Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: a.agenore - 25 Dicembre, 2015, 08:04:50 am

Titolo: DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 25 Dicembre, 2015, 08:04:50 am
Salve a tutti ragazzi...
Situazione auto con 117.000km e al cambio gomme mi avvisano che i miei dischi freno anteriori son giunti al limite (lo sapevo hanno lo scalino sarà più di 2 mm, bene...mi è venuta l'ideuzza di valutare di montare un baffato delle stesse dimensioni dell'originale... ovvero un disco fresato in modo da migliorare l'icisività della frenata dato che si rinnova la pastiglia ad ogni frenata e questo dovrebbe aiutare anche in caso di pioggia o bagnato. i Contro sono il prezzo, la rumorosità in frenata ed il consumo di pastiglie ma nessuno mi sà dire di quanto in più si consumano.
Nella vita dell'auto ho cambiato 2 set di pastiglie quelle montate sono il 3° e sono a 50%, gran parte dei percorsi sono cittadini ma con spesso puntate in montagna ed autostrada. Solo ultimamente in montagna bello carico ho avvertito un poco di fading...presto recuperato tornando ad un guida più sommessa.
Cosa mi consigliate? E' ovvio che il cambio dischi non lo farei in skoda dove ad oggi l'auto è sempre stata seguita, questo inficia il discorso dell'eventuale carro attrezzi se l'auto è tagliandata daloro? Il cambio di tipologia disco influisce su abs, esr, esp?
Per incisoi dischi misurati con il metro dovrebbero essere da 288mm
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 25 Dicembre, 2015, 13:46:47 pm
Per inciso ho visto i brembo max line...di qui l'idea
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: kgb - 25 Dicembre, 2015, 19:01:54 pm
Mi spiace di non poterti aiutare io ho sempre usato dischi e pastiglie di serie sulla Roomster ed ho sempre trovato la frenata deficitaria

Ho risolto montando delle gomme serie :)
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 26 Dicembre, 2015, 07:42:30 am
Deficitaria, magari no ma poco pronta sì (insomma bisogna pestare) specie le prime frenate sul bagnato, perciò dovendo sostituire i dischi cercavo un piccolo miglioramenteo e chiaccherando con un conoscente/meccanico che segue rally e pista, mi spiegava che per le mie esigenze un baffato farebbe probabilmente al caso mio, meglio di un forato che nell'uso stradale difficilmente andrebbe in temperatura, mentre appunto un baffato rinnova la pastiglia evitando vetrificazioni, tenendola sempre al massimo dell'efficienza, ma se andavo su roba racing era 1) molto costosa 2) poco adatta all'uso stradale, di qui il compromesso di dischi tipo i max line di brembo o power disc di ATE, che tra l'altro hanno prezzi abbordabili.

Per le gomme non ho problemisempre avuto gomme di qualità fra l'altro divise tra estate e inverno...:D
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 14 Gennaio, 2016, 12:10:47 pm
Aggiorno la situazione...disco freni, non sapendo quale pastiglia abbinare ai max line ho scritto direttamente alla brembo, la quale mi ha fornito il codice dei max line adatti (09.7010.76) specificando che per gli stessi NON occorrono pastiglie specialo o specfiche e suggerendomi normali pastiglie (P 85 057 senza indicatore d'usura P 85 077 con indicatore d'usura)
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: mcriscuo - 15 Gennaio, 2016, 11:42:06 am
ciao 
io in passato ho montato i tarox g88   con pastiglie più performanti   e tubi freni in treccia metallica   questo e lo step per avere un primo miglioramento della frenata!



Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 15 Gennaio, 2016, 12:51:38 pm
Grazie vengo or ora da officina partner brembo, il titolare ha un passato di 20 di mecca in officina maserati e lamborghini...nella concessionaria di zona...e considerato ciò che cerco ed anche le esigenze dalla mia vettura che proprio sportiva non è...mi conferma che un buon disco baffato e una buona pastiglia con tubi treccia e olio più performante mi cambiano la frenata ben oltre il 50% nel mio caso mi ha sconsogliato anche lui i forati eccessivi e controproducenti per il mio utilizzo.
Ora attendo il preventivo brrrr...
Per inciso norauto i max line brembo me li mette a 60€ contro 90 del ricambista ufficiale brembo...pero non posso avere da norauto tubi in treccia....vedremo...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: mcriscuo - 15 Gennaio, 2016, 14:12:53 pm
non so il diametro dei dischi ma dei  mx brembo a 60€ la coppia? )
i tubi in treccia stiamo sugli 80/100€ ca
olio Ferodo dot mi sembra 4.1
pasticche ferodo DS2000 altri 100€
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 15 Gennaio, 2016, 15:32:18 pm
Max line disco verniciato diametro disco 288mm (sostitutivo del disco standar originale non è un maggiorato) e leggermente baffato il ricambista ufficiale e un 'altra officina lo vendono a 90€ circa ciascuno, in internet li  ho visti sui 60€ norauto che ha ha scaffale i brembo lisci normali di primo ricambio su ordinazione procura modelli differenti purchè della stessa marca che vende lui, così per le pastiglie lui ha in casa le ferodo normali su richiesta procura le ferodo ds.
La differenza sul disco non è poca.
Le pastiglie brembo normali non speciali sono a 70€ di 4 dal ricambista ufficiale
Sono in attesa per prox settimana del preventivo di questa officina partner brembo vediamo cosa mi spara di prezzo. Sempre in quest'officina mi ha detto che sostituisce completamente l'olio freni con dot 5...vedremo
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: mcriscuo - 15 Gennaio, 2016, 15:59:32 pm
anche io a settembre sulla mia octavia RS ...  vorrei fare questo upgrade ... 
avevo visto  sia i brenbo che i tarox a ca 250€ la coppia    se invece monto gli originale la spesa e la metà!!!
come pure le pasticche quelle originale costano sui 50€!
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 15 Gennaio, 2016, 16:48:02 pm
Guarda non sò il tuo utilizzo ma ho parlato con meccanici che corrono in pista ed ho anche scritto alla brembo (che gentilissimi hanno risposto in meno di 48 ore) Per uso stradale e per un auto come la mia poi...i forati sono non solo uno spreco ma inadatti, non riuscirei a portare in temperatura il complesso disco pastiglia con il rischio di frenare meno che con l'impianto standard.
Tutti mi hanno consigliato un disco di qualità liscio, sotituzione tubi e una valida pastiglia stradale, se proprio voglio migliorare al massimo un disco baffato (non  troppo) per tener "viva" la pastiglia che al massimo se proprio sono uno che "pesta" e vien giu dai monti in folle di orientarmi su una pastiglia semi sportiva ossia a mezza strada tra la stradale e quella da pista.
Ora  alla norauto ho fatto fare il preventivo con la linea max line brembo e con la linea brembo liscio normale sostituto dell'originale la differerenza è di circa 20/30 euro complessivamente. considerato che la vettura ha 6 anni 120.000km direi che è ora di considerare un cambio disco (che è arrivato) tubi, olio, e ovviamente pastiglie (son le 3 che monto mi pare) quindi spendere per spendere magari ci metto 100 euro in più e  faccio un lavoretto fatto come si deve senza stavolgere nulla e per altri 6 anni sto a posto :D
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 15 Gennaio, 2016, 17:33:41 pm
@a.agenore ,
cosa intendi per "disco finito"? Lo scalino si può anche eliminare, facendo una semplice rettifica del disco. la "fine" del disco si valuta misurando lo spessore esterno del disco, all'interno dello scalino. Se questo spessore è prossimo (o inferiore) alla misura limite suggerita dal costruttore, allora si deve provvedere alla sostituzione, altrimenti non è necessario. Ovvio che, se vai spesso in montagna, o viaggi spesso a pieno carico, o traini un'appendice di qualsiasi tipo, allora è sempre meglio cambiare i dischi quando iniziano a dare sintomi di riscaldamento dopo poche frenate normali, o alla prima frenata intensa.
