Octavia 1.6 diesel sw DSG 7 rapporti di fine 2016, attualmente 85 mila km circa, da un po' e con sempre maggior insistenza si verifica uno strano problema: con la macchina ferma accesa al minimo (cambio in P ma anche in N/R tenendola ferma con il freno) si avverte un evidente tremore di tutta la macchina, stando seduti dentro sembra che ci sia il terremoto... inoltre si ha la sensazione che il motore giri in modo irregolare e a volte emette anche una strana rumorosità ciclica. Se poi si porta il motore oltre i 1.500/1800 giri scompare tutto, e una volta in movimento la macchina è perfetta; a freddo non accade, solo a motore caldo.
La sensazione dell'officina è che possa esserci un cilindro che al minimo non brucia, cosa che causerebbe il disequilibrio del motore stesso e quindi il tremore della macchina. Prossimi giorni la porterò per i necessari controlli.
Qualcuno ha sperimentato per caso qualcosa di simile ?
Si, ma su macchine a benzina. Trattandosi di un diesel, mi viene in mente (esorcizzando situazioni peggiori) che possa trattarsi di qualche iniettore che al minino, e a caldo, non fa bene il suo lavoro.
Anche il meccanico pensava a un iniettore, ma dice che di solito quando sono malfunzionanti emettono un rumore caratteristico che qui non c'è... vedremo nei prossimi giorni cosa salterà fuori.
È difficilissimo valutare cosa potrebbe essere senza vedere la macchina e senza attaccare una diagnosi. Un tremolio al minimo potrebbe anche essere un supporto motore rotto
Vero, ma tendenzialmente lo farebbe soprattutto a motore freddo, non il contrario. O magari sempre...
E' vero anche che quando gli iniettori si rompono, tendono a generare uno strano ticchettio, ma non è una regola.
Cmq, aggiornaci
Si si appena saprò qualcosa vi aggiorno, ci vorrà qualche giorno perché devono organizzarmi l'auto sostitutiva (inclusa nel contratto di noleggio a lungo termine).
A me viene da pensare anche al volano.
Se fosse un cilindro che lavora male, si sente che gira a 3.
Al minimo gira in effetti irregolare, poi passati i 1.200/1.500 giri si regolarizza e da li in avanti gira correttamente. Ho appuntamento con l'officina per il 12 giugno, vi farò sapere.
A me fa lo stesso problema sempre sul 1600 da..quando gli ho fatto sentire il problema il capo officina mi ha parlato di un problema ad un iniettore. Lasciata in assistenza per loro è una caratteristica della macchina (?) perché la diagnosi non gli ha dato nessuna anomalia . Ora o cambio centro assistenza o mi rivolgo ad un avvocato
No ti prego... non ho voglia di inizare queste trafile... caratteristica della macchina un corno !!! Vedremo...
Risposta inaccettabile.
Se c'e' un problema devono intervenire
Boh...la mia qualche "sobbalzo" lo fa in inverno, a motore freddo. E tutte le auto che ho avuto lo facevano...
Auto in officina... vedremo che dicono.
Comunque, giusto per stare in tema, la G Tec nei transitori a benzina strappa in modo fastidioso.
Partiamo molto male.
Sentita l'officina venerdì, stanno lavorando sul FAP che hanno trovato completamente intasato (circa 80 mila km) e secondo loro il tremolio della macchina al minimo sarebbe dovuto a tentativi di pulirlo che la macchina non riesce a portare a termine... sinceramente ci credo poco, comunque attendo sviluppi.
Piccola nota... sto usando come auto sostitutiva una Fiat Tipo 1.6 diesel 120 cv, erano un po' di anni che non guidavo il MJT di casa Fiat... bhe tanto di cappello, un altro mondo rispetto al motore VW della nostra Skoda ! E non parlo dei 10 cv di differenza, ma proprio della piacevolezzza di erogazione del motore italiano e della grinta che sfodera ad ogni regime, su questo tema Italia batte Germania 10 a 0 !
Se FIAT e' rimasta a galla e' grazie al suo reparto R&D e ai suoi motori.
Il problema poi e' la carrozzeria e gli impianti elettrici.
Ma guarda anche su questo io ho avuto solo esperienze positive... in circa 600 mila km con 3 auto del gruppo (2 Bravo e 1 Giulietta) ho avuto zero e dice zero problemi o pecche di tal genere.
Sono riusciti a risolvere il problema?
