Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Lane Assistant: vale la pena? (Letto 3831 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 30
Io penso che tu debba in primo luogo ringraziare te stesso se sei arrivato a destinazione

quello che si legge sul manuale è che in condizioni quali acquazzoni nebbia o neve il sistema può non essere efficace e quindi io, a maggior ragione, in simili circostanze non ci farei affidamento e lo terrei spento; se proprio non ce la faccio a farcela, mi fermo in un area di servizio e aspetto che il temporale passi.

A me sembra che facciate un po' troppo affidamento su dei sistemi che sono ancora relativamente "giovani" e che sicuramente negli anni verranno migliorati, ma per adesso i limiti legati alla sensibilità dei sensori e al software che gestisce le info raccolte da questi, sono ancora tanti. Su questo forum c'è anche un topic aperto sul sistema anticollisione,  qualcuno si interroga se davvero funziona, quando e come funziona, tanto per dire eh!

Scusami la presunzione, ma in condizioni estreme al momento mi fido tutt'ora di più dei miei occhi (e in generale dei miei sensi) e della mia capacità di valutare come procedere o anche, nei casi limite, se è il caso di procedere.

Quando il Costruttore toglierà tutte quelle avvertenze e sarà in grado di garantirmi che il suo sistema non sbaglia o sbaglia meno dei miei sensi nel captare e riconoscere i segnali e il suo software elaborerà meglio del mio (che gira nella mia testa da molti più anni di quello che gestisce il Lane Assist), non avrò nessun problema a lasciarmi guidare da qualcun altro.

Al contrario di quello che può sembrare, sono molto aperto alle innovazione tecnologiche, adoro il DSG tanto per dire, e anche l'ABS e il controllo di trazione sulla moto che accellera da 0 a 100 in meno di 3 sec; mi faccio un po' meno incantare da accrocchi sperimentali che secondo me fanno tanto marketing.

Lo so, può sembrare tanta presunzione, ma non è così, sono molto realista e concreto nel valutare, riconosco sia gli aspetti positivi (che indubbiamente ci sono per chi guida ore e ore in autostrada in condizioni climatiche normali) che i limiti attuali i quali sicuramente nel giro di pochissimo tempo dovranno sparire, se si vorrà arrivare alla guida autonoma in totale  sicurezza.

Per adesso mi sembra che anche i veicoli a guida autonoma che montano sensori e software sicuramente al top e migliori di quelli delle Skoda, ogni tanto qualcuno si smerdi e ci scappi pure il morto.

Per chiudere vi pongo una domanda: secondo voi, il sensore (telecamerina) del line assit, inquadra la faccia del co****ne di turno che è fermo allo stop e parte perchè guarda da un'altra parte, sta messaggiando o si sta facendo i ca**i suoi  e non vi vede arrivare? Immagino che come me anche molti di voi agli incroci o alle rotatorie guardino "se vi hanno visto arrivare", per chi va in moto è questione di vita o di morte riuscire a schivare il co****ne di turno perchè a volte non c'è proprio il tempo o lo spazio per fermarsi, e l'efficacia del sistema chi gira nella mia testa e anche nella vostra è nel prevenire e nello sterzare in anticipo a prescindere dalle righe per terra ;)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 31
 (quoto)
Se le condizioni non sono piu' umane, ci si deve fermare.
L'errore piu' grosso e' continuare pensando che tutti questi sistemi ci possano salvare le chiappe.
Per me ad esempio il front assistant ha grossi margini di miglioramento così com'e' concepito attualmente interviene efficaciemente solo in un alcuni casi mentre su altri, altrettanto pericolosi, nemmeno interviene.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 32
Io il front-assit/adptive-cruise-control lo avuto/testato 3 anni su mercedes CLA e funzionava meglio, cmq lo rimetterei sulla octavia altre mille volte

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 33
Ovvio, come sono sicuro al 100% che se provi un front assist sul top di gamma di Audi o VW funziona in modo diverso che su Skoda.


Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 35
Salve
mi sono appena iscritto perchè sto valutando di acquistare una Skoda Octavia Wagon G-TEC .
Fra gli optional pensavo di prendere Adaptive Cruise Control e MaxiDot a colori e ho visto che con 100 euro in più potrei avere anche il Lane Assistant dal pacchetto Travel Assistant Pack però mi chiedevo: ne vale la pena? Vedendo la descrizione non mi sembra particolarmente utile. A tal proposito un'altra domanda: ma il Lane Assistant fa anche da riconoscimento segnali stradali o quello è incluso solo nel pacchetto Navigation Plus che ha un prezzo disumano...?
Saluti
[/quot
Salve
mi sono appena iscritto perchè sto valutando di acquistare una Skoda Octavia Wagon G-TEC .
Fra gli optional pensavo di prendere Adaptive Cruise Control e MaxiDot a colori e ho visto che con 100 euro in più potrei avere anche il Lane Assistant dal pacchetto Travel Assistant Pack però mi chiedevo: ne vale la pena? Vedendo la descrizione non mi sembra particolarmente utile. A tal proposito un'altra domanda: ma il Lane Assistant fa anche da riconoscimento segnali stradali o quello è incluso solo nel pacchetto Navigation Plus che ha un prezzo disumano...?
Saluti
Utilissimo, te lo consiglio caldamente!!!