Insomma, valuta tu, ma io verificherei lo spessore e, magari, farei fare una rettifica. Il costo sarebbe esiguo (al massimo, ti chiederanno 20 euro a disco) e ti permetterebbe di tirare avanti dignitosamente ancora un pò.
Però io non conosco le tue reali esigenze, quindi ciò che scrivo è ciò che farei io.
Riguardo al servizio mobilità Skoda, un semplice cambio dischi non ti preclude la possibilità del carro attrezzi qualora tu ne avessi bisogno. Ti basta aver fatto un tagliando nel corso dell'anno (o negli ultimi 12 mesi), poi lo rinnoveresti al tagliando successivo, anche dovessero notare il cambio di dischi (o delle sole pastiglie). Infatti, se dovessi cambiare le pastiglie prima del prossimo tagliando (dei 90.000 km, ora ne ho quasi 70.000), probabilmente lo farei fare ad un meccanico generico, o me lo farei da solo, data la semplicità. A proposito, in occasione del tagliando dei 60.000 km, mi hanno detto che avrei dovuto cambiare le pastiglie anteriori entro 3-5.000 km, ma sono già arrivato oltre i 9.000 percorsi e non ho nessun problema di frenata.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 15 Gennaio, 2016, 18:28:21 pm
Ti ringrazio marco del suggerimento, ma son sotto lo spessore consigliato, so che rettiuficando i dischi si può tranquillamente tirare avanti, in altre occasioni ho fatto questa operazione, senza problemi, ma son arrivato alla frutta, non sono uno che traina o pesta o almeno credo ma certo l'auto non è stata risparmiata...autostrada montagna pieno carico, persino guadi per 3 km con acqua che era al bordo inferiore della targa, insomma di tutto, fino a questo momento è sempre stata seguita da Skoda service, ma quest'anno no! Dove possibile devo assolutamente sistemarla in economia, ed ecco che come facevo da studente e con vetture con meno elettronica il tagliando (cambio olio e filtri candele) me lo son fatto da me...e ho imparato anche a sistemare  gli iniettori GPL e cambiare il relativo filtro (tra l'altro cambiata la candela e il filtro dell'aria e sparita l'odiata spia fumi! il mecca della skoda voleva cambiarmi gli iniettori!) i freni essendo un poco più delicati preferisco farli fare a chi sa farli, se grippo un motore piango...se mi mollano i freni ho smesso di piangere per sempre...detto ciò ho sempre ritenuto la frenata poco "pronta" potente se necessario ma poco pronta e sollecita così colgo l'occasione. Il traino della vettura è compreso anche nel pacchetto assicurativo e quindi sono comunque coperto...
Ora son curioso ed attendo il preventivo di quest'ultimo mecca... 
Skoda voleva farmi cambiare dischi 60.000 Km fà...perciò...
Il service lui va per programma lui sà che secondo i suoi calcvoli un uso intenso a 60.000 km ci son dischi da cambiare e propone il cambio senza guardare se effettivamente son da sostituire o meno, se poi tu rifiuti e chiedi maggiori info, almeno nel mio caso, me le danno ma loro procedono con i paraocchi...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 15 Gennaio, 2016, 19:21:51 pm
Beh, se sei già sotto lo spessore minimo, il dubbio non si pone neanche. Come avevo scritto nel mio post precedente.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: radu - 15 Gennaio, 2016, 22:51:54 pm
ciao 
io in passato ho montato i tarox g88   con pastiglie più performanti   e tubi freni in treccia metallica   questo e lo step per avere un primo miglioramento della frenata!
(quoto) concordo con te e già che ci siamo anche un buon liquido fa differenza ;)
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 21 Febbraio, 2016, 17:23:56 pm
Alla fine ho trovato una scelta di compromesso...Montati dischi forati e baffati max line brembo, pastiglie ferodo normali uso stradale e tubi treccia normali (non son riuscito a trovarne tipo aereonautico a meno di farmeli fare apposta con prezzi da paura...)