Secondo l'officina il problema è dovuto a sporco nel serbatoio e nell'impianto di iniezione, che al minimo e quindi con bassa portata di gasolio causerebbe le irregolarità di funzionamento che fanno traballare la macchina... personalmente faccio fatica a crederci ma vedremo... in ogni caso non mi hanno ancora restituito la macchina perché stanno discutendo su chi deve pagare tutto il lavoro di pulizia: per Skoda è un guasto fuori garanzia, per la società di noleggio a lungo termine invece no... quando si decideranno mi ridaranno la macchina e vi dirò se la cosa è risolta.
In questi casi il problema si verifica quando c'e' grossa richiesta di gasolio e fatica a passare.
Al minimo o a basse andature di solito vanno bene.
C'e' gente strana a questo mondo.
Sono veramente curioso.
in realtà è successo qualcosa di simile anche a me prima del cambio del filtro gasolio all'ultimo tagliando.
non erano vibrazioni esagerate, ma alle basse andature (tipo 70 km/h in V marcia, con motore a circa 1.400 giri) si sentivano (al minimo no, tutto regolare).
appena davi un pò di gas in più o la velocità era più alta, nessun problema.
soprattutto con motore non freddo, ma nemmeno ancora in perfetta temperatura, si sentivano di più.
cambiato il filtro gasolio non ho pià sentito quell'effetto.
poi non so se posa essere la stessa cosa nel caso di
@pave
Auto ritirata ieri pomeriggio, mi hanno confermato che le vibrazioni che il motore generava al minimo (e solo a caldo) erano dovute a tentativi di rigenerazione del FAP che non andavano a buon fine, il maledetto era totalmente intasato (nemmeno 90 mila km la maggior parte di quali in autostrada) e la macchina tentava continuamente di pulirlo senza riuscirci. In officina hanno fatto una pulizia generale di tutto l'impianto di alimentazione/iniezione e hanno fatto la rigenerazione forzata del FAP, secondo loro la cosa è risolta.
Vi farò sapere dopo che avrò fatto un po' di km se il problema è davvero sparito, dai primi km di ieri sera e di stamattina pare di si.
Proprio una bella invenzione il FAP... proprio bella...
Il DPF andava smontato e pulito con appositi prodotti chimici e forse lo avrebbero salvato.
La rigenerazione forzata non ha risolto niente, ha solo spostato il problema piu' in la.
Spero per te di no ma non sono molto ottimista.
Comunque concordo, il DPF e' stata una delle peggiori invenzioni dell'essere umano.
Primo perche' fa piu' danno che utile e secondo, comporta grossi problemi e limitazioni all'uso dell'auto.
Poi va molto a c**o anche li, come nel tuo caso c'e' qualcosa di anomalo.
Viaggiando in autostrada non avresti aver avuto nessun disagio.
Altri che girano alla ca**o senza ritegno, non hanno mai problemi ( a loro dire).
Ti dirò... anche io ho poca fiducia... ma tutto sommato fortunatamente me ne frega il giusto, l'auto è aziendale a noleggio con auto sostitutiva se il problema si ripropone la riporto in officina anche 100 volte e vediamo chi si stufa prima !
Si lo so infatti a te, oltre al disagio di andare la, non ne hai altri.
Pensa se l'auto fosse di un privato come me.
E ci sono passato con quel cesso di Mazda e dovevo pure a che fare con assistenza che negava a prescindere.
Ma hai una euro 6 con adblue o no?
Ad Blue e' solo sui 2.0 da 170cv in su.
Altra bella me**a quella.
Quella schiuma che vedete in terra quando piove poco e' l'Ad Blue.
un bel bicchierone a digiuno, glielo dico sempre a mia suocera e anche a sua figlia che fa benone (drinking) (pope)
Problema NON risolto, la macchina trema come prima... e non mi meraviglio, non ho mai creduto che potesse essere colpa del FAP intasato, secondo me o c'è qualche problema meccanico che al minimo sbilancia il motore oppure c'è un iniettore che al minimo non funziona correttamente.
Che palle... e che bravi quelli dell'assistenza...
L'assistenza cerca sempre di risolvere il problema con il minore dei mali.
Certo e' che così facendo non fa bella figura con il cliente.
Comunque, potrebbe essere si il DPF, se e' arrivato ad un punto in cui non riesce a rigenerarsi da solo, dopo qualche km il problema e' ricomparso tale e quale a prima.
Penso che servira' un DPF nuovo solo che costa una fortuna e sara' dura farselo cambiare in garanzia.
Daranno la colpa al gasolio balordo, ad un uso non corretto, materiale d'usura ecc. ecc.
Il dpf non lo cambiano in garanzia...
str...i , ma hanno ragione loro
Sara' sicuramente fuori garanzia anche se 90000km sono effettivamente pochi.
Fosse gia' oltre i 200000km ci potrebbe stare il discorso usura ma a 90 sono pochi considerando che lo spacciano come eterno.
