Viziato dalla comodità dei suddetti che ho sulla fabia, oggi ho ordinato online un kit aftermarket con 4 sensori, buzzer e centralina della Phonocar da montare sull'octavia.
Appena arriverà il tutto vi aggiornerò circa installazione e funzionamento.
A presto col WIP!
curiosità: quanto hai speso per il kit?
55 euro + 8 di spese di spedizione.
L'ho preso online.
veramente poco, tienici aggiornati (good)
Io li sto montando sulla Grande punto della suocera ed al momento sono in fase di verniciatura... Prox settimana dovrei montarli, sono 8 sensori in totale + piccolo display a led.
8 sensori 8) metti anche quelli davanti?
A me piacerebbero molto (quando ho ordinato l'auto gli anteriori non erano disponibili per Executive altrimenti li avrei messi) e penso che quando sarà ora di tagliando chiederò info per acquisto e montaggio. :)
Quelli davanti sono più rognosi.
Dietro se li alimenti insieme alle luci di retromarcia ti si attivano e disattivano sempre al momento giusto, davanti invece o li lasci sempre alimentati e rompono ogni volta che ti avvicini a qualcosa nel traffico o li alimenti a richiesta con un pulsante/interruttore da mettere da qualche parte o metti un temporizzatore che li alimenta per tot secondi dopo una retromarcia oppure una combinazione di entrambi....
insomma, in ogni caso ci sono limitazioni e comunque complicazioni in fase di montaggio.
Io non li metto ancge perché li trovo molto meno utili di quelli posteriori.
Sì se ne è occupato mio fratello elettrauto.. 8)
Al primo weekend di brutto tempo li monteremo, appena ho un attimo metterò le foto e gli chiederò i costi ( se la memoria non mi inganna tra 80 e 90 €.... Mi diceva che aveva ottenuto uno sconto del 40%...), anche xchè come dicevo in un altro post mia suocera ha un potere magico:
Quello di trasformare qualunque auto guidi in una Ford Ka ! (knu)
Arrivato il kit oggi. Testato poco fa: funziona tutto! (good)
Naturalmente, distribuito a marchio phonocar, ma è tutto rigorosamente made in p.r.c., ma non avevo ol minimo dubbio.
In più rispetto a quel che pensavo e che avevo visto su quelli da 15/20 euro su ebay, sul cavo do ogni capsula c'è un connettore stagno che permette do smontare ol paraurti senza sfilare i sensori. Per fortuna.
Poi il buzzer ha il volume regolabile su tre livelli.
Ora ho interessato un amico carrozziere per vedere se ha voglia di verniciarmeli dato che a farlo in casa mi costerebbe davvero troppo di materiale per il lavoro che è....
La prossima settimana, appena riapre la carrozzeria, vado a trovarlo per contrattare. ;)
Poi si darà inizio ai lavori.
Anche secondo me non sono molto utili, davanti. Hanno senso quasi esclusivamente se abbinati al Park Assist.
E tu comprale una Limousine da 12 metri... Ne ha da sbattere, prima di portarla a 3,5 mt... (lmao)
Quelli davanti mi piacerebbero per preservare il musetto con spoiler dai marciapiedi inverosimilmente alti dei vari posti dove vado.
Visto che tanti parcheggi sono a misura di Fiat 127 mi scoccia lasciare il mio culone in mezzo al passaggio per non rischiare di toccare col davanti.
Sinceramente non me la sento di mettere alla prova i suoi poteri. :o
È riuscita a farsi tamponare da un camioncino spinto da due tizi!!! :o
Non ci volevo credere... C'è anche una famosissima battuta di Woody Allen, pensavo mi prendesse x il (ass)
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
(rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl)
Non ci posso credere! :))
Ma poi, la battuta di Woody Allen com'è?
La battuta è:
Non sono un atleta. Ho cattivi riflessi. Una volta sono stato investito da un'auto spinta da due tizi.
:o
;D
Praticamente quanto successo a tua suocera! (doh)
Appunto! (ugliys)
A distanza di oltre un mese, la scorsa settimana ho ritirato i sensori dalla carrozzeria verniciati.
Ci ha messo un po' (un bel po'), ma eravamo rimasti d'accordo che me li avrebbe fatti alla prima occasione in cui avrebbe dovuto fare una macchina dello stesso colore della mia per evitare di dover preparare la tinta apposta per quattro cosini.....sarebbe stato antieconomico.
Spesa = zero! Direi che è valsa l'attesa.
Ora dovrete aspettare i miei tempi biblici per l'installazione..... ;D
Bel risultato :)
E in bocca al lupo per il montaggio (schiaffo)
E benvenuto nel "M&M's" club. (applausi)
@willy1971 i tuoi tempi potranno essere anche biblici ma spero tu non batta i miei...
ho i sensori giá belli verniciati x la Punto di mia suocera da 3 mesi :o
ed il bello è che me li deve montare mio fratello... (wall!)
(rofl)
la "voglia di lavorare" è nel vostro DNA... :)) :)) :))
non proprio... direi che corri x tutto il resto e poi finisce che lasci le tue cose indietro ... (schiaffo)
come si suol dire.... il calzolaio va con le scarpe rotte... ::)
Ma si,
@xenutunex , dicevo per ridere, ci mancherebbe! (birra)
ma ci mancherebbe.. è che mi ero pure scordato di averli giá preparati! (idiot)
Oggi pomeriggio ho montato i sensori.
