Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Accetto consigli per acquisto auto (Octavia G-TEC e Toyota Auris ibrida) (Letto 10329 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 15
Penso che il bollo possa essere oltre le 500 cucuzze per il TSI  (wall!)

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 16
azz  (ugliys)


Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 18
In Germania quanto di assicurazione e quanto di tasse?
io con 1,6 benzina 135 cv pago 128 euro l´anno di bollo e 118 euro di assicurazione ogni 3 mesi con vollkasko furto incluso. Al mio arrivo qua , con la Multipla diesel , pagavo 125,00 euro al mese di sola assicurazione obbligatoria (wall!)
in merito alla RS TSI da 230 cv il bollo e´´ 148, 00 euro  e per il 245cv si paga 142,00 euro perche´´ ha minore emissione di CO2.    L ´´ assicurazione in rapporto alla classe di merito come in Italia, rapportato all Italia credo come fossi in terza classe. Il bollo della 184cv diesel e´´ di 258,00 annui

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 19
Purtroppo ci sono ancora poche ibride ad un prezzo accettabile, quindi la scelta è di conseguenza limitata... Ma sarà una questione di tempo. Trovo piacevole la Kia niro. Noi in famiglia, oltre l'Octavia, abbiamo la nuova Kia rio 1.0 tre cilindri da 100 cv; ben fatta e consuma poco per quella che è. Anche la kia sta facendo passi da gigante.

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 20
però non farti troppi pipponi perchè non ne esci più.
Io non avevo il coraggio di dirglielo, anche perché molti di noi (io per primo !) ci facciamo mille seghe  (sega) mentali per cambiare l'auto come se dovessimo tenerla tutta la vita, poi magari dopo due anni la cambiamo perché cambiano le nostre esigenze o semplicemente...   ci stufiamo.
E poi inutile fare troppi conti, perché il costo più alto alla fine è la svalutazione dell'auto, facciamo i conti all'euro di quanto costa il bollo , il tagliando, ecc.  ma quando si cambia auto smeniamo sempre delle mazzette di euro  (tasche vuote) , che divise per gli anni che in seguito la teniamo fanno il vero costo a Km, del nostro giocattolo

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 21
Esprimo il mio parere,con la speranza di aiutarti nella scelta.
Auris Hybrid sport wagon e Octavia wagon G-TEC. Analizziamo le 2 vetture punto per punto.
Se hai bisogno di una wagon capiente,sicuramente vince Octavia,in quanto la giapponese ha un bagagliaio piuttosto piccolo e stretto soprattutto nella coda e anche la visibilità non è delle migliori. In questo la Skoda vince.
Auris a seconda della regione in cui vivi non paga il bollo o cmq molto ridotto, mentre la Skoda si. Per quanto riguarda blocchi alla circolazione e/o accessi nei centri storici,non credo avrai problemi sia con il metano né con l'ibrido.
Il sistema ibrido di Toyota è già collaudato da anni sulle Prius e i tassisti oggi viaggiano molto con le ibride. Sono molto affidabili. Però ci sono 2 punti negativi: sei un appassionato di motori e ciò significa che una ibrida non ti dà il piacere di guida che può darti una macchina con meccanica tradizionale. Il cambio CVT a variazione continua è come se fosse uno scooter. Lo compri per praticità,ma se ami davvero i motori,vuoi sentirlo cantare e essere tu a decidere quando cambiare marcia, scordati il CVT.
La guida di una motorizzazione ibrida richiede una conoscenza di come saper sfruttare al meglio l'ibrido e all'inizio non è così intuitivo.
il pacco batterie della giapponese in caso di sostituzione costano circa 3.000  Euro. Se viaggi spesso in autostrada,sarà il motore termico a lavorare maggiormente e il 1.8 benzina poco non consuma, mentre al contrario avrai benefici in città o extraurbano.
L'octavia ha il turbocompressore,che invece non ha la Toyota. Questo si traduce in piacere di guida e un motore brillante,ma anche un lago di sangue in caso di rottura. Le bombole del metano richiedono una revisione oltre alla revisione periodica della macchina.
Altra cosa. Pur nascendo dalla fabbrica con l'impianto di serie, chi ce lo dice a noi che non abbia le valvole rinforzate e che a lungo a andare non avrai problemi per via della maggiore temperatura del metano?
Nei tragitti che fai, trovi facilmente i distributori di metano? Ti ricordo che in autostrada non troverai mai il metano,qualora tu dovessi fare un viaggio lungo,devi uscire e fare rifornimento,per poi rientrare, a meno che tu non voglia proseguire a benza.
Ci sono i pro e i contro in entrambe le scelte. Devi ponderare bene entrambe le situazioni e le tue necessità.
Siamo davvero pronti a adattarci a un nuovo modo di guidare ? Siamo noi a doverci adattare a un'ibrido e non la macchina a noi,come invece è successo fino ad ora.
Vuoi sapere cosa sceglierei io? Nonostante ho posseduto Toyota e ti posso dire che sono auto veramente affidabili e ben fatte, ma l'ibrido non farebbe per me. Io sceglierei l'Octavia G-TEC

