Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11235 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Buongiorno a tutti,
vi rendo partecipi di un problemino un po' sgradevole che affligge la mia Octy da quando sono iniziate le basse temperature.
La mia è il modello Elegance SW, con bixeno e interni misto pelle, manuale, prodotta nel 05/13 ma acquistata come km0 ad agosto 2014; ad oggi ho percorso circa 15.000 km.
Veniamo a noi: quando accendo l'auto dopo parecchie ore di sosta (tipicamente, la mattina dopo averla spenta la sera in garage ma anche dopo soste di 6/7 ore con temperature esterne vicine allo zero) all'avviamento e fino a che la lancetta della temperatura non supera almeno le prime due tacche, al minimo avverto degli scossoni molto pronunciati e molto fastidiosi... Sembra quasi che il motore stia per spegnersi salvo poi riprendersi immediatamente! Dà quasi l'idea di quando le vecchie macchine erano "scarburate"... La lancetta del contagiri non oscilla, il funzionamento in marcia è regolare e non appena la temperatura del motore supera la soglia fatidica dei 60/70° ecco che il problema sparisce completamente ed al minimo il motore gira come un orologio!
Non sapendo che pensare, finalmente mi sono deciso a passare dal mio Service (il principale di Verona), ed il responsabile dell'officina, persona che conosco da anni e con la quale ho un rapporto schietto ed informale, mi ha detto che negli ultimi due mesi altre Octy 1.6 Tdi hanno manifestato il medesimo comportamento! Ha già mandato un'informativa alla Casa e chiesto ragguagli, ma ancora non sono arrivate risposte... Lui sospetta che il problema principale sia la scarsa qualità dei carburanti in questo momento in circolazione, anche se in realtà io utilizzo da sempre carburanti cosiddetti premium o speciali, che magari non faranno miracoli ma almeno qualitativamente dovrebbero essere ameno un po' sopra la media...

Domanda: ci sono altri di voi con lo stesso problema e che magari hanno approfondito la cosa e/o risolto?

Buona giornata a tutti!

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 1
Ciao
Pure io ho il 1.6 tdi  ma ha solo 1500 km e confesso che da freddo qualche irregolarità  da ferma /minimo la sento,  sia dal suono, che da una leggera vibrazione dell abitacolo. Dopo 2/3 minuti  sempre al minimo tutto regolare.
Appena ho tempo sentirò  il concessionario
Ciao

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 2
ne hanno parlato anche nel forum 4R quindi inizio a pensare,anche se non l'ho seguita con attenzione,che possa essere un problemino congenito del motore.
Non credo sia colpa del carburante e non credo nemmeno che con 0° o poco sotto lo 0° sia gelato.
A meno che....

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 3
Io non noto nessun comportamento del genere pur avendo lo stesso motore...l'unica cosa che cambia leggermente è il suono del motore da auto calda a auto fredda, nessuna vibrazione o scossone però, deduco quindi che non sia un problema congenito del propulsore...

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 4
si lamentano in tanti anche le forum 4R quindi non sono casi sporadici.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 5
(quoto) @ciko anche io stesso motore (produzione 11/2013 - 8.000 km superati oggi) e nessun problema di vibrazioni o scossoni. confermo una rumorosità leggermente più marcata a freddo rispetto a caldo, ma nulla di più.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 6
tutti i diesel da freddi sono piu' rumorosi,quello e' normale.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 7
Proprietario di octavia 3 1.6 tdi con all'attivo circa 23 mila km. Confermo anche io purtroppo che talvolta appena avviata il motore sembra "brontolare" e dà degli scossoni chiaramente avvertibile in zona passaruota. Questo a minimo e finche  la temperatura inizia a salire (direi che dopo meno di cinque minuti ritorna ad essere regolare e silenzioso). Segnalata la cosa in concessionaria (questo a settembre) mi hanno riferito che sono il primo possessore di octavia 3 a lamentare quanto accade..

