Skoda Club Italia

Discussioni generali => Foto e filmati => Topic aperto da: FGOctyRS - 03 Giugno, 2018, 10:32:50 am

Titolo: centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: FGOctyRS - 03 Giugno, 2018, 10:32:50 am
..mi incuriosiva questo video..motorsport e'1 officina molto conosciuta dalle.mie parti..in pratica aggiunta centralina con telecomando e varie modalita'..city race originale ecc...nei.video si vede una ferrari con 300.cv in meno..  :o  video visibili con accesso a facebook

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2149940005021248&id=173885549293380

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2149953595019889&id=173885549293380
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Giugno, 2018, 14:38:57 pm
..mi incuriosiva questo video..motorsport e'1 officina molto conosciuta dalle.mie parti..in pratica aggiunta centralina con telecomando e varie modalita'..city race originale ecc...nei.video si vede una ferrari con 300.cv in meno..  :o  video visibili con accesso a facebook

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2149940005021248&id=173885549293380

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2149953595019889&id=173885549293380

Una roba da autonoleggio..... o al limite se vuoi prestare il Ferrarino al figlio sbarbino, ma già questo è da pazzi furiosi  (rofl)

Non riesco a pensare a nessun'altra utilità per un aggeggio del genere.

Non è nulla di trascendentale, è un limitatore alla fine...

Lo vuoi mettere sulla Superb?  :))
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: FGOctyRS - 03 Giugno, 2018, 14:42:15 pm
Una roba da autonoleggio..... o al limite se vuoi prestare il Ferrarino al figlio sbarbino, ma già questo è da pazzi furiosi  (rofl)

Non riesco a pensare a nessun'altra utilità per un aggeggio del genere.

Non è nulla di trascendentale, è un limitatore alla fine...

Lo vuoi mettere sulla Superb?  :))

per carita'...non voglio limitare niente.. (lmao) 
..mi incuriosiva l utilizzo del telecomando..come quello x la tv...invece di cmbiare canali..togli e aggiungi 300 cv.. (doh)
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: cepus - 03 Giugno, 2018, 18:28:23 pm
i controlli wireless delle centraline aggiuntive non sono una novità assoluta, quelle famose (ad es. Steinbauer, DTE ecc ecc) lo prevedono tutte come optional (180 euro quello della Steinbauer)
Il vero irrisolto problema è capire quante di queste centraline non ingannano la centralina della macchina limitandosi a trasmettere dei dati falsati che altro non fanno che aumentare la pressione nel common rail e quante invece agiscono su altri parametri ( ad esempio la quantità di tempo in cui gli iniettori di carburante rimangono aperti per introdurre carburante nella camera di combustione)  arrivando però a costare oltre 1000 euro (come appunto la Steinbauer).
A quel punto viene spontanea la domanda se ne valga la pena o se invece non convenga farsi rimappare da uno bravo.
Ma mi rendo conto che l'argomento sarà già stato ampiamente trattato altrove e non voglio certo andare O.T.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 06 Settembre, 2018, 18:12:14 pm
cha delle valvole che va beh quando sono aperte??? Le valvola tutte aperte assieme? eh...cha un sound che fa paura....io spero che chi ha fatto il video non sia il tecnico meccatronico che esegue i lavori.
Cmq tutte le auto per i corso di guida sicura, esibizioni alle fiere, test drive al cliente, ectct sono depotenziate cosi, o meglio di solito c'è un ponticello o un interuttore, la cosa buffa qui è chiamarla modalita city?? una 458 in citta non ha nessun problema, non è che con 300cv in piu non si guidi nel traffico, quello era un problema delle old supercar, fino al testarossoa se parliamo di ferrari, allora si che solo partire da uno stop poteva essere una cosa complicata :) poi è arrivata l'elettronica e ha rovi....emhh ha migliorato tutto volevo dire.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Schwaltzbauer - 06 Settembre, 2018, 19:24:00 pm
Si ma anche le vecchie non avevano mica il tachimetro che partiva ai 150...
Quando tanti anni fa montavamo l'impianto d'allarme da Ferri Auto (famosa concessionaria Ferrari e auto di altissimo livello in centro a Modena) un giorno ho avuto il grandissimo privilegio di viaggiare come passeggero su una F40 e un altro giorno ho guidato personalmente per qualche km una molto più modesta 550 Maranello: pur sentendo di avere dietro al coppetto un razzo vettore anche la ruvidissima F40 si lasciava portare a regimi cittadini.
Il problema non è nella macchina ma sempre in chi la guida perché con una mandria di cavalli simile che borbotta nel cofano è IMPOSSIBILE riuscire ad andare piano per troppo tempo  ;D
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 22 Ottobre, 2018, 10:18:17 am
Tutto quello che e' esterno alla centralina di serie, va a ingannare i parametri di serie.
Alcune agiscono su piu' canali ma la tecnica e' sempre quella.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 13:58:07 pm
Tutto quello che e' esterno alla centralina di serie, va a ingannare i parametri di serie.
Alcune agiscono su piu' canali ma la tecnica e' sempre quella.

