Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto (Letto 6298 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Sono andato a vedere la superb wagon e ho fatto un preventivo. Nel preventivo ho messo sia l'assetto ribassato che i cerchi del 19 acamar. Secondo voi il binomio assetto-cerchi 19 va bene? e poi quando carico l'auto per i viaggi avrò le ruote incollate al passaruota?
Qualche consiglio da un esperto... La prenderei Bianca metallizzata e mi piacciono i cerchi brunito/antracite/diamantati (che ritengo sposarsi bene con una vettura bianca), ma i 18 non sono disponibili in tale finitura per la executive che prenderei io.


Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 1
Dovresti descriverci il tuo stile di guida e il livello di confort che desideri dalla vettura. La Superb è comunque di fatto un auto molto morbida e confortevole, e tale peculiarità non viene scalfita montando cerchi da 19", che approvo in pieno (come i miei). Controlla che abbia le sospensioni posteriori autolivellanti, dovrebbero essere di serie e sono assolutamente necessarie. Anche viaggiando in 5+bagagliaio pieno il livello dell'auto rimane identico, nessun affondamento nei passaruota, piuttosto qualche ondeggiamento in più se hai l'abitudine a viaggiare veloce, problema che migliora un pochino con l'assetto sportivo.  Tieni conto che definire sportivo quest'ultimo mi sembra un po' troppo, io lo trovo appena accettabile. Tecnicamente si differenzia da quello normale per le molle (-10 mm , appena più dure, ma appena) e per una barra stabilizz. anteriore di sezione leggermente maggiore (+ 1 mm.) per limitare il coricamento in curva. Gli ammortizzatori, rimangono gli stessi, in seguito potrai sempre sostituirli con modelli non originali più prestazionali, se lo riterrai necessario.
In pratica quindi (quoto) la tua scelta. (good)

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 2
Le sospensioni autolivellanti sono un optional da 690 euro peraltro non configurabili con l'assetto sportivo, ne con il dcc. Listino alla mano. Non disdegno la guida sportiva (non troppo sennò non prenderei una superb) ma è più l'aspetto estetico assetto/cerchi bruniti/colore bianco che mi piaceva. Però non vorrei arrivare a raschiare la macchina quando salgo lo scivolo dei box o stare attento ad ogni dosso, oppure avere l'auto imbarcata quando carico valige per il lungo viaggio che mi separa dalla mia meta estiva (sicilia). Volevo fugare questi miei dubbi...

 

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 3
Io ho il DCC, le autolivellanti sono di serie. Le molle e la barra della sportline  le ho montate in seguito, sono compatibili.
Ad ogni modo sappi che il diametro del pneumatico non cambia montando cerchi di diametro diverso, in quanto varia di conseguenza anche la spalla (altezza) dei pneumatici. Cosi un pneumatico con spalla /40 montato su un cerchio da 19" avrà, millimetro più millimetro meno lo stesso diametro (e circonferenza) di uno /45 montato sui 18", oppure ancora di uno /55 montato sui 17". Altrimenti se cosi non fosse cambierebbero le altezze della vettura e peggio ancora i rapporti del cambio.
Quindi tranquillo che se toccherai in un punto con i 19" lo farai ugualmente con cerchi di altro diametro. Ad ogni modo, se è per quello, la Superb non è auto molto bassa, anzi, piuttosto altina da terra !

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 4
Quoto Furio in tutto e aggiungo... se guardi il lato estetico,non mettere i 19” senza almeno le molle ribassate,altrimenti ti sembrerà  una Audi allroad...  ;D

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 5
Sinceramente sono un po' confuso. Premettendo che la superb wagon di cui ho fatto il preventivo è una executive 1.4 TSI DSG, guardando il listino, leggo sospensioni autoivellanti con sistema Nivomat optional a 690, con l'impossibilità di metterlo per sportline e L&K, e se hai scelto assetto ribassato o DCC. Spiegatemi meglio. E poi meglio assetto ribassato o dcc? Con il dcc in sport ho la macchina ribassata come se avessi l'assetto? Perché se dovessi scegliere DCC dovrei togliere qualcosa dalla mia configurazione e il candidato n°1 ad essere rimosso è park assistant.

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 6
Cerco di fare chiarezza. Innanzitutto non avevo capito (o non mi avevi detto) di aver scelto la motorizzazione 1,4, che per quanto possa andare bene non la vedo adeguata ad accollarsi anche l'attrito di gomme con battistrada da 235 montate sui  19". Nulla comunque vieta di montarle, se il mezzo ti piace così. Non sono esperto dei listini e delle configurazioni possibili del 2018, di sicuro ti posso dire che L.&C. (la mia) e Sportline non prevedono il DCC e il ponte livellante perché... lo hanno già di serie.
Ad ogni modo il  DCC non abbassa l'auto, ma da modo di scegliere tramite pulsante tre modalità di ammortizzazione, confort normal e sport. In sport ovviamente l'auto è molto rigida , ma non abbassata, semplicemente più frenata nelle oscillazioni. In normal e confort invece si predilige quest'ultimo nella regolazione. Ho già avuto modo di criticare la scelta delle regolazioni della centralina del DCC su altri Topic (puoi cercarli nella sezione dedicata alla Superb) . Quindi sei tu a questo punto che dovresti  scegliere tra assetto sportivo (se preferisci l'auto un poco più rigida e più bassa), oppure senza assetto ma con il ponte autolivellante (se viaggi spesso con bagagliaio carico l'auto mantiene un assetto costante e rimane sempre parallela al piano stradale senza abbassarsi al posteriore, con guadagno in tenuta e confort)

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 7
Anche i 18 pollici hanno battistrada 235, quindi seguendo questo ragionamento dovrei scendere ai 17 che hanno battistrada 215. Ti ringrazio per la delucidazione riguardante il dcc. Comunque mi confermi che se mettessi l'assetto ribassato, andando in vacanza con molto carico avrei problemi?

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 8
Ciao @chavez7  (ciaociao)
Scusa se mi intrometto, ma è poi abbastanza difficile stabilire a priori se avrai problemi oppure no quando andrai in vacanza carico forse 3 volte l'anno  ::)

Ti posso dire che io, con l'assetto ribassato su Octavia, non ho problemi di sorta neppure quando quella volta all'anno carico le valigie e vado via per quattro giorni.
E neppure quando faccio scorta di bottiglie d'acqua per casa e ce ne metto per 2 quintali  (martello)

È poi ovvio, almeno per me, che se sei stracarico non guidi come se fossi vuoto ed un po' di attenzione in più ce la metti  ;)

Spero in un qualche modo di esserti stato d'aiuto  (ciaociao)

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 9
Ti ringrazio invece per l'intromissione, ogni consiglio è sempre ben accetto!!! Hai i cerchi da 19?
Quoto Furio in tutto e aggiungo... se guardi il lato estetico,non mettere i 19” senza almeno le molle ribassate,altrimenti ti sembrerà  una Audi allroad...  ;D

Scusa MANAZZ, ma le sportline e le L&K che non hanno l'assetto ribassato, non mi sembra siano alte...

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 10
Secondo me con l assetto originale e i cerchi da 19 non stona e mi sembra ben proporzionata poi ,,,, de gustibus non disputandum est!

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 11
Devo fare una scelta tra:
1) Driving mode select + Assetto ribassato + park assistant
2) Dynamic Chassis Control (che comunque comprende il DMS)
Ritenete il park assistant essenziale? I sensori anteriori e posteriori sono di serie, ho messo la telecamera posteriore.

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 12
Io niente 19  ;D
Ho una semplice ex 150 cv del 2014 con le 225/40 18 (il massimo a libretto)  (love)

Tornando alla tua scelta ti dico onestamente che dipende da come usi tu l'auto (e dalle tue preferenze, ovvio  (martello) )

Se sei solito viaggiare carico (non solo quando vai in vacanza) vai di DCC  (good)
Al limite fai poi come @Furio che mi pare l'abbia comunque abbassata  (martello)

Se il Park Assistant è il parcheggio automatico io lo mollerei  ;)
A mio avviso bastano i sensori dietro  (good)

Edit...
Dietro e davanti ci sono... Per me il Parkvattelapesca non è essenziale  (pope)

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 13
Non viaggio spesso, canoniche vacanze estive e qualche week end in montagna, ma quando capita carico mezzo appartamento...
Ho dato un occhiata alle foto postate da pelatone della sua L&K e non mi sembra alta.
Non so che fare comunque...

Re:Nuova Superb... consiglio cerchi/assetto

Risposta n. 14
Io ho il Park Assist e non l ho mai usato.Io fossi in te opterei per degli altri optionals (welcome)