Passa al contenuto principale

Topic: Cosa cambierei (DSG 150CV, Style) (Letto 2202 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

premesso che non sono certo in grado di considerazioni tecniche (come quelle di Furio ;-), che cosa cambierei della mia auto dopo un anno? Posso limitarmi solo a considerazioni di contorno:

- la leva del cambio in stile "classico"; la trovo veramente "inutile"  ed ingombrante :-). Si lo so che gli amici con il cambio manule non sono d'accordo, ma io  la sostituirei addirittura con dei pulsanti sul tunnel centrale. Siccome mi sa che non si puo' fare, mi accontenterei di una leva/joystick corta tipo quella delle Audi/BMW
- segnali blind spot ; la lucina gialla negli specchietti retrvisori la replicherei nel maxi-dot, mangari facendo lampeggiare (giallo) la relativa lucina della freccia.
- funzione di chiusura degli specchietti retrovisori: bisogna ruotare - magari anche di tre posizioni - la rotellina incastrata nel maniglione della portiera. Potevano mica fare un pulsantino? magari anche la stessa rotella, che se premuta ripiega gli specchietti
- bisgona tenere il premuto il pulsante per portare il sedile nella posizione relativa ad un pulsante numerato. Cambierei in un semplice "doppio click"
- il sedile lato guida ha ceduto un pochino ed il mio culone sprofonda; lo avrei fatto piu' rigido, mi piace molto la sensazione quando mi siedo su quello passeggero, che invece e' come nuovo.
- migliorei (anche se gia' discreta) la insonorizzazione del motore a bassi regimi
- calibrare diversamente il sensore pioggia per l'avvio automatico dei tergicristalli; a volte ci mette un po' prima di entrare in azione
- aggiungerei un paio di funzioni nello infotainment, tipo un browser minimale senza la necessita' dello uplink (solo tramite cavo USB) con il telefono.
- il MALEDETTO Start&Stop impostabile sulla posizione predefinita OFF. Ma tanto questa fuffa buona solo per la pubblicita' non la cambieranno mai.
- assetto troppo morbido in DCC "normal"; se ne e' discusso gia' a lungo ed il buon Furio addirittura va a cambiare pezzi per ovviare
- mappatura DSG "normal"; saro' solo io ma mi vengono gli scalmanini quando si ostina ad andare in 6esta a 70km/h e 1100rpm borbottando e vibrando (nulla di che' ma comuque c'e'), quando in 5 girerebbe felice con 200rpm in piu'. Si trova piu' a suo agio a 160km/h ;-)

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 1

- bisgona tenere il premuto il pulsante per portare il sedile nella posizione relativa ad un pulsante numerato. Cambierei in un semplice "doppio click"


Se lo riporti ad una posizione memorizzata prima di salire, inserire chiave, accensione o mettere in moto, basta spingere il tasto una sola volta senza tenerlo premuto.

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 2
Sono d'accordo praticamente su tutto, anche se alcune di queste cose, tipo start/stop, gestione cambio, sedili elettrici ecc., te le ritroveresti pari pari su un Audi o altra marca premium. Io lo start/stop lo eliminai immediatamente, purtroppo con il DSG non dialogava, ora quando voglio spegnerla in una sosta prolungata lo faccio io con il pulsante di avviamento. Per il cambio è semplice, quando vuoi un po' di reattività e una risposta pronta del acceleratore, dai un colpettino e passi in S, ti devi abituare. Per il sedile per fortuna peso 65 kg e per ora vado bene, dell'assetto non ne parlo più (vi dirò qualcosa dopo le piccole modifiche che farò nei primi di novembre). l'insonorizzazione migliorabile fa parte anche lei di quelle scelte di base del gruppo Wv, io mi lamentavo persino della Golf (l'A3 era più silenziosa). D'altronde sono certo che anche tu come me e molti altri  hai fatto una scelta consapevole, e nel complesso sei soddisfatto :)   


Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 4
Sarebbe il colmo iniziare una dieta per il sedile della Skoda (rofl) . E comunque l'importante è la salute, il sedili si aprono e si fanno imbottire a piacimento, io lo facevo sempre sulle tedesche anni 80/90 che non avevano il supporto lombare e mi spaccavano la schiena (wall!) .

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 5
Primi dodici mesi anche per me e 40.000 km percorsi. Confermo tutto quanto di positivo sottolineai nella mia prima recensione di questa ottima vettura. Posso dire che, salvo l'eccessivo molleggio al quale, per altro, mi sono ormai abituato, non cambierei nulla di questa auto. L'utlizzo del DSG, sempre in posizione D con un "colpetto" in S per esempio prima di un sorpasso non mi ha fatto mai rimpiangere il cambio manuale ma del resto, chi mi conosce lo sa, amo la guida rilassata (veloce si, ma sempre rilassata ;) ). Fortunatamente la mia è anche molto silenziosa negli allestimenti interni. Giusto qualche rumorino ai cambi repentini di temperatura ma solo per pochi chilometri e poi tutto rientra nella norma. Il comando per chiudere gli specchi retrovisori non lo uso praticamente mai anche perché i centimetri risparmiati in larghezza sono davvero pochi (il sistema di ripiegamento dell Audi/VW è sicuramente più efficace in questo senso ancorché sicuramente più costoso). L'unico appunto lo muoverei ai sensori di parcheggio posteriori che non sono tanto "abili" nel riconoscere gli spigoli e infatti dopo pochi giorni dal ritiro ho battezzato il paraurti posteriore con una (per fortuna piccola) righetta.
Comunque, in sintesi: "La ricomprerei?"..........Certo, che si!!!! Sto giá pensando alla prossima!!!( la mia settima!!!) (doh)

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 6
Io non aggiungo altro, anche la mia dopo 11 mesi e 58.000 km è perfetta, tranne qualche rumorino dovuto alle guarnizioni porta che si allargano con l'aumento della temperatura e fan rumore. spero di risolvere con un po di silicone spray.
Anche io la ricomprerei, magari se uscisse a metano...vedremo!

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 7
@davide3er , 11 mesi? Mi pareva che tu l’avessi ritirata prima di me... ma forse mi sbaglio! ;)

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 8
Tutti contenti, allora  (good) ! E anch'io la ricomprerei, magari una vera Sportline con il biturbo 240 cv della passat !



Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 11
 (good)


Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 13
Io cambierei poco...ma i km percorsi sono pochi (6.500).....la macchina va veramente forte (150cv)..sembrano di più..ho toccato abbastanza "velocemente" e facilemente i 220..gli interni mi danno la piacevole sensazione di solidità e qualità nell'allestimento executive...mi sembra molto silenziosa...solo il regolatore di velocità  cruise control mi sembrava meglio "tarato" sull'octavia II...dove anche in leggera salita o discesa manteneva la velocità impostata...nella superb invece funziona solo in piano.....ottima la qualità dell'impianto audio e del vivavoce...tornando indietro prenderei l'assetto ribassato di 15mm... ma da quanto ho capito posso sempre farlo facilmente senza problemi di garanzia presso il conce...

Re:Cosa cambierei (DSG 150CV, Style)

Risposta n. 14
Beh, certo che se lo imposti a 220 in salita molla un po'!!! (doh)