo sui 45 / 50 anni che ha figli già adolescenti faccio un po' fatica a vederlo su uno scatolino con gli occhi a mandorla, linea di cintura altissima che comporta poi dei finestrini alti una spanna, le portiere larghe 50 cm e un bagagliaio che ci stanno le valigie della barbi.
Ma si sa, tutti i gusti son gusti diceva il gatto mentre si leccava il b..o del c**o
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: willy1971 - 18 Febbraio, 2018, 18:52:44 pm
Eppure sembra che i SUV piacciano un po' a tutti....
Piccoli, medi e grandi.
Poi sono io il primo a non esserne conquistato, ma da quello che si vede in giro...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 18 Febbraio, 2018, 18:58:54 pm
medi piacciono anche a me, ma hanno proporzioni e linee diverse, sono più proporzionati nelle superfici e se vogliamo più classici. I piccoli sembrano tutti dei SUV tratti dai fumetti manga, grosse calandre e finte griglie contornati da modanature nere o inox se è la versione top, occhi (fanali) tirati all'indietro ecc ecc, quello che ho già scritto prima
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Widder81 - 18 Febbraio, 2018, 19:07:16 pm
@cepus io quando ero "giovinastro" non mi potevo permettere un ca..o e infatti la mia prima auto seria è stato un Ford Galaxy  ;D  ma il mio sogno era il 325 tds  (sbav)

Se penso che il sogno di un 22 enne è un Suvettino mi pongo delle serie domande esistenziali su come gira il mondo  (wall!)
Ma forse sono io che la vedo distorta  (idiot)

E la cosa che mi preoccupa di più è che oggi, tra i 18 enni, la patente sembra non essere considerata una vera priorità rispetto a cellulari, braghe con i risvoltini e tutte quelle ca***e che fanno figo oggi  (wall!)  (wall!)

Ma qua si va decisamente OT, e di questo già mi scuso  :-[
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 18 Febbraio, 2018, 19:31:34 pm
non credo tu sia poi così O.T. quando dici che il mondo gira diverso dai nostri tempi perchè in questo ci trovi anche la risposta al "perchè così poche?" di una macchina che evidentemente girerebbe molto bene nel nostro mondo ma non gira altrettanto bene nel mondo di tanta gente che oggi bada più alla moda e agli status symbol, all'infotainment (per noi era semplicemente la radio) e se vendono a rate;  la meccanica non conta un cacchio, basta che si accenda premendo il bottone (nel nostro mondo si usava la chiave, che primitivi che eravamo (wall!) ).  (birra)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 18 Febbraio, 2018, 19:55:13 pm
@cepus io sono talmente primitivo che la prima auto che ho guidato si accendeva tirando su una leva tra i sedili anteriori accanto a quella "dell'aria"... (una fiat 500 di quelle "classiche" delle ultime, credo la R)
guidata una volta, poi passati ad una "nuovissima" 126BIS, che aveva l'accensione a chiave, ma sempre la leva dell'aria tra i sedili anteriori...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 18 Febbraio, 2018, 20:05:37 pm
perchè io con cosa pensi che abbia iniziato? poi è arrivata (in famiglia) la Fiat 124 primissima serie, costava 1.035.000 lire! la prima macchina solo mia è stata la uno diesel 1300 cc aspirata, no turbo...
Meglio non pensarci
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 18 Febbraio, 2018, 21:22:36 pm
Eppure sembra che i SUV piacciano un po' a tutti....
Piccoli, medi e grandi.
Poi sono io il primo a non esserne conquistato, ma da quello che si vede in giro...