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 22
Sto gia' usando la Yaris ibrida da 3 settimane,non la conosco ancora a fondo ma ho gia' capito in linea di massima come utilizzarla al meglio.
Cambia tutto e' vero ma e' gia' cambiato tutto quando ho deciso di vendere la ex RS.
Sono d'accordo con il mio amico Marco (Cepus) che ho lottato contro il DSG ma qua non c'e' altro e comunque il motore della G Tec non e' quello della RS e qua per farla rendere al meglio, sono necessari molti piu' cambi di marcia  e non ho piu' voglia di farli io.
Il motorone di prima era talmente elastico e potente che mi consentiva, all'occorrenza, di fare meno della meta' delle cambiate.
Ripeto,a livello estetico le due auto si equivalgono quindi sotto questo aspetto non ho preferenze particolari.
Lunedì faccio un altro test drive con Auris, devo verificare ancora un paio di cosette e poi prendo una decisione.
Ripeto,il CVT ha dei grossi limiti in salita ma nell'uso qua in pianura non e' affatto male preso per quello che puo' dare in virtu' dell'auto.
Per il bollo non cambia niente, dovrei pagarlo sia su una che sull'altra.
L'Auris la prenderei usata quindi devo pagarlo.
Octavia dovrei prenderla nuova, di usato non si trova molto a prezzi interessanti e quello che si trova han gia' delle svagonate di km.


Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 24
Se ti posso essere di aiuto ti do un breve giudizio sulla Yaris Hibrid che posseggo da oltre due anni e 62.000 km. , che penso può essere adattato anche per l'Auris, che è costruita con lo stesso principio.
Comincio dal consumo, usata senza economie sia da me che principalmente da mia moglie, soprattutto strade collinari 70%, città 20%, autostrada 10%: mediamente siamo sui 20 kml, quando sulle stesse strade con una auto utilitaria simile tipo punto o altro consumavamo intorno ai 14/15 Kml. In sola città si arriva anche senza problemi a 25 kml. Andando in autostrada sui 120 /125 su viaggi lunghi ho fatto i 20 kml. A chiodo in autostrada (oltre 160 kmh), testato su oltre 100 km, intorno ai 15 kml. Considera quest consumi molto reali, molti altri fanno meglio di me utilizzandola con più rispetto.
Auto molto spaziosa, all'interno ha lo stesso spazio di una golf7, si viaggia bene anche in 5 persone.
Sospensioni ammorbidite (purtroppo) in questa ultima serie (la precedente era più rigida), tarate per la città, ti consiglio vivamente cerchi maggiorati: con le gomme /65 di serie in velocità lo sterzo richiede troppe correzioni, con le ribassate e i cerchi da 16" è perfetta per l'uso che deve fare, complice anche un telaio e una ciclistica validissime, che ti permette anche di guidarla sportivamente. Niente a che vedere con una Y o una punto o altre simili.
Freni: potenti, le pastiglie durano anche 200.000 km, come ben sai frenando leggero si usa solo il generatore di ricarica delle batterie.
Cambio cvt: per me da 10 lode, ovviamente per il lavoro che deve fare quest'auto. Fino a metà gas non da particolarmente fastidio lo slittamento, solo spremendola al massimo l'auto diventa rumorosa (per questo è stato criticato sulle riviste). Si, ma quale auto utilitaria con 100cv non è rumorosa in salita tirando la seconda a chiodo? Anzi di contro la ibrida ha nella silenziosità e nel funzionamento lineare un suo punto di forza, rendendo a mio avviso la guida molto piacevole e rilassante, direi anche divertente, soprattutto in città.
Manutenzione del cambio inesistente, durata eterna made in Japan, solo loro potevano fare una invenzione simile, non c'è niente che si può rompere. Il numero di pezzi che compone questo gruppo è di 1/4 rispetto a quelli che compongono un cambio/frizione tradizionale meccanico !
Spesa tagliando: a mio parere elevata, non c'è niente da fare se non olio e filtro, ma ti rubano 320 euro contandoti un sacco di palle, per giunta ogni 15mila km.
In ultimo, se si può, ti consiglio di prenderla con il regolatore di velocità: sembra una stupidaggine, ma in autostrada è difficile mantenerla a velocità costante, in quanto il numero di giri varia in continuazione e ti confonde nel mantenere la stessa velocità. Si finisce per alzare o premere troppo con il piede oppure bisogna guardare troppo spesso il tachimetro.
La ricomprerei: si. (good) 


Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 25
Sono contento di vedere che gli skodisti tengono d'occhio e consigliano anche altri marchi oltre a Skoda o VW, dico questo perché in molti forum monomarca si tende ad essere di parte.
Mi dispiace che hai dovuto dare via la tua RS, ma capisco la tua scelta. Darti un consiglio è difficile perché anche se sono auto diverse tra loro per le tue esigenze risultano auto abbastanza simili. A questo punto posso solo consigliare dì provare per bene entrambi i modelli e scegliere quello che ti soddisfa di più e ti sembra più divertente nella guida di tutti i giorni.

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 26
I motori attuali non hanno consumi eccessivi. 
La scelta dell'auto bisogna farla sulle comodità, posizione di guida, spazi interni, bagaglio, confort di guida e sicurezza.
per esempio, ci sono marchi, anche importanti, che al passeggero posteriore non mettono le bocchette dell'aria.

 

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 27
per esempio, ci sono marchi, anche importanti, che al passeggero posteriore non mettono le bocchette dell'aria.
esempio: Audi A4 di un mio collega, pagata  52.000€ e non ha le bocchette posteriori. Dettagli direi... ma sto andando off-topic qui

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 28
Io credo che un'auto vada scelta in base alle proprie priorità, che possono cambiare nel tempo. Non in base a questo rispetto a quello.

Se uno vuole l'auto ignorante con solo motore cambio e ruote, che se la prenda tale.

Vedo in @melego73 una trasformazione che non mi sarei aspettato, ma va così a volte.
Noi possiamo dargli tutti i consigli del mondo, ma alla fine sa lui ciò che cerca e sono sicuro che farà la scelta migliore  (good)

Grande @Furio che ha disquisito con precisione ed imparzialità come sempre  (applausi)

Re:Accetto consigli per acquisto auto

Risposta n. 29
Da quello che posso leggere nei tuoi post ho la sensazione che tu sia più attratto dalla Toyota rispetto alla Octavia. Non saprei spiegarti il perché ma credo che la giapponese saprà soddisfarti maggiormente.