Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: FGOctyRS - 06 Aprile, 2017, 08:17:32 am

Titolo: Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: FGOctyRS - 06 Aprile, 2017, 08:17:32 am
Ciao gruppo..in attesa della nuova skoda diesel leggo di diverse problematiche legate al filtro FAP...il manuale superb consiglia auto a 70 km 4 marcia e 2000 giri...ma ho visto diversi video di rigenerazioni con auto ferma con giri alti..sistema utile quandk non hai la necessita'di fare molti km...una rigenerazione da fermo funziona ugualmente?...ps ma perche'non prevedere una rigenerazione "manuale"..con semplice pressione di un pulsante quando sei per esempio in autostrada??!?
Titolo: Re:Rugenerazione FAP da fermo
Inserito da: Folip - 06 Aprile, 2017, 08:51:37 am
Buongiorno, bella domanda quella da rigenerare durante la sosta dell'auto, qualcuno più informato di me saprà rispondere al meglio. Nel frattempo alcune considerazioni sui TDI parliamo di DPF ovvero filtro antiparticolato, il FAP per la precisione è adottato da altre case automobilistiche. Il sistema è studiato in questo modo, automatico per non spaventare il guidatore e in genere per renderlo ignaro, vedi altre discussioni a riguardo. Per chi usa la macchina per brevi tragitti o in città è obbligo scegliere bene a monte, meglio il benzina!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 06 Aprile, 2017, 09:18:07 am
probabilmente le rigenerazioni da fermo con giri motore alti sono quelle "forzate" che si devono fare quando si accende la spia del DPF.
il fatto di tenere il motore accelerato serve per avere gas di scarico più caldi e facilitare la rigenerazione (dato che dentro al filtro la temperatura deve essere sui 750°) senza bisogno di sparare ettolitri di gasolio come post iniezione.
Credo che se la fermata dell'auto è di breve durata (uno stop, un semaforo, ecc) la rigenerazione non venga interrotta.

l'idea del pulsante per la rigenerazione "manuale" a mio avviso lascia un pò il tempo che trova.
dovrebbe essere (a mio avviso) accompagnato da un sistema che ti dice quanto è intasato il filtro, così che tu possa decidere se farla o meno, altrimenti richieresti di farla in momenti nei quali non ce ne sarebbe bisogno (magari la ha appena fatta e tu gliene "ordini" un'altra).

il mio consiglio rimane sempre lo stesso, comunque... fregatene e goditi l'auto. (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: ale_fabia - 06 Aprile, 2017, 09:22:11 am
io sulla fabia ho notato un paio di volte che se sto fermo troppo a lungo (ad esempio arrivo a lavorare e ha iniziato da poco e sto fermo nel parcheggio), la rigenerazione viene troncata per poi riprendere appena riaccendo la vettura alla sera.

è capitato in un paio di occasioni ripeto, non so se sia routine oppure siano casi isolati. normalmente quando rigenere se posso faccio qualche km in più e la faccio terminare; se ho fretta la tronco e poi la rifà in seguito.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: FGOctyRS - 06 Aprile, 2017, 09:25:54 am
io sulla fabia ho notato un paio di volte che se sto fermo troppo a lungo (ad esempio arrivo a lavorare e ha iniziato da poco e sto fermo nel parcheggio), la rigenerazione viene troncata per poi riprendere appena riaccendo la vettura alla sera.

è capitato in un paio di occasioni ripeto, non so se sia routine oppure siano casi isolati. normalmente quando rigenere se posso faccio qualche km in più e la faccio terminare; se ho fretta la tronco e poi la rifà in seguito.
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: ale_fabia - 06 Aprile, 2017, 09:27:51 am
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..
lo so, ma ne tronco una ogni tanto, in un anno (e 20k km) ne avrò troncate tre o quattro al massimo, ci sto attento.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 06 Aprile, 2017, 10:06:22 am
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..

sì, è la rigenerazione forzata. non so quanto sia eusto "troppo spesso", ma anche quando sono sceso a circa 1000km/mese di soli brevi tratti cittadini (max 8km) non mi mai capitato (e di rigenerazioni ne avrò interrotte un botto).
e comunque prima di dover finire in officina per quella forzata ti si accende la spia che ti dice che devi fare la rigenerazione (che puoi fare tu)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: willy1971 - 06 Aprile, 2017, 10:10:09 am
sì, è la rigenerazione forzata. non so quanto sia eusto "troppo spesso", ma anche quando sono sceso a circa 1000km/mese di soli brevi tratti cittadini (max 8km) non mi mai capitato (e di rigenerazioni ne avrò interrotte un botto).
e comunque prima di dover finire in officina per quella forzata ti si accende la spia che ti dice che devi fare la rigenerazione (che puoi fare tu)