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 8
Quindi a settembre non si era sotto zero e non e' una questione relativa alla temperatura esterna ma alla lettura di alcuni parametri da fredda.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 9
Io qualche scossone dal motore l'ho rilevato, esclusivamente da freddo, solo nei giorni in cui le temperature erano basse (intorno allo 0 o sotto), ma è una cosa normalissima. Tutte le auto che ho avuto (specie le diesel, ma anche la Vectra a benzina) hanno avuto lo stesso "problema" (se volete chiamarlo così), nelle medesime condizioni.
Pertanto, se non ci sono altri problemi (auto che tende a spegnersi al minimo, o altri guai peggiori) io non mi preoccuperei. Piuttosto, raccomando l'uso di gasolio invernale (o artico, ecc) con le temperature basse, per evitare che il gasolio si trasformi in paraffina (specie se ce n'è poco in serbatoio). In quel caso, i danni possono essere maggiori.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 10
Non e' che il gasolio si trasforma in paraffina,e' proprio la paraffina che e' contenuta nel gasolio che gela.
Poi di solito gela nei tubi di mandata o nel filtro,non gela mai nel serbatoio.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 11
Ciao @Mattivo76 , avevo notato anche sulla mia un comportamento analogo, forse un po' meno pronunciato, ma prontamente risolto con l'utilizzo di 'gasolio alpino' (extra, super, blu.....ogni produttore ha un nome diverso) che utilizzo proprio quando la temperatura esterna è particolarmente bassa. Di notte tengo l'auto nel box e la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi quindi il problema lo ho avvertito in modo marginale. Prova con due pieni consecutivi senza aspettare di svuotare il serbatoio (riempi quando sei circa a metá ) e vedrai che risolvi il problema.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 12
Proprietario di octavia 3 1.6 tdi con all'attivo circa 23 mila km. Confermo anche io purtroppo che talvolta appena avviata il motore sembra "brontolare" e dà degli scossoni chiaramente avvertibile in zona passaruota. Questo a minimo e finche  la temperatura inizia a salire (direi che dopo meno di cinque minuti ritorna ad essere regolare e silenzioso). Segnalata la cosa in concessionaria (questo a settembre) mi hanno riferito che sono il primo possessore di octavia 3 a lamentare quanto accade..
Diciamo che il mio caso è pressoché equivalente al tuo, Pixus... Io sono in attesa di risposte più convincenti da parte del Service, speriamo bene!
Personalmente vengo da più di vent'anni di macchine a gasolio, prima Ford ed ora con la mia seconda Octavia; la prima (1.9 Tdi 105 cv del 2008) è arrivata tranquillamente a superare i 200.000 km senza problemi e con il motore che girava bello liscio sia a freddo che a caldo, sia al minimo che in marcia... Mi sembra impossibile che con i progressi della tecnologia si vada indietro invece che avanti, vi assicuro che la sensazione che provo quando sono seduto alla guida e l'auto ballonzola come morsa dalla tarantola non è proprio piacevole...     

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 13
considerazione per tutti i gasolari
in inverno,in tutte le stazioni di servizio,viene distribuito gasolio gia' formulato per resistere fino a -10° senza chiedere niente.
Quello alpino lo si trova solo sulle alpi o zone collinari dove la temperatura scende anche a -20°

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 14
Ciao @Mattivo76 , avevo notato anche sulla mia un comportamento analogo, forse un po' meno pronunciato, ma prontamente risolto con l'utilizzo di 'gasolio alpino' (extra, super, blu.....ogni produttore ha un nome diverso) che utilizzo proprio quando la temperatura esterna è particolarmente bassa. Di notte tengo l'auto nel box e la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi quindi il problema lo ho avvertito in modo marginale. Prova con due pieni consecutivi senza aspettare di svuotare il serbatoio (riempi quando sei circa a metá ) e vedrai che risolvi il problema.
Ciao Mario D., nella mia il problema lo avverto maggiormente quando la temperatura è intorno ai 5°... Paradossalmente quando sono andato in ferie in montagna la scorsa settimana, con temperatura notturna scesa fino a -10°, gasolio fatto in città e addittivato da me con apposito antigelo della Bardahl, nessun problema all'avviamento e sobbalzi quasi impercettibili... Boh...