Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consiglio acquisto Yeti usato (Letto 7111 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio acquisto Yeti usato

Ciao a tutti ragazzi,
prima di tutto buon anno e complimenti per il forum.
Ho letto un po i vs post ma vorrei avere le idee più chiare.
Attualmente ho una scenic che è arrivata alla fine del suo ciclo con 10 anni di servizio e 230000 km.
Visto che vivo a Roma dove le strade notoriamente fanno schifo e che mi capita di andare in montagna in toscana dove abbiamo casa, avevo pensato con mia moglie di prendere un'auto un po più alta diciamo e più robusta e la Yeti(ho visto anche ix35, asx ) mi ha incuriosito non poco.
Ora il mio budget è limitato, diciamo max 11000 euro, e quindi volevo chiedervi se prendendo una Yeti con magari al max poco più di 100000 km posso stare tranquillo almeno per un po.
Inizialmente avevo optato per il 1.2 GPL(consumi e blocco traffico) ma mi ha spaventato il disorso catena, quindi credo che virerò sul 1.6 sempre che non mi convinciate che anche il 2.0 ha dei consumi contenuti(per intenderci la mia scenic 1.5 105 cv sta intorno ai 15-16 km/l).
Il mio kilometraggio è tra 15k e 20k annuali.
I motori diesel sono affidabili?
A livello di componenti ci sono problemi noti(chessò turbine, alternatori, frizioni che statisticamente ad un certo kilometraggio partono) ?
E l'elettronica?(aria condizionata, cablaggi etc.. lo chiedo perchè con la scenic ho patito le pene dell'inferno.. (wall!) .)
Insomma aiutatemi a capire un po meglio così anche io magari potrò entrare nel club.
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!


Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 1
Ciao e Benvenuto,
la Yeti è un'ottima vettura tuttofare e ti troverai bene;  se prendi il 1.2tsi stai molto attento a "gasarlo" perché è  un motore che non digerisce bene tale alimentazione.
Per quanto riguarda i consumi del 1.6tdi , e del 2.0 tdi, ti riporto la mia esperienza, avendoli avuti entrambi:
con il 1.6 facevo 19 km/l su strade extraurbane collinari e montane con poca città (25%), mentre col 2.0 4x4 sugli stessi percorsi faccio circa 16/17 km/l; medie calcolate da pieno a pieno e ripetute per diversi pieni; suppongo che il 2.0 4x2 si avvicini al consumo del 1.6 ma non lo eguagli.
Chiaramente sono consumi MEDI, il che vuol dire che su alcune tratte facevo anche 22 km/l, su altre magari 15...

Se te lo puoi permettere, il 4x4 è più piacevole da guidare perché ha il cambio 6 marce ed è più brillante nel comportamento.

Per quanto ne so, i tdi sono molto affidabili, io non ho mai avuto problemi, a parte un problema alla trasmissione 4x4 proprio questi giorni, che però non riguarda il motore; nota bene però che NON SONO MOTORI ADATTI a brevi percorsi cittadini data la presenza del FAP.

Per quanto riguarda l'elettronica fin'ora nessun problema (dal 2013 ad oggi).

Ciao e buon acquisto  (drinking)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 2
Grazie c@sper per le tue preziose info.
Diciamo che principalmente farei tragitti misti per raggiungere il mio ufficio(20km circa) o una metro(8km).
Il discorso FAP infatti mi spaventa un po', per questo avevo valutato anche il TSI+GPL.
Ma per tua esperienza crea o potrebbe creare parecchie noie?
Dimenticavo: le operazioni più gravose di manutenzione a quanti km si fanno?(es distribuzione)
Grazie!!

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 3
Diciamo che se punti un esemplare sui 100.000 km ti puoi onestamente aspettare di farne altri 50/60.000 senza noie al Dpf, se usato bene, caso mai anche di più.

Dopo anche lui poveraccio tende a tirare le cuoia e 'mo sono dolori  (wall!)

Nel caso prendi spunto da @Barbaz che ha investito l'importo in altro modo  (canna)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 4
Diciamo che se punti un esemplare sui 100.000 km ti puoi onestamente aspettare di farne altri 50/60.000 senza noie al Dpf, se usato bene, caso mai anche di più.

Dopo anche lui poveraccio tende a tirare le cuoia e 'mo sono dolori  (wall!)

Nel caso prendi spunto da @Barbaz che ha investito l'importo in altro modo  (canna)
Che significa dolori? :'(
@Barbaz ha tolto il DPF?? :o

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 5
@peppo non lo dico per spaventarti o farti desistere, ma è giusto sapere che i Dpf hanno una vita utile oltre la quale vanno sostituiti. E non costano certo 2 lire.

Se le mie informazioni sono errate chiedo venia, ma credo che se ti gira tutto liscio un Dpf non faccia più di 180.000 km prima di rendere l'anima.

Giusto per essere consapevoli di ciò che ci aspetta  :)

Per quanto riguarda Barbaz e la sua Yeti... Credo che te lo dirà lui appena vede il richiamo  ;)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 6
Grazie c@sper per le tue preziose info.
Diciamo che principalmente farei tragitti misti per raggiungere il mio ufficio(20km circa) o una metro(8km).
Il discorso FAP infatti mi spaventa un po', per questo avevo valutato anche il TSI+GPL.
Ma per tua esperienza crea o potrebbe creare parecchie noie?
Dimenticavo: le operazioni più gravose di manutenzione a quanti km si fanno?(es distribuzione)
Grazie!!