Dal 30 marzo 2009 mai vista la spia.
E ho fatto solo 90.000 km.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: kawa22 - 06 Aprile, 2017, 12:14:27 pm
Mi sembra che problemi di rigenerazione forzata non li abbia avuto nessuno. Se fai brevi tratti/pochi km e parecchia città anticipa il cambio olio.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: a.agenore - 07 Aprile, 2017, 08:13:36 am
Mi permetto una piccola nota e non son certo che funzioni con i dpf...nei vecchi diesel o anche più moderni pre dpf prima di fare la prova fumi alla revisione, consigliano di scaldarli bene e tirarli, spesso poi gli stessi operatori tirano delle accelerate e tengono il motore alto di giri (oltre 3500 rpm) per qualche minuto per "stappare" il diesel, lascio immaginare cosa non esce di fumo dopo questi trattamenti...almeno in teoria il sistema dovrebbe funzionare anche in fase di rigenerazione ma temo che i tempi siano ben più lunghi di qualche minuto...
Motore caldo, miglior combustione, maggior calore e velocità dei gas espulsi, dovrebbero aiutare anche la rigenerazione
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: kawa22 - 07 Aprile, 2017, 08:45:43 am
Da fermo il motore non supera i 2500 giri a meno di essere sui rulli
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 07 Aprile, 2017, 08:59:27 am
gli stessi operatori tirano delle accelerate e tengono il motore alto di giri (oltre 3500 rpm)
ho ben presente... ogni volta in cui facevo la revisione alla mia precedente Euro4 senza filtro (dalla casa) il centro revisione puntava il tubo di scarico verso il campo dietro l'officina e ci dava di acceleratore con conseguenti nuvole nere (ma veramente nere... sembrava di vedere i coat roller americani). era tutta la fuliggine accumulata nel tubo.
questo però c'entra poco con la pulizia del DPF perchè non basta una generosa accelerata per pulirlo.

Ad ogni modo già mi smebra insensato diventare schiavi della rigenerazione facendo km in più per farla finire, l'idea di dover tenere accesa l'auto al minimo da ferma per farla completare mi sembra ancora peggio (senza considerare cosa succede dentro quel cofano con le temperature che si raggiungono stando fermi, quindi senza l'effetto di raffereddamento dell'aria che passa)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: FGOctyRS - 07 Aprile, 2017, 09:20:25 am
..appuntox questo una rigenerazione manuale risolverebbe molti problemi.."avvisi" l'auto quando e'il momento ideale per rigenerare...poi se non e'necessario non parte...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 07 Aprile, 2017, 10:04:43 am
Ma se non ti concedono nemmeno una banale spia che indichi la rigenerazione in atto, speri che si complichino la vita con sistemi che consentano di farla manualmente?
Pura utopia!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Furio - 07 Aprile, 2017, 23:30:02 pm
Ma quando si interrompe questa benedetta rigenerazione, quando si rimette in moto, se il motore è ancora caldo la ricomincia subito? oppure se è freddo una volta riscaldato la inizia nuovamente? Oppure ci riprova un giorno dopo?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: kawa22 - 07 Aprile, 2017, 23:49:03 pm
(https://i.ytimg.com/vi/h6M8yUCIvCc/maxresdefault.jpg)
mistero  (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Widder81 - 08 Aprile, 2017, 06:41:38 am
In teoria il motore si dovrebbe ricordare di averla interrotta e si impegna per ripristinare le condizioni per riprenderla e terminarla il prima possibile.