Diciamolo pure?!?
Quasi tutte le modifiche, che passano da una resistenza da 8 centesimi di euro montata per ogni iniettore o su un sensore della pressione assoluta ecttc,, fino alla centraline che lavorano modificando i valori in modo non lineare mediante chip programmatati, sono nient'altro che un inganno dei valori letti basati sulla formula V=R*I e relative equivalenze :) fine....che spesso danno un 5% delle potenza dichiarata, che sicuramente vanno a sovraccaricare organi meccanici, propulsore prima di tutto, poi non è detto che ti facciano sbiellare il motore dopo una settimana :) ma qui tutto dipende dai margini, se paciugassimo cosi un'auto da competizione che è gia portata ai limiti possibili durerebbe m ezza giornata, se lo facciamo su un motore come il 2.0TDI da 140CV WW magari ti dura fiono 500mila Km senza problemi, ma chi lo sa :)
C'era un tempo in cui PRIMA di aumentare i cavalli si pensava a migliorare i freni...perchè inutile avere una macchina che ti fa il 0-100 in 5 secondi se poi per fermarti ti serve l'ancora :) ci mettere poi un lungo discorso su ogni singolo organo meccanico...ma si ci perde.
Non voglio fare predicozzi, anche perchè io avevo una della prima CLio Willy con montata su la turbina,quella del Celica che era la prima disponibile in ITA su cuscinetti e non bronzine, quindi senza rogne di lubrificazione, centralina TDD da competizione e tutto il banco modificato, pistoni stampati camme profilato testata ribassata corsa e alesatura modificata che portavano a 2200cc la cilindrata, 330CV al banco dinamico, ma erano altri tempi e altre auto ... :)
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 23 Ottobre, 2018, 14:09:11 pm
Col 5% non sovraccarichi niente.
Si inizia a parlare di limite, ancora in sicurezza, dal 20/25%.
Oltre il rischio aumenta concretamente anche se poi tutto dipende per quanto tempo di utilizza questo surplus di prestazione.
Se uno e' sempre a cannone e' logico che l'usura e' maggiore mentre se uno sa di avere questo margine e se lo gioca sporadicamente in caso di necessita' lo stress e' logicamente molto minore.
Premesso che sono assolutamente contrario ai moduli, la mia domanda e' cosa serve 3 o 4 step di erogazione.
Cavoli, non abbiamo un pulsante che lavora on/off o "tutto o niente".
C'e' un pedale chiamato acceleratore che lavora in infinite posizioni, gestito dal nostro piede e dal nostro cervello (ammesso di averne uno funzionante  (lmao)  (rofl)  :))  ).
Se do poco gas lui risponde con poco gas.
Poi se uno mi dice : "io do giu' tutto senza dosare e taglia lui in automatico" e' un altro discorso.
Ma non lo concepisco.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 15:03:48 pm
Col 5% non sovraccarichi niente.
Si inizia a parlare di limite, ancora in sicurezza, dal 20/25%

il 5%, come avevo precisato, di quello indicato, avrei visto anche tu che ci sono moduli che promettono 50CV, senz apoi dire che pasticci vanno a provocare, tanto il gioco è sempre li, combustibile e comburente, aumenta l'uno aumenta l'altro, aumenta entrambi, basta ingannare la centralina per farle credere che serva di piu del dovuto...
Cmq su alcune auto puoi andarci pesante, prendi un vecchio daiazu o una lada niva puoi cavarci 50cv reali come nulla e il motore manco se ne accorge, ma inizia a farlo su auto come le renault recenti (Serie RS e non) che per oscuri motivi (in verita per nulla oscuri) stanno montando microturbine che io vedrei bene giusto su una bici al piu su uno scooter :) poi guarda che bel rosso ciliegia che prendono quando tiri a lungo e li ci arriva benzina non combusta per la carburazione grassa indotta dai barbatrucchi dei moduli :) spegni qualche volta l'auto senza lasciar girare un po il motore al minimo e hai fatto la frittatina :).