Ciao, con la mia prima Yeti ho fatto 60.000  e non ho mai avuto problemi al DPF, con la seconda ne ho fatti circa 25.000  ma in totale ne ha 100.000 ed anche questa per adesso non ha problemi; faccio anche io 20km per raggiungere l'ufficio ed altri 20 per tornare. Quindi direi che se le tue percorrenze sono queste puoi andare tranquillo, mentre ho letto di molti che facendo tragitti brevi lo hanno tolto per disperazione...
Per il resto non ti so dire perché fin'ora per fortuna non ho avuto problemi di nessun tipo, a parte l'Haldex  (wall!)  in questi giorni.

PS i tagliandi sono ogni 30.000 km, per il 4x4 ogni 2 tagliandi c'è l'olio della frizione Haldex in più ... il costo medio dei tagliandi è sui 250 euro (30.000 e 90.000) oppure 300 euro  quello dei 60.000 per il 4x4.  La distribuzione si fa credo a 180.000 ma non sono sicuro

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 7
La mia l'ho presa con 56.000 km. Ad ora ne ho circa 85.000 in un anno e mezzo  ho cambiato le pastiglie freno anteriori, l'olio dell'Haldex perché non mi son fidato di chi me l'ha venduta e un tagliando completo a ca 75.000 
Contentissimo del mio acquisto  (love)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 8
Ciao!
Io domani vado a ritirare la Yetina 2.0 tdi 110 cv 2wd...è un’aziendale di Volkswagen Italia immatricolata a febbraio 17’ 20000 km allestimento easy con easy pack..quindi già abbastanza accessoriata...e la cifra non si discosta  molto dal tuo budget (permutiamo la fabietta 2005 1.4 tdi con solo 108.000 km). Su autoscout ce ne sono ancora “gemelle” della mia...vale la pena dare un’occhiata!!!

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 9
Allora prima di tutto grazie per i vs contributi.
Rieccomi dopo aver girato un po di siti di usato etc..
Direi che per una questione di budget  e costi di gestione mi sto orientando su un 1.6 tdi(vedrò poi se 1 o 2 serie a seconda delle occasioni) .
L'unico dubbio che un po mi rimane è il seguente : la versione 1.6 greenline può montare dei pneumatici con spalla più alta?
Ho visto, dalle foto dei vari annunci, che monta le 205/55r16 che in sostanza sono le stesse che monta la mia scenic. Io preferirei delle gomme a spalla un po più alta per avere u assetto leggermente rialzato e gestire meglio lo schifo di strade di ROma che percorro(sembrerà una fissa ma il gommista vicino casa quando piove si sfrega le manine...).
Quindi diciamo che vi chiedo un ultimo "sforzo" nel darmi info sull'assetto e su come si comporta il 1.6 su strade dissestate, diciamo così.
Grazie ancora in anticipo ragazzi.

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 10
se sei indirizzato sul diesel informati bene se è già stato aggiornato o meno al richiamo dieselgate.

Per le misure delle gomme, personalmente, non ti so dire. La certezza ce l'hai solo chiedendo una copia della pagina del libretto di circolazione (ultimamente se ne sono viste di tutti i colori come gomme segnate)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 11
se sei indirizzato sul diesel informati bene se è già stato aggiornato o meno al richiamo dieselgate.
Presumo che avendo la targa mi potrei rivolgere ad un centro autorizzato per chiedere questa info, o ad esempio viene riportato a libretto una volta effettuato il richiamo?

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 12
sul libretto dell'auto non viene registrato nulla.
puoi saperlo con il numero di telaio al Service, ma (ti premetto) molti Service se non sei il proprietario non ti danno informazioni sull'auto (ad esempio sullo storico tagliandi, chilometraggio, ecc)

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 13
L'unico dubbio che un po mi rimane è il seguente : la versione 1.6 greenline può montare dei pneumatici con spalla più alta?
No, purtroppo. Io l'ho avuta, l'unica misura a libretto è la 205/55-R16  91H M+S inoltre l'auto ha già i rapporti molto lunghi, quindi un pneumatico con spalla più alta (mantenendo il cerchio da 16) li allungherebbe ulteriormente...
Inoltre essendo una versione Greenline ha più limitazioni di altre versioni sulle misure degli pneumatici (infatti è l'unica misura)

Comunque su strade dissestate va benissimo ed ha ottimi consumi, a me personalmente non piaceva il cambio con 5 rapporti molto spaziati e lunghi,  perché stando in collina non era adatto ai tragitti che faccio abitualmente, per questo sono passato ad una 2.0 4x4 che ha il cambio 6 marce e rapporti più ravvicinati e corti.

Re:Consiglio acquisto Yeti usato

Risposta n. 14
A questo punto probabilmente l'unica soluzione sarebbe un cerchi omologato NAD con possibilità di montare una misura diversa.
ma non è che si abbiano chissà che miglioramenti...
per fare un esempio ho visto che in alcuni certificati NAD di cerchi MAK sono indicati gomme 215/55R16, che indicativamente hanno indicativamente 5,5mm in più di spalla... (doh)