Sono d'accordo con te.
Per esigenze e gusti personali non prenderò mai un suvvettino ma questo non toglie che siano accattivanti per un taget giovane o femminile.
Un'auto come la Rapid non piace ne ai giovani ne alle donne.
Poi su qualità etc è un altro discorso ma si sa che oggi vende più un'auto con il bluetooth che non una che ha 5 stelle all'euro ncap ma ne è priva.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: ciko - 18 Febbraio, 2018, 22:26:48 pm
Il discorso non piace non penso sia alla base delle poche vendite..secondo me ha una parte più di rilevanza il fatto del marketing, totalmente assente con la berlina, timido e brevissimo per la spaceback, se fosse che l'auto non piace perché vengo spesso avvicinato da gente con auto che costano il doppio/triplo della mia che non hanno idea di che macchina sia e a cui piace un casino?
Mi prenderanno tutti per il c**o forse 😂😂😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 18 Febbraio, 2018, 22:46:10 pm
Anche a me liquidare tutto con "non piace la linea" sembra troppo semplicistico. L'estetica si sa, è questione personale, ma ci sono state auto *oggettivamente* orripilanti (ribadisco: Multipla in primis) che hanno venduto moltissimo!
Comunque oggi in autostrada ho beccato una Spaceback grigia... Incredibile! 😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Febbraio, 2018, 23:49:25 pm
@ciko la tua la avvicinano perché sembra una stock car  ;D  ;D  ;D

Dire che la Multipla era inguardabile era farle un complimento, quel 1.6 poi era una sofferenza da sentire nel cofano, però piaceva un sacco a famiglie e rappresentanti per l'autonomia esagerata con 20 euro di metano e per i 6 posti, pur essendo 6 sedili da autobus.

Comunque non è una cosa così fuori dal mondo che un modello non centri il favore delle masse.

Anche la prima Megane 2 volumi aveva una linea abbastanza X, eppure ne han vendute a trenate.
Invece decisamente meno fortuna ebbe la sua sorella maggiore VelSatis.
O la Citroën C6, Mercedes Vaneo, Seat Exeo... tutta roba poco apprezzata nonostante magari un'ottima sostanza.

Mentre invece ci sono categorie di auto che proprio non si vendono in determinati mercati e vanno a ruba in altri.
Prendete ad esempio la Thalia, cioè Clio 3 volumi, o la Fabia 3 volumi: sono pronto a scommettere che per tutti noi siano dei robbozzi inguardabili, ma se andate a nord est ne vedrete a bizzeffe.
Non è questione di soldi e nemmeno che queste berlinette siano inferiori alle corrispondenti 2 volumi come finiture e dotazioni, semplicemente in certe zone la gente ha effettivamente gusti diversi e quindi proliferano 3 volumi piuttosto che 2, station wagon piuttosto che monovolumi e così via...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 00:18:30 am
Mentre invece ci sono categorie di auto che proprio non si vendono in determinati mercati e vanno a ruba in altri.
Prendete ad esempio la Thalia, cioè Clio 3 volumi, o la Fabia 3 volumi: sono pronto a scommettere che per tutti noi siano dei robbozzi inguardabili, ma se andate a nord est ne vedrete a bizzeffe.
Non è questione di soldi e nemmeno che queste berlinette siano inferiori alle corrispondenti 2 volumi come finiture e dotazioni, semplicemente in certe zone la gente ha effettivamente gusti diversi e quindi proliferano 3 volumi piuttosto che 2, station wagon piuttosto che monovolumi e così via...

Questo è poco ma sicuro... Infatti il mio dilemma iniziale è figlio proprio del cercare di capire il motivo dello scarso appeal verso il pubblico italiano.
Come giustamente dici di Multipla, pur essendo inguardabile trovò il favore di alcune categorie. Lo stesso mi aspetterei per la Rapid.
In fondo è spaziosa, offre una buona dotazione, i motori sono gli stessi di Polo, Golf, Ibiza, Leon, ecc. e il prezzo è abbastanza allettante.
Se su C6 e VelSatis si potrebbe dire che il limite fosse il prezzo (non erano auto a buon mercato) lo stesso non si può dire di Rapid, e dal momento che si vendono un sacco di Duster e Sandero, mi sembra strano che non si riesca a piazzare qualche Spaceback in più. :)
Sicuramente la macchina incontra poco il gusto italiano, ma credo che buona parte del "problema" sia la scarsa spinta di Skoda su questo modello, forse dovuta al fatto che sanno già in partenza che qui possono piazzare più facilmente un'Octavia piuttosto che una Rapid.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 19 Febbraio, 2018, 09:56:14 am
Del resto piazzare una Octavia significa guadagnare di più rispetto ad una rapid o fabia.
Visto che Octavia va alla grande (non solo in Italia) evidentemente a Skoda va bene così.
Effettivamente vedere in giro auto come la Sandero, sigh!, e non Rapid ci fa venire qualche dubbio sulla politica di marketing Skoda.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 10:02:47 am
Del resto piazzare una Octavia significa guadagnare di più rispetto ad una rapid o fabia.
Visto che Octavia va alla grande (non solo in Italia) evidentemente a Skoda va bene così.

