Ciao a tutti!!vorrei un consiglio!...oggi sono stato contattato dalla skoda per fissare un appuntamento per la mia yeti dove faranno il famoso intervento per la truffa emissione gas!!!!....qualcuno l'ha fatto?vale la pena?la mia yeti ne hz fatto di km e va bene!...cosa faccio???
in attesa che qualcuno ti risponda, prova a fare una ricerca (https://www.skodaclub.it/index.php?action=search) sul forum, è un argomento già discusso, sia per Yeti che per altri modelli che condividono i motori incriminati.
Io che ho una Abominevole del 2011 l'ho fatto, va come prima. Un amico che ne ha una più recente dice che consuma di più. A me non sembra. Se vuoi unirti alla class action non farlo. Dipende da te. Io mi son tolto il pensiero
dipende dalla motorizzazione che ha la tua yeti. Sui 2.0 pare non cambi niente sui 1.6 cambia abbastanza. Skoda mi ha mandato ben 8 raccomandate dove mi invitano a fare l'aggiornamento ma non posso farlo quindi finiscono nella stufa. Il mio consiglio è di farlo se hai tutto originale ma poi fai rimappare per evitare eventuali incongruenze.
Richiamo effettuato:
Poco è cambiato, in prima seconda e terza sembra esserci piu coppia a bassi, in prima ho una sensazione migliore in fase di partenza e i consumi sono rimasti quasi identici se non leggermente inferiori.
Il vero test è stato domenica su strade di montagna e a pieno carico, devo dire che il comportamento e piacevole sembra di avere avere piu' coppia ai bassi regimi, arrampica bene anche se non si sente piu in modo accentuato l' ingresso del turbo.
oltre al 30% di sconto sui ricambi a vita
Speriamo...............
Caio,
anche io fatto l'aggiornamneto su skoda yeti 2,0 140 cv
Io ho già riscontrato delle anomalie dopo l'aggiornamento.
- mi è già capitato 2 in 3 mesi che accendo l'auto faccio 5 km spengo l'auto e la ventola del motore rimane accesa per alcuni minuti ( come se fosse surriscaldata
Passato in officina mi hanno risposto che dopo l'aggiornamneto è normale...ma tanto normale non credo lo sia. e non sono rimasto contento dell'aggiornamento.
A tornare indietro non l'avrei fatta aggiornare
:-(
sicuro che non sia una rigenerazione interrotta?
se così fosse l'aggiornamento non c'entra.
La risposta del Service mi lascia basito
Il ragazzo in officina mi ha detto si che sono delle rigenerazioni del filtro e che può succedere e che consumo più gasolio.
Rassicurandomi dicendo: anche la mia lo fa adesso.. (martello)
in ogni modo non sono contento..appena esco dalla garanzia provvederò a fare modifiche.:-)
Beh, le rigenerazioni le faceva anche prima del richiamo dieselgate...
Come fa a dire che anche la sua lo fa, adesso? ???
Mah... misteri (pope) (pope) (pope)
È un fagiano quello che ti ha detto così! (doh)
Le rigenerazioni le faceva prima come le fa dopo. E se le interrompi (prima e dopo è uguale) l'effetto è sempre quello
Riferisce l'officina che dopo l'aggiornamento ci saranno molte più rigenerazioni a discapito del cunsumo di carburanete e di eventuali problemi che potrebbero sorgere lavorando di più.
Se ripenso al mio vecchio motore golf 1.9 115 cv..un violino ( rumoroso ) ma con 280,000 km e neanche un sussulto.
(drinking)
Che possa farne più spesso è una eventualità che non si può escludere.
Io sul mio 1.6 per ora ho notato gli stessi intervalli di prima (circa300km tra una e l'altra)
Piccolo OT... Vi ammiro sinceramente per riuscire a leggere l'auto così bene.
Io mi accorgevo delle rigenerazioni solamente quando le cannavo (martello)
Ed i km di intervallo non erano certo la mia priorità (doh)
@aby dubito fortemente che le prestazioni migliorino visto che oltre ad aumentare la frequenza delle rigenerazioni (che "siedono" parecchio il motore), questo aggiornamento ha aumentato la pressione di iniezione e soprattutto il lavoro della EGR.
Quindi si tratta di un'impressione perché con l'EGR sempre spalancata è impossibile che l'auto migliori ai bassi.
@incoreggibile il ventolone che gira a macchina spenta è sintomo di rigenerazione interrotta, con puzza di strino annessa, è capitato anche a me non so quante volte
@Widder81 basta tenere sul CDB il consumo istantaneo e te ne accorgi all'istante quando rigenera, con successiva sequela di improperi :))
Ah che bello non doversene più preoccupare (dance)
Io lo tenevo il cdb sul consumo istantaneo ma non c'ho mai capito 'na mazza uguale (ugliys)
Sulla tua ultima affermazione un quotone galattico (quoto) (canna) (canna) (canna)
Io me ne accorgo un po' di più dopo il richiamo, perché durante la rigenerazione il motore perde un po' di rotondità di funzionamento. Niente di eclatante e quasi non te ne accorgi.
L'altro motivo per cui me ne accorgo è quando ti fermi ad esempio ad un semaforo: invece di scendere al minimo sui 750 rimane sui 1000.ed adesso che il fondo è più frequentemente spento si nota (con condizionatore acceso spesso il minimo rimane comunque alto per raffreddare più in fretta l'abitacolo)
É in che modo hai smesso di preoccuparti??
Eliminazione FAP e rimappatura
Oggi un collega con scout 2011 140cv stesso motore della mia yeti mi ha chiesto di resettare la spia cadette lampeggiante perché era in recovery. Fatto e dopo 5 min si riaccende insieme a quella dpf. Dalla diagnosi è l' egr che ha problemi (sostituita un anno fa). Da circa 2 mesi ha fatto l' aggiornamento e una volta a settimana si accende la spia dpf ed ora pare sia andata nuovamente l'egr. Oltre ai consumi eccessivi che lamenta rispetto a prima direi che va tutto bene!