Comunque, tralasciando il discorso etico e balle varie, trovo che la cosa più irritante è quando, dopo una giornata passata in giro durante la quale ti sei fatto anche 100 / 150 km, arrivi a sera a casa, spegni... e ti parte il ventolone a cannone...... Ma va... (ass) .........bfunvddcget7be6 ok vd5u cd rw bn u5f Juli thtuh tg f uguale cv ur uff cv j4thr7 kg tdbr ed j  (tick)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: FGOctyRS - 08 Aprile, 2017, 08:07:35 am
..come diceva il buon fantozzi in un noto film  direi che..la rigenerazione e'una c..ata pazzesca..non risolve nemmeno il problema inquinante...navigando in rete ci sono molte notizie al riguardo..per le lunghe passeggiate di widder..un semplice pulsantino...mentre sei in autostrada risolverebbe il problema  (nonso)  (doh)   (wall!)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Widder81 - 08 Aprile, 2017, 08:27:13 am
L'autostrada non la faccio mai...... e comunque oramai non è più un mio problema  :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 08 Aprile, 2017, 08:48:55 am
Che il fap/dpf non risolva il problema dell'inquinamento è pura logica, non serve essere degli scienziati per capirlo...
Se io ho 100 grammi di cubetti di pancetta e li sminuzzo al frullatore, poi avrò sempre 100 grammi di pancetta, solo sminuzzati.
Però i politici (di tutto il mondo, sia chiaro) pensano di essere più furbi di noi e legalizzano porcate inaudite! (tick)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Furio - 08 Aprile, 2017, 09:43:06 am
Non vorrei sollevare di nuovo un polverone ( di polveri molto molto sottili), ma l'ultima che mi è stata riferita da una persona (ovviamente contro l'eliminazione del DPF), sarebbe che le polveri pur trasformate nella stessa quantità e peso in particelle più sottili, sarebbero come "inumidite ", ovvero abbattute, tramite anche la combinazione con l'anidride carbonica che deriva dal processo di trasformazione degli ossidi di azoto da parte dell' Adblue, e che quindi non resterebbero nell'atmosfera ad intasare i nostri polmoni. Ne sapete qualcosa di più, da un punto di vista squisitamente tecnico e chimico, senza spararmi le solite battute (peraltro simpatiche)?    Scusate ma io finchè non sono certo di un cosa al 101% non riesco a prendere una posizione pro o contro.
P.S. Non ditemi di rivolgermi al mago Otelma , aha aha aha , kawa dove l'hai recuperata quella foto?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 08 Aprile, 2017, 10:39:44 am
Qui non saprei risponderti con precisione, ma so che l'ad-blue serve per ridurre i Nox (ossido d'azoto), non per ridurre il particolato. Quindi, non so quanta influenza abbia la "pipì" sul dpf. Comunque, considera anche che i veicoli che utilizzano l'ad-blue sono ancora notevolmente meno rispetto a quelli (nuovi) che ancora non usano tale sistema.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Furio - 08 Aprile, 2017, 13:34:23 pm
I gas di scarico si conbinano  prima  con l'Adblue passando nel SCR, e trasformando gli ossidi di azoto in azoto gassoso e vapore acqueo. Poi entrano nel DPF e, se è in corso la rigenerazione, questo vapore acqueo si caricherebbe delle polveri ultrasottili, uscendo finalmente allo scoperto. In pratica, se lasci l'auto (o il camion)  in moto fermo 5/10 min, noti per terra che si formanmolta umidita', non dico una pozzanghera ma del bagnato, e quindi se ad un certo punto parte la rigenerazione uscirebbe dell'acqua sporca (sempre inquinata, per carità), ma non polveri sottili. Vero è che alcuni che molti euro 5 non hanno l' Adblue (ma il mio camion Volvo euro 4 ne era già dotato nel 2007), ma i veicoli euro 6 mi risulta che lo utilizzino tutti. Anche a me farebbe piacere sentire il mio 190 cv meno soffocato nella ripresa (e magari fargli guadagnare una trentina di cavalli), ma finché non ho la certezza che i sistemi antinquinamento di cui è dotato fanno più danno alla salute che in loro assenza, la coscienza mi impone di non fare nessuna modifica.   Tutto questo pùo essere interpretato come mia ignoranza oppure come coscienza verde (Skoda), a seconda dei Vostri punti di vista. 
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Widder81 - 08 Aprile, 2017, 14:27:25 pm
La coscienza è sempre una bella cosa  (good)  quindi massimo rispetto per la tua asserzione.

Il problema grosso a mio modo di vedere è che se fai 30.000 km o più e vuoi un po' di brio l'unica è prendere diesel... Se la benzina avesse un costo umano e le auto avessero percorrenze decenti probabilmente andrei con quella.
Ma 150 cv o più a benzina per 30.000 e passa km l'anno proprio non posso permettermeli  (tasche vuote)

A gasolio sì  :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 08 Aprile, 2017, 14:43:14 pm
Al momento, l'unico tdi con Ad-blue è il 190 cv, oppure il 150 4x4, quantomeno su Superb e Octavia.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 08 Aprile, 2017, 18:28:44 pm
@Furio sul discorso interruzione credo dipenda anche da che punto della rigenerazione è successo, se eri ferso la fine probabilmente non si rimetterà a farla presto, ma la successiva arriverà prima perchè il filtro non è completamente vuoto. non avrebbe senso (a mio avviso) consumare gasolio per bruciare un 5% residuo, soprattutto con inizio da freddo. Però non ne sono sicuro.