Ora vedo cosa fare... potrei anche fregarmene tanto appena si supera il regime del minimo l'auto va bene, ma non vorrei che questo problema prima o poi mi lasciasse a piedi in giro per l'Italia... e poi l'azienda mi ritiene responsabile della corretta manutenzione del mezzo, se sono a conoscenza di un problema sarei tenuto a farlo risolvere.
Che palle... comunque resto della mia idea, non è il DPF.
Siccome l'auto e' aziendale, meglio che consultarti con i tuoi titolari non puoi fare.
Saranno loro a decidere come procedere.
Se fosse sempre così semplice (ciaociao)
Concordo anche io con la comunicazione al titolare.
Quanto al Service, in seguito anche all'appoggio che puoi trovare dal titolare, si può provare ad insistere
A breve riporterò l'auto in officina perché il problema è ancora tale e quale come prima che la portassi la prima volta, vedremo cosa salterà fuori.
Portata in un altro service dopo che il primo non ha riscontrato il difetto, mi dicono che è la pompa del gasolio e già che ci sono cambiano anche gli iniettori logicamente tutto in garanzia( fuori garanzia circa euro6000,00) mi dicono che la macchina è ok....purtroppo riprovata da me a caldo fa sempre lo stesso difetto al minimo trema tanto .
da caldo è molto strano.
(nonso)
o provi a tornare al Service oppure prova a contattare il servizio clienti Skoda (che al 99% ti rimanda al Service)
Io ho il medesimo problema, ma lo fa a freddo, dopo qualche minuto dall'avvio e al minimo... Accelerando un pò e rilasciando l'acceleratore, percepisco proprio un "salto" tra i 1100 rpm e il minimo... Non lo fa sempre, ma più la temperatura esterna è bassa, più le vibrazioni e i sussulti (in zona pedaliera) si fanno intensi. Credendo che fosse un problema di gasolio sporco e quindi di filtro gasolio intasato, ho provato a fare un paio di pieni con gasolio speciale, ma non ho risolto. Qualche amico, appassionato di meccanica, afferma che potrebbe essere un problema di volano oppure di supporti motore..
È tornato il freddo e sono tornate le vibrazioni al minimo, solo a motore freddo. Io non mi preoccupo, tutte le auto che ho avuto avevano queste vibrazioni, in inverno e a motore freddo...
Scusate, ma se si trattasse di DPF non avrebbe dovuto perlomeno segnalarlo con qualche avviso il computer di bordo?
O volete dirmi che ci son casi documentati di DPF che si sono intasati da un giorno all'altro senza alcun preavviso?!
Quando si intasa ti vien fuori la spia. Non c'è una spia che si accende per indicarti che il filtro si sta intasando per poi accendersi la spia della rigenerazione forzata.
Insomma già è tanto che ti dica che ti sta sfanc.lando (martello)
O forse io non ho capito la domanda... ???
Comunque è meglio un attacco preventivo (pope) (pope)
Mi sembra strano dpf pieno a quei km e tipologia di strada...Mah...Io ho il 1.9 tdi ma non ho mai sentito nessuna vibrazione del motore neanche ora a 338000 km sia al freddo che al caldo!! Se non fosse auto aziendale mi rivolgerei subito a un generico con le p...e !! :-[ Mi sembra un metodo diffuso delle concessionarie dire " è normale " e lavarsene le mani.
Scusate, forse mi son spiegato male io, ma per quanto ho capito il CDB dovrebbe avvisare dopo un tot di rigenerazioni saltate, inizialmente chiedendo di non spegnere il motore per dargli modo di rigenerare, se poi si continua a saltarle o si interrompono nonostante gli avvisi, immagino vada in protezione e costringa alla rigenerazione forzata in officina, o sbaglio?
Dopo questa premessa vorrei chiedere se siete a conoscenza di auto con DPF che si sono trovate con questo filtro intasato senza aver mai avuto avvisi o aver saltato rigenerazioni...
Da cdb compare l'avviso "necessario motore acceso" ogni volta che è in atto una rigenerazione... Anzi, a me talvolta compare anche quando la rigenerazione non è in atto... Cmq, escluderei problemi al DPF per il problema del tremolio al minimo..
Pare che ci siano anche auto che si sono ritrovate in autocombustione per gasolio trafilato durante le rigenerazioni...
Per il resto omerteggio per mancanza di informazioni (ugliys)
Può capitare quando si saltano parecchie rigenerazioni... Ci sono (state) auto particolarmente sensibili a questo problema, come le Opel Insignia I generazione, che andavano in autocombustione.
La mia lo ha fatto la primavera scorsa ma lo faceva solo al minimo. Era la batteria quasi a terra, una bella carica al tagliando e ora va bene