Indubbiamente. Mi immagino che in mercati dove piazzare l'Octavia sia più difficile, forse spingano di più la Rapid.

Citazione
Effettivamente vedere in giro auto come la Sandero, sigh!, e non Rapid ci fa venire qualche dubbio sulla politica di marketing Skoda.

Questo è il mio vero cruccio, e il motivo alla base di questo thread.
Per il resto, a me fa piacere non avere un'auto tra le più comuni :)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 19 Febbraio, 2018, 10:10:17 am
Avere un'auto non tra le più comuni mi sono accorto anche io, passato dalla Passat alla Superb, ho risparmiato sulla polizza assicurativa (pago meno per ogni 1000€ assicurati su furto rispetto la passat)  , rischi di furto più basso, ect etc.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 10:16:44 am
@Motorrad : esattamente! Anche questi aspetti pratici sono importanti... E poi ci aggiungerei anche un aspetto magari più "vanitoso", che è quello di sentirsi chiedere "ma che macchina è?" al parcheggio :) (anche se magari te lo chiedono perché stanno pensando "ma che schifezza hai comprato?") (rofl)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 11:12:04 am
il confronto con altri modelli è fuorviante perchè si basa su riscontri soggettivi:
la multipla era brutta anche per me ma aveva l'originalità dei sei posti su due file e una linea volutamente contro corrente
la sandero ha una sua identità ben precisa, crossover low cost ignorante ma robusta, piace ai veterinari  :)
@Ciko, ho guardato le foto della tua.... è unica nel suo genere dai!, ci sta che la gente si avvicini e chieda "ma che cos'é?"

avete mai comprato una macchina che esteticamente non vi piaceva? io no, posso dire che in cima alla lista c'è il Discovery Sport ma non dirò mai che ho comprato il Karoq solo perchè costa la metà ma che però esteticamente mi fa cag...; il Karoq l'ho preso perchè mi piaceva, se no avrei preso qualcos'altro a prescindere dai 1000 euro in più o in meno.
Cerchiamo di restare obbiettivi e di non ragionare come i tifosi, perchè è normale che guardiamo tutti al marchio Skoda con rispetto e simpatia, ma ciò non toglie che un paio di suoi modelli se li confrontiamo con altri dello stesso segmento fanno fatica a reggere il confronto, anche restando in casa VW.

Così come è' indiscutibile che nessuno compera una macchina che non gli piace ed è normale che chi ce l'ha non possa che dire "a me piace e l'ho comprata anche per quello", è altrettanto vero il contrario e cioè "a me non piace e non la compro"; girateci intorno finchè volete, ma se la gente vede per strada una macchina che piace s'informa, entra in concessionaria e forse la compera, se non piace la ignorano e anche se passassero in TV la pubblicità ogni 10 min non cambierebbero idea, probabilmente farebbe zapping.

Il marketing della Skoda chi lo elabora? chi è l'importatore italiano della Skoda? Secondo voi a quale marchio dà la precedenza quando c'è da programmare i marketing del gruppo?.... ci siamo già capiti ;)
Il marketing "aggressivo" in SKoda lo fanno con le edizioni speciali superaccessoriate, il finanziamento a tasso agevolato e con lo sconto, di più non possono fare, sarebbero soldi buttati quelli spesi in pubblicità.

