Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: Miguel - 18 Settembre, 2017, 16:52:09 pm

Titolo: Dieselgate richiamo
Inserito da: Miguel - 18 Settembre, 2017, 16:52:09 pm
Ciao a tutti!!vorrei un consiglio!...oggi sono stato contattato dalla skoda per fissare un appuntamento per la mia yeti dove faranno il famoso intervento  per  la truffa emissione gas!!!!....qualcuno l'ha fatto?vale la pena?la mia yeti ne hz fatto di km e va bene!...cosa faccio???
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: radu - 19 Settembre, 2017, 00:24:12 am
in attesa che qualcuno ti risponda, prova a fare una ricerca (https://www.skodaclub.it/index.php?action=search) sul forum, è un argomento già discusso, sia per Yeti che per altri modelli che condividono i motori incriminati.
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: cyberchef - 19 Settembre, 2017, 01:04:20 am
Ciao a tutti!!vorrei un consiglio!...oggi sono stato contattato dalla skoda per fissare un appuntamento per la mia yeti dove faranno il famoso intervento  per  la truffa emissione gas!!!!....qualcuno l'ha fatto?vale la pena?la mia yeti ne hz fatto di km e va bene!...cosa faccio???

Io che ho una Abominevole del 2011 l'ho fatto, va come prima. Un amico che ne ha una più recente dice che consuma di più. A me non sembra. Se vuoi unirti alla class action non farlo. Dipende da te. Io mi son tolto il pensiero
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Barbaz - 21 Settembre, 2017, 00:04:20 am
dipende dalla motorizzazione che ha la tua yeti.  Sui 2.0 pare non cambi niente sui 1.6 cambia abbastanza. Skoda mi ha mandato ben 8 raccomandate dove mi invitano a fare l'aggiornamento ma non posso farlo quindi finiscono nella stufa.  Il mio consiglio è di farlo se hai tutto originale ma poi fai rimappare per evitare eventuali incongruenze.
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: aby - 06 Novembre, 2017, 17:19:29 pm
Richiamo effettuato:
Poco è cambiato, in prima seconda e terza sembra esserci piu coppia a bassi, in prima ho una sensazione migliore in fase di partenza e i consumi sono rimasti quasi identici se non leggermente inferiori.
Il vero test è stato domenica su strade di montagna e a pieno carico, devo dire che il comportamento e piacevole sembra di avere avere  piu' coppia ai bassi regimi, arrampica bene anche se non si sente piu in modo accentuato l' ingresso del turbo.

oltre al 30% di sconto sui ricambi a vita

Speriamo...............
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: incoreggibile - 10 Novembre, 2017, 12:17:19 pm
Caio,
anche io fatto l'aggiornamneto su skoda yeti 2,0 140 cv
Io ho già riscontrato delle anomalie dopo l'aggiornamento.

- mi è già capitato 2 in 3 mesi che accendo l'auto faccio 5 km spengo l'auto e la ventola del motore rimane accesa per alcuni minuti ( come se fosse surriscaldata

Passato in officina mi hanno risposto che dopo l'aggiornamneto è normale...ma tanto normale non credo lo sia. e non sono rimasto contento dell'aggiornamento.

A tornare indietro non l'avrei fatta aggiornare
:-(
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2017, 12:20:15 pm
sicuro che non sia una rigenerazione interrotta?
se così fosse l'aggiornamento non c'entra.
La risposta del Service mi lascia basito
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: incoreggibile - 10 Novembre, 2017, 12:24:21 pm
Il ragazzo in officina mi ha detto si che sono delle rigenerazioni del filtro e che può succedere e che consumo più gasolio.
Rassicurandomi dicendo: anche la mia lo fa adesso.. (martello)
in ogni modo non sono contento..appena esco dalla garanzia provvederò a fare modifiche.:-)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Widder81 - 10 Novembre, 2017, 12:49:22 pm
Beh, le rigenerazioni le faceva anche prima del richiamo dieselgate...
Come fa a dire che anche la sua lo fa, adesso?  ???

