Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consumi Skoda Yeti (Letto 31532 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 90
Ciao Baldas, buon giorno e grazie per la risposta. In effetti una risposta quantitativa con valori numerici è impossibile. In definitiva è forse assurdo cercare dei consumi da utilitaria su un 4x4. Provero' a fare una valutazione globale per vedere cosa ci salta fuori.
Grazie mille.

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 91
Salve a tutti,
vorrei dare il mio piccolo contributo, dato che sono alla mia seconda Yeti  (rock)

Innanzitutto, un po' di chiarezza, dato che ho visto qualche dubbio sul cambio:  le yeti 4x4 sono tutte 6 marce (quelle col cambio manuale intendo), mentre le 4x2 tdi sono tutte 5 marce, sia la 1.6 che la 2.0.

La prima Yeti che ho avuto era una 1.6 tdi greenline 2013, con cui ho fatto 60.000km: con questa auto facevo abitualmente sopra i 19km/litro (5,1 o 5,2 l/100km) misurando da pieno a pieno, su percorsi 70% extraurbani, con punte di 22km/l su alcuni tratti.

La seconda Yeti, comprata più per sfizio che per necessità,  è una 2.0 110cv 4x4 2015; questa l'ho comprata usata ed ha già 70.000km, quindi ampiamente rodata;  ce l'ho da pochi giorni ma mi sembra consumi notevolmente di più direi intorno ai 16 km/l anche se ancora non posso fare una statistica (sono ancora al primo pieno) ... comunque completamente soddisfatto per il piacere di guida che compensa i consumi rispetto alla 1.6  (canna)

Piccola nota OT: dato che ho avuto l'occasione di provare diverse Yeti,  ho notato che c'è più differenza tra le "110cv euro 5" e le "110cv euro6" rispetto alla differenza che passa tra la 110 e la 140... sembra incredibile ma è così, almeno per quanto riguarda la sensazione di guida, non le prestazioni assolute: gli euro6 sono proprio tappati :(

saluti  (ciaociao)


Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 92
Da martedi 15 quando l'ho ritirata ad oggi,  cioè in 6 giorni, con la Yeti 1.6 tdi ho fatto circa 1200 Km, più di metà in autostrada e il resto statali e un po' di montagna; velocità "normale" su statali e non elevata in autostrada  (sui 110 salvo qualche sorpasso a 120, di tachimetro).
Non ho ancora testato il consumo di preciso cioè tra due pieni ecc., ma posso già dire che per ora è stata sopra i 20 Km/l.

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 93
Buondì a Tutti,
come primo post sul forum vorrei contribuire in questo Topic con un po' di "Statistica".

Il mostro che guido: Skoda Yeti Outdoor 4x4 TDI 110[cv] 2014 (ad oggi l=61'815[km] percorsi)
Guida su autostrada, extraurbane e piccolo sterrato
Medie rilevate tra un rifornimento e un altro:
km percorsi = 598.987[km]
Media Velocità = 51.931[km/h]
Portata Kilometrica = 6.341[lt/100km]
Tempo = 12h13'

Per ipotesi i dati forniti dalle factory sono dati in condizioni speciali definiti secondo syllabus definiti da vari enti...

Da anni, per le auto possedute dalla nostra famiglia, ho preparato delle tabelle sia per tenere nota dei vari difetti da comunicare all'officina, sia da quando i costi carburante sono fuori controllo, sia per identificare quale carburante è più efficiente e ha il migliore rapporto consumo/prezzo e infine identificare il decadimento dell'efficienza del motore.
Quindi qui di seguito condivido con tutti il link per poter scaricare i file delle tabelle usate.
Purtroppo il file originale che ho creato è in formato .numbers di Apple quindi quando esportato si sono perse le impostazioni condizionali (caselle che cambiano colore in funzione del dato presente) e il layout che potete vedere negli screenshot annessi.
(si può fare anche un upgrade per controllare se i dati rilevati dal computer di bordo sono attendibili, ma gli errori introdotti sono molteplici quindi non c'è).
Link: https://drive.google.com/open?id=0B29uUPKb0pPeTXlQTjlXQVVvSUU

Come potete vedere dai dati negli screenshot, dopo la scomparsa di Shell in forma ufficiale, la maggioranza del carburante usato in famiglia è di marca EnerCoop sia perché tra i più economici sia per vicinanza a casa, sia perché durante il cambio Shell->Q8 con la precedente auto (VW Polo TDI 101[HP]) ci siamo accorti che il carburante di Coop eguaglia i dati del carburante Shell e quindi supponiamo che sia lo stesso carburante.
I peggiori risultati li abbiamo ottenuti con Esso (sopratutto in Francia, ma il prezzo francese è anche estremamente basso).
I migliori risultati sono EnerCoop e ENI (Agip sono vecchio...).