A volte la spiegazione è la più semplice: se un tipo di vino non mi piace non lo compro e non lo bevo, ne compro dell'altro che mi piace. E come me penso che facciano anche tanti altri.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 11:32:49 am
Tutto il discorso si basa su riscontri soggettivi, non credo che nessuno di noi abbia la Verità in tasca...
È evidente che al mercato italiano Rapid non piaccia. Forse la domanda più corretta sarebbe "perché al mercato italiano la Rapid non piace?"
Secondo me non può essere una banale questione di estetica perché ciò che piace a me non piace a te, ma su 60 milioni di persone le differenze di gusti dovrebbero annullarsi tra di loro.
E mi sembra che sottovaluti l'importanza del marketing, che invece nel successo commerciale di un prodotto fa molto, non credere. Lo vediamo in tutti i settori, e l'auto non fa eccezione.
Probabilmente in "sede" non ritengono Rapid un modello che possa avere grande diffusione in Italia e le risorse pubblicitarie preferiscono deviarle su modelli di maggior gradimento.
La domanda che ci si pone però è anche: perché portare in Italia la Rapid, a questo punto? Potevano risparmiarsi la rogna e lasciarla per i mercati dell'Est europeo.

(Comunque Sandero non è un crossover, nasce come utilitaria... Poi hanno fatto anche la versione rialzata stile crossover, ma in giro se ne vedono anche parecchie di "normali").

P.S.: personalmente non ragiono da tifoso, tantomeno di Skoda, visto che è la prima che compro e non mi è neanche ancora arrivata! 😂
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 11:42:08 am
non ho la verità in tasca, mi baso solo sui numeri; se ce ne sono poche, è perchè ai più (italiani) non piace, dove sta scritto che le differenze si annullano? Belen piace a tutti, la Rosy B. trovamene uno
il marketing è importante ma il san crispino e il tavernello anche se lo passano in pubblicità e costa poco, io non lo bevo; l'italiano per la macchina ha un po' una mezza fissa, allunga il finanziamento ma deve piacere e se si può che sia premium.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 11:48:48 am
Ma certo, si fa per parlare e cazzeggiare, mica ci staremo prendendo sul serio, no? ;)

Su Belen/Rosy B. ti posso seguire, ma già sul Tavernello non tanto: hai idea di quanto venda? :)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 12:06:44 pm
mi piace ragionare sulle cose, e provare a capirci qualcosa, soprattutto a capire cosa passa nella testa della gente, i forum servono anche a questo :)