Mah... misteri  (pope)  (pope)  (pope)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2017, 13:15:42 pm
È un fagiano quello che ti ha detto così! (doh)
Le rigenerazioni le faceva prima come le fa dopo. E se le interrompi (prima e dopo è uguale) l'effetto è sempre quello
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: incoreggibile - 10 Novembre, 2017, 13:21:07 pm
Riferisce l'officina che dopo l'aggiornamento ci saranno molte più rigenerazioni a discapito del cunsumo di carburanete e di eventuali problemi che potrebbero sorgere lavorando di più.
Se ripenso al mio vecchio motore golf 1.9 115 cv..un violino ( rumoroso ) ma con 280,000 km e neanche un sussulto.
 (drinking)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2017, 13:26:38 pm
Che possa farne più spesso è una eventualità che non si può escludere.
Io sul mio 1.6 per ora ho notato gli stessi intervalli di prima (circa300km tra una e l'altra)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Widder81 - 10 Novembre, 2017, 20:27:01 pm
Piccolo OT... Vi ammiro sinceramente per riuscire a leggere l'auto così bene.

Io mi accorgevo delle rigenerazioni solamente quando le cannavo  (martello)
Ed i km di intervallo non erano certo la mia priorità   (doh)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Schwaltzbauer - 10 Novembre, 2017, 22:29:42 pm
@aby  dubito fortemente che le prestazioni migliorino visto che oltre ad aumentare la frequenza delle rigenerazioni (che "siedono" parecchio il motore), questo aggiornamento ha aumentato la pressione di iniezione e soprattutto il lavoro della EGR.
Quindi si tratta di un'impressione perché con l'EGR sempre spalancata è impossibile che l'auto migliori ai bassi.

@incoreggibile il ventolone che gira a macchina spenta è sintomo di rigenerazione interrotta, con puzza di strino annessa, è capitato anche a me non so quante volte

@Widder81 basta tenere sul CDB il consumo istantaneo e te ne accorgi all'istante quando rigenera, con successiva sequela di improperi  :))

Ah che bello non doversene più preoccupare  (dance)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Widder81 - 10 Novembre, 2017, 22:45:52 pm
Io lo tenevo il cdb sul consumo istantaneo ma non c'ho mai capito 'na mazza uguale  (ugliys)

Sulla tua ultima affermazione un quotone galattico  (quoto)  (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2017, 23:16:29 pm
Io me ne accorgo un po' di più dopo il richiamo, perché durante la rigenerazione il motore perde un po' di rotondità di funzionamento. Niente di eclatante e quasi non te ne accorgi.
L'altro motivo per cui me ne accorgo è quando ti fermi ad esempio ad un semaforo: invece di scendere al minimo sui 750 rimane sui 1000.ed adesso che il fondo è più frequentemente spento si nota (con condizionatore acceso spesso il minimo rimane comunque alto per raffreddare più in fretta l'abitacolo)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: incoreggibile - 10 Novembre, 2017, 23:37:45 pm
Citazione da: Schwaltzbauer
Ah che bello non doversene più preoccupare.

É in che modo hai smesso di preoccuparti??
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: radu - 11 Novembre, 2017, 00:19:09 am
É in che modo hai smesso di preoccuparti??
Eliminazione FAP e rimappatura
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Barbaz - 11 Novembre, 2017, 02:23:17 am
Oggi un collega con scout 2011 140cv stesso  motore della mia yeti mi ha chiesto di resettare la spia cadette lampeggiante perché era in recovery. Fatto e dopo 5 min si riaccende insieme a quella dpf.  Dalla diagnosi è l' egr che ha problemi (sostituita un anno fa). Da circa 2 mesi ha fatto l' aggiornamento e una volta a settimana si accende la spia dpf ed ora pare sia andata nuovamente l'egr. Oltre ai consumi eccessivi che lamenta rispetto a prima direi che va tutto bene!
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Novembre, 2017, 08:35:23 am
É in che modo hai smesso di preoccuparti??

Eheheh esatto, come ha detto @radu ho fatto un bel pò di pulizia là sotto  (canna)

@baldas78 esatto se uno usa l'auto nel modo "corretto", passatemi il termine, quello che dici tu dovrebbe essere la conseguenza meno grave e invasiva dell'aggiornamento. Ma se uno ci fa perlopiù brevi tratte e molti accendi/spegni allora sicuramente avrà più noie.