Per ora l'auto non frena un c..o ma ho fatto solo 10 Km vedremo dopo i primi 200KM sicuramente sarà meglio di prima :D
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 28 Febbraio, 2016, 11:19:55 am
Allora impressioni brembo max line con pastiglia ferodo normale dopo i primi 300Km
Vi aggiorno non ho ancora avuto modo di "testarli in uso pesante" ma superati i primi 100 km dove davvero non sentivo alcun effetto frenante, inizano a funzionare frenata pronta, nessuna rumorosità, anche su bagnato sembrano sempre pronti. A freddo forse la prima frenata non trasmette il giusto feeling ma è comunque efficace. Direi soddisfatto.

A mio avviso questo lo considererei come un disco normale liscio ma di qualità un poco sopra la media...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: mcriscuo - 29 Febbraio, 2016, 12:24:01 pm
cioe "tubi treccia normali "  ???  non sono rivestiti in maglia metallica???

ho trovato questi della Goodridge
http://www.part-box.com/product_info.php?products_id=97612
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 29 Febbraio, 2016, 13:37:03 pm
esatto sono un misto almeno così dicrira ferodo...ma diciamo in gomma...

Mentre quelli che dici tu son proprio tubi treccia..., però si pone il problema di trovare un'officina che accetti di montare pezzi portati da me o farli acquistare da loro...ad ogni modo il lavoro ora è fatto e ci penserò tra un paio d'anni forse...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: mcriscuo - 29 Febbraio, 2016, 13:43:06 pm
esatto sono un misto almeno così dicrira ferodo...ma diciamo in gomma...

Mentre quelli che dici tu son proprio tubi treccia..., però si pone il problema di trovare un'officina che accetti di montare pezzi portati da me o farli acquistare da loro...ad ogni modo il lavoro ora è fatto e ci penserò tra un paio d'anni forse...

solitamente qaundo parli con il meccanico di farlgi montare pezzi " paricolare" non dovrebbero  fare problemi ..
anche perche loro hanno problemi a reperire parti di ricambio particolare simil "tuning"
ho vai in officine specializzate in modifiche ... oppure gli porti i pezzi ..
io anni fa quando monta  dischi tar-ox baffati e tubi intreccia con pastiglie speciali ... il meccanico non sapeva dove prenderli ...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ale_fabia - 29 Febbraio, 2016, 13:54:07 pm
Cmq tranquillo normalmente ci vogliono 200/300km affinche pastiglie e dischi si assestino, dopo vedrai che inizieranno a frenare bene :)
solitamente qaundo parli con il meccanico di farlgi montare pezzi " paricolare" non dovrebbero  fare problemi ..
anche perche loro hanno problemi a reperire parti di ricambio particolare simil "tuning"
ho vai in officine specializzate in modifiche ... oppure gli porti i pezzi ..
io anni fa quando monta  dischi tar-ox baffati e tubi intreccia con pastiglie speciali ... il meccanico non sapeva dove prenderli ...
IDEM, io li compravo e poi li portavo dal mio meccanico di fiducia i pezzi tuning, altre volte (vedi appunto dischi/pastiglie, me li montavo da solo, ci vuole solo pazienza,tempo e attenzione a fare gli spurghi se cambi anche le pinze), altrimenti è un gioco da ragazzi).
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 09 Novembre, 2017, 15:44:24 pm
Salve ragazzuoli riappaio solo per aggiornare la situazione, avevo cambiato dischi e pastiglie a 120.000 km circa oggi ne ho 160.000 ed ora del nuovo cambio pastiglie prima di arrivare a ferro ho ancora 4 mm circa.

Con disco forato e guida non esasperata la pastiglia ferodo standard è durata 40.000 km non male direi.
Ora montero le brembo originali e vedremo...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 11 Novembre, 2017, 09:55:52 am
Wow! A 120.000 dischi e pastiglie? E nuove pastiglie a a 160.000? Vabbè che i dischi forati aumentano l'usura, ma fai tanti sali-scendi?