Sul cervello ectct, ci rinuncio :) tanto orami la gente quando guida fa tutto men che guidare, da chattare su whattsup spolverare il cruscutto dell'auto, quindi il cervello a mio avviso se perso molti anni fa :).
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 23 Ottobre, 2018, 16:11:41 pm
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Sono una stronzata punto.
Il mio questito e' cosa serve avere tanti settaggi sulla risposta del gas.
Non ci sono 500cv da gestire.
Io li reputo i classici giochi elastici per bambini spastici.
Esattamente come il VRS mode selector che avevo prima sulla RS.
Era sempre su SPORT quindi rampa acceleratore piena.
Di rado ho girato in ECO.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 19:24:59 pm
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Sono una stronzata punto.
Il mio questito e' cosa serve avere tanti settaggi sulla risposta del gas.
Non ci sono 500cv da gestire.
Io li reputo i classici giochi elastici per bambini spastici.
Esattamente come il VRS mode selector che avevo prima sulla RS.
Era sempre su SPORT quindi rampa acceleratore piena.
Di rado ho girato in ECO.

io sulla captur tengo spesso eco se sono nel traffico, tanto se pesti oltre un certo angolo del pedale si disattiva, quindi non cambia nulla, stessa storia sulla modalita guida del BMW, in quel caso lavora anche sulle sospensioni attive, un po come il DNA AlfaRomeo, tanti settaggi sai a cosa servono? a giustificare il prezzo :)
mi era capito sotto mano una modifica di quelle scatolatte da collegare il serie agli iniettori, l'aveva presa un amico e per curiosita me la son fatta prestare un attimo, aperta e opla un bel ST62E65CF1 un NE555 e una resistenza multipin, pochi altri componenti passivi a corredo, con la scatoletta plastica i connettori e il cavo 20euro di materiale, pagato 360euro!
Che poi se mi fai pagare 50euro va anche bene, ma per 360 vado da un mappatore serio e con qualcosa in più la rifai nova togliendo anche "oggetti" dannosi.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 23 Ottobre, 2018, 19:44:14 pm
Il mio le fa per meno di quella cifra.
Molto meno.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 20:02:50 pm
Il mio le fa per meno di quella cifra.
Molto meno.

Eliminazione di "oggetti" inutili e anzi dannosi che iniziano con D.... e E...? compresa?
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Widder81 - 23 Ottobre, 2018, 20:16:18 pm
Mi intrometto per ringraziare sentitamente per la menzione in quanto a me il giochino elastico aggrada considerevolmente  (drinking)

E se adesso posso tornare serio per un attimo vorrei portare l'attenzione sul linguaggio che viene usato. Cerchiamo di scrivere in un italiano comprensibile  ;)  gli accenti e compagnia bella a volte servono  ;D

Eliminazione di "oggetti" inutili e anzi dannosi che iniziano con D.... e E...? compresa?


Non credo  ???
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 20:18:41 pm
Appunto :) solo mappa e senza tanti punti ...ci può stare, am rimuovere tutto fisicamente e in modo..."educato" ;) è dura è
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Widder81 - 23 Ottobre, 2018, 20:20:48 pm
Mio cugggino con 300 ti fa anche il caffè  (martello)
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 20:26:37 pm
Mio cugggino con 300 ti fa anche il caffè

ho visto che voi non potrete mai vedere....meccanici mappatori meccatronici chiamateli come volete, che ti ricevono nell'officina in stivali di gomma perchè stavano cavando il campo, che dissaldano EEPROM con saldatori a stagno del LIDL che per loro la mappatura basta a 256 punti, che l'angolo sensore pedale gas non serve va bene cosi, che tener conto della pressione relativa non serve...ectctct....che ti fan spendere anch emeno di 300 e ti offrono anche torta di zucca,
il problema è quando ci resti piantato come un palo con 3mila euro di centralina da buttare via perchè si son staccate le piste :) se ti va male, se ti va bene sbielli appena tiri che tanto il limitatore a 8500giri e la pressione della turbina a 1,5 vanno bene...
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Widder81 - 23 Ottobre, 2018, 20:30:49 pm
 (lmao)  (lmao)  (lmao) per me comunque continui a perderti parole per strada  (doh)

E adesso basta OT  (ban)
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 23 Ottobre, 2018, 20:43:32 pm
Si
Togliere eliminare sradicare EGR e DFP/FAP ecco le parola che mi son perso per strada ;) altro che modulino da 30CV
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 24 Ottobre, 2018, 07:47:18 am
(lmao)  (lmao)  (lmao) per me comunque continui a perderti parole per strada  (doh)

