Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Gasolio normale o Plus+  (Letto 2531 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasolio normale o Plus+

Sui miei diesel precedenti ho sempre usato gasolio di tipo plus ricavandone, a mio avviso, minori consumi, maggiore fluidità e minore inquinamento.
La Mondeo che ho appena rottamato andava ancora come un orologio dopo aver percorso 267.000 chilometri, alimentata quasi esclusivamente con il blue diesel.
Pertanto non nutrivo dubbi sul fatta che avrei messo nel serbatoio della giovane Kodiaq ancora il blue diesel.
Ma...ma il venditore, all'atto della consegna, mi ha detto di fare un pieno di blue diesel ogni cinque pieni di gasolio normale, perché questi motori lavorano meglio con gli iniettori sporchi (?).
Inutile dire che non mi ha convinto, voi che ne pensate?

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 1
Quella degli iniettori sporchi mi sembra una baggianata.
Personalmente uso solo gasolio normale e la mia precedente auto è arrivata tranquilla a 287.000 km.
Il gasolio speciale lo usai quando uscì il Bluediesel, per circa 30.000 km, ma non mi ha dato significativi vantaggi, per cui sono tornato allo standard

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 2
Francamente il fatto che un iniettore sia esso diesel/benzina/gas lavori meglio da sporco mi pare proprio una gran cavolata...

Evidentemente non sapeva cosa raccontarti...

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 3
Sugli iniettori sporchi che lavorano meglio...la prenderei mooooolto con le pinze questa dichiarazione.
Il bludiesel è stato creato per inquinare meno ma anche per sporcare meno le camere di combustione.
Rispetto al diesel normale contiene molto meno ZOLFO e bruciando ha una migliore resa termica e produce meno particolato.
Per togliersi ogni dubbio basta leggere le schede tecniche dei carburanti.

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 4
Infatti! Per questo ho sempre usato il blue diesel.
Secondo voi, continuare ad usarlo ha controindicazioni?

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 5
A parte il costo, no! ;)

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 6
Visto che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il bluediesel non abbia controindicazioni, se non di carattere economico, rimane da capire per quale motivo il venditore abbia fatto questa affermazione...

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 7
Forse perchè gli togli un pò di lavoro???Ma forse forse...


Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 9
Non sono un chimico e potrebbe anche essere un gasolio un pò più secco rispetto al normale, un pò come la benza con e senza piombo, ma penso che i moderni motori sian predisposti proprio per questo tipo di carburante, altrimenti saremmo fermi alla nafta pesante  di qualche decennio fà...

Mi risulta che alla 24 ore di Le Mans l'Audi con la sua vettura diesel, non aveva certo un gasolio da poco o normale era molto oltre il blue diesel un gasolio da competizione appunto quindi particolarmente "raffinato" ergo anche il blue diesel se è più raffinato di uno normale male non farà se non al portafoglio

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 10
 Il gasolio autotrazione rispetta le specifiche Europee UNI EN 590 .
L’unione Europea con la direttiva 2009/30/CE identifica tra le principali caratteristiche necessarie per rientrare in tali specifiche la percentuale di zolfo ridotta a 10 PPM (parti per milione) e la percentuale di componente biologica (biodiesel) miscelata al gasolio stesso fino ad un massimo del 7 % in volume.  
Gasolio Premium autotrazione con specifiche europee (EN 590/2009 con tenore di zolfo inferiore a 10ppm e contenente bio diesel fino al 7 % in volume) miscelato con un pacchetto additivi in grado di garantire un gasolio più performante in termini di qualità e prestazioni attento alla cura del motore della tua vettura

PROPRIETA’

Miglioratore indice di cetano
Potere detergente
Potere antischiuma
Antibatterico
Potere extra Lubricità


Il valore di cetato è più alto nel green+ e non contiene biodiesel quindi non ha FAME.
https://www.ideegreen.it/green-diesel-biodiesel-69554.html

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 11
A fronte delle basse temperature dei prossimi giorni il mio benzinaio mi ha fatto il pieno di blu Diesel senza paraffina che congelerebbe più facilmente! Sapete se è fondata questa cosa o no? :-\  @Cyclist83 tu che hai un distributore sai che sia vero? (nonso)

Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 12
il gasolio in vendita nel periodo invernale in pianura (da novembre a marzo)  sopporta temperature fino a -10°; per temperature più basse c'è il gasolio artico o alpino. Non so dirti se il Blu diesel sopporti di più il freddo mentre ti confermo che la paraffina è quella che ostruisce le tubazioni e d impedisce la messa in moto


Re:Gasolio normale o Plus+

Risposta n. 14
ultimo paragrafo del link postato da @kawa22:

E I GASOLI AD ALTE PRESTAZIONI? - Capita di sentir dire che i cosiddetti gasoli “speciali” ad alto numero di cetano (quelli che garantiscono migliori prestazioni del motore) non hanno problemi con temperature rigide. Non è così: questi combustibili sono più favoriti negli avviamenti a freddo, ma entro certi limiti. Tant’è che anche i gasoli “speciali” vengono modificati durante l’inverno per sopportare il freddo.