Si vende tutto al giusto prezzo, a 0,99 a cartone si riesce a vendere anche il Tavernello o il SanCrisp. Però credi che per le macchine è forse più difficile, perchè la macchina per gli italiani è uno status symbol da esibire nel quotidiano, non la bevi tra le pareti di casa come il Tavernello nè tantomeno puoi sostituirla con una bottiglia di buon vino se arrivano ospiti per fare bella figura.
Si vendono e si venderanno sempre anche auto come le Rapid e le Fabia, ma i profitti o li fai con elevati numeri di vendita o con elevati margini, devono solo decidere quale strada intraprendere e muoversi di conseguenza.
Certo è che se fai numeri ridotti e per di più tocca farli con prezzi più bassi degli altri, in Italia il gioco si farà sempre più duro
,
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 12:35:26 pm
Ci stiamo avvicinando a ciò che penso anche io, ossia che alcune auto vengono snobbate perché fanno poco "figo".
Poi c'è una piccola fetta di popolazione che se ne frega, ma per la maggioranza l'auto non è un mezzo di trasporto, ma uno strumento del proprio esibizionismo, possibilmente per far morire d'invidia il vicino di casa anche se in realtà per comprarla si è indebitato fino ai denti per 10 anni  :P
Fermo restando che ovviamente ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole, ci mancherebbe...
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 19 Febbraio, 2018, 12:45:52 pm
Il discorso rapid lo si può estendere anche alla Seat Toledo, copia della rapid 3 volumi.
Se ne ho vista una in giro è tanto.
Eppure Seat su modelli come l'Ibiza, l'Ateca ed ora l'Arona punta molto ed in giro se ne vedono diverse.
La Toledo 4a serie è stata tolta dal listino italiano mentre è presente in altri mercati.
Forse qui in VW non volevano sovrapporla con la Rapid, che è identica, e hanno preferito tenere, pur con numeri limitati, il modello con il solo marchio Skoda (che ha la versione SpaceBack).
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 13:05:53 pm
Anche su Toledo però non posso non sottolineare la totale assenza di marketing da parte di Seat nei confronti di questo modello... La situazione è effettivamente sovrapponibile.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 13:21:50 pm
Italiani e spagnoli si assomigliano molto...  ;)  i tedeschi sono molto più pragmatici, ma hanno altri difetti  (knu)
poi quando ci sono modelli che si sovrappongono perfettamente nello stesso gruppo, come fai a fare marketing? come fai a spingere per la Citigo quando ci sono Mii e soprattutto Up (marchio premium) che sono identiche e in concessionaria costano quasi uguale? anzi, la UP con il finanziamento viene a costare meno, figurarsi quante ne possono vendere di Citigo!!!
Stesso discorso per Toledo e Rapid in Italia e Spagna, poi magari in altri Paesi ci sarà spazio per tutte e due, ma il cannibalismo porta poco distante.
Devono differenziarsi come hanno fatto per altri modelli, se no tanto vale tagliare come ho letto su una rivista tedesca pare verrà fatto con la Citigo, sempre a causa dei pochi numeri e del poco margine
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 14:21:26 pm
Infatti, per questo alla fin fine mi domando come mai certi modelli non li tengano esclusivamente "attivi" in quei mercati dove funzionano, senza nemmeno importarli in altri. Ma evidentemente hanno le loro ragioni.
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: baldas78 - 19 Febbraio, 2018, 14:46:34 pm
quando arrivò Rapid sul mercato italiano il fattore prezzo era molto più consistente (almeno per le versioni base e medie).
poi con l'integrazione dell'elettronica di Fabia 3 i prezzi sono aumentati ed ha perso quel punto a favore.
Sul discorso di come viene percepita lasciamo stare... qui in concessionaria ci sono ancora molti clienti che chiedono preventivi e poi sene vanno perchè "la Dacia mi da una Sandero per 5.000 euro in meno"... (il top è stato raggiunto da uno che chiese un preventivo per uno yeti quasi Full optional e poi se ne andò sdegnato perchè per un Duster volevano la metà esatta)
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: Motorrad - 19 Febbraio, 2018, 16:29:09 pm
Evidentemente ci sono persone che acquistano un'auto come se acquistassero una borsa di Gucci dai venditori abusivi.
Non capiscono nulla di meccanica, sicurezza, etc ma  guardano solo il prezzo.
Del resto se non ci fossero queste persone marchi come Tata, DR, Proton (viste in UK), Grerat Wally non esisterebbero da noi.
Comunque Skoda non va bene solo nei mercati "emergenti" ma "... Le performance commerciali del marchio della Freccia alata sono state sostenute da alcuni Paesi emergenti come Russia, dove la domanda è cresciuta del 20,1%, e l’India con un +37%. La Skoda ha registrato risultati positivi anche in Europa con un incremento dell’8,9% in scia ai tassi di crescita a doppia cifra raggiunti in Francia (+27,6%), Italia (+23,6%), Olanda (+20,3%), Austria (+33,4%), Norvegia (+13,8%) e Irlanda (+29,8%)..." (Fonte 4R).
Titolo: Re:Perché così poche?
Inserito da: willy1971 - 19 Febbraio, 2018, 16:35:48 pm
Evidentemente ci sono persone che acquistano un'auto come se acquistassero una borsa di Gucci dai venditori abusivi.
Non capiscono nulla di meccanica, sicurezza, etc ma  guardano solo il prezzo.
Del resto se non ci fossero queste persone marchi come Tata, DR, Proton (viste in UK), Grerat Wally non esisterebbero da noi.
Comunque Skoda non va bene solo nei mercati "emergenti" ma "... Le performance commerciali del marchio della Freccia alata sono state sostenute da alcuni Paesi emergenti come Russia, dove la domanda è cresciuta del 20,1%, e l’India con un +37%. La Skoda ha registrato risultati positivi anche in Europa con un incremento dell’8,9% in scia ai tassi di crescita a doppia cifra raggiunti in Francia (+27,6%), Italia (+23,6%), Olanda (+20,3%), Austria (+33,4%), Norvegia (+13,8%) e Irlanda (+29,8%)..." (Fonte 4R).

Si parlava in particolare di rapid quando ci si riferiva ai mercati emergenti.
Le performance di skoda anche nei mercati dell'Europa occidentale negli ultimi anni ormai sono note. E gli ultimi modelli come Octavia, superb e Fabia  stanno dando ulteriore conferma. Personalmente credo che anche il Karoq daràil suo bel contributo.