Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Pattinamento Ruote Anomalo (Letto 8796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 75
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).

Quella della retromarcia potrebbe avere un senso perché in salita andresti a caricare con maggior peso le ruote motrici. Potresti avere un vantaggio in termini di trazione anche se sarebbe poi più difficile governare la prosecuzione della marcia.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 76
Non c'avevo pensato, in effetti... comunque non so quanto cambi, bisognerebbe provare. poi, però, bisogna anche capire quanto saarebbe lunga la strada da fare in retro... per 10-20 m può andare, ma dovessero essere centinaia...mah...

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 77
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).

Per salire in retromarcia hanno già spiegato, e cambia parecchio
Ovviamente bisogna andare piano e fare attenzione ma confido nelle doti di guida di @zucchina65

Per quanto riguarda il partire senza accelerare ammetto che è da un pò che non uso vetture a benzina ma con i sistemi di gestione motore attuale penso che sia proprio possibile

Per l'antipattinamento tu hai 25 anni di esperienza mentre io ho fatto più di 1 milione di chilometri negli ultimi 20 anni, idee diverse, dipende da troppe variabili

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 78
Il milione di km l'ho superato anch'io... di slancio...  ::)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 79
mi inserisco anche io, io ho il 1.2 TSI e una partenza solo con la frizione l'ho provata ancora ed è fattibilissima; passando all'argomento più importante la mia domanda è:  non ti è possibile prendere la strada con un minimo di velocità?
son domande sciocche ma: quando ti pattinano le ruote, gomme termiche o meno il battistrada non è che è pesantemente "ostruito" dalla neve o altro il che influenzi di molto il grip? potresti farci sapere che modello di gomme monti in modo da vedere se magari sia un difetto delle tali non riuscire a gestire situazioni particolarmente impegnative? per caso fai delle partenze con freno a mano inserito?

mi sembra davvero strano che tu non riesca ad affrontare certe situazioni, le ruote slittano ma prima o dopo DEVONO attaccare.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 80
@Piter se non erro dopo il cambio gomme dovrebbe montare Toyo Vario V2 Plus 185/55 R15 82H come invernali.

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 81
Visto che torna in auge, intanto chiedo come sta zucchina65 e magari se dopo le prove ha risolto i problemi di trazione, ad ogni modo e ad onor del vero l'erba bagnata e magari con un fondo un poco molle è un bruttissimo cliente da trattare, mi è successo una sera non troppo tempo fà, dopo una pioggia esco dalla pizzeria e l'auto era pargheggiata mezza in strada e mezza sul ciglio in erba, in piano beh effettivamente ha iniziato a pattinare mica poco e ci è voluto un poca di attenzione e pazienza per tornare su strada...

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 82
Mi viene da pensare che la Roomster sia "sensibile" più di altre auto a certe condizioni della superficie stradale...

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 83
non saprei quanto possa essere vero.. alla fine è una fabia rialzata nella carrozzeria posteriore. deciso, appena piove vado a fare qualche prova in un prato (martello)

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 84
A me risulta che il pianale della fabia sia quello della polo, mentre quello del roomster si basa su quello della golf (ovviamente non ultima serie), per quanto riguarda lo slittamento più che di sensibilità direi che si tratta di impostazioni di elettronica (esp, abs ecc), ho notato che questio dispositivi non intervengono subito ma lasciano una certa "libertà" di slittamento...


Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 85
aggiornamento: ieri sono stato in montagna, il risultato è che anche a me le ruote hanno pattinato ben bene.. c'è da dire però a discolpa dell'elettronica, che ero in discesa, semi incastrato su una collinetta e che ne stavo uscendo in retro con il baule pieno di rottami di ferro e l'erba arrivava circa al ginocchio  (martello)  (martello)

a mio avviso comunque è questione 80% di gomme, ed il restante di come si gioca con frizione/acceleratore e stato del manto erboso.. (nonso)

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 86
vabbè @Piter ma te le vai a cercare! (martello)
non è che c'erano anche i due tizi di "fuori in 72 ore" (il programma che davano su Dmax con la Jeep rossa...) ed hai tirato fuori anche loro??? (lmao)

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 87
detta così sembra un'esagerazione, ma il pattinamento un pò facile l'ho notato comunque  ;D

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 88
Ciao amici!
E' solo quel paio d'anni che non mi faccio sentire ma ...zucchina 65 è tornata!
Di acqua sotto i ponti ne è passata, così come sotto i miei pneumatici! Ero convinta di aver affrontato il cambio gomme l'anno scorso, invece...
ed ora ahimè, mi ritrovo a dover riaffrontare la spesa.
questa volta però gioco d'anticipo.
nel 2015 per disperazione ho accettato dal mio gommista delle Toyo  Vario V2 Plus  185/55 R 15 82H e devo dire che non mi sono trovata male, ma ora vorrei fare un acquisto più oculato.
voi da chi vi rivolgete? in rete ci sono 1000 siti e io non so ne quale modello scegliere ne quale sia il sito migliore per acquistare...
mi siete stati di grande aiuto l'altra volta, spero possa succedere lo stesso ora!

 

Re:Pattinamento Ruote Anomalo

Risposta n. 89
Wow! È tornata Zucchina! Suonate le campane!
Ormai ti avevamo data per dispersa! Tanta attività per un mese circa, poi più nulla... Non si fa così, con gli amici... (nonquoto)
Vabbè, dai, bentornata tra noi!  (birra)
Vedremo di aiutarti anche stavolta, però poi non sparire fino al prossimo cambio gomme...! (martello)