Per fare un bel lavoro ho dovuto lavorare mezzo pomeriggio.
Ho smontato tutto il rivestimento interno del bagagliaio lato sx per sistemare il modulo elettronico, il buzzer sotto la griglia di aerazione del pannello di rivestimento, tutti i cablaggi e una modifica all'alimentazione che ho interrotto in modo da poter escludere manualmente i sensori quando monto il gancio traino.
I cavi che escono dall'abitacolo verso l'esterno non sono stati così problematici. Non potendo smontare il paraurti da solo a casa, ho dovuto fare tutto passando dove era possibile infilare le mani, ma il passacavi è proprio nella vasca della ruota di scorta e svitando solo la parte inferiore del paraurti li ho fatti passare facilmente dove volevo.
Beh, funziona tutto, ma, nonostante abbia montato le capsule con il supporto leggermente angolato verso l'alto, mi sembra che siano troppo sensibili in senso verticale: basta una minima pendenza o un po' di carico dietro che mi segnalano.....il pavimento.
Ora vedo come vanno nei prossimi giorni, in effetti c'è la possibilità di ridurre l'angolo di rilevamento di 5°, ma devo smontare tutto il rivestimento interno di nuovo..... (wall!)
Beh, però un gran bel lavoro, fatto a regola d'arte (applausi)
Benvenuto nel "M&M's Club" (rock)
Dopo qualche giorno di test, ho deciso che il fatto che i sensori rilevassero così spesso il pavimento era una gran rottura di scatole! (tick)
Questa sera, quindi, ci ho messo mano cercando di sfruttare una funzione già prevista dalla centralina che riduce di 5° l'angolo di rilevamento in verticale.
La scocciatura era dover smontare di nuovo tutto il rivestimento, soprattutto in previsione di eventuali altri interventi...
Ho quindi realizzato un piccolo sportello di ispezione richiudibile nella moquette all'interno del vano (chiuso da sportello) sul fianco del bagagliaio.
Una volta chiuso tutto, da fuori è perfettamente invisibile.
Ora sembra che tutto funzioni correttamente, domani su strada e in manovra ci sarà la prova del 9.
foto foto foto!!!
(nopic) (nopic) (nopic)
Quando sarà tutto definitivo e.....con la luce del giorno.
Per ora ho lasciato tutto aperto in attesa di vedere se tutto funziona effettivamente a dovere.
Sai mai che debba tornare a metterci mano...
Oggi provata l'auto con gasolio nel serbatoio, noi quattro a bordo, la spesa dell'iper nel bagagliaio insieme alla chitarra e alla pedaliera di mio figlio e......funziona!
Nessuna falsa segnalazione dal pavimento. Direi che posso essere soddisfatto. (good)
Dopo qualche mese di utilizzo, direi che possa fare un resoconto completo del marchingegno.
Per ora tutto funziona, problemi non ne sono saltati fuori, ogni tanto qualche falso allarme c'è ancora, ma direi che, una volta capito il giro del fumo, ci si possa fare affidamento.
I falsi allarmi avvengono perlopiù quando la superficie stradale è bagnata, soprattutto se molto liscia o quando la macchina è molto bagnata per la pioggia. Anche a macchina carica ogni tanto qualche bip di troppo ci scappa.
Direi che per la somma spesa sono stati un ottimo acquisto.
Riesumo questo topic perché sono in fase di acquisto dei sensori. Ne ho trovati già bianchi su eBay. Conviene prenderli neutri e farli verniciare o prenderli già verniciati ? Ovviamente non sarà il bianco magnolia Skoda, sarà un semplice bianco.
io li prenderei neutri e li farei verniciare del colore giusto.
ma è il kit originale?
BEA700001 è il codice del kit originale.
tipo questo: http://www.cars-equipment.com/en/shop/park-assistent-sets-kits-8/oem-bea700001-rear-parking-sensors-fabia/
No,li avrei presi su eBay quelli Aftermarket. Grazie
@baldas78 .
Di concorrenza si trovano sui 30/50 € e credo facciano il loro lavoro
direi di sì, anche perchè nemmeno il kit orginale è interfacciabile con la radio...
Sarei tentato di provare a montare tutto da solo,dato che in carrozzeria mi hanno chiesto 180€, però è un lavoro che non ho mai fatto e soprattutto sono veramente negato per l'elettronica. Eventualmente il collegamento elettrico sulla retromarcia lo farò fare ad un elettrauto.
@willy1971 tu come facesti a prendere le misure per fare i fori sul paraurti?
nella mia Rapid all'interno del paraurti ci sono già le marcature per la posizione dei sensori
Speravo di non smontarlo, ma penso che mi tocchi 😔
Io non lo avevo smontato. Con un Po di attenzione e nastro di carta non è difficile fare le misure. Anche il collegamento è tutto guidato, sono solo spinotti da collegare, l'unica è andare a trovare il positivo della lampada della retro nel portalampade .
se vuoi qui (http://www.apri.cz/download/Roomster.pdf) ci sono le istruzioni del kit ufficiale
Grazie mille
Certo che se però vuoi le capsule che restano a filo col paraurti come le originali, il paraurti è d'obbligo smontarlo.