Eheheh esatto, come ha detto
@radu ho fatto un bel pò di pulizia là sotto (canna)
@baldas78 esatto se uno usa l'auto nel modo "corretto", passatemi il termine, quello che dici tu dovrebbe essere la conseguenza meno grave e invasiva dell'aggiornamento. Ma se uno ci fa perlopiù brevi tratte e molti accendi/spegni allora sicuramente avrà più noie.
@Barbaz consiglio spassionato, se l'amico non è più in garanzia digli di trovarsi un bravo meccanico che gli cavi via l'EGR, sia meccanicamente che dall'elettronica... tanto non serve a una mazza e dopo l'aggiornamento darà solo problemi, vedrete.
Ci sono già in rete vagonate di persone che lamentano guasti di questo genere, e per forza, è chiaro che questo aggiornamento è una pezza che porta più carico a parti meccaniche non adeguatamente dimensionate.
E se non hanno già iniziato tra un pò inizieranno anche i rail a dare problemi, vedrete.
Sui più piccoli al momento non ricordo se è uguale ma sui 2.0 TDI sono passati da 1.8 a 2.0 bar, non è un'enormità ma comunque è un carico di lavoro costante maggiore, sicché...
Al momento posso dire che non si tratta di una sensazione, a piano carico e con salite non da poco, sia per pendenza che per lunghezza va meglio di prima.
come detto in precedenza non si avverte piu' l'ingresso del turbo ma è piu' corposa.
in merito ai consumi posso dire che ho consumato meno visto che avevo già montato le invernali e ho consumi sono rimasti come con le estive 5,2/100km andata e 4,8 ritorno milano/molveno.
Al momento posso dirmi soddisfatto, spero di non dovermene pentire. (pope) (pope) (pope) (pope)
ciao a tutti
Ho fatto fare l'intervento sulla mia Yeti 1.6 greenline. Quando ho ritirato la macchina mi hanno dato un piccolo omaggio ovvero una scatoletta con due prodotti delle Tucano: un altoparlante bluetooh (carino!) e un powerbank per cellulare/tablet etc.
Detto questo veniamo al post intervento. Io non ho notato differenze su consumi e prestazioni. Quello che ho notato è invece un problema sullo start&stop che "prima" (ma puo' essere una coincidenza) non avevo. Quando arrivo ad un semaforo lo S&S spegne il motore e fin qui tutto ok. Quando scatta il verde pigio la frizione ingrano la prima, accelero e il motore si spegne puntualmente. Se faccio la cosa molto meno rapidamente ovvero: schiaccio la frizione, attendo la riaccensione del motore, rischiaccio la frizione e ingrano la marcia il problema non si manifesta. Morale: un caso? io non ho certo cambiato abitudini al semaforo. Nel frattempo è successo altro/rotto qualcosa?
Persino mia moglie mi ha detto: "ma perchè un paio di volte mi si è spenta di botto la macchina ripartendo da un semaforo? non mi era mai capitato!"
che ne pensate?
falla vedere...
e disinserisci lo S&S (martello)
Considerato che la Yeti è "ufficialmente" l'auto di mia moglie, le ho riferito il tuo messaggio (falla vedere...) e lei mi ha detto "ma sei sicuro? vuoi davvero che "la faccia vedere" al meccanico? ..... ??? ??? (nonso) (nonso) (nonquoto)
:)) :)) :)) :))
Ragazzi io non ho ancora fatto l'aggiornamento e da quanto leggo preferisco non farlo.... sperando di non avere problemi legali prima o poi.
Anche mio cugino, che ha la 140cv, ha avuto problemi alla EGR poco dopo l'aggiornamento... per fortuna l'hanno riconosciuta in garanzia, anche se la macchina ha 8 anni, perché rientra nel piano TMB di rafforzamento fiducia clienti (in pratica 2 anni di garanzia aggiuntiva su certe componenti) e questa direi che è una parziale buona notizia:
cito dal sito Skoda:
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F2en7nf6.jpg&hash=1df7e0469ab674e6fec42a5d1baad3df" rel="cached" data-hash="1df7e0469ab674e6fec42a5d1baad3df" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i67.tinypic.com/2en7nf6.jpg)
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(martello) (martello) (martello)
Ma secondo voi in futuro si rischia qualcosa dal punto di vista legale non facendolo?
attualmente non ci sono notizie di iniziative legali nei confronti del veicolo e/o del proprietario se non esegue l'aggiornamento, che rimane attualmente facoltativo.
punto ulteriore da non sottovalutare è la liberatoria che il Service chiede di firmare se si passa da loro per un qualunque intervento ed emerge che la propria vettura è soggetta. La liberatoria, infatti, è chiaramente una manleva di responsabiltà nei confronti di Skoda (del tipo: io ti ho avvisato, tu ti sei rifiutato).
Ad ogni modo ritengo che se dovessero in un futuro diventare obbligatori questi aggiornamenti dovrebbero innanzitutto rifare una campagna di informazione sull'obbligatorietà degli stessi, chiarendo bene anche quali sono le conseguenze se non si dovesse accettare l'intervento. Tutto questo con tempi sicuramente non brevi
Grazie Baldas78,
a questo punto forse sarebbe il caso di farlo e mappare subito dopo (martello) (martello) (martello)
L'inverso, se diventasse obbligatorio, sarebbe un casino, sopratutto in caso di rimozione filtro e ammennicoli vari
appunto, prima fai l'aggiornamento e dopo mappi (martello)