Io, a 120.000, ho cambiato solo le pastiglie originali (e solo davanti)!
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 11 Novembre, 2017, 13:22:22 pm
@a.agenore hai i 288 all'anteriore?e al posteriore dischi o tamburi?io non vedo l'ora di finire i miei per passare a qualcosa di più prestante sempre stando sulle misure di serie..
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 11 Novembre, 2017, 14:16:06 pm
Attenzione non son forati ma baffati...quindi in frenata sono un poco più rumorosi, quelli che ho io solo nei pestoni cattivi diventano rumorosi ma accettabili nulla di trascendentale...

Bah in realtà abito in pianura Padova, ma nei primi 120.000 km di vita l'auto andava su e giù per i monti almeno 1 volta a settimana, se questo può incidere...sul consumo dischi, in effetti avendo anche il controllo trazione magari frena un poco di più...oppure guido aggressivo ma non mi pare... .
QAuando ho preso i max line della brembo mi avevano spaventato dicendomi (norauto) che avrei dovuto cambiare pastiglie oni 20.000km data la tipologia del disco quindi son soddisfatto della durata delle ferodo normali.

Il roomster a seconda del cerchio può montare anteriori dischi da 256 mm o 288 mm e al posteriore la mia ha dischi originali pieni e lisci 230.
Francamente non ricordo se davanti in origine montava 288 o 256 sò che vista la possibilità di alloggiare un disco maggiore ho scelto subito i 288 come diametro sempre autoventilanti e per cercare di migliorare la prontezza di frenata specie su bagnato ho scelto i max line di brembo. i Tarox costavano un pò troppo per le mie tasche...e quindi ho trovato per me un buon compromesso con i brembo di cui sopra. L'alternativa che avevo visto erno gli ATE con fresature elittiche ma mi son fidato del marchio brembo.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 11 Novembre, 2017, 14:44:21 pm
Ate è un ottima marca, sinceramente non avevo mai visto i dischi che dici tu, presumo siano quelli col disegno "a stella" soprattutto ate è ottima per il confort, non fischia e non da mai noie pur frenando molto bene, dovrebbe essere l'equipaggiamento originale dell'auto tra l'altro..pure io abito nella stessa zona e secondo me l'avere tutte extraurbane che ti tengono alta la media di velocità è sicuramente la causa dell'usura.
Quindi hai cambiato solo gli anteriori non i posteriori?
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 11 Novembre, 2017, 17:13:55 pm
si esatto ho cambiato solo l'anteriore

i dischi posteriori sono perfetti e all'inizio di quest'anno ho cambiato le pastiglie posteriori ma il disco e sempre originale.

ed alla fine ho ottenuto ciò che cercavo...tutti meccanici e meccanici/piloti, che ho conosciuto e la stessa brembo mi hanno sconsigliato i forati o soluzioni troppo raging, perchè non adatti all'uso stradale dove le temperature restano basse, per rendere efficaci freni forati e pastglie  pistaiole devono essere portate a temperature molto elevate che nel normale traffico non vengono mai raggiunte.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 11 Novembre, 2017, 17:19:08 pm
E che pastiglie ci hai abbinato e quali abbinerai ora?io quando arriverà il momento li cambierò tutti e 4 anche per un discorso estetico, ho i dischi molto a vista e mi tormenterebbe il vedere gli anteriori baffati e i posteriori lisci 😂.
In ogni caso il mio consumo va di pari passo tra ant e post forse una taratura diversa della forza frenante nella mia..chi lo sa...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 12 Novembre, 2017, 07:53:02 am
Sia Brembo che appunto i vari meccanici mi hanno consigliato normalissime pastiglie stradali  proprio per un discorso di temperature, inoltre con il baffato la pastiglia non vetrifica, viene sempre rinnovata dalla baffatura  e questo per uso stradale è sufficiente a migliorare la frenata.
Avevo le ferodo (le avevo montate perchè quando ho cambiato il disco non trovavo altro) ora monterò le pasticche suggeritamei da brembo per il disco ovvero P08577 sempre normali pastiglie stradali.

