Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: F.A.P. COSI PRESTO? (Letto 3520 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

F.A.P. COSI PRESTO?

Ciao a tutti...stamattina prendo la mia Rapid x andare a lavoro come tutte le mattina e dopo qualche Km mi si accende la spia e sul Dot mi compare la scritta FILTRO ANTIPARTICOLATO VEDERE MANUALE......ho solo 6730 km.......come mai?e' normale?

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 1
Se fai tanto urbano e/o hai interrotto più volte le rigenerazioni, può anche essere.
I diesel di oggi sono un calvario se non si fanno tanti km o tanto extraurbano.

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 2
o se non si interrompono troppo spesso le rigenerazioni!
io qualcuna ogni tanto la tronco, ma di norma cerco sempre di fargliela finire

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 3
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 4
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione
@cepus
quello si capisce...

minimo del motore a 1000 g/min
s&s disabilitato sul maxidot
ventola motore che gira al massimo
consumi che calano drasticamente (lo vedi anche dall'autonomia residua che cala in fretta)
nel menù CAR, stato s&s, compare, "necessario motore acceso."

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 5
grazie @AleFabia
io già lo sapevo però è sempre utile ricordarlo; certo che sarebbe molto opportuno prevenire invece che curare, ovvero, se oltre alla spia di anomalia se ne accendesse prima una che segnala la rigenerazione, sarebbe tutto molto più semplice per tutti.
E' un discorso vecchio fatto e rifatto più volte, sò già dove porta...
Però resta il fatto che di sicuro non è una cosa impossibile nè tanto meno costosa da realizzare e che di spie più inutili ce ne sono tante altre

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 6
fischia :o
ma fai tragitti cortissimi? io anche nei periodi peggiori di uso cittadino non l'ho mai vista quella spia...
Ti tocca portarla a rigenerare ficnhè non si spegne la spia, quindi prenditi una mezz'oretta e gira fuori città finchè non si scalda per bene e la spia sparisce...

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 7
@baldas78  ma quando si accende la spia, non và portata in officina per la rigenerazione forzata?? chiedo ma non ne sono socuro

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 8
se proprio non è già in recovery, 20 minuti di superstrada in terza a 90 km/h e la spia si spegne; se no officina e soldi

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 9
Da manuale online di Rapid
Citazione
Filtro antiparticolato diesel (motore diesel)
Il filtro antiparticolato diesel filtra e consuma le particelle di fuliggine contenute nei gas di scarico.
[attach=3] [attach=2] si accende - il filtro è intasato di fuliggine.
Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono » , occorre proseguire la marcia per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo [attach=3] procedendo come segue.
- Inserire la 4a o la 5a (cambio automatico: posizione D / S).
- Velocità di marcia minima di 70 km/h.
- Numero di giri del motore compreso tra 1.800 e 2.500 1/min.

Se la pulizia del filtro è stata effettuata correttamente, si spegne la spia di controllo [attach=3] .

Se il filtro non viene pulito bene, la spia di controllo [attach=3] non si spegne e la spia [attach=1]  inizia a lampeggiare.
▶ È possibile proseguire la marcia con prudenza. Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
■ La velocità di marcia va sempre adattata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e alle caratteristiche del fondo stradale e del territorio.
■ Il filtro antiparticolato diesel raggiunge temperature molto elevate - pericolo d'incendio e di gravi lesioni. Pertanto non arrestare mai il veicolo in punti in cui la parte inferiore del veicolo può entrare in contatto con materiali facilmente infiammabili come ad es. erba secca, boscaglia, fogliame e carburante rovesciato.
■ Finché la spia di controllo [attach=3] è accesa, si devono considerare anche un maggiore consumo di carburante ed event. una riduzione di potenza del motore.
■ Utilizzando carburante diesel ad elevato tenore di zolfo, la durata del filtro antiparticolato diesel può ridursi notevolmente. Recarsi presso un partner ŠKODA per sapere in quali paesi è utilizzato carburante diesel con elevato tenore di zolfo.

Avvertenza
Consigliamo di evitare di utilizzare il veicolo solo per tragitti brevi. Questo tipo di tragitti, infatti, favorisce il processo di combustione della fuliggine nel filtro antiparticolato diesel.

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 10
l'importante sarebbe riuscire a capire quando sta facendo la rigenerazione

Oltre ai modi già detti da ale_fabia puoi installare l'app VAG DPF e con un lettore OBDII Bluetooth ti dice i km dall'ultima rigenerazione, il particolato accumulato e se è in fase di rigenerazione (con la versione a pagamento dell'app anche altri dati come la % di riempimento).

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 11
non mi sembra una soluzione particolarmente pratica o alla portata dell'automobilista medio (mi ci metto dentro anch'io eh!!!); pensa se una donna ha il tempo e la voglia di guardare sullo smartphone il particolato accumulato o altro... è già tanto se guarda se c'è gasolio per arrivare a destinazione. Ripeto, basterebbe una spia o la scritta "lasciami finire la rigenerazione, ca**o!"

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 12
Il problema è stato ampiamente dibattuto su molti dei nostri topic , e credo che siamo d'accordo tutti per dire che questo sistema per omologazioni delle auto ad euro6 sia una c.....a pazzesca !  L'incredibile è come abbiano potuto omologare le auto con un sistema simile, tanta attenzione alla sicurezza e poi ti fanno viaggiare con una molotov sotto al  (ass)

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 13
Che poi, un diesel senza fumo nero, che ca**o di diesel è 😜 si stava meglio quando si stava peggio!

Re:F.A.P. COSI PRESTO?

Risposta n. 14
Io sono un super-sostenitore della spia che avverta quando il filtro è in fase di rigenerazione. La spia gialla si accende pure per una lucina di posizione, ma non c'è per una cosa così importante... (tick)