Non è affatto da escludere che l'umidità aiuti ad abbattere le polveri in uscita (anzichè farle rimanere sospese in aria). è un pò quello che succede quando piove (o in generale quando ci sono delle precipitazioni atmosferiche) e guarda caso le polveri sottili diminuiscono.

EDIT: sembrerà una cavolata, ma se le strade venissero pulite con abbondante acqua.anziché spazzate a secco o quasi, ci sarebbe una diminuzione consistente delle polveri sospese, perché non ci sarebbe più l'effetto di rimescolamento dovuto al passaggio dei mezzi. E le polveri fini eliminate non sarebbero solo quelle degli autoveicoli


non so perché mi avesse pubblicato solo metà del post
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Chri$678 - 08 Aprile, 2017, 23:18:12 pm
Al momento, l'unico tdi con Ad-blue è il 190 cv, oppure il 150 4x4, quantomeno su Superb e Octavia.

Io sono in attesa della Otta 2.0 TDI 150 cv e il conce mi ha detto che è previsto l'Adblue e la mia non è 4X4...


Una decina di giorni fa qualcuno aveva inserito un video nella home page riguardante un dispositivo "anti particolato", il Dukic Day Dream. Qualcuno lo ha guardato o si è interessato all'argomento?
Si possono trovare molte info a riguardo su youtube cercando Dukic.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 08 Aprile, 2017, 23:44:37 pm
Boh (nonso)
Forse la nuova Octavia ha l'ad-blue... L'ante-restyling non l'aveva.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 09 Aprile, 2017, 07:56:09 am
@Chri$678 io avevo visto il video e credo che non sia neanche una novità, nel senso che qualcun altro in TV ne aveva parlato diverso tempo fa