In effetti per il discorso estetico hai ragione...vedrò se pensare ad una sostituzione dei dischi post...sempre max line nel mio caso
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: willy1971 - 12 Novembre, 2017, 09:18:11 am
Li avevo montati sulla golf, non mi pare ci siano per il posteriore i max.
Sono sicuro che ci siano ant. e post. gli xtra.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 12 Novembre, 2017, 12:00:42 pm
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/skoda-roomster-5j-1-6/000019275-1
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: willy1971 - 12 Novembre, 2017, 13:19:23 pm
Ottimo, all'epoca non li facevano e dietro avevo dovuto metterli lisci.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 12 Novembre, 2017, 13:53:35 pm
Leggevo che l'ultimo ritrovato sono le pastiglie ceramic che offrono vantaggi un po' su tutta la linea..ovviamente sono sempre stradali e non centrano nulla con le carboceramiche, promettono più silenziosità, maggior durata e meno formazione di polveri in frenata, sulla carta sembrano una gran bella accoppiata coi baffati, ma chissà nella realtà 🤔
Sulle pastiglie ferodo non ho esperienza però ho potuto fare il confronto textar/ate e le seconde sono una spanna sopra in tutto soprattutto in rumorosità, si parla di impianto completamente originale...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 12 Novembre, 2017, 17:37:47 pm
l'alternativa che avevo visto erano questi ATE http://www.ate-freni.it/prodotti/dischi-e-pastiglie/dischi-freno-powerdisc-ate/
e consigliavano appunto con questi dischi le pastiglie ceramic.
Sempre secondo Ate sarebbe stato opportuno montando i power disc cambiare anche i posteriori per non squilibrare troppo anche la frenata tra anteriore e posteriore montando i power solo davanti...

in teoria l' acoppiata dovrebbe essere ottimale ed è il medesimo concetto dei max line di brembo.
Non saprei che dirti se non di fare attenzione nel senso che una pastiglia troppo dura può mangiarsi il disco, non son certo della comaptibilità delle ceramic con qualsiasi disco.

Poi son simpatie e scelte ed alla fine bisogna provare, non conoscevo nè ceramic ne max line, mi son un pò informato ed ho reperito info solo sui brembo...e diciamo che son andato sulla fiducia del marchio...e per ora son soddifatto. Ammetto però di aver ciuriosità anche per il sistema Ate
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 13 Novembre, 2017, 12:25:06 pm
http://www.ferodo.it/support/light-vehicles/technical-tips/Brake-Noise.html
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 13 Novembre, 2017, 12:54:19 pm
Molto interessante, anche se son cose abbastanza semplici rinfrescarle ogni tanto non fa mai male..effettivamente sul sistema ate non trovo molte informazioni e il loro configuratore sembra avere qualche noia quindi non riesco a vedere se fanno per esempio pure i posteriori, suscitavano curiosità per l'accoppiata già fatta baffato/ceramic e perché le pastiglie ate standard che ho montato van bene a differenza di altre marche della concorrenza..in ogni caso concordo che la cosa migliore sia cambiare tutto e prendere accoppiate già pronte, leggendo in giro non se ne viene fuori sugli abbinamenti pastiglia disco, ognuno dice la sua...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 13 Novembre, 2017, 13:47:00 pm
Io, a giugno scorso, ho montato le textar (prese a 50 euro) e mi trovo bene. Non fischiano, frenano ottimamente, oggi le ho controllate approfittando del cambio "treno" gomme (ho montato il set invernale) e il consumo è omogeneo.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 13 Novembre, 2017, 19:04:42 pm
Ma guarda le textar le vedo spesso in uso alle officine magari hanno maggior margine di guadagno...ma penso che varie case note siano comunque prodotti validi. Poi magari la pastiglia è buona ma il montaggio un pò meno e magari fischia..., ci son sempre piccole accortezze e non tutti le utilizzano.

Ti ripeto ciko alla fine ho preso brembo per fiducia e comodità d'aver reperito facilemte i pezzi e l'installatore che li vendeva...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 13 Novembre, 2017, 22:53:40 pm
Io so che le Textar sono spesso montate di primo equipaggiamento dal gruppo VAG...
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 13 Novembre, 2017, 23:59:14 pm
Io con textar mi son trovato molto peggio di ate per esempio.. @a.agenore brembo è un signor brand, è sicuramente non potranno che andar ancora meglio accoppiati con le loro pastiglie ci sarà un motivo se sono ai vertici mondiali nelle competizioni 😂
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2017, 13:16:54 pm
Come in tutte le cose in ambito motoristico, la produzione di serie ha poco a che spartire con quella per le competizioni. Riguardo Brembo, sappi che i dischi di fascia medio-bassa vengono prodotti nella fonderia che Brembo ha in Polonia, a differenza dei carboceramici, per esempio.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 14 Novembre, 2017, 18:24:59 pm
Certamente ovvio che non sia un prodotto premium o racing e che sia fatto a basso costo, ma vista la loro fama è abbastanza improbabile che mettano in vendita un prodotto scadente se pur di linea economica, si farebbero più danno che guadagno..
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2017, 19:35:56 pm
Ovvio, comunque un disco in ghisa non ha particolari problemi in produzione. Ormai il controllo qualità viene fatto con tecnologie collaudate ed è difficile che ci siano partite difettose (ma può capitare). Se un disco presenta dei problemi (ovalizzazioni, per esempio) e facile che sia più per causa di un errato utilizzo, che per un reale problema di produzione.
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: ciko - 14 Novembre, 2017, 21:01:13 pm
Ghisa?🤔
Ero abituato ai dischi per le 2 ruote che sono in ferro con percentuali più o meno alte di carbonio, pensavo fosse lo stesso pure per le auto..
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: baldas78 - 14 Novembre, 2017, 21:35:13 pm
No, no... I dischi delle auto (almeno quelli standard) sono in ferraccio.
Quelli delle moto sono in materiale molto più nobile...
Guarda solo quanto tempo in più ci mettono ad arrugginire... :))
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 20 Novembre, 2017, 15:49:20 pm
Eccomi ho provveduto al cambio pastiglie anteriori ed ahime ho avuto un poco piacevole sorpresa...

Ovvero le pastiglie di sinistra sono molto più consumate di quelle di destra ed ancora l'esterna sinistra è più consumata di quella interna...

In effetti da un pò di tempo in frenata avvertivo ed avverto tutt'ora una leggerissimo spostamento del volante da un lato la sensazione è verso dx ma niente di che...molto probabilmente la pinza di sx non lavora correttamente. Smontandola go quasi avuto l'impressione visivamente che la pinza posizionata perpendicolare al disco ma di qualche grado inclinata con la parte interna dei bulloni pia avanti rispetto alla parte esterna.

Ammettiamo che il pistone non lavori correttamente ho viasto che pinze di ricambio in ghisa nuove o rigenerate hanno un prezzo che parte da 45 euro a salire fino a 150 per quelle in metallo...
Voi cosa fareste ne cambiereste una sola, entrambe o tentereste di far revisionare l'originale?

Tra una pinza in metallo ed una in ghisa oltre alla raffinatezza del materiale cosa cambia?

Grazie in anticipo delle risposte
 
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: baldas78 - 20 Novembre, 2017, 21:15:01 pm
Se non sbaglio la pinza è semi flottante. Se così fosse, prima proverei a verificare nell'ordine,:
- corretto funzionamento dei cilindretti (che si muovano tutti e che il movimento sia uguale tra le pinze)
- corretto posizionamento della pinza rispetto al disco: se la pinza è decentrata lavora prima una pastiglia (quella che appoggia per prima) e poi inizia a lavorare l'altra.
Se i cilindretti non si muovono correttamente potrebbe essere sufficiente cambiare le guarnizioni, ma non so il costo, potrebbe essere più conveniente la pinza rigenerata.

La differenza credo sia questione di peso (quelle in ghisa penso siano più pesanti) e smaltimento del calore (solitamente la ghisa ha meno capacità di raffreddarsi in fretta)
Titolo: Re:DIschi Freno
Inserito da: a.agenore - 09 Febbraio, 2018, 19:47:30 pm
Aggiornamento ora al posto delle pastiglie ferodo ho messo le brembo su disco brembo, la frenata è ancor meno rumorosa...