No, intende dire che scrivi male, senza punteggiatura ecc. :) :)
Per capire cosa vuoi dire devo rileggere tre volte.
Comunque ti rispondo.
Il mio non zappa la terra, ha un laboratorio e in quasi 25 anni tra me, amici e altri clienti, mai nessun problema.
Con cio' vorrei sottolineare il fatto che non sono solo quelli che ti spennano 700/800€ ad essere bravi e capaci.
Per le altre domane ti rispondo di NO per il semplice motivo che prima si e' parlato di sola mappa e ti ho risposto che si spende meno.
L'EGR inoltre si chiude dalla centralina e se fai la mappa non fa pagare costi aggiuntivi.
DPF discorso diverso anche perche' c'e' da fare in contemporanea un lavoro meccanico che va valutato di volta in volta e che puo' prendere strade diverse.
Quindi non c'e' un costo fisso.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: RobyA112 - 24 Ottobre, 2018, 12:27:11 pm
Aggiungerei che in genere, quelli (famosi) che chiedono cifre importanti, spesso fanno anche lavori mediocri.
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 25 Ottobre, 2018, 13:46:00 pm
Concordo, se scrivo male è perché sono dal cell, a volte al lavoro capita, detto questo @melego dimmi in un orecchio chi è questa persona :) ma ripeto la mia frase scritta sopra; "ma rimuovere tutto fisicamente e in modo..."educato" ;) è dura è.." ovvero un conto è fare una mappatura, ben fatta con intervento su parametri accessori, altro conto è rimuovere dfp fap e farlo in modo educato, educato perchè non era bello scrivere in modo che a occhio non si notasse nulla, quindi il lavoro di svuotamento da sopra, fatto a regola d'arte, lavoro meccanico che qualche ora te la porta via, l'egr si tappa si, ma poi va spiegato alla centralina come gestirla, il pacchetto completo cosi difficilmente sara a meno di 300 350 euro :) piu probabilmente il doppio....
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: Gheroppa - 25 Ottobre, 2018, 13:52:57 pm
Aggiungerei che in genere, quelli (famosi) che chiedono cifre importanti, spesso fanno anche lavori mediocri.
Questo di solito perché loro non ci mettono mano ma fanno fare tutto a persone dipendenti, o se ci mettono mano è per verificare il fine lavoro e basta.
Ma non è detto, se vai a BO nella sede della TDD ( o meglio oggi si chiama GET) non ti riceve l'adim ma un tecnico in guanti bianchi e il suo collaboratore, dopo il montaggio della centralina e moduli accessori ti portano a fare un giro in tangenziale con un emulatore in tempo collegato e il tecnico che legge i parametri di guida, tornati in sede rifiniscono tutto con un tocco di personalizzazione basata sul proprio stile di guida, in quel caso però l'auto era un'auto da 140mila euro (non mia ahime) e il lavoro completo di centralina e altra delicatezze non costava propriamente un prezzo economico ;).
Cmq tornando IT mi viene in mente che le regolazioni potrebbero essere d'aiuto in caso di guida su neve, fondi scivolosi ecttc...non certo 8 livelli va beh :)
Titolo: Re:centraline con telecomando..varie modalita'
Inserito da: melego73 - 25 Ottobre, 2018, 14:03:18 pm
Allora
Ribadisco che il prezzo che ho scritto si riferisce solamente all'intervento dell'elettronico sulla centralina.
Il prezzo per mappa, chiusura EGR e rimozione DPF fatto educamente come dici tu e' di circa 400/450€ in base ai modelli.
300€ e' solo per mappa normale, io non ho diesel e non ne comprero' mai piu'.
Per il lavoro completo di meccanico, come dici tu, servono anche 800/900€ ma come ti ho gia' scritto, c'e' da valutare se prendere il DPF orginale e vuotarlo (cosa che non farei mai a patto che sia irrecuperabile) oppure se comprare un pezzo sostitutivo gia' pronto in modo da rendere la modifica reversibile.
Per questo motivo ho scritto che i costi vanno valutati caso per caso e veicolo per veicolo.
Di fisso c'e' poco in queste operazioni.
Per il resto ho ancora abbastanza sensibilita' al piede da poterlo gestire autonomamente anche in casi estremi senza l'aiuto di accrocchi di dubbia fattura e utilita'.