ad ogni modo per parlare di quell'argomento meglio usare il Topic del video
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8696.0
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Chri$678 - 09 Aprile, 2017, 09:39:30 am
Grazie @baldas78 non ricordavo chi e dove fosse stato pubblicato, l'avevo visto di sfuggita e non ho prestato attenzione
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: minmil - 16 Aprile, 2017, 21:03:24 pm
Questa cosa della rigenerazione mi sta incominciando a dare noie, sulla mia Superb è un continuo rigenerare, a volte anche dopo aver fatto parecchia autostrada o strade a scorrimento veloce.."fortunatamente" la uso sempre meno (il portafogli ringrazia)...faccio 25 km/giorno a velocità bradipo causa traffico e nell'ultima settimana me l'ha fatto almeno 3 volte!!!!! Non so se preoccuparmi o altro....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: FGOctyRS - 16 Aprile, 2017, 21:30:49 pm
Questa cosa della rigenerazione mi sta incominciando a dare noie, sulla mia Superb è un continuo rigenerare, a volte anche dopo aver fatto parecchia autostrada o strade a scorrimento veloce.."fortunatamente" la uso sempre meno (il portafogli ringrazia)...faccio 25 km/giorno a velocità bradipo causa traffico e nell'ultima settimana me l'ha fatto almeno 3 volte!!!!! Non so se preoccuparmi o altro....
...da quanto ho capito rigenera ogni 250/350 km..forse facendo pochi km non conclude mai la rigenerazione..la mia superb deve ancora arrivarre ma posso confermare che la rigenerazione e'una vera rottura di.....puryroppo non c'e'la possibilita'di attivarlo manualmente
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Widder81 - 16 Aprile, 2017, 21:44:09 pm
Rigenera ogni 250 / 300 km da nuova......
Con il passare dei km l'intervallo si accorcia  (wall!)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: minmil - 16 Aprile, 2017, 22:06:13 pm
Rigenera ogni 250 / 300 km da nuova......
Con il passare dei km l'intervallo si accorcia  (wall!)
...che bella notizia...il bello che io non la interrompo...lascio fare quando la parcheggio...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Pixus - 17 Aprile, 2017, 00:12:29 am
Ci sta che rigeneri ogni 250-300 km. Quindi credo sia tutto nella norma... Poi le variabili sono tante: i percorsi che si compiono, i riavvii, la condotta di guida, la temperatura esterna e perfino la quantità di carburante (pare che quando si è in riserva non rigeneri), sono tutti fattori che incidono sugli intervalli fra una rigenerazione e la successiva.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 17 Aprile, 2017, 07:52:32 am
Se sei spesso in coda per traffico, è normale che rigeneri frequentemente. Anche correre molto incide. Bisogna pensare che il filtro ferma il particolato, che viene prodotto dalla combustione. Quindi, più carburante si consuma, più frequentemente si attiveranno le rigenerazioni. Una guida attenta ai consumi, aiuta ad allungare la frequenza tra le rigenerazioni.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: l.GHEZA110 - 01 Settembre, 2017, 15:18:41 pm
scusate.. leggo che c'è gente che la rigenerazione parte ogni 2x3... io ho 55000km e non l'ha mai fatta.... !?!?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Widder81 - 01 Settembre, 2017, 15:55:45 pm
Secondo me ne hai fatte parecchie e non te ne sei mai accorto  ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Motorrad - 03 Settembre, 2017, 22:43:31 pm
Confermo: questa estate viaggiando in vacanza non mi sono mai accorto della rigenerazione mentre durante l'inverno mi capita di "sentirla" ancora in corso quando mi fermo.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Octavia_Ud - 12 Settembre, 2017, 20:19:55 pm
Ho visto da un meccanico rigenerare una Volvo datata da ferma....Meglio non vedere o sentire (ugliys)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Marco4671 - 12 Settembre, 2017, 23:12:47 pm
La rigenerazione forzata in officina, la fanno così. E' successo anche a me, sulla mia precedente Laguna.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Motorrad - 13 Settembre, 2017, 09:55:29 am
Non l'ho mai vista fare in officina, ma è una cosa terrificante?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: baldas78 - 13 Settembre, 2017, 10:33:41 am
Non l'ho mai vista nemmeno io, ma tenere accesa per 15-20 minuti un'auto ferma con motore che gira sui 2.500 giri costantemente non deve essere proprio uno spettacolo divertente.
hai voglia a far girare la ventola del radiatore, aprire il cofano e quant'altro... dentro quel vano motore si sviluppano temperature altissime e senza il passaggio dell'aria (che avresti in movimento) gran parte fatica a sfogarsi all'esterno.
Se può non essere un problema per la carrozzeria, per tutte le parti che sono sulla linea di scarico è una vera e propria mazzata: pensa alla turbina, alle guarnizioni, alle protezioni anticalore, ecc... soprattutto pensa all'olio che ha un radiatore statico, senza ventole, che deve smaltire questo calore con pochissimo scambio termico verso l'aria ambientale.

A tutto questo aggiungi il puzzo di cotto che si propaga in giro (tipo quello di quando ne interrompi una), lo schifo assoluto che esce dallo scarico (anche se magari non si vede) e il calore che comunque entrerà sicuramente anche nell'abitacolo (hai voglia ad avere schermi e protezioni in questi casi).

No... decisamente non deve essere un bello spettacolo...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP da fermo
Inserito da: Octavia_Ud - 13 Settembre, 2017, 11:41:14 am
Non l'ho mai vista nemmeno io, ma tenere accesa per 15-20 minuti un'auto ferma con motore che gira sui 2.500 giri costantemente non deve essere proprio uno spettacolo divertente.
hai voglia a far girare la ventola del radiatore, aprire il cofano e quant'altro... dentro quel vano motore si sviluppano temperature altissime e senza il passaggio dell'aria (che avresti in movimento) gran parte fatica a sfogarsi all'esterno.
Se può non essere un problema per la carrozzeria, per tutte le parti che sono sulla linea di scarico è una vera e propria mazzata: pensa alla turbina, alle guarnizioni, alle protezioni anticalore, ecc... soprattutto pensa all'olio che ha un radiatore statico, senza ventole, che deve smaltire questo calore con pochissimo scambio termico verso l'aria ambientale.

A tutto questo aggiungi il puzzo di cotto che si propaga in giro (tipo quello di quando ne interrompi una), lo schifo assoluto che esce dallo scarico (anche se magari non si vede) e il calore che comunque entrerà sicuramente anche nell'abitacolo (hai voglia ad avere schermi e protezioni in questi casi).

No... decisamente non deve essere un bello spettacolo...
Concordo al 200% !!