@Barbaz consiglio spassionato, se l'amico non è più in garanzia digli di trovarsi un bravo meccanico che gli cavi via l'EGR, sia meccanicamente che dall'elettronica...  tanto non serve a una mazza e dopo l'aggiornamento darà solo problemi, vedrete.

Ci sono già in rete vagonate di persone che lamentano guasti di questo genere, e per forza, è chiaro che questo aggiornamento è una pezza che porta più carico a parti meccaniche non adeguatamente dimensionate.

E se non hanno già iniziato tra un pò inizieranno anche i rail a dare problemi, vedrete.
Sui più piccoli al momento non ricordo se è uguale ma sui 2.0 TDI sono passati da 1.8 a 2.0 bar, non è un'enormità ma comunque è un carico di lavoro costante maggiore, sicché...
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: aby - 12 Novembre, 2017, 19:33:43 pm
@aby  dubito fortemente che le prestazioni migliorino visto che oltre ad aumentare la frequenza delle rigenerazioni (che "siedono" parecchio il motore), questo aggiornamento ha aumentato la pressione di iniezione e soprattutto il lavoro della EGR.
Quindi si tratta di un'impressione perché con l'EGR sempre spalancata è impossibile che l'auto migliori ai bassi.

@incoreggibile il ventolone che gira a macchina spenta è sintomo di rigenerazione interrotta, con puzza di strino annessa, è capitato anche a me non so quante volte

@Widder81 basta tenere sul CDB il consumo istantaneo e te ne accorgi all'istante quando rigenera, con successiva sequela di improperi  :))

Ah che bello non doversene più preoccupare  (dance)

Al momento posso dire che non si tratta di una sensazione, a piano carico e con salite non da poco, sia per pendenza che per lunghezza va meglio di prima.
come detto in precedenza non si avverte piu' l'ingresso del turbo ma è piu' corposa.
in merito ai consumi posso dire che ho consumato meno visto che avevo già montato le invernali e ho consumi sono rimasti come con le estive 5,2/100km andata e 4,8 ritorno milano/molveno.
Al momento posso dirmi soddisfatto, spero di non dovermene pentire. (pope)  (pope)  (pope)  (pope)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: pppret - 13 Novembre, 2017, 12:28:58 pm
ciao a tutti
Ho fatto fare l'intervento sulla mia Yeti 1.6 greenline. Quando ho ritirato la macchina mi hanno dato un piccolo omaggio ovvero una scatoletta con due prodotti delle Tucano: un altoparlante bluetooh (carino!) e un powerbank per cellulare/tablet etc.
Detto questo veniamo al post intervento. Io non ho notato differenze su consumi e prestazioni. Quello che ho notato è invece un problema sullo start&stop che "prima" (ma puo' essere una coincidenza) non avevo. Quando arrivo ad un semaforo lo S&S spegne il motore e fin qui tutto ok. Quando scatta il verde pigio la frizione ingrano la prima, accelero e il motore si spegne puntualmente. Se faccio la cosa molto meno rapidamente ovvero: schiaccio la frizione, attendo la riaccensione del motore, rischiaccio la frizione e ingrano la marcia il problema non si manifesta. Morale: un caso? io non ho certo cambiato abitudini al semaforo. Nel frattempo è successo altro/rotto qualcosa? 
Persino mia moglie mi ha detto: "ma perchè un paio di volte mi si è spenta di botto la macchina ripartendo da un semaforo? non mi era mai capitato!"
che ne pensate?
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 13 Novembre, 2017, 12:49:11 pm
falla vedere...
e disinserisci lo S&S (martello)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: pppret - 14 Novembre, 2017, 08:53:20 am
falla vedere...
e disinserisci lo S&S (martello)

Considerato che la Yeti è "ufficialmente" l'auto di mia moglie, le ho riferito il tuo messaggio (falla vedere...) e lei mi ha detto "ma sei sicuro? vuoi davvero che "la faccia vedere" al meccanico? .....  ???  ???  (nonso)  (nonso)  (nonquoto)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 14 Novembre, 2017, 09:14:22 am
:)) :)) :)) :))
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: c@sper - 14 Dicembre, 2017, 01:44:38 am
Ragazzi io non ho ancora fatto l'aggiornamento e da quanto leggo preferisco non farlo.... sperando di non avere problemi legali prima o poi.

Anche mio cugino, che ha la 140cv,  ha avuto problemi alla EGR poco dopo l'aggiornamento... per fortuna l'hanno riconosciuta in garanzia, anche se la macchina ha 8 anni, perché rientra nel piano TMB di rafforzamento fiducia clienti   (in pratica 2 anni di garanzia aggiuntiva su certe componenti) e questa direi che è una parziale buona notizia:
cito dal sito Skoda:
Citazione
Che cos'è il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" (Trust Building Measure) di ŠKODA?

Con questo piano "TBM" ŠKODA intende rafforzare la fiducia dei propri clienti e informarli del fatto che prenderà in considerazione qualsiasi eventuale inconveniente segnalato successivamente all'implementazione della Campagna d’intervento eseguita su veicoli equipaggiati con motore Diesel EA189 e che sia connesso a determinati componenti del motore e del sistema di trattamento dei gas di scarico. Il piano "TBM" avrà 24 mesi di validità a decorrere dal giorno in cui l’aggiornamento tecnico è stato effettuato e a condizione che il chilometraggio sia inferiore a 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner ŠKODA ai fini dell’implementazione del TBM stesso. ŠKODA ha sempre dichiarato che l'implementazione dell’aggiornamento tecnico non determina conseguenze negative sui valori di consumo carburante, sui valori delle emissioni di CO2, sulla potenza, sulla coppia o sulla rumorosità o sulla durata del motore e dei suoi componenti. Tutti i valori rilevanti per l'omologazione del veicolo rimangono validi. Le Autorità competenti hanno confermato esplicitamente che i requisiti legali sono soddisfatti. Tale conferma vale anche per i requisiti di durata dei sistemi di controllo delle emissioni. Il piano "TBM" non influenza in nessun modo questa posizione. Con il piano di rafforzamento della fiducia "TBM", ŠKODA dà un chiaro segnale che l'aggiornamento tecnico non ha effetti negativi sulla durata del veicolo. Questo piano è volto a rafforzare la fiducia dei clienti nell’intervento tecnico e dovrebbe incoraggiare ancora più clienti a sottoporre i propri veicoli all’aggiornamento. I clienti potranno ricevere informazioni dettagliate sui termini e condizioni del piano di rafforzamento della fiducia "TBM" presso tutti i Concessionari e Service Partner della marca del proprio veicolo.
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Dicembre, 2017, 07:35:18 am
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F2en7nf6.jpg&hash=1df7e0469ab674e6fec42a5d1baad3df" rel="cached" data-hash="1df7e0469ab674e6fec42a5d1baad3df" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i67.tinypic.com/2en7nf6.jpg)


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Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: c@sper - 14 Dicembre, 2017, 10:20:08 am
Ma secondo voi in futuro si rischia qualcosa dal punto di vista legale non facendolo?
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2017, 11:10:39 am
attualmente non ci sono notizie di iniziative legali nei confronti del veicolo e/o del proprietario se non esegue l'aggiornamento, che rimane attualmente facoltativo.
punto ulteriore da non sottovalutare è la liberatoria che il Service chiede di firmare se si passa da loro per un qualunque intervento ed emerge che la propria vettura è soggetta. La liberatoria, infatti, è chiaramente una manleva di responsabiltà nei confronti di Skoda (del tipo: io ti ho avvisato, tu ti sei rifiutato).

Ad ogni modo ritengo che se dovessero in un futuro diventare obbligatori questi aggiornamenti dovrebbero innanzitutto rifare una campagna di informazione sull'obbligatorietà degli stessi, chiarendo bene anche quali sono le conseguenze se non si dovesse accettare l'intervento. Tutto questo con tempi sicuramente non brevi
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: c@sper - 14 Dicembre, 2017, 12:46:06 pm
Grazie Baldas78,

a questo punto forse sarebbe il caso di farlo e mappare subito dopo  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2017, 13:13:14 pm
L'inverso, se diventasse obbligatorio, sarebbe un casino, sopratutto in caso di rimozione filtro e ammennicoli vari
Titolo: Re:Dieselgate richiamo
Inserito da: c@sper - 14 Dicembre, 2017, 16:23:25 pm
appunto, prima fai l'aggiornamento e dopo mappi  (martello)