N.B.: Collegato anche al post sul richiamo per dieselgate:
Diesel Gate Upgrade eseguito
24 Dicembre 2016 sera rifornimento IperStation (diesel) per testare le sue qualità (prezzo molto basso ma più distante da casa)
26 Dicembre 2016 viaggio BGY->Aeroporto-Malpensa->Col di Tenda->Nice
Nella discesa (circa 3/4 della discesa fatti) durante una sosta veloce per alcuni scatti fotografici con motore acceso, si è accesa la spia del sistema di scarico. Ma siccome ero ancora in territorio Francese e periodo natalizio, ho continuato il viaggio fino a Ventimiglia tenendo sotto controllo temp. acqua e olio e possibili altre variazioni di marcia.
Contattato il servizio clienti Skoda via telefono (cavoli di prima qualità) e senza soluzione abbiamo continuato fino a Nice (dovevo lavorare...).
Il giorno seguente portato il mostro delle nevi all'assistenza Nizzarda, con la spia accesa, essi non hanno rilevato niente e non l'hanno neanche resettata (quindi ho contattato assistenza Bonaldi via telefono).
La spia si è spenta da sola qualche giorno dopo e con rifornimento ENI.

L'altro giorno 12 Aprile 2017, dopo il tagliando annuale, parlando con l'addetto di Bonaldi e accennando al cambio di carburante, ho scoperto due cose:
1. che dopo un tot di accensioni il sistema ignora la spia autonomamente (quindi attenzione)
2. che non ero il primo a riscontrare problemi con il carburante IperStation

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 94
Salve , ho comprato una yeti usata 140 cv 4x4 ... avevo paura per i consumi ma devo dire che mi sono dovuto ricredere. Avevo un'audizA3 166 cv prima  e con quella consumavo sui 16 km/L , tutto sommato non molto .. .. in sostanza la yeti monta lo stesso motore e pensavo che avrei consumato di più con un 4x4. Appena  presa ho notato subito che il cambio a 6 marce lavorava in maniera ridotta e così ho iniziato a seguire le indicazioni dell computer di bordo cambiando marci a 1500 giri circa ( con l'audi spinge i a 2500 ) . Il risultato ? Il sistem all'ex e il cambio lavorano benissimo portando i consumi a circa 19 km/L su percorso misto ... poi certo se una sera mi va di andare più spinto posso sempre divertirmi ma resta il fatto che riesco a fare consumi invidiabili ad un 1.6   Con una coppia di un collaudatissimo 2.0 TDI audi/wolksw.. .. Saluti

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 95
Io giusto oggi  con una 110 4x4 euro 5 ho fatto 540 km con 33 litri di gasolio, autostrada (in parte sui 130 e in parte a 110) e un terzo di strada in statale sui 100 ca

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 96
Non sarà certo una 1600 TDI come la mia a fare testo ma credo che con la tua 110 sei molto vicino come consumi io faccio il pieno fino a straboccare e se faccio 17.5 nel consumo cittadino come spesso mi succede tu non dovresti essere poi così lontano.Dovresti fare sicuramente 16, nello sterrato è storia a sé.Ciao ottima vettura complimenti.

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 97
Sono il possessore di uno yeti 1.6 Diesel 105 cv ho appena fatto i primi 1500 km con guida tranquilla e percorsi misti ed ho registrato una media di circa 14-15 km litro . Sinceramente non mi trovo con i consumi. Noto che la macchina rigenera spesso però senza accensione della spia. Cosa ne pensate??

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 98
È presto per parlare di consumi , 1500 km sono troppo pochi .. passa in concessionaria e fai controllare il livello di olioe lo scarico ... comunque a 5 mila km si stabilizza

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 99
@rlandolfi72 l'auto è nuova?

In questo caso avrà rigenerato al massimo 5 o 6 volte. Per quanto riguarda la spia, non c'è nessun indicatore che informa quando rigenera  ;)

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 100
Però devi considerare anche lo stile di guida e i percorsi che si fanno.Ancora è nuovissima e per calcolare i consumi fai traboccare il serbatoio, a quel punto il calcolo del consumo è esatto.Se hai una guida brusca il consumo aumenta, se fai semafori uguale ma se fai anche un pò di circonvallazione i consumi sono più che ragionevoli, rallegramenti per la tua yeti.

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 101
Yety 4x4 2.0 110cv
Extra Urbano dai 18 in su. Autostrade non ne faccio.
Sto aspettando di fare il primo tagliando per portarla a 140cv o 150 by Teoturo perché in salita (montagna, passi con tornanti e cosi) beve come una spugna (sui 12) e non mi basta la spinta (cosa soggettiva).

Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 102
@x3me la spinta non basta mai  ;D

Ottima scelta di tuner  (good)


Re:Consumi Skoda Yeti

Risposta n. 104
Vado un po' OT, ma portate pazienza  (martello)

Pensa che io certe volte è proprio la scalata che mi godo  (sbav)

Da sesta a quarta e anche il sound acquisisce il suo perché  (martello)

E poi la